GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Guerriglia durante i pasti

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Daniela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Guerriglia durante i pasti

Messaggio da Daniela74 » 5 mag 2008, 20:17

Allora dei pasti, fra me e mia figlia (10 mesi), inizia una vera e propria guerra :buuu :
- al mattino, quando gli do' il biberon (latte alla soia perchè allergica al latte, ma è da mesi che gli sommistro), dopo un paio di poppate, allontana energicamente il biberon .. un tira e molla di 30 minuti....
- a pranzo come a cena, devo fare la "pagliaccetta" con tutti gli oggetti che ho in casa (scatoline, clips, penne, ecc. ecc.) per distrarla e riuscire cosi' a dargli la pappina. Ma è sempre prontissima ad allontanarmi il cucchiaino...una vera e propria guerra

Capita anche a voi ?
Siete riuscite a trovare una soluzione ?
E' meglio adottare una "linea dura" ? (nè pappa e nè latte se fa i capricci)
Aiutoooo :buuu

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Guerriglia durante i pasti

Messaggio da cric76 » 5 mag 2008, 20:44

fin da subito con la pappe sono stata irremovibile niente giochi a tavola ...
arianna nn e' una mangiona ... ma io nn insisto ... comunque sta a tavola fino a che nn abbiamo finito tutti di mangiare ...
a volte e' piu' semplice .. a volte no.... :sorrisoo
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mag 2008, 21:22

Magari al posto del bibe puoi usare la tazza e presa dalla novità mangia senza lotte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 6 mag 2008, 8:25

Quoto Cric nel dirti di non forzarla. Non serve a nulla e rende tutto una guerra e rischia di allontanarla sempre di più dal cibo.
Io ho trovato molto interessante il libro di Gonzales "Il mio bambino non mi mangia".
L'ho letto purtroppo dopo i tre mesi di Ida, fase nella quale mangiava in 3 minuti al massimo (dal seno) ogni 3-4 ore e io ero in paranoia e ingaggiavo ogni volta lotte disperate per farla attaccare di più. Se lo avessi letto prima avrei capito che i bimbi si autoregolano e che non hanno bisogno di essere forzati perchè prendono ciò di cui hanno bisogno.
Ovvio che se vedi che la bimba per un periodo di qualche settimana (2-3) cala sempre di peso è bene consultare la pediatra.
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 6 mag 2008, 9:01

Daniela, ti capisco benissimo perche' anche Mariachiara fa come la tua cucciolotta e anche lei ha 10 mesi (e mezzo). Il momento della pappa stava diventando un incubo perche' le avevo provate tutte e non sapevo piu' cosa inventarmi. Le ho provate tutte, sia le manierie forti che quelle piu' dolci ma nessuna ha dato i frutti sperati e alla fine me ne sono fatta una ragione. Il latte non lo prende piu' dal biberon ormai da quando aveva 5 mesi e cosi' uso il cucchiaino (al mattino prende 200ml con 2 biscottini e crema, al pomeriggio 160ml con 60 gr di yogurt e 1 biscottino, a sera prima della nanna 100ml con 1-2 biscottini) e, seguendo le raccomandazioni del pediatra, faccio in modo che ogni pasto non duri piu' di 30 minuti: se mangia in questo frangente bene, altrimenti mangera' dopo 4 ore. Inoltre, proprio perche' po' inappetente, il dottore mi ha consigliato di non darle niente tra un pasto e l'altro.
Beh, a volte funziona ma inutile dirti che ci vuole tanta pazienza e fidarsi della capacita' di autoregolarsi di tua figlia.
Anche Mariachiara non cresce tantissimo (solo 100 gr in 2 mesi); ora pesa 8650 gr ed e' lunga 72 cm. Spesso vomita. Le sto facendo tutta una serie di esami per escludere altre patologie ma per il momento e' una bambina sana Immagine
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 6 mag 2008, 9:05

Ovviamente per maniere forti intendevo insistere!!!!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 6 mag 2008, 12:59

rocciajubba ha scritto:Quoto Cric nel dirti di non forzarla. Non serve a nulla e rende tutto una guerra e rischia di allontanarla sempre di più dal cibo.
Io ho trovato molto interessante il libro di Gonzales "Il mio bambino non mi mangia".
L'ho letto purtroppo dopo i tre mesi di Ida, fase nella quale mangiava in 3 minuti al massimo (dal seno) ogni 3-4 ore e io ero in paranoia e ingaggiavo ogni volta lotte disperate per farla attaccare di più. Se lo avessi letto prima avrei capito che i bimbi si autoregolano e che non hanno bisogno di essere forzati perchè prendono ciò di cui hanno bisogno.
Ovvio che se vedi che la bimba per un periodo di qualche settimana (2-3) cala sempre di peso è bene consultare la pediatra.
quoto cric e rocciajubba
anch'io se avessi letto "il mio bambino non mi mangia" quando michelle aveva tre mesi non mi sarei fatta tanti problemi perché mangiava in 5 minuti!
peró mi é servito nelle prime fasi dello svezzamento, non l'ho mai forzata ed alla prima volta che mi spingeva via il cucchiaino o girava la testa, smettevo di darle da mangiare.
da un giorno all'altro, verso i 10 mesi (un mesetto fa, mica tanto!), ha iniziato ad aprire la bocca alla vista del cucchiaino e lí ho capito che era pronta per passare ai cibi diversi dal mio latte, peró, ancora adesso, quando mi fa capire che ne ha basta non sto lí ad insistere. sono convinta che lei sappia quanto deve mangiare, non io!
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 6 mag 2008, 17:47

Anche io quoto roccajubba ;-)
Paola, Consulente LLL

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”