Pagina 1 di 1
dotto lacrimale
Inviato: 21 gen 2009, 7:53
da pato
Elettra nell'occhietto sinistro ha il dotto lacrimale chiuso. la pediatra ha detto che per avere 20 g è normale e che bisogna fare una sorta di massaggio per aprirlo. ok. ma se rimane chiuso? mi ricordo (più o meno visto che all'epoca avevo 19 anni e non pensavo ai bambini

) anni fa un collega che dovette far fare l'intervento al figlio..ricordo bene? in che consiste?
grazie!
Re: dotto lacrimale
Inviato: 21 gen 2009, 9:31
da pao pao
L'ha fatto fare una mia conoscente alla sua bambina. Non so in cosa consita l'intervento, so però che lo fanno intorno all'anno e che lo fanno in anestesia totale solo perchè sarebbe impossibile tener fermo un bambino di un anno. Per i medici è una routine, un po' meno per i genitori...
Comunque la tua bimba è ancora molto piccola, massaggiala tanto come ti ha spiegato la pediatra e speriamo che si apra da solo

Re: dotto lacrimale
Inviato: 21 gen 2009, 9:37
da tiziana72
anche il mio bimbo aveva il dotto chiuso, il ped mi disse che occorreva fargli il piu' possibile un massaggino al naso..ma che nella maggior parte dei casi la cosa si risolve da sola. In effetti (ammetto di non aver fatto molti massaggini..)dopo cirfca due mesi, due mesi e mezzo la cosa si è risolta, senza nessun bisogno di intervenire.
Tanti

Re: dotto lacrimale
Inviato: 21 gen 2009, 11:18
da silviak
Anche Kiran l'aveva chiuso, ci sono voluti diversi mesi nel suo caso, non ricordo quanti ma sicuramente molto più di sei, ma alla fine si è aperto!

Re: dotto lacrimale
Inviato: 21 gen 2009, 12:12
da topinaf
Ciao! sia luca che elisa avevano i dotti chiusi...luca entrambi e nel gio di 6 mesi si sono risolti da soli

elisa solo il destro che ancora non si è aperto...anche a me hanno detto solo massaggi e attesa almeno fino all'anno

l'operazione poi (se non ricordo male)viene fatta col laser che apre il buchino del dotto

Re: dotto lacrimale
Inviato: 21 gen 2009, 12:16
da Tilly68
La mia cucciola compie due mesi domani e da una settimana circa le si è aperto spontaneamente!

Lei aveva l'occhietto sinistro sempre appiccicoso e lacrimante, ma di punto in bianco un bel giorno l'occhio non si è più sporcato. La mia pediatra mi aveva comunque detto che possono volerci anche 9-10 mesi e che l'intervento è comunque una soluzione abbastanza rara, perché di solito la cosa si risolve da sé.
Re: dotto lacrimale
Inviato: 21 gen 2009, 16:01
da pato
grazie per le vostre testimonianze
Re: dotto lacrimale
Inviato: 21 gen 2009, 16:24
da blu701
anche la mia bimba aveva il dotto chiuso, il ped mi disse che occorreva fargli il piu' possibile un massaggino al naso..impacchi di camomilla..e colliro eupralia alla camomilla.. due mesi e mezzo la cosa si è risolta, senza nessun bisogno di intervenire.
abbia pazienza si risolverà

Re: dotto lacrimale
Inviato: 23 gen 2009, 19:33
da kittylinda
Anche Andrea ce l'aveva chiuso ma l'ho massaggiato pochissimo e il dotto si è aperto lo stesso da solo dopo un mese e mezzo circa.
tranquilla che passerà da solo