Pagina 1 di 2

Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 11 ott 2008, 0:20
da Samhain
Ciao a tutte!
Dopo un periodo di assenza abbastanza lunga sono tornata... e con...
:cuore RACHELE :cuore !!!
Tutto è andato bene e anche la bimba è sempre stata nella norma, fino ad oggi quando il pediatra mi ha detto che la bambina per avere tre mesi e mezzo è sottopeso e sotto altezza.
Pesa kg.5.350 ed è alta cm.60.
Alla bilancia elettronica di casa mia invece era kg.5.560.
La mia produzione di latte è buona anche se lui sostiene che probabilmente non è nutriente, praticamente -dice- la bambina dopo un pò si stacca dal seno per una sorta di "appagamento psicologico" che addirittura non le farebbe sentire più lo stimolo della fame (ed è per questo che è comunque tranquilla).
Mi ha così prescritto l'aggiunta di latte artificiale. A me la scelta della tipologia di poppata da eseguire: se dare un pochino di aggiunta ad ogni poppata o dare sempre latte materno e dare un'unica poppata completa di latte artificiale alla poppata della cena.
Io sono un pò titubante e indecisa. Sul latte più o meno nutriente pensavo fossero solo credenze popolari...ora non so: il mio pediatra è una persona affidabile.
Ho anche pensato di tirare il latte con il tiralatte e conservarlo per fare le aggiunte con quello nell'arco della giornata ma se la teoria del latte poco nutriente fosse vera, non servirebbe a nulla: praticamente la disseterei e basta...
Stasera ho attuato la secondo opzione (non proprio alla lettera ma quasi) perchè mi sembra -anche per il futuro- la più comoda, infatti ha preso gr.80 di latte materno e gr. 120 di latte artificiale.

Potete consigliarmi?
-Che ne pensate del latte che nutre più o meno? E sul tirarlo?
-E' possibile che pur non avendo il pancino pieno la bambina non si lamenti per il solo "senso psicologico di sazietà"?
- Che tipo di poppata fareste?
-Sapete dirmi dove, in internet, posso trovare delle tabelle di accrescimento in rapporto all'età, indicazioni sul numero delle poppate e sulle quantità al mese, ecc ecc...?

Grazie! (scusate la prolissità)

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 11 ott 2008, 0:46
da ely66
anche se lui sostiene che probabilmente non è nutriente,
e da cosa lo deduce? solo da cioè che gli racconti?
se tu mangi e ne produci, il latte è buono. la produzione s'adatta al fabbisogno della bambina.
non so di quanto è nata, ma a memoria mia figlia pesava attorno ai 5,5 a quasi 4 mesi.

ti metto nell'angolo del bebè, lì in importanti c'è un topic sull'allattamento al seno. vedrai che trovi aiuto.

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 11 ott 2008, 0:47
da Serena&Luca
Serena, bentornata :sorrisoo
Se leggi un pò in giro ti renderai conto di quanti pediatri non capiscono un H quando si parla di allattamento al seno.
Il tuo a quanto sembra è uno di questi.
Non esiste il latte materno più o meno nutriente, il latte materno è nutriente. E si modifica adattandosi alle esigenze del bambino ecco perchè a 3 mesi avrà una certa composizione, a 6 mesi un'altra, a 12 un'altra e via dicendo.

Questa storia dell'appagamento psicologico , perdonami e passami il termine, è una boiata grande come una casa.

Un bambino mangia finquando ha fame.

E si attacca alla tetta per mangiare (allora si stacca solo quando è sazio), per le coccole (allora si stacca quando ha ricevuto ciò che gli serviva), per consolazione (allora si stacca quando si sente meglio, ad esempio quando gli fa meno male il pancino, o una gengiva che sta per essere tagliata e via dicendo)

Le tabelle sono relative, ci sono bimbi più piccoli e bimbi più grandi, la cosa essenziale è che mangi, stia bene, sia serena, sia vispo.

Io ho avuto problemi perchè dicevano che mia figlia era troppo grande sia per peso che per altezza che per ciconferenza ranica, a te diranno che ha problemi perchè piccola

comunque questo è un esempio di tabella

http://www.gravidanzaonline.it/alimenta ... escita.htm

Ti mando qualcuno di più ferrato in materia perchè io allatto solo da 1 anno ma sinceramente io non vedo questi grossi problemi, al massimo vedo un pediatra incompetente

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 11 ott 2008, 2:12
da meimi75
quoto Serena

Angelica a 7 mesi pesava 7100 ed era lunga 65 cm
ma la mia ped non si è sognata lontanamente di dirmi che il mio latte era poco nutriente o altre boiate del genere..mi ha detto solo che è così di costituzione e se vorrà crescerà più avanti :hi hi hi hi

dammi retta prendi il LA e regalaglielo al pediatra

torna a dare alla tua bimba ciò di cui ha realmente bisogno..e cioè del tuo seno :ok

forza! :incrocini

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 11 ott 2008, 2:12
da Picci47
:urka

Scusami, io sono allibita e penso che il tuo pediatra prenda percentuali sul LA :urka

5,350 kg per 60 cm è una dimensione di tutto rispetto per una bimba di 3 mesi e mezzo... davvero non capisco dove stia il problema per il tuo ped. Di quanto è nata la bimba? Come peso e altezza intendo? E' nata a termine o prematura?

Guarda, io avevo Vanessa che è nata piccolina, 2,540 kg per 47 cm... a 1 anno non era pesantissima, anzi... 8,650 kg per 75 cm, ma stava benissimo, fisico longilineo... ora, qualcuno la definisce una bambinona, è alta 105 cm per quasi 17 kg, che non è affatto poco come peso a 4 anni... allattata 26 mesi, di cui 21 solo mio latte, ai 21 mesi ho cominciato col latte vaccino...

Fossi in te starei tranquilla e non darei aggiunte... a me sembra un ottimo rapporto peso/altezza e francamente penso anch'io che tanti pediatri siano incompetenti su questo, poi magari sul resto sono bravissimi, ma sull'allattamento al seno c'è un'ignoranza da paura.

Tu pensa che l'OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) dai 6 mesi ha raccomandato l'allattamento materno fino ai 2 anni, se possibile... quindi continua ad allattare :ok

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 11 ott 2008, 2:14
da meimi75
ah .. e permettimi di dire che il tuo pediatra ,come altri 100000 per ciò che concerne l'allattamento al seno,non è per nulla affidabile :sorrisoo

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 11 ott 2008, 6:31
da francesca74
ti ha fatto anche altre domande? tipo se la bimba è stata male,se ha fatto i vaccini,quante poppate fa e come le fa? o è passato direttamente al piano B?

te lo chiedo io allora: la bimba sta bene? è idratata e vivace? bagna un buon numero di pannolini e fa cacca semiliquida color giallo oro? quanto peso prende alla settimana?

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 11 ott 2008, 6:50
da roxyross
mia figlia a 3 mesi e mezzo pesava kg 5,100 ed era lunga 61 cm con 41 cm di circonferenza cranica.
Ludovica è di costituzione "snella" come suo padre e come la zia.
Il mio ped non mi ha MAI proposto l'aggiunta,anzi,sostiene l'allattamento al seno!

Adesso ludo pesa kg 7,6.....a vederla tutti mi dicono che sembra ingrassata ma poi la bilancia rileva il peso modella-da-sfilata :che_dici :che_dici
L'importante è che stia bene!

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 11 ott 2008, 8:07
da scarlet
io non me la sento di dirti se dare o meno l'aritificiale perché secondo me dovresti tornare da lui o sentire un altro pediatra...

posso dirti che con la piccola verso il terzo mese la crescita del peso è rallentata ma la pediatra mi ha consigliato di aspettare a dare LA o svezzamento anticipato, delicatissimi come passaggi, per aspettare e vedere come si proseguiva...bè aveva ragione, anche se devo dire che la sua crescita per quanto regolare e molto armoniosa, è cmq diversa dalle sue coetanee/i molto più grandi, addirittura di 2 kg...ma da quanto ho capito bisogna guardare le curve di crescita e confrontarle gra loro (testa, altezza e peso) per capire come si procede

sul fatto psicologico, credo che sia presto per parlarne...credo che siano molto istintivi e personalmente ho risolto con l'allattamento a richiesta, anche collo svezzamento

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 11 ott 2008, 9:08
da YLeNia
A me sembra che il peso e l'altezza della tua bimba vadano bene. Ora non ricordo esattamente Simone quanto pesava ma non credo superasse i 6 chili e tutto si puo' dire tranne che mio figlio sia sottopeso :prrrr !
Al corso preparto mi dicevano sempre che NON ESISTE un latte materno + o meno nutriente. Quello che il corpo della mamma produce è la quantità necessaria per il bimbo visto che proprio quest'ultimo, ciucciando, ne "richiede" (diciamo così) dell'altro e via di nuovo.
Non so se mi sono spiegata. E poi se la bimba è tranquilla significa che è sazia. Non credo nei risvolti psicologici descritti dal tuo pediatra.

Se riesci ad evitare l'aggiunta è meglio..per non rischiare di favorire in seguito il LA (in caso tu voglia ancora allattare, ovviamente :sorrisoo ).

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 11 ott 2008, 9:10
da YLeNia
YLeNia ha scritto: Ora non ricordo esattamente Simone quanto pesava
..pesasse ops.. :che_dici

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 11 ott 2008, 11:13
da Martenka
Giorgio a 4 mesi pesava 4500 :che_dici
Li si che c'ra da preoccuparsi.
Io gli davo l'aggiunta ma il minimo necessario e solo dopo averlo tenuto al seno, ora allatto tranquillamente e Giorgio ha recuperato il peso quando ormai di la non ce n'era bisogno. A 9 mesi sta 8500, benissimo direi.
Al tuo posto proseguirei con lm controllando cmq il peso.

PS Mio figlio cresceva poco all'inizio non perchè il mio latte fosse poco nutriente, come mi veniva detto da diverse persone, ma perchè allergico alle proteine del latte che una volta eliminate dalla mia dieta hanno fatto tornare la situazione a posto.
Auguri e tieni duro :bacio

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 11 ott 2008, 12:51
da Aoifestella
Emma a 3 mesi e mezzo pesava 5,300 kg ed era alta 63 cm.
La pediatra mi ha sempre detto che l'importante e' che crescano dai 600 ai 900 gr nei primi 5 mesi.Tutt'ora Emma pesa di meno rispetto ad altri suoi coetanei, ma la pediatra dice anche che la bimba e' come me, alta e longilinea(io da piccola ero peso piuma).
Sinceramente mi sembra vada bene, boh sti pediatri che mettono le ansie in testa alle mamme, mamma mia!!
Anche guardando la tabella di crescita, mi sembra che vada benone :ok

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 11 ott 2008, 13:17
da cricetina70
francesca74 ha scritto:ti ha fatto anche altre domande? tipo se la bimba è stata male,se ha fatto i vaccini,quante poppate fa e come le fa? o è passato direttamente al piano B?

te lo chiedo io allora: la bimba sta bene? è idratata e vivace? bagna un buon numero di pannolini e fa cacca semiliquida color giallo oro? quanto peso prende alla settimana?
Quoto, è sempre quello che la mia pediatra diceva a me: se il piccolo è vivace, la cute è ben idratata, bagna bene 5/6 pannolini al giorno, fa cacchina giallo oro semiliquida, cresce almeno 125 gr a settimana allora vuol dire che va tutto bene.

Io ho avuto un problema di calo di produzione quando Ale aveva due mesi e mezzo (per motivi di stress non dovuti al bimbo), me n'ero accorta perchè il bimbo era diventato stitico, allora la mia pediatra mi diede un integratore naturale per favorire la produzione di latte: risultato, a 23 mesi e mezzo allatto ancora e Ale non ha nessun problema di crescita. Cresce più in altezza che in peso perchè ha la costituzione di suo padre e nemmeno io sono un colosso.

Come già ha detto Serena, la storia dell'appagamento psicologico è un'emerita stupidaggine: quando un bimbo ha fame non c'è appagamento psicologico che tenga, piange, è nervoso e soprattutto non cresce! Ed è una gran cavolata anche la storia del latte più o meno nutriente: il latte della mamma è sempre nutriente e cambia la sua composizione in funzione dell'età e delle esigenze del bambino, come già altre hanno ripetuto.

Purtroppo è difficile trovare un pediatra ben informato in materia di LM! Molti parlano solo di cose che non conoscono mettendo addosso un sacco d'ansia senza motivo!

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 11 ott 2008, 14:59
da frangela
ciao, e complimenti per la cucciola :sorrisoo
quoto le altre e aggiumgo i dati di Emma a tre mesi:
4,850 Kg per 60 cm
la mia pediatra mi ha sempre detto che bisogna guardare il tipo di accrescimento, che varia da bimbo a bimbo
e poi se avesse fame, non temere, te ne accorgeresti, altro che appagamento psicologico

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 12 ott 2008, 2:47
da Samhain
Sull'appagamento psicologico la penso anch'io come voi, infatti credo che sia troppo presto per riscontrare eventuali risvolti freudiani-junghiani - bowlbyani e company... se la pancia è vuota gli strilli non si reggono.

@Francesca74: mi ha chiesto se ha avuto influenze o problemi respiratori tipo raffreddori che non avevo segnalato perchè magari poteva non attaccarsi a causa del nasino chiuso, mi ha chiesto il numero delle poppate (ancora 6), gli ho detto che mi è già anche tornato il ciclo (ha detto che il capoparto può dare gusto cattivo al latte ma anche su quello ci son pareri discordanti), mi ha chiesto se è stitica...
La bambina bagna abbondantemente i pannolini ma fa cacca giallo oro ogni due-tre giorni: so che è normale anche se oggi, al terzo giorno non l'ha fatta e domani deciderò sul da farsi...è comunque vispa. La pelle del visino è un pò secca ma l'idratazione valutabile dalla fontanella credo sia ok.

Del vaccino è a conoscenza perchè quel giorno c'era lui alla ASL.
E' nata 15 gg prima della data presunta del parto, quindi va bene: pesava 3.080 gr ed era lunga 48 cm.
Credo che controllerò di più il peso settimanale...

@piccinedda Non penso a percentuali sul LA perchè sa benissimo che ho un'amica comune rappresentante farmaceutica di prodotti per l'infanzia e che mi rifornirebbe gratis.

Stasera alla poppata delle 21.00 sembrava sazia dopo poco tempo. Però quando le ho proposto un biberon da 150 di LA lo ha scolato subito.
Ho deciso che la allatterò durante il giorno solo con il mio, anche a costo di fare più poppate su richiesta e la sera, se è stanca o effettivamente ne ho poco o fosse "poco nutriente" sul serio, le darò l'aggiunta alla mia poppata, come ha espresso anche Martenka. Credo (e spero) che così facendo non richieda solo ed esclusivamente LA perchè se durante il giorno ha fame, visto che ne produco assai, se ha fame deve tirareeee!!! :hi hi hi hi
Resta il fatto che il mio latte voglio darglielo per quanto più tempo sia possibile.
Vi ringrazio tutte molto, mi siete state di grande sostegno per decidere. :sorrisoo

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 12 ott 2008, 2:49
da Samhain
Dimenticavo!
Anche secondo me la bimba è ben proporzionata, sana, vitale e nella norma!
Io sono cicciotta ma non lo ero da piccola e il papà è longilineo. :ok

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 12 ott 2008, 7:11
da francesca74
...o fosse "poco nutriente" sul serio
questo non è davvero possibile,certo in condizioni di inedia può risentirne anche la composizione del latte,ma non certo nell'opulento occidente dove la maggior parte delle persone è addirittura ipernutrita

il latte materno ha sempre una composizione nutriente al punto giusto,se al bambino viene fatto decidere la lunghezza della poppata (breve per dissetarsi e prendere solo il latte più zuccherino,lunga per saziarsi,per prendere anche la componente di latte grasso,che arriva a fine poppata)

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 12 ott 2008, 7:30
da scarlet
certo che ci sono crescite diverse per bimbi allattati al seno..noi abbiamo coetanei di anche 2-3 kg più grossi ma credo che dipenda da molti fattori comprese ossa, quantità di ciccia (buona) ecc che varia col bimbo...poi vedo che più o meno si assestano tutti...

Re: Latte materno più o meno nutriente...???

Inviato: 12 ott 2008, 8:08
da nicky07
A me la pediatra ha sempre detto che non cè latte materno meno o piu' nutriente ma, è tutto buono e si adegua al bimbo poi va anche da bimbo a bimbo come dice scarlet :ok