GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PRIMI DENTINI: domande e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2396
Iscritto il: 25 lug 2007, 13:40

PRIMI DENTINI: domande e consigli

Messaggio da giotemerario » 2 set 2008, 13:14

Quando iniziano a spuntare i primi dentini, si sa, spuntano anche i primi problemi e dolori per mamme e bebé ...
visto che le domande si ripetono spessissimo cerchiamo di servirci di questo topic per trovare le risposte ai nostri dubbi

Grazie
:hi hi hi hi

Kik

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°





Ciao a tutte voi,
prima di partire per le vacanze vi scrivevo perchè "temevo" che Mat iniziasse ad avere problemi coi dentini e oggi SORPRESA!
Una bella puntina di dentino tutta fuori dalla gengiva che si sente bene con il dito e si vede quando Matteo ride sollevando la lingua!
Caspita ....non me lo aspettavo così presto, non ha nemmeno 4 mesi ed è nato a 35 settimane.
Quindi non mi ero nemmeno documentata.
Che devo fare?
Chiamo la pediatra?
Ho sentito parlare di fluoro ma non ho idea di quale sia il momento.
Ho i dischetti nel freezer per grattarsi i dentini ma Mat non riesce a tenerli in mano, conoscete altri metodi per aiutarlo?
Omeopatia?
Il vecchio miele rosato è ancora usabile?
Grazie in anticipo da me e dal mio piccolissimo e frettoloso dentone!
Gio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Avatar utente
polpetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 229
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:23

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da polpetta » 2 set 2008, 14:39

ciao Giò,
anche io sono mamma di un bimbo di nome matteo.
alla visita di controllo dei 7 mesi la mia pediatra mi ha prescritto il fluoro (che nel mio caso sono goccie) e neanche a farlo apposta dopo un mesetto ecco i dentini.
il fluoro serve per prevenire la carie. so che una mia amica ha cominciato prima di me, almeno uno se non due mesi, quindi verso i 5 mesi del bimbo. secondo me potresti telefonare alla ped e chiedere.

al mio matteo ha aiutanto tanto, anche prima "sgranocchiare-ciucciare" del pane secco, ma forse per il tuo è troppo presto.
so che dei miei cugini usavano una collanina di resina fossile, acc..scusa ma mi sfugge il nome, gialla, serviva (si dice) ad alleviare i dolori. ma magari lui non li ha nemmeno.
il miele rosato non lo conosco.

ma se lui non si lamenta per me vai bene così.

un bacio
fede
MATTEO è nato il 2 dicembre 2007, alla IV IUI
senza stress sta arrivando LISA, una sorellina per Matteo
Immagine

Avatar utente
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 29935
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:32

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da akane » 2 set 2008, 14:43

flavio ha 2 dentini e io non gli do niente :domanda la pediatra al controllo dei 6 mesi e mezzo non mi disse niente, i denti sono poi spuntati a 7 mesi... :domanda
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Avatar utente
polpetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 229
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:23

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da polpetta » 2 set 2008, 14:55

polpetta ha scritto:resina fossile, acc..scusa ma mi sfugge il nome, gialla
AGATA
MATTEO è nato il 2 dicembre 2007, alla IV IUI
senza stress sta arrivando LISA, una sorellina per Matteo
Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da ishetta » 2 set 2008, 21:08

polpetta ha scritto:
polpetta ha scritto:resina fossile, acc..scusa ma mi sfugge il nome, gialla
AGATA
è la collana di ambra, ne avevamo parlato in un altro post.

Noi prendiamo il fluormil dalla nascita (5 gocce al giorno)... e neanche un dente in arrivo, io risparmio per farle la dentiera :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da ci610 » 2 set 2008, 21:52

informati bene sui benefici del fluoro, prima di somministrarglielo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da frab » 2 set 2008, 21:56

ragazze attente al fluoro, non è così innocuo come sembra, è bene informarsi bene prima.
E che devi fare ? ma niente, ormai il dentino è uscito senza problemi quindi non gli da nessun fastidio, meglio di così!!!! :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da Boomie75 » 2 set 2008, 22:29

che devi fare?? nulla aspettare che crescano anche gli altri 19... :sorrisoo
io non le ho mai dato nulla, la mia pediatra dice che il fluoro non è assolutamente necessario e che spesso fa + danni che benefici.
ho solo messo la collanina d'ambra a 3 mesi e per noi è stata miracolosa. :ok
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2396
Iscritto il: 25 lug 2007, 13:40

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da giotemerario » 2 set 2008, 22:32

Grazie a tutte per le risposte!
Ehm intendevo per i dentini che sbucheranno, ha la gengiva gonfia e rossa a fianco del dentino già sbucato.
Certo che per quello che c'è già è andata .... ma se potessi in qualche modo alleviargli i fastidi.
Grassie.
Gio


PS mi sembra di capire che c'è una corrente fluoro si e una fluoro no, giusto?
Chiamo la ped e mi informo!
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Avatar utente
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6870
Iscritto il: 22 gen 2008, 10:42

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da Edera » 3 set 2008, 2:14

Giotemerario, posso farti una domanda banale? Pr caso Matteo, prima che ti accorgessi del dentino, aveva sempre le manine in bocca e sbavava tanto?
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Avatar utente
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2396
Iscritto il: 25 lug 2007, 13:40

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da giotemerario » 3 set 2008, 7:07

Si eccome Edera... infatti mi era venuto il dubbio ma tutti mi avevano detto che era troppo presto e che entrambe le cose (mani e sbavamenti) sono comuni all'età di Teo.
Comunque oggi sbava ancora di più... :fischia
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Avatar utente
Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 9 mar 2007, 21:18

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da Serena&Luca » 3 set 2008, 10:00

Noi diamo il fluoro dal 4o mese su indicazione del pediatra attuale (ma anche i due precedenti mi avevano detto che avrei dovuto darlo a Giulia dal 40 mese in poi) 4 gocce al giorno.
E' necessario Zymafluor e costa 4 euro e 90.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Avatar utente
Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 9 mar 2007, 21:18

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da Serena&Luca » 3 set 2008, 10:02

Serena&Luca ha scritto:Noi diamo il fluoro dal 4o mese su indicazione del pediatra attuale (ma anche i due precedenti mi avevano detto che avrei dovuto darlo a Giulia dal 40 mese in poi) 4 gocce al giorno.
E' necessario Zymafluor e costa 4 euro e 90.
Boh s'è mangiato parte del messaggio


Noi diamo il fluoro dal 4o mese su indicazione del pediatra attuale (ma anche i due precedenti mi avevano detto che avrei dovuto darlo a Giulia dal quarto mese in poi) 4 gocce al giorno.
E' necessario per prevenire le carie e finora tutte le mamme con cui ho avuto a che fare lo hanno dato ai loro bambini.
Noi usiamo il Zymafluor e costa 4 euro e 90.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Avatar utente
roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3119
Iscritto il: 10 mar 2007, 16:56

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da roxyross » 3 set 2008, 22:45

ci610 ha scritto:informati bene sui benefici del fluoro, prima di somministrarglielo

Io il fluoro l'ho nell'armadietto ma non l'ho mai dato a Ludo.Se mi dite che fa più danno che beneficio non lo somministrerò mai.
Però le ho messo la collanina d'ambra
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da Ransie » 3 set 2008, 23:27

So che il fluoro fa male solo se preso in dosaggio eccessivo ma una pastiglietta al giorno è ok. (io lo sto usando anche per me in gravidanza su consiglio del mio dentista e ok del ginecologo).
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da Ransie » 3 set 2008, 23:32

giotemerario ha scritto: Il vecchio miele rosato è ancora usabile?
Ma è miele miele? Tipo quello che si mangia? O è una medicina omeopatica con questo nome? Scusa la domanda stupida ma non lo conosco. Se però fosse miele direi di no ... per evitare l'insorgere della carie nei dentini da latte.... vero che cadranno ma è indispensabile curare bene anche loro :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Eny79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30 ago 2007, 9:30

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da Eny79 » 3 set 2008, 23:57

Scusatemi la domanda forse idiota... Ad Alex è cresciuto il primo dentino: devo spazzolarglielo prima di andare a dormire o in qualche altro momento della giornata? Ho iniziato lo svezzamento e quindi non beve solo latte...
ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...

Avatar utente
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6870
Iscritto il: 22 gen 2008, 10:42

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da Edera » 4 set 2008, 0:01

giotemerario ha scritto:Si eccome Edera... infatti mi era venuto il dubbio ma tutti mi avevano detto che era troppo presto e che entrambe le cose (mani e sbavamenti) sono comuni all'età di Teo.
Comunque oggi sbava ancora di più... :fischia

Apposto, Bryan fa altrettanto da almeno un mese! Addirittura si toglie il ciuccio per mettersi le mani in bocca ma fino a farsi venire i conati di vomito :urka
Oggi ce l'avevo in braccio, mi ha messo un mio dito nella sua bocca, ho cercato puntine ma nulla, a parte che non saprei manco dove cercare, ha un forno al posto di una bocca :ahaha
Seriamente, allora è vero, sono i denti in arrivo, bello strazio...così piccoli :che_dici
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Avatar utente
Eny79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30 ago 2007, 9:30

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da Eny79 » 4 set 2008, 0:09

Edera: devi cercare gli incisivi inferiori. Dovrebbero essere quelli a spuntare per primi...
ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...

Avatar utente
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6870
Iscritto il: 22 gen 2008, 10:42

Re: 1° dentino: e ora che devo fare?

Messaggio da Edera » 4 set 2008, 0:10

Eny79 ha scritto:Scusatemi la domanda forse idiota... Ad Alex è cresciuto il primo dentino: devo spazzolarglielo prima di andare a dormire o in qualche altro momento della giornata? Ho iniziato lo svezzamento e quindi non beve solo latte...
Eny, magari spazzolarglielo no ma ho letto che bisognerebbe immergere delle garze sterili dentro acqua precedentemente bollita e passarle in bocca, aiuta a lavare un po' il cavo orale: si dovrebbe far così sin da subito, per togliere eventuali tracce di latte...io francamente, non lo faccio perchè mi dimentico però dovrei iniziare, in effetti...
Comunque andrebbe fatto dopo ogni pasto...chiedi consiglio al pediatra, saprà sicuramente meglio di me cosa dirti, io riporto ciò che leggo nelle riviste per i bimbi...
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”