Pagina 1 di 2
quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 18 set 2007, 15:26
da cipollina77
ecco, il titolo dice tutto.... io porto charlotte alle 8:00 ed è la prima, la vado a prendere alle 17:00 ed è l'ultima... ma io dico: "dove stanno tutte le donne che lavorano??? riescono tutte a fare un parttime e/o a lavorare a 2 metri da casa???" oppure è l'istituzione "nonne" che ancora va per la maggiore?? confortatemi.....
Io lavoro a 30km da casa, dalle 9,00 alle 16,00 (sono ancora in allattamento) e con i mezzi mi ci vuole un oretta buona ad arrivare in ufficio..
PS: fortunatamente mia figlia al nido ci sta benone quindi non è quello il problema...

Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 18 set 2007, 16:09
da minnie07
Ciao cipollina,
io porto Giulia lle 8 e vado a prenderla alle 16.00... e' la prima ad entrare ....
e la prima ad uscire..
cmq se ti puo' consolare ci sono bimbi che stanno fino alle 18.00..
i salti mortali non si possono fare.. quando non si hanno i nonni a disposizione bisogna arrangiarsi...
cmq come dici la piccola al nido e' serena .. COSA DA NN SOTTOVALUTARE

Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 18 set 2007, 20:53
da cipollina77
ciao nicoletta, vedo che abiti in irlanda. Infatti all'estero ho l'impressione che mandano i figli al nido per molto piu tempo (vedo nella mia famiglia che abita in belgio), invece in italia ogni tanto sembra che sono una mamma snaturata..

Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 18 set 2007, 22:44
da Alex79
Cipollina non devi sentirti in colpa. Io sono in allattamento e per il momento Riccardo sta al nido dalle 8.00 allle 14.00. A gennaio, quando compira' un anno, dovro' lasciarlo fino alle 17.30.
Anche a me si spezza il cuore al pensiero che passera' piu' tempo al nido che a casa, ma le nonne sono troppo lontane e io per adesso non posso permettermi di chiedere un part-time, che dobbiamo fare?
Mi capita spesso che le persone facciano delle espressioni "impietosite" quando dico che il bimbo va al nido, come se fosse un luogo terribile...

In effetti qui non c'e' ancora la mentalita' del nido, si ricorre ancora molto ai nonni, quando se ne ha la possibilita'. Credo che i nostri figli cresceranno bene ugualmente, non conta la quantita', ma la qualita' del tempo che passiamo con loro

Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 18 set 2007, 22:55
da Abby
Eccoci all'appello: Enrico ha 9 mesi e lo porto alle 7.30 ed è il primo ad entrare con un altro bambino più grande. Ora che sono in allattamento riesco a riprenderlo verso le 16.30, ma da dicembre dovrà rimanere fino almeno alle 18.30 perché riprenderò l'orario normale. Proprio oggi al nido mi hanno detto che molti bambini rimangono almeno fino alle 18.30 (ma non entrano alle 7.30!!!) e da quello che ho capito lui è il più piccolo a fare orario lungo. Io potete immaginare come mi sento (anche se lui ci sta benissimo), ma non posso fare altrimenti visto che qui non abbiamo nessuno (nonni e simili) e il papà (che non ha orari vincolati come me, lo possino!) nicchia quando gli ventilo che da dicembre potrebbe tenerlo lui un paio di ore al pomeriggio per evitargli di stare 12 ore fuori casa.
Ragazze è dura, ma allo stesso tempo vedo che lo stimolano molto e quando la mattina riconosce l'entrata del nido ride come un pazzo e questo mi fa partire serena verso la mia giornata di lavoro

Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 18 set 2007, 23:10
da alex76
Io lo lascio dalle 14.00 alle 19.00 e cinque ore mi sembrano un'infinita' quindi so bene come ti senti....D'altronde io sono del parere che può solo fargli del bene il fatto di relazionarsi con altri bimbi e con le maestre. Tutti quelli che hanno portato i figli al nido mi raccontano di quanto siano piu' svegli rispetto a quelli che stanno con i nonni. Per quanto riguarda il discorso affettivo, credo che ancora non abbiano una reale percezione del tempo per cui non penso che per loro pesi molto la quantità di ore passate fuori, poi lì giocano tutto il giorno...E' sicuramente la qualità del tempo che passa coi genitori a fare la differenza!
Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 19 set 2007, 9:46
da Vicky1572
Ciao... Io inserirò Martina al nido il prossimo 1° ottobre e per le prime tre settimane le farò fare orario "corto" dalle 9 alle 13.00 (4 ore) perchè io sarò o con lei in asilo oppure a casa. Poi il 22 ottobre torno al lavoro e purtroppo la dovrò lasciare alle 7.00 e riprenderla alle 15.00 (8 ore) e questo sarà il suo orario definitivo
I nonni sono lontani ma, se devo essere sincera, non gliela lascerei comunque, per vari motivi.
Mi si spezza il cuore... Ma pensa che il nido è aperto fino alle 19.00 e c'è anche chi li lascia fino a quell'ora
Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 19 set 2007, 10:03
da minnie07
cipollina77 ha scritto:ciao nicoletta, vedo che abiti in irlanda. Infatti all'estero ho l'impressione che mandano i figli al nido per molto piu tempo (vedo nella mia famiglia che abita in belgio), invece in italia ogni tanto sembra che sono una mamma snaturata..

Cipollina qui prendono i bimbi al nido da 3 mesi.. e gli orari sono lunghi.. certo e' ovvio che OGNI MAMMA SI SENTE IN COLPA MA CHE POSSIAMO FARE??
Il senso di colpa e' innato in noi mamme

ma quando fai del tuo meglio e vedi tua figlia serena NON PREOCCUPARTI!!
Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 19 set 2007, 11:32
da cipollina77
Cipollina non devi sentirti in colpa
oh no, non è questione di sensi di colpa. Io sono serena dal quel punto di vista. So che lei sta bene e preferisco il nido all'educazione della nonna. E' che mi chiedevo se ero l'unica a farle fare 9 ore al giorno. tutto qua.
Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 19 set 2007, 12:12
da minnie07
no cipollina non sei l'unica !!
anzi..
Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 20 set 2007, 8:22
da ishetta
Da noi c'è il nido aziendale. Gli orari (gli unici possibili) sono dalle 8.15-8.30 alle 17.00-18.30.
Prima non si puo' farli uscire, salvo motivi particolari (visite ecc.). Emma è stata iscritta per maggio e sinceramente l'idea di non averla ancora vista in faccia ma di doverla già portare al nido mi fa un po' sentire una madre snaturata, anche se al nido sono seguitissimi e so che ci sono degli standard di qualità molto rigorosi.
Quando lo dico a mia madre mi dice sempre che io al nido sono stata a 3 mesi...

Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 25 set 2007, 14:01
da luvemi
Io manderò Miriam al nido a partire da novembre, quando avrà compiuto 7 mesi. Avrei volentieri aspettato un altro paio di mesi, ma al nido non mi tenevano il posto... Così sono un po' combattuta, il nido mi piace molto, l'ho scelto con attenzione, è vicinissimo a dove lavoro e a dove vivo, la lascerò dalle 8.30/9 alle 15, però ogni tanto mi vengono dei sensi di colpa grossi così.... So che molti bambini vanno al nido dai tre mesi, ma mi viene sempre il dubbio che sia troppo piccola...
Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 25 set 2007, 15:11
da francyede
IO PIU' CHE CHIEDERE DELL'ORARIO MI VERREBBE DA CHIEDERE:
QUALCUNO PORTA IL BIMBO AL NIDO A 4 MESI?
Sono circondata da persone che manderanno il bimbo o comunque hanno aspettato quasi un anno per mandare il proprio bimbo al nido, o perchè avevano i nonni o perchè potevano rimanere in maternita' piu' a lungo. E io mi sento l'unica a dover per forza tornare al lavoro al compimento del 4° mese della mia Alice e di dovermi appoggiare alla nonna per qualche mese e poi al nido!
io lavoro a 50 km da casa e mia suocera sta a una decina di km da casa nostra. Mio marito portera' Alice la mattina da lei per 2-3 mesi e io allunghero' per andarla a prendere intorno alle 15. Da febbraio la portero' al nido vicino al lavoro da me, quindi la poverina si fara' dalle 8 alle 14 di nido e in piu' un'ora di macchina ad andare e una a tornare. Ma come si fa? non ho altre soluzioni e mi auguro davvero che lei si trovi bene, altrimenti sono dolori!
Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 25 set 2007, 15:26
da TULIPANO
Ciao cara, eccomi all'appello, Davide dalla prossima settimana andrà al nido, e farà dalle 8 alle 18, ben 10 ore, non ci sono altre possibilità.
Avrebbe dovuto inziare a marzo ma per motivi di salute abbiamo rimandato e adesso non vedo l'ora che inizi......
Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 25 set 2007, 17:25
da arula
me lo chiedevo anche io,
Federica va al nido alle 8 e la porta mio marito perchè a quell'ora io devo essere già in ufficio e mi ci vuole circa 1 ora e mezza per arrivare e finchè sono in allattamento la vado a prendere alle 15, ma da novembre uscirà alle 16 ( e per fare ciò mi sono dovuta mettere in part time altrimenti avrebbe dovuto uscire alle 18)
cmq ieri sono andata alla 1^ riunione e la maggior parte dei bambini inizia dai 24 mesi, quelli che non camminano sono 4 o 5

...credo che si organizzino con le nonne, ma i nonni di Federica sono a 200 km
Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 25 set 2007, 22:55
da cipollina77
QUALCUNO PORTA IL BIMBO AL NIDO A 4 MESI?
io ho portato Charlotte dai 6 mesi ad un micronido (ora invece va al comunale da settembre). Era la piu piccola (il che conferma la mia natura di mamma snaturata

). E' stata BENISSIMO, l'inserimento praticamente non si è manco accorta. Non ha mai dico MAI pianto, mangiava e dormiva meglio che a casa. Mi diceva infatti la maestra che l'inserimento dei bambini piccoli è molto piu facile di quelli che hanno piu di 8 mesi (cioe quelli che hanno gia passato la fase di ansia da separazione).
Ora come dicevo va al comunale e sono in tanti bimbi. Devo dire che mi piaceva di piu il micronido anche se dall'altro canto era sicuramente una struttura piu adatta ad un piccolo di 6 mesi che ad un terremoto gattonante di quasi 11mesi che è Charlotte.
Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 26 set 2007, 15:55
da Bricla
Alex79 ha scritto: non conta la quantita', ma la qualita' del tempo che passiamo con loro

giusto anche io la lascerò dalle 8.00 fino alle 14.30 e popi dopo l'anno si vedrà ma credo 17.30 perchè il part time lo vedo difficile, i nonni sono lontani ma poi al nido i pupi crescono benissimo stimolati dal confronto con gli altri e imparano presto tante cose chiaramente mi dispiace non poter trascorrere più tempo con la mia principessa ma si deve lavorare

Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 26 set 2007, 22:34
da gila
Cipollina..il mio emi è sempre stato il primo ad entrae ( 7.30) e l'ultimo ad uscire ( 18.00)
una volta l'ho pure trovato fuori con la maestra xchè sono arrivata alle 18.03
Ale andrà al nido a gennaio dalle 7 alle 17 fino a quando avrò le due ore di allttamento e poi dalle 7 alle 18.30 ( prima recupero emi e poi andrò a prenderlo ).....
l'unica cosa che mi consola e che in questo periodo che sono in maternità vado a prendere emanuele tra le 15 e le 16 e mi dice: no casa mamma io asilo...

Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 27 set 2007, 9:56
da ishetta
cipollina77 ha scritto:
QUALCUNO PORTA IL BIMBO AL NIDO A 4 MESI?
E' stata BENISSIMO, l'inserimento praticamente non si è manco accorta. Non ha mai dico MAI pianto, mangiava e dormiva meglio che a casa. Mi diceva infatti la maestra che l'inserimento dei bambini piccoli è molto piu facile di quelli che hanno piu di 8 mesi (cioe quelli che hanno gia passato la fase di ansia da separazione).
.
Questo me lo hanno detto anche le educatrici del nostro nido. Dicono che quando il bimbo inizia ad avere un anno ci sono un po' più problemi con l'inserimento... ma tanto volente o nolente al nido ci dovrò andare.
Re: quante ore sta al nido? (10mesi)
Inviato: 27 set 2007, 10:25
da sery
Dennis inizierà il nido a Novembre e fino al compimento dell'anno potrò andare a prenderlo alle 16 poi da Gennaio mia mamma andrà a prenderlo alle 17 perchè io finirò alle 18.00 ma il nido in cui l'ho iscritto alle 18 chiude e io non farei comunque in tempo ad arrivarci.....il mattino lo porterò io alle 8, quindi come vedi le ore sono tante anche per lui ma sono felice della scelta fatta perchè potrà stare con altri bambini anzichè tutto il giorno solo con adulti!!