GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da rusc » 19 ago 2007, 22:11

Brava Nef!!! :cuore
Un augurio di cuore anche da parte mia; ho allattato felicemente per 13 mesi ed è un'esperienza che riempie il cuore e che ricorderemo tutta la vita!
Anche io all'inizio sono stata aiutata molto, e ringrazio di cuore le ostetriche che mi sono state vicine. L'allattamento al seno non è sempre semplice o automatico come una se lo immagina prima....spero che questa sezioni del forum aiuti chi ne ha bisogno ...........noi "veterane" ci siamo.... :bacio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 20 ago 2007, 11:57

Salve a tutte!
La mia bambina, allattata con LM a richiesta, fino a 2 settimane fa mangiava fino a 11 volte al giorno :urka (non esagero le ho contate il problema era che voleva essere sempre con la pancia piena e si riuscivano a superare le 3 ore solo di notte) Ora con l'aiuto di mio marito che era in ferie siamo riusciti ad arrivare a 7 - 8 poppate ( un miracolo!!!). Ma in realtà quante dovrebbe farene una bambina di 4 mesi?
♥ Angelica ♥ 24/04/2007 3,320 kg e 51cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza

mina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mina » 20 ago 2007, 13:14

didi85 ha scritto:Salve a tutte!
La mia bambina, allattata con LM a richiesta, fino a 2 settimane fa mangiava fino a 11 volte al giorno :urka (non esagero le ho contate il problema era che voleva essere sempre con la pancia piena e si riuscivano a superare le 3 ore solo di notte) Ora con l'aiuto di mio marito che era in ferie siamo riusciti ad arrivare a 7 - 8 poppate ( un miracolo!!!). Ma in realtà quante dovrebbe farene una bambina di 4 mesi?
Didi, anche Sofia poppa anche 11 volte al giorno ancora (contate ieri). E' una gigante! Ha 3 mesi e 1/2 e pesa 8.5 kg e mi sta ciucciando anche la linfa credo :prrrr !
Il problema è che io sono molto stanca e in più ho la sorellina da accudire e quindi non riesco a riposare bene!
Di notte aveva perso una poppata ma in questi due ultimi giorni è tornata alla carica.
Dalla mezzanotte ha già poppato 5 volte ed adesso è qui sulle mie ginocchia in lacrime che reclama ed ha mangiato circa 2 ore fa! E' cosi tutto il giorno!
Sono alla frutta!
Non sarei voluta arrivare a dirlo ma un'aggiuntina di LA potrebbe risolvere il problema almeno serale/notturno?
Vado a ciucciarla!!!!!
ELENA,
MARTA (nata il 20/11/04 alle 2.47, 3.600gr. 51cm.)
SOFIA (nata il 5/05/2007 alle 3.10, 4150gr. 53cm.)

mina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mina » 20 ago 2007, 13:34

Come sei riucita ad arrivare a 7-8 poppate? Io cerco di distrarla con altro. Alle volte le faccio bere un po' di tisana al finocchio o camomilla, ma se vuole il latte non c'è verso. La beve anche ma poi reclama il maltolto!
E pensare che sono alla seconda esperienza, ma la sorella, benchè mangiona non era cosi!
Sicuramente l'allattamento estivo è più pesante di quello invernale!
ELENA,

mina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mina » 20 ago 2007, 13:36

Ovviamente mangio regolarmente, dieta libera, assumo l'integratore dietetico e sto facendo la curetta con il Polase!
ELENA,

gea74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gea74 » 20 ago 2007, 14:31

AIUTO!!!
Il mio piccolino di un mese e mezzo allattato fino ad ora esclusivamente al seno non sembra piu molto soddisfatto del mio latte. A fine poppata piange e si ciuccia manine braccia e quanto gli capita a tiro, altre volte invece si attacca per qualche minuto e subito sprofonda in un sonno profondo salvo svegliarsi dopo cinque minuti e strillare nuovamente per la fame. Stanotte con tutto lo strazio che potete immaginare gli ho dato la prima "aggiuntina" 30ml di LA. Che disdetta!!! Qualche consiglio???
Jacopo e' nato il 2 luglio e pesava 4,090kg per 57cm!

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 20 ago 2007, 15:10

mina ha scritto:Come sei riucita ad arrivare a 7-8 poppate? Io cerco di distrarla con altro. Alle volte le faccio bere un po' di tisana al finocchio o camomilla, ma se vuole il latte non c'è verso. La beve anche ma poi reclama il maltolto!
E pensare che sono alla seconda esperienza, ma la sorella, benchè mangiona non era cosi!
Sicuramente l'allattamento estivo è più pesante di quello invernale!
è stata dura, ma mi ha aiutata tantissimo mio marito, sola non ci sarei mai riuscita (infatti ora che è tornato a lavorare spero che le poppate non salgano di nuovo!!!!). Quando inizia ad essere irrequieta: un po' la teniamo in braccio, un po' le diamo dei giochi, la mettiamo nel seggiolone, a pancia in su, a pancia in giù, la porto a spasso, quando proprio inizia ad essere arrabbiata provo a darle un po' d'acqua col bibe e a quel punto o riesco a tirare avanti ancora un po' o devo allattarla. Preferico darle poppate abbondanti e distanziate anche perchè ho sentito che è importante che il pancino si svuoti ogni tanto e che non sia sempre pieno. Ho visto che devo darle continui stimoli perchè spesso vuole mangiare perchè si annoia....
Comunque ho la fortuna che di notte mangia solo 2 volte!
mina ha scritto:Ha 3 mesi e 1/2 e pesa 8.5 kg
complimenti!!! ed io che pensavo che la mia fosse una gigante che a 3 mesi e 1/2 pesava 6,6 kg

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 20 ago 2007, 15:18

gea74 ha scritto:AIUTO!!!
Il mio piccolino di un mese e mezzo allattato fino ad ora esclusivamente al seno non sembra piu molto soddisfatto del mio latte. A fine poppata piange e si ciuccia manine braccia e quanto gli capita a tiro, altre volte invece si attacca per qualche minuto e subito sprofonda in un sonno profondo salvo svegliarsi dopo cinque minuti e strillare nuovamente per la fame. Stanotte con tutto lo strazio che potete immaginare gli ho dato la prima "aggiuntina" 30ml di LA. Che disdetta!!! Qualche consiglio???
La mia si agitava tantissimo in quel periodo a causa delle coliche, e come dici tu piangeva e ciucciava tutto quello che trovava. E succedeva anche a lei d'addormetarsi perchè era stanca (a causa dei crampi che non la lasciavano neanche riposare) e poi svegliarsi dopo pochi minuti piangendo ... Sei sicura che il problema è il latte? Quando piange irrigidisce il pancino?

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 20 ago 2007, 21:29

utile questo post!!

il mio piccolo ha solo 18 giorni e da ieri abbiamo sperimentato le prime coliche...
per cui la mia domanda è: come fare a capire e ciuccia aria quando poppa?
perchè quando è agitato per le coliche capisco quando butta giù aria prendendo e mollando la tetta di continuo, ma mi è capitato che avesse aria e coliche anche dopo una bella poppata tranquilla...

AVETE SUGGERIMENTI??
There must be some kind of way out of here ...

gea74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gea74 » 20 ago 2007, 21:41

Non credo siano coliche, purtroppo le abbiamo sperimentate e in quei casi non si ciuccia le manine ma strilla come un pazzo sgambettando e diventando rosso dallo sforzo! Stasera ho provato a tirarmi il latte ed in effetti e' un po' pochino, solo 70ml ...del resto e' stato praticamente attaccato ogni ora oggi ...stanotte gli daro' il latte che ho tirato e i 30ml di LA. Veterane dell'allattamento a voi il dilemma: riusciro' ad avere di nuovo la quantita' di latte a poppata necessaria al mio piccolino (piccolino per modo di dire: 1 mese e mezzo per 5,700kg!!) o mi devo rassegnare a non averne piu a sufficienza?

silviateo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviateo » 20 ago 2007, 21:44

Il mio piccolo Pietro ha 16 giorni e se fosse per lui starebbe sempre attaccato al seno ... oggi abbiamo provato a distrarlo con il ciuccio e per un po ha funzionato ... abbiamo fatto male ad utilizzare il ciuccio? Rischio che non si attacchi più al seno?
Il 5 agosto 2007 è nato Pietro. 2.740 g x 49 cm. Il 22 gennaio 2008 è volato in cielo
Portatrice sana di SMA1
Il 14 giugno 2009 è nata Agata Sofia. 2.980 g x 48 cm

gea74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gea74 » 20 ago 2007, 21:50

Anche il mio piccolino, che ha un mese piu del tuo, ha iniziato cosi, stava attaccato al seno ogni minuto...e non ha ancora smesso!!! Per quanto riguarda il ciuccio anche noi lo abbiamo provato, lo ha accettato solo per una o due volte ma ti assicuro che continua a preferire il seno!!!

silviateo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviateo » 20 ago 2007, 21:53

gea74 ha scritto:Anche il mio piccolino, che ha un mese piu del tuo, ha iniziato cosi, stava attaccato al seno ogni minuto...e non ha ancora smesso!!! Per quanto riguarda il ciuccio anche noi lo abbiamo provato, lo ha accettato solo per una o due volte ma ti assicuro che continua a preferire il seno!!!
Allora devo mettermi il cuore in pace ... grazie per la risposta!
Il 5 agosto 2007 è nato Pietro. 2.740 g x 49 cm. Il 22 gennaio 2008 è volato in cielo
Portatrice sana di SMA1
Il 14 giugno 2009 è nata Agata Sofia. 2.980 g x 48 cm

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 21 ago 2007, 8:58

gea74 ha scritto:Veterane dell'allattamento a voi il dilemma: riusciro' ad avere di nuovo la quantita' di latte a poppata necessaria al mio piccolino (piccolino per modo di dire: 1 mese e mezzo per 5,700kg!!) o mi devo rassegnare a non averne piu a sufficienza?
è il bambino succhiando che aumenta la produzionde di latte a seconda della sua esigenza. Comunque se il tuo bambino pesa 5,7 kg non mi sembra che il latte sia poco!!! Io non ho mai provato a tirarmi il latte ma al corso pre parto mi avevano detto che la quantità che si riesce a tirar fuori è minore di quella che succhia il bambino nel stesso tempo.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 21 ago 2007, 15:24

mamma mia: anche stanotte delirio!!! e stamattina pure!!! ora si è tranquillizzato e dorme da quasi 1 oretta nella sua culla.

anche io ho il problema della quantità di latte. Perchè da stamattina alle 6:00 il bimbetto ha dimezzato l'intervallo tra le poppate (dalle 3 ore, 3 ore e 1/2 a 1 ora e 1/2) con la conseguenza che le quantità che riesce a mangiare sono ovviamente più scarese (dai 100, anche 120 gr ai 70gr) perchè la tetta non riesce a riempirsi in così poco tempo.
quindi si è innestato questo circolo vizioso per cui ovviamente lui si sveglia sempre dopo 1 ora e 1/2 perchè, coliche o non coliche, lui ha fame!!!

dite che ha senso interrompere 'sta cosa con una dose di LA, se non si normalizza? magari stasera?
io non reggo ancora molto e anche dare il MYLICON diventa un problema: mica posso "doparlo" ogni ora e 1/2!!!!
There must be some kind of way out of here ...

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 21 ago 2007, 15:45

ciao leda!

è naturale aver paura che il proprio figlio non mangi abbastanza (e quale mamma non si preoccupa :buuu ) però vorrei cercare di tranquillizzarti,se ci riesco

il tuo bimbo è molto piccolo,è naturale che richieda di poppare tanto spesso

l'intervallo delle tre ore è valido solo per il latte artificiale,il latte materno si digerisce molto più in fretta,in media in un'ora e mezza
anche la quantità è indicativa,il bimbo può richiedere il seno per fame,o anche per sete,o per consolarsi
i neonati fanno una media di 8/12 pasti al giorno (giorno e notte),quindi circa uno ogni due ore,con oscillazioni in più o in meno,inoltre il seno non è un contenitore e gran parte del latte della poppata viene prodotto sul momento

se anche facesse più pasti meno sostanziosi,nell'arco della giornata prenderebbe abbastanza latte

non bisogna considerare la quantità di latte o il numero dei pasti,ma lo stato generale del bambino

bisogna controllare che:

- il bambino cresca almeno 125gr (non ricordo se questo dato è stato modificato,controllerò) a settimana o almeno 500gr al mese dalla ripresa del calo fisiologico

- il bimbo sia idratato,cioè bagni bene almeno 6 pannolini al giorno di pipì chiara e limpida e si scarichi con una certa frequenza

- il bambino sia reattivo,vivace,non sonnolento

spero di esserti stata di aiuto
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 21 ago 2007, 17:42

ciao avevo lasciato un messaggio privato nel forum vecchio a Paola e non so se mi aveva risposto!
ho paura di viziare Mattia 10 mesi compiuti a volte vuole il seno ancora 5/6 volte al giorno senza contare le notti come stanotte che lo ha voluto 3 volte! sono sfinita! se provo a dargli ciuccio o altro si dispera e svegliapure il papà! lo sto viziando? che sia l'ansia da separazione?
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 21 ago 2007, 18:16

Domandina:

Ho smesso di allattare al seno...per una serie infinita di motivi....come faccio a far smettere la produzione??? :domanda :domanda
Premetto che non ne ho tantissimo,anzi....ma ogni 2 giorni devo tirarne un pò con il tiralatte perchè il seno fà malissimo......
Avete qualche consiglio o rimedio????

Grazie.... :bacio
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 21 ago 2007, 21:01

emma0804 ha scritto:ciao avevo lasciato un messaggio privato nel forum vecchio a Paola e non so se mi aveva risposto!
ho paura di viziare Mattia 10 mesi compiuti a volte vuole il seno ancora 5/6 volte al giorno senza contare le notti come stanotte che lo ha voluto 3 volte! sono sfinita! se provo a dargli ciuccio o altro si dispera e svegliapure il papà! lo sto viziando? che sia l'ansia da separazione?
Ciao! Secondo me non lo stai viziando,ma rispondendo ai suoi bisogni. E' vero quello che dici, il tuo bimbo è nel periodo dell'angoscia dell'abbandono. E' un momento delicato per lui, e si vede che ha bisogno del seno per sentire che ci sei,come prima.
Io non glielo toglierei adesso. Magari puoi provare ad affiancare altri modi solo vostri per coccolarvi...e lì solo tu puoi sapere cosa.
Vedrai che pian piano chiederà meno

per la notte....io avevo provato semmai a fare così: quando si svegliava si alzava mio marito e provava lui a riaddormentarlo, a volte dandogli un poco di acqua. A volte andava bene, se invece continuava a piangere arrivavo io e gli davo il seno.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

gea74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gea74 » 21 ago 2007, 22:28

Sempre peggio!!!
Oggi non gli basta neanche la poppata normale dalla sua mamma piu' l'aggiuntina di LA, che e' gia diventata di 60ml, sono disperata temo proprio che il mio latte se ne stia andando del tutto... Che fare??? :buuu

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”