Pagina 1 di 2

no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 4 mar 2009, 13:03
da Sereami
Scusate il titolo, ma mi è venuto così :hi hi hi hi
In realtà non va molto lontano dal "problema".
Mi spiego:la mia piccola di quasi 5 mesi ha iniziato da un pò lo svezzamento, ma noto che non mi mangia la sua pappetta se prima non si fa una ciucciata al seno, di conseguenza non mangia tutta la pappa che dovrebbe.
Oggi è successo proprio così: alle 12,30 ho provato a darle la pappa (non mangiava dalle 10 o anche prima non ricordo bene) e quindi era affamata, ma come le ho avvicinato il cucchiaino alla bocca ed ha assaggiato la pappa si è messa a piangere. Ho aspettato un pò ed ho riprovato stessa scena quindi ho deciso di lasciare perdere, l'attacco al seno e ciucciava avidamente (si è anche addormentata).

Mi chiedo se fa così perchè ancora non accetta "cibo" diverso da quello che le do al seno, io non insisto, ma volevo sapere da voi se questa mia supposizione è esatta e se anche i vostri cuccioli hanno fatto così all'inizio dello svezzamento e poi la cosa si è risolta.

Grazie a chi mi risponderà.

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 4 mar 2009, 13:08
da ishetta
Ci sono molti bimbi che vogliono il seno prima di mangiare la pappa, proprio xchè pe lui è un'esperienza importanti e vogliono arrivarci "rassicurati".

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 4 mar 2009, 15:12
da blumirtillo
ad Agnese do la tetta dopo la pappa. La pappa gliela do quando ha si fame, ma nn troppa, per nn estenuarla. Spesso mangia tutto, a volte mangia metà. Quasi sempre (spt se ha mangiato poco) dopo mi chiede la tetta, io l'accontento, nessuno meglio di lei sa di che cosa ha bisogno.

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 4 mar 2009, 22:53
da ro77
Anche con Irene ho fatto così qualche volta all'inizio, soprattutto quando era particolarmente agitata. La tetta la tranquillizzata e poi accettava meglio la pappa, pur non finendola mai tutta... ma non la finisce neanche ora che si è svezzata praticamente da sola...

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 5 mar 2009, 9:12
da tami79
Sereami,
Ciao bellissima,
Io ancora non ho inizziato a dare le pappine ad Alessandro, incomincero il giorno che compiera 5 mesi.
Con Dennis non ho havuto alcun problemma, anzi me lo accetto da subito.
Non sarà che aveva piu sonno che fame???
Vedrai arrivera il giorno in cui mangera senza problemi, magari lei non si sente ancora pronta, infondo ogni bimbo ha il suo tempo.

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 5 mar 2009, 9:39
da paola65
MOlte mamme trovano che il bambino sia piu' ben disposti verso i primi assaggi se prima puo' prendere un po' di seno. Questo perche' per loro cibo=seno, non sanno ancora che anche la pappa e' cibo, cosi' non sanno cosa fare davanti a quella roba che tentiamo di infilargli in bocca. Se invece hanno placato un po' la fame, saranno piu' disponibili a provare. A volte, poi, i bambini allattati, cominciando lo svezzamento, di solito, dopo i sei mesi, passano direttamente al cibo "da grandi", saltando la fase delle pappa-tutto-insieme, che gli risulta spesso sgradevole (e ti credo).
Dici che, in questo modo, non finisce tutta la pappa che hai preparato. Sei preoccupata che non prenda abbastanza sostanza o ti dispiace gettare quello che hai preparato con amore? Se hai paura che non mangi a sufficienza, tranquilla: una poppata nutre di piu' della stessa dose di pappa. Inoltre e' difficile che i bambini, all'inizio, mangino tutto, di solito si limitano a qualche assaggio. Bisogna anche guardare al piatto: se facciamo la pappa "classica", come si usa qui in Italia, viene fuori una scodella davvero enorme, rispetto alle capacita' del loro stomaco, abituato a mangiare quantita' limitate di latte materno (con il latte materno difficilmente i bambini fanno grossissime poppate).
Un'idea potrebbe essere, per rassicurarti, leggere questo libro: il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales, editore Bonomi, se ne e' parlato sul forum.

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 5 mar 2009, 11:27
da Sereami
Ragazze, grazie delle risposte :bacio credo che un pò tutte mi avete dato la risposta che sospettavo. Credo anche che queste pappe non le piacciono più di tanto (le ho assaggiate ed effettivamente fanno schifo :x: ) perchè invece l'omogeneizzato alla mela lo divora.
Non mi creo problemi se non la mangia la pappa perchè poi la attacco al seno per rispondere a Paola e non mi preoccupo neanche del peso avendo superato i 7 kg!!!
è una bimba vivacissima, non stà un attimo ferma e ride sempre, pipì e pupù li fa regolarmente quindi credo che problemi di fame proprio non ne ha :-D (ho fatto la rima :ahaha )
Grazie di nuovo.

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 5 mar 2009, 11:35
da scarlet
secondo me per l'età che ha va benissimo così:..per ora deve assaggiare e poi le quantità di pappa sono indicative e ti devi regolare più sulla bimba e il suo appetito...

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 5 mar 2009, 15:11
da Stefi83
Sai bene che non ho ancora dato nulla a Lorenzo, ma ho letto il libro che ti ha suggerito Paola. E' davvero interessante, ti consiglio di leggerlo! :bacio

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 5 mar 2009, 15:27
da Sereami
Stefi83 ha scritto:Sai bene che non ho ancora dato nulla a Lorenzo, ma ho letto il libro che ti ha suggerito Paola. E' davvero interessante, ti consiglio di leggerlo! :bacio
Infatti volevo chiederti se lo avevi letto, visto che hai letto diversi libri di Gonzales.

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 5 mar 2009, 16:18
da diavoletta
LORENZO non ha mai voluto omogenizzati..ne di frutta ne di altro..sono passata direttamente al cibo per adulti verso i 9 mesi o giu' di li..(anche perchè il primo dentino l ha messo il gg prima di fare 9 mesi :ahaha )..aveva sempre poppato..poi vabbè la fissa della tetta gli è rimasta fino a 39 mesi :urka

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 6 mar 2009, 23:19
da farfalla
anche ciucciolo che è una fogna per mangiare i primi tempi dopo un po' di pappa voleva la tetta
a volte lo fa ancora a 23 mesi, soprattutto se è stanco o indisposto

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 7 mar 2009, 19:21
da gin72
La mia piccola prima della frutta a merenda vuole sempre il latte
nel mio caso me lo spiego perche' è affamata e quindi con il cucchiaino
non soddisfa l'attacco di fame,
a me sta bene prima un po di latte e poi la frutta sela gusta per benino

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 7 mar 2009, 23:05
da vali
Secondo me fai benissimo!!!Emma è stata tragica per lo svezzamento...ha fatto davvero tanta fatica ad accettare il cucchiaio e le pappe, tutti mi stavano a dire di non darle il seno prima alltrimenti non avendo fame era logico che non mangiasse, la pediatra che mi diceva anche di non proporre il latte subito dopo il pranzo se non mangiava altrimenti "imparava" che arrivava la tetta e non si sarebbe sforzata di imparare....insomma io avevo la testa piena di confusione ma il cuore di mamma mi ha sempre detto di darle la tetta se urlava per la fame non volendo la pappa e così ho fatto SEMPRE pensando fosse una inutile crudeltà e i vari tentativi mi hanno insegnato che se arrivava affamata al pranzo era ancora più difficile del solito l'approccio con la pappa, quindi meglio una ciucciata!! :ok

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 8 mar 2009, 21:29
da saretta1978
scusa sereami... hai detto quasi 5 mesi e ha già cominciato da un po' lo svezzamento :domanda :domanda

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 8 mar 2009, 22:34
da Sereami
saretta1978 ha scritto:scusa sereami... hai detto quasi 5 mesi e ha già cominciato da un po' lo svezzamento :domanda :domanda
si, la mia pediatra è una di quelle che fanno iniziare le pappe a 4 mesi. In quel periodo ho accettato di farlo perchè mi trovavo in una situazione disastrosa con l'allattamento: ingorghi dolorosissimi uno dietro l'altro, capezzoli infiammati che all'attacco mi facevano vedere le stelle e lei di notte si svegliava per mangiare ogni 2 ore scarse. NON NE POTEVO PIù!!. Adesso però l'allattamento va che è una meraviglia, credo che la produzione di latte si sia calibrata e quindi niente più ingorghi e lei nel frattempo ha diradato gli intervalli tra una poppata e l'altra.
E' per questo che non mi creo più di tanti problemi se le pappe non le mangia, perchè vado felicemente di tetta anche se oggi ha mangiato tutta la pappa che le avevo preparato, ma era poca, l'avevo fatta con 50 cc. di acqua ed ha mangiato il mezzo vasetto di omo alla mela.

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 20 mar 2009, 14:11
da Sereami
Ragazze,
rispolvero il mio post sulla pappa per un ulteriore aiuto: siamo passate alla pappa salata, ma non sta andando bene, più di qualche cucchiaio non mangia.
Lo so che è ancora piccolina ed io non insisto, tanto c'è il mio latte, ma oggi ho notato che dopo aver mangiato qualche cucchiaiata ha incominciato a lamentarsi e poi ha fatto una mega scorreggion@ e non ha più voluto saperne di continuare a mangiare.

La pappa è fatta così: crema di mais e tapioca + liofilizzato di pollo (o manzo o vitello) + parmigiano + olio d'oliva nel brodo vegetale. Non metto le quantità perchè non mangiandone tantissima ne faccio la metà della metà in proporzione.

E' possibile che le dia fastidio qualcosa tanto da farle fare tutta quell'aria?? Ho notato che dandole la frutta grattugiata non succede niente.

Potrei provare a darle la pappa il pomeriggio o a metà mattina??
Aspetto consigli e grazie.

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 20 mar 2009, 14:30
da farfalla
può anche darsi che il suo intestino debba adattarsi ai nuovi cibi, ma non credo sia associabile al momento della pappa
se anche gliela dessi a metà mattina o metà pomeriggio che ti cambia, se non l'orario?
è stato un caso solo oggi o te lo fa sempre?
e poi se anche fosse il cibo a farle aria, non lo vedresti certamente subito, ma dopo che l'ha digerito
e tu hai mica mangiato qualcosa di diverso, nei giorni scorsi, che possa esserle passato nel latte?
insomma, se è una cosa sporadica non mi preoccuperei, soprattutto ora che sei all'inizio con i nuovi sapori
se invece puntualmente ad ogni pappa ti piange e non la vuole, allora rivaluterei un po' la cosa
per dirti, anche a ciucciolo-fognolo ogni tanto non va di mangiare, e a dirla tutta a volte non va nemmeno a me, ma non per questo vuol dire che ci sia da preoccuparsi
:sorrisoo

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 20 mar 2009, 14:39
da newmamy
Sereami ha scritto:Ragazze,
rispolvero il mio post sulla pappa per un ulteriore aiuto: siamo passate alla pappa salata, ma non sta andando bene, più di qualche cucchiaio non mangia.
Lo so che è ancora piccolina ed io non insisto, tanto c'è il mio latte, ma oggi ho notato che dopo aver mangiato qualche cucchiaiata ha incominciato a lamentarsi e poi ha fatto una mega scorreggion@ e non ha più voluto saperne di continuare a mangiare.

La pappa è fatta così: crema di mais e tapioca + liofilizzato di pollo (o manzo o vitello) + parmigiano + olio d'oliva nel brodo vegetale. Non metto le quantità perchè non mangiandone tantissima ne faccio la metà della metà in proporzione.

E' possibile che le dia fastidio qualcosa tanto da farle fare tutta quell'aria?? Ho notato che dandole la frutta grattugiata non succede niente.

Potrei provare a darle la pappa il pomeriggio o a metà mattina??
Aspetto consigli e grazie.
sere ma tu sei partita con la pappa salata mettendo tutti gli ingedienti citati?
a me il ped aveva suggerito di iniziare con farina di mais tapioca oppure riso, brodo vegetale (patata e carota)olio, parmigiano ma senza liofilizzato nè omogeneizzato.
sono andata avanti così per un paio di settimane e poi ho aggiunto liof di agnello e poi coniglio.
secondo me non ha senso darle la pappa al pomeriggio o a metà mattina perchè quello dovrebbe essere il suo pranzo (e poi la cena)!le confondi le idee in quel modo!
a metà mattina potresti darle la frutta.
(ovviamente io continuo a ribadire che ele è piccina e non puoi pretendere che ti mangi tutta la pappa a quell'età da lattante :prrrr )
tanti :incrocini

Re: no poppa, no party!!!! no pappa :-)

Inviato: 20 mar 2009, 14:52
da alebeamail
Anche io son partita gradualmente, magari il brodo è troppo pesante cosa ci metti?