GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Riprogrammare" il sonno

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

"Riprogrammare" il sonno

Messaggio da 75alice » 13 set 2007, 9:31

Allora allora... scrivo con gli occhi che mi si chiudono.

Il MOSTRO ha preso quest'andazzo:
- sveglia alle 10.30
- pappa alle 12.30
- pisolino dopo pranzo di 1,5 h
- merenda alle 17.30
- pisolino verso le 18.30 di 1 h
- pappa alle 20/20.30
- nanna verso le 22.30
- primo risveglio tra l'1 e le 2 per la poppata
- secondo risveglio alle 4 (poppata? boh) --> e qui non si riaddormenta subito, ma ci fa penare anche un'ora!
- alle 7.30 prima di andare al lavoro lo allatto ma lui non si sveglia, ciuccia addormentato
... e si ricomincia
(nb se si sveglia prima delle 10.30 poi necessita un altro pisolo prima di pranzo)

Io vorrei che dormisse un po' meno la mattina, che andasse a letto prima la sera, e che si svegliasse un po' meno la notte... :fischia quante ne voglio, vero?

Ho pensato:
- di dargli prima la pappa la sera, per anticipare la nanna
- di "svegliarlo" (ovviamente con dolcezza, magari tirando su le tapparelle piano piano e facendo qualche rumorino) verso le 9.00, per fargli cominciare la giornata un po' prima
- di far durare i suoi pisoli diurni un po' meno, magari facendolo dormire un po' di più dopo pranzo ma eliminando quello delle 19

Però però... mi chiedo se invece non dovrei rispettare i suoi tempi, e aspettare che si assesti da solo. Se è troppo piccolo per questo tipo di cose, o se invece a sette mesi è il momento di provare a dargli noi dei ritmi umani (per noi, perchè lui recupera benissimo le energie).

Che ne pensate? IO HO SONNOOOOOO! (Ieri mi stavo addormentando sulla metro)
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: "Riprogrammare" il sonno

Messaggio da ELISA1978 » 13 set 2007, 12:46

75alice ha scritto:Allora allora... scrivo con gli occhi che mi si chiudono.

Il MOSTRO ha preso quest'andazzo:
- sveglia alle 10.30
- pappa alle 12.30
- merenda alle 17.30
- pappa alle 20/20.30
- nanna verso le 22.30
- secondo risveglio alle 4 (poppata? boh) --> e qui non si riaddormenta subito, ma ci fa penare anche un'ora!
- alle 7.30 prima di andare al lavoro lo allatto ma lui non si sveglia, ciuccia addormentato
... e si ricomincia
(nb se si sveglia prima delle 10.30 poi necessita un altro pisolo prima di pranzo)

Io vorrei che dormisse un po' meno la mattina, che andasse a letto prima la sera, e che si svegliasse un po' meno la notte... :fischia quante ne voglio, vero?

Ho pensato:
- di "svegliarlo" (ovviamente con dolcezza, magari tirando su le tapparelle piano piano e facendo qualche rumorino) verso le 9.00, per fargli cominciare la giornata un po' prima
- di far durare i suoi pisoli diurni un po' meno, magari facendolo dormire un po' di più dopo pranzo ma eliminando quello delle 19

Però però... mi chiedo se invece non dovrei rispettare i suoi tempi, e aspettare che si assesti da solo. Se è troppo piccolo per questo tipo di cose, o se invece a sette mesi è il momento di provare a dargli noi dei ritmi umani (per noi, perchè lui recupera benissimo le energie).

Che ne pensate? IO HO SONNOOOOOO! (Ieri mi stavo addormentando sulla metro)

Premesso che ogni bambino e un caso a sè... io ho cercato subito di far prendere a Francesca dei ritmi più regolari possibili, visto che sono tornata a lavorare che lei aveva tre mesi a mezzo. Naturalmente non l'ho mai forzata, ma 10 minuti oggi 10 minuti domani, in poche settimane l'ho portata ad orari compatibili con i miei. :prrrr
Se fossi in te proverei ad anticipare la pappa della sera e quindi la nanna, magari come ho scritto prima un pò per volta... Anche la mattina, io aprivo le imposte e iniziavo a fare qualche rumorino perché capisse che era giorno. Non eliminerei il pisolino delle 18.00, anche Francesca lo fa di mezzoretta, se non lo fa resta nervosissima.
Lei ora è come un orologio svizzero e fa + o -questi orari:
7.00 - 7.30 SVEGLIA/POPPATA
10.00 - 10.30 MERENDA
11.00 SONNELLINO 1/2 ORA (NON SEMPRE)
12.00 - 12.30 PAPPA
13.00 - 13.30 SONNELLINO 1 ORA E MEZZA O 2
15.30 - 16.00 MERENDA
17.30 - 18.00 SONNELLINO 1/2 ORA
18.30 - 19.00 PAPPA
20.30 POPPATA E SUBITO NANNA

Spero di esserti stata utile! :coccola Per le poppate di notte non ho consigli, la mia ha sempre dormito. L'unica mia accortezza erano buio e silenzio!
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 13 set 2007, 14:52

Io sono sempre stata un pochino "fissata" per gli orari .... e fortunata perchè ho due bimbi che non hanno problemi di sonno ..
Purtroppo le mie giornate sono molto ripetitive ma cerco di non sgarrare per far prendere le abitudini alla più piccola ..
Infatti il fratello maggiore ha sempre rispettato gli orari e ora dorme dalle 22 alle 8 e dalle 14 alle 16 :ok
La piccola (4 mesi e 1/2) dorme:
- dalle 21 alle 8 (con un mini risveglio intorno all'una per la poppata)
- dalle 10 alle 11,30 sonnellino del mattino (e ogni tanto mi tocca svegliarla perchè continuerebbe tranquilla)
- dalle 14 alle 16,30-17 sonnellino del pomeriggio
Ma da quanto ho capito tu sei già rientrata al lavoro e per te potrebbe essere un problema cercare di dare degli orari al tuo piccolo ometto .. cerca comunque di dargli delle abitudini .. tentar non nuoce
:incrocini
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Cry
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cry » 13 set 2007, 15:00

IL TITOLO DEL POST LO CAMBIERI IN

RIPROGRAMMARE LA GIORNATA

MARIA GRAZIA INIZILAMENTE AVEVA SCAMBIATO IL GIORNO CON LA NOTTE, SI SVEGLIAVA OGNI DUE ORE PER LA POPPATA E DI GIORNO DORMIVA
POI IL PEDIATRA MI HA VIVAMENTE CONSIGLIATO DI SVEGLIARLA E COSIì HO FATTO, CON L'INTRODUZIONE DELLE PAPPE ( PRANZO E CENA ) SONO RIUSCITA POI A REGOLARIZZARE TUTTO, DOPOTUTTO LO SVEZZAMENTO SERVE ANCHE A QUESTO E ORA IL PROGRAMAM E' IL SEGUENTE:

ORE 09.00 SVEGLIA
ORE 09.30 BIBERON 250 DI LATTE
ORE 13.00 PAPPA + FRUTTA
ORE 14.30 SONNELLINO MAX 1 H
ORE 16.00 MERENDA ( LATTE OPPURE YOUGHURTH )
ORE 19.30 PAPPA + FRUTTA
ORE 20.45 MAX 21.00 NANNA

NON LE HO MAI DATO IL LATTE DOPO CENA, IL PEDIATRA ME LO HA VIVAMENTE SCONSIGLIATO E COMUQNUE CON LA PAPPA CHE MANGIA SAREBBE DAVVERO DIFFICILE PER LEI DIGERIRE TUTTO.
PROVATE AD IMMAGINARE DI ANDARE A LETTO SUPER PIENE, RISULTEREBBE ANCHE A VOI DIFFICILE DORMIRE. E POI SONO DELL'IDEA CHE SE SERVE IL BIBERON ( O POPPA ) PER ADDORMENTARSI, AD OGNI RISVEGLIO NOTTURNO IL BAMBINO VUOLE RITROVARE LA STESSA SITUAZIONE CHE C'ERA LA MOMENTO DELL'ADDORMENTAMENTO, A PRESCINDERE DALLA FAME.
UN BAMBINO DI 6/7/8 MESI IN SU, QUANDO MANGIA 4 VOLTE AL GIORNO E' PIU' CHE SUFFICENTE, A MENO CHE NON CI SIANO PROBLEMI DI CRESCITA ALLORA E' UN'ALTRA STORIA .

ORA STO CERCANDO DI ANTICIPARE I TEMPI VISTO CHE INIZIERA' IL NIDO LA PROSSIMA SETTIMANA
Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 13 set 2007, 16:10

75alice ha scritto:Ho pensato:
Può essere una soluzione :ok Alice mangia alle 19.00 circa e le viene sonno già alle 21.00. Io ho il problema contrario..vorrei farla mangiare più tardi per farle fare nanna più tardi :buuu
75alice ha scritto:- di "svegliarlo" (ovviamente con dolcezza, magari tirando su le tapparelle piano piano e facendo qualche rumorino) verso le 9.00, per fargli cominciare la giornata un po' prima
sE ho bisogno che si svegli anche io faccio così..piano piano.
75alice ha scritto:- di far durare i suoi pisoli diurni un po' meno, magari facendolo dormire un po' di più dopo pranzo ma eliminando quello delle 19
Per esperienza..anche se fai durare i pisoli meno, la notte si sveglia lo stesso (almeno Alice si sveglia indipendentemente da quanto dorme di giorno).

Purtroppo se la tua è una necessità, puoi fare delle prove.
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 13 set 2007, 16:19

+ELISA78+ ha scritto:Lei ora è come un orologio svizzero e fa + o -questi orari:
10.00 - 10.30 MERENDA
12.00 - 12.30 PAPPA
15.30 - 16.00 MERENDA
18.30 - 19.00 PAPPA
Più o meno gli stessi orari di Alice ma.....
+ELISA78+ ha scritto:.............la mia ha sempre dormito. L'unica mia accortezza erano buio e silenzio!

che kiulooooooooo :buuu ...c'è il trucco, eh???? Dicci, dicci...daiiiii :-D
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Betty75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Betty75 » 13 set 2007, 17:56

mony67 ha scritto:
+ELISA78+ ha scritto:
quoto..dai diccelo...e soprattutto..come fate ad addormentarli..
il mio ha preso la brutta abitudine di addormentarsi con il bibe..peccato che si svegli ogni 1/2 ore..riaddormentandosi sempre con il bibe :buuu

durante il giorno"abitualmente" fa 2/3 riposini
mattino 11 (non sempre) per 1/2 ora
dopo pranzo 13-15
prima di cena 18-19

ma "spesso2 cambia :fischia
Francesco nato l'11 gennaio 2007 °° 2780 kg per 50 cm

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 14 set 2007, 13:45

mony67 ha scritto:
+ELISA78+ ha scritto:Lei ora è come un orologio svizzero e fa + o -questi orari:
10.00 - 10.30 MERENDA
12.00 - 12.30 PAPPA
15.30 - 16.00 MERENDA
18.30 - 19.00 PAPPA
Più o meno gli stessi orari di Alice ma.....
+ELISA78+ ha scritto:.............la mia ha sempre dormito. L'unica mia accortezza erano buio e silenzio!

Ragazze io non so se c'è il trucco o se sono solo stata fortunata... :fischia

Le prime 3 notti non ha mai dormito, voleva sempre stare attaccata al seno. Una consulente per l'allattamento mi ha consigliato di portarmela a letto per le poppate per poter riposare anch'io e così ho fatto. Quindi qnd si addormentava la mettevo nella culla e io nel letto in camera sua (mio marito solo nel lettone). Quando si svegliava per le poppate la cambiavo quasi al buio, velocemente e solo se la sentivo sporca, poi me la portavo a letto con me e la allattavo. Qnd si addormentava (e spesso mi addormentavo anch'io) la rimettevo pian pianino nella sua culla... Così ha iniziato a dormire più a lungo e più tranquilla. A meno di 2 mesi non si è più svegliata per la poppata notturna!!! :yeee
L'unico problema è che la sera si addormentava solo al seno ma l'ho risolto a 5 mesi con il ciuccio che non aveva mai voluto... Ora la metto a nanna, le do un bacino e vado via. Dopo 2 minuti sta già dormendo. Naturalmente prima della nanna niente giochi ma solo coccole e abbracci.
Se per caso si sveglia la notte la lascio lì. Lei non piange, chiacchera un pò, capisce che è ancora buio e torna a dormire da sola.

Io cmq penso sia soprattutto kiulo!!!

Missy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Missy » 15 set 2007, 9:12

+ELISA78+ ha scritto:[
Ragazze io non so se c'è il trucco o se sono solo stata fortunata... :fischia

Le prime 3 notti non ha mai dormito, voleva sempre stare attaccata al seno. Una consulente per l'allattamento mi ha consigliato di portarmela a letto per le poppate per poter riposare anch'io e così ho fatto. Quindi qnd si addormentava la mettevo nella culla e io nel letto in camera sua (mio marito solo nel lettone). Quando si svegliava per le poppate la cambiavo quasi al buio, velocemente e solo se la sentivo sporca, poi me la portavo a letto con me e la allattavo. Qnd si addormentava (e spesso mi addormentavo anch'io) la rimettevo pian pianino nella sua culla...
fin qui tutto ugulae... Solo che il mio non HA MAI cominciato a dormire più a lungo. Si svegliava ogni 2 ore!!!!!!!!! Questo fino a 5 mesi e mezzo quando ho introdotto la prima pappa e ho cominciato a farlo dormire da solo in camera sua e io sono tornata nel mio letto. Le cose sono migliorate, ma ancora adesso la notte mi chiama 2 volte per poppare. Oddio lui chiamerebbe anche più spesso, ma io dopo la seconda volta non ci vado più e lui dopo qualche mugugno si riaddormenta e non chiama più fino alle 8 di mattina quando si sveglia definitivamente Diciamo che si fa un dritto dalle 2 di notte alle 8 di mattina.

Adesso cercherò di non andare più 2 volte per notte, ma una sola. Piano piano dovrebbe imparare che non ci vado più e smettere di chiamare... Sperem
mamma Sandra, papi Matteo
.... Marcello (08.03.04) e Massimo (23.12.06)

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 17 set 2007, 13:56

Altro che riprogrammare il sonno o la giornata, io gli dovrei riprogrammare il cervello a 'sto cattivissimo nanino!!!!! :pistole :bomba :aargh

Sto provando a svegliarlo un po' prima, verso le 9/9.30, e a farlo cenare prima, verso le 19/19.30... e lui che fa? Si addormenta alle 20.30, poi si sveglia alle 21.30 e tira fino alle 23.30... si riaddormenta e si sveglia:
- all'1 per la poppata
- alle 3 per rompere... e sta sveglio fino alle 5
- alle 6 per la poppata

e poi alle 9 si sveglia... intanto io sto al lavoro con gli occhi che mi si chiudono e la testa che mi scoppia!

Io non so più che devo fare, smettere di dargli il latte la notte? Non mi dite di farlo piangere che non ce la faccio, anche se mio marito è tentato... AIUTO!!!!!!!

Quando passerà sto periodo? è da maggio che non si dorme più... :buuu

Cry
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cry » 17 set 2007, 15:35

SCUSA A LICE MA DI GIORNO? FA DEI SONNELLINI LUNGHI?

Vicky1572
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vicky1572 » 17 set 2007, 16:04

75alice ha scritto: Il MOSTRO ha preso quest'andazzo:
- sveglia alle 10.30
- pappa alle 12.30
- merenda alle 17.30
- pappa alle 20/20.30
- nanna verso le 22.30
... e si ricomincia
Allora, secondo me metà mattina è il momento giusto per uno spuntino a base di frutta o di yoghurt. Il tuo orario per il pranzo invece va benissimo, però poi dorme troppo dopo pranzo e fa tardi la merenda. Ecco, secondo me è dal dopo pranzo che gli orari sballano un pò. Magari prova a lasciarlo svegliare tardi al mattino ma sveglialo prima al pisolo del dopo pappa. Così ti anticipi merenda, sonnellino pomeridiano e cena.
Per le poppate notturne c'è ben poco da fare... Quelle più che fame son coccole :cuore
La mia fa gli stessi identici orari di +Elisa+ e di notte si sveglia una volta, ma mangia domendo :sorrisoo
Auguri Alice :bacio

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 18 set 2007, 13:51

Il fatto è che io torno dal lavoro alle 17 e quindi se voglio dargli il mio latte (e voglio) devo per forza fargli fare merenda a questo orario. Però in questi gg riusciamo a farlo cenare alle 19.30, e alle 20.30 è a letto... peccato che poi dopo un'ora si sveglia! E comincia la trafila dei risvegli... ecco, è questo che mi distrugge. OVVIAMENTE.

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 18 set 2007, 17:30

comunque un pochino si assestano anche da soli crescendo, tommaso prima si addormenta tardi poi si svegliava poi al mattino dormiva fino alle 10, poi a mezzogiorno non aveva fame, mangiava alle 2 poi verso le 5-6 merenda... io le avevo provate un po' tutte ma comunque tornava sempre a quell'orario, da quando ha 7 mesi circa si è assestato ora va a dormire (con mia tetta da ciucciare ovviamente :sorrisoo ) verso le 9.30 e si sveglia alle 8! :sorrisoo (si sveglia 2 o 3 volte per ciucciare però ha un sonno più pesante e più regolare di prima!)
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

Cry
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cry » 18 set 2007, 21:26

75alice ha scritto:Il fatto è che io torno dal lavoro alle 17 e quindi se voglio dargli il mio latte (e voglio) devo per forza fargli fare merenda a questo orario. Però in questi gg riusciamo a farlo cenare alle 19.30, e alle 20.30 è a letto... peccato che poi dopo un'ora si sveglia! E comincia la trafila dei risvegli... ecco, è questo che mi distrugge. OVVIAMENTE.
NON RIESCI A TIRARTELO E FARGLIELO DARE COL BIBE? DOPOTUTTO HA GIA' 8 MESI NO?
OPPURE SOSTITUISCI LA MERENDA CON QUALCO'ALTRO E S EPROPRIO VUOI GLI DAI UNA BELLA TETTONA DOPO CENA, COSI' FORSE NOPN SI SVEGLIA PIU' FINO A MATTINA :fischia :domanda

Vicky1572
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vicky1572 » 19 set 2007, 9:52

Cry ha scritto:
75alice ha scritto:Il fatto è che io torno dal lavoro alle 17 e quindi se voglio dargli il mio latte (e voglio) devo per forza fargli fare merenda a questo orario. Però in questi gg riusciamo a farlo cenare alle 19.30, e alle 20.30 è a letto... peccato che poi dopo un'ora si sveglia! E comincia la trafila dei risvegli... ecco, è questo che mi distrugge. OVVIAMENTE.
OPPURE SOSTITUISCI LA MERENDA CON QUALCO'ALTRO E S EPROPRIO VUOI GLI DAI UNA BELLA TETTONA DOPO CENA, COSI' FORSE NOPN SI SVEGLIA PIU' FINO A MATTINA :fischia :domanda
QUOTO! :ok

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 19 set 2007, 13:27

Cry ha scritto:
:yeee :yeee :yeee
IO HO PROPRIO FATTO COSI'!
Ho aspettato fino ad agosto a inserire la cena, prima tornavo dal lavoro alle 16.30, ora che la portavo a casa erano le 5. Le davo la tetta e poi una mega poppata verso le 20.00 - 20.30.
Durante le ferie ho anticipato la poppata del pomeriggio alle 15.00, ho inserito la cena e di nuovo poppata prima della nanna. Adesso sono tornata al lavoro e invece della poppata prende il mio latte col biscotto dalla nonna, io le do la cena presto e tettona dopo cena!!!
Anch'io voglio allattarla il più a lungo possibile ma tornando a lavorare non è facile... fortunatamente ne ho fatto scorta quando avevo una certa abbondanza, quindi finché dura lo prenderà 3 volte al giorno, poi per merenda le darò lo yogurt... :buuu

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 20 set 2007, 9:42

Purtroppo non riesco a tirarmelo, il latte non è più tantissimo e i tempi sono stretti... la merenda resta alla 17.00, almeno finchè non deciderò di sostituirla con lo yogurt, ma per ora gli voglio dare il mio latte fin quando è possibile il più possibile.

La sera dopo cena la tetta gliela dò, ma nisba, cmq si sveglia. Come ha detto qualcuno non credo sia per fame, ma per voglia di coccole.. a volte infatti quando si sveglia di notte basta prenderlo e avvicinarlo al seno che si riaddormenta senza neanche aprire la bocca... magari vuole recuperare il tempo in cui sto al lavoro :cuore :cuore

vabbè, che ci posso fare... spero solo che passi presto. :incrocini

Vicky1572
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vicky1572 » 20 set 2007, 11:09

Sì, è probabile che voglia solo sentirti vicina...
Quando ha iniziato lo svezzamento, Martina ha ricominciato a svegliarsi ogni 3 ore di notte. Tempo una settimana ed è tornato tutto normale (7/8 ore filate di sonno). Per loro non è importante che noi ci siamo: è fondamentale! Dài, sono sicura che presto si stabilizzerà :bacio

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”