GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pace e tranquillità: ma ho creato un mostriciattolo?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Pace e tranquillità: ma ho creato un mostriciattolo?

Messaggio da Ciuk » 4 mag 2008, 22:06

Ciao a tutte.
Mio figlio ha 7 mesi e da qualche settimana ho notato che non sopporta situazioni di confusione e rumorose. Idem non ama le persone poco conosciute che gli si avvicinano e lo prendono in braccio (mentre fino a poco fa non aveva grandi problemi). Premesso che mi danno un po' fastidio le persone che non lo conoscono e che pretendono di spupazzarselo o che gli prendono le manine e gli parlano a distanza ravvicinata... senza prima "farsi conoscere" un po' (senza parlare di quando lo fanno appena apre un occhio dopo la nanna). Vabbeh. Però Geremia si irrigidisce e digrigna "le gengive" :fischia , diventa rosso e ringhia... :x: Mi sembra una reazione esagerata...
Fa lo stesso, ma emettendo un urletto prolungato e inca**oso, in situazioni di "caciara": più persone che parlano contemporaneamente, gente che parla a voce elevata (magari rivolgendosi a lui: e ciaaaaaaaooo, e che beeeeeeeeello, e cicci... e ciccccciòòò :martello ), persone che ridono. Oppure se sente un rumore in casa tipo l'omogeneizzatore: si mette ad urlare anche lui. A volte sembra divertito, ma dopo poco sembra infastidito.
Invece non ha problemi ad andare in giro per strada anchese c'è confusione: dorme tranquillo.
Ora mi sento in colpa perchè temo di essere stata io ad avergli creato questa "fobia" del rumore. Io vivo abbastanza lontana dai nonni, e nella cittadina in cui vivo da qualche anno conosco poca gente (anche perchè lavoro a Milano o in trasferta): quindi io e Geremia siamo quasi sempre soli. In + io non accendo quasi mai la tv nè la radio: gli canto le canzoni, gli parlo molto ma sempre con un tono di voce normale (non sussurro ma non sbraito nemmeno). La mia casa è abbastanza silenziosa e in genere mi piace ci sia un'atmosfera di pace e tranquillità: anche quando mi altero cerco sempre di stare calma esternamente e di non avere atteggiamenti aggressivi. A me stessa dà fastidio la tv alta (quando la guarda il papà); mi danno noia i giochini rumorosissimi e le persone che parlano a voce alta...
Forse Geremia è troppo abituato alla tranquillità?? Anche i vs bimbi a quest'età avevano atteggiamenti come quelli che vi ho descritto? Il problema è inoltre che adesso che lavoro da casa, vengono i nonni a tenerlo e soprattutto quelli paterni sono un po' + confusionari (non caciaroni ma comunque gli stanno addosso quando lui piange e lo innervosiscono ancora di + parlandogli in continuazione in due, mostrandogli mille giochi contemporaneamente; suonando la mucchina e agitando il topolino e facendo saltare l'orsetto... :pistole ). Ho sbagliato tutto?? :buuu
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Pace e tranquillità: ma ho creato un mostriciattolo?

Messaggio da ely66 » 4 mag 2008, 22:39

no, è una fase che passano tanti bambini.
a lui non da fastidio il rumore, ma solo la troppa attenzione, almeno credo.
lo dimostra il fatto che se vai in giro non si irrita.
ma se gli stanno "sul collo" sbraita. (a pare mio ha ragione lui eh??). gli passerà vedrai. con calma e con il tempo.
altro discorso gli elettrodomestici. quelli producono rumori con onde (frequenze) elevate. alcune persone hanno un udito particolarmente sviluppato che gli fa percepire frequenze elevate e anche dolorose. io sono così.
a volte m'arrabbio con mio marito per via della tv. lui dice di non sentire, io sento una specie di fischio che fa male ai timpani. oppure quando siamo in giro in auto, mi tappo all'improvviso le orecchie per via di certi suoni che altri non sentono. sembro pazza, ma in realtà ho solo un udito che sente frequenze elevatissime. magari è così anche per il tuo bimbo.
opppssss papirone.. non volevo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 5 mag 2008, 8:47

Tranquilla Ciuk, secondo me ha ragione Ely :sorrisoo
Anche Ida se le si sta troppo addosso piange e strepita e cerca me come rifugio.
In fondo sono stati 9 mesi in un'atmosfera ovattata e non è pensabile che riescano a gestire tante voci o rumori tutti assieme in un lasso di tempo minore.
Inoltre ancora la mielinizzazione dei nervi e la creazione delle sinapsi non è completa quindi per loro è anche difficile far fronte a queste situazioni.
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 5 mag 2008, 9:19

ely66 ha scritto:lui non da fastidio il rumore, ma solo la troppa attenzione, almeno credo.
Ciao Ely,
il fatto è che oltre ad arrabbiarsi quando gli stanno addosso le persone che non conosce o anche le conosciute se non è in vena... :fischia , lui si innervosisce se nella stanza in cui è, c'è qualcuno che fa confusione. Anche se non lo guardano nemmeno. Se però mi dite che è normale mi tranquillizzo. La suocera, quando io faccio presente che lo infastidisce la caciara (così magari sta attenta anche lei a non farlo arrabbiare :fischia ) mi dice che è stato abituato troppo a stare solo con me... :aargh Per questo mi sento in colpa... Solo che io ho pensato che per un neonato fosse un bene stare in un ambiente tranquillo e quindi ho agito di conseguenza.

PS: ad esempio adesso.... la nonna è andata a prendere Geremia che si è appena svegliato e la sento parlare da qui (sono dalla parte opposta della casa, per carità non ho una reggia, ma nemmeno un monolocale). Io quando si sveglia lo coccolo e evito di tartassarlo di parole parole parole dette a voce alta e allegra (tu sarai sveglia e felice di vederlo, lui due secondi fa dormiva). Tra l'altro a volte lui fa versetti ma non è veramente e totalmente sveglio... Vabbeh, devo abituarmi. :buuu
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 5 mag 2008, 23:04

Cristiana ha sempre detestato la confusione, sin da piccolissima. A casa noi usiamo toni pacati e forse è questo che l'ha instradata verso questa sua antipatia del rumore, in più poichè ha sempre dormito poco soprattutto di giorno, noi quando lei si addormentava mettevamo la casa in stand by per timore che si svegliasse. Risultato? In pizzeria dopo un po' si innervosisce, nei locali chiusi e affollatti inizia a piangere dopo un paio d'ore al massimo, se un bimbo urla mentre giocano insieme lei si mette a piangere. E' carattere, ci puoi fare poco secondo me.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

dafne
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dafne » 5 mag 2008, 23:12

Anche io penso che abbia ragione Ely
Sofia è una bambina molto socievole, sta con tutti (e te credo, ho iniziato a lasciarla con nonni e baby sitter che aveva appena un mese!) però da qualche settimana piange quando si vede troppe persone intorno, anche se le conosce, poi le passa.
L'altro giorno lo ha fatto anche con dei bambini: prima quando li ha visti li ha chiamati (a modo suo, con un specie di eheheh festoso), poi, quando se li è visti tutti affacciati sul passeggino si è messa a piangere.
E per gli elettrodomestici fa uguale a Geremia, non vuole sentire né aspirapolvere né frullatore e il phon solo basso, e piange quasi di dolore: Ely mi ha dato la spiegazione!
DAFNE e SOFIA (30/8/2007)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 6 mag 2008, 22:39

dafne ha scritto: L'altro giorno lo ha fatto anche con dei bambini: prima quando li ha visti li ha chiamati (a modo suo, con un specie di eheheh festoso), poi, quando se li è visti tutti affacciati sul passeggino si è messa a piangere.
cristiana ha scritto: In pizzeria dopo un po' si innervosisce, nei locali chiusi e affollatti inizia a piangere dopo un paio d'ore al massimo, se un bimbo urla mentre giocano insieme lei si mette a piangere. E' carattere, ci puoi fare poco secondo me.
Anche JJ si è innervosito quando siamo andati in pizzeria settimane fa, tanto che ho deciso che per un po' al massimo faremo cene tra amici ma a casa.
Per quanto riguarda i bimbi: proprio ieri lui era fuori con la nonna e quando è tornato c'era qui un'amica con la sua bimba che ha 9 gg + di JJ. Si "conoscono" già perchè hanno fatto acquaticità insieme. Beh, appena l'ha vista (le ha viste, non so se era la bimba a disturbarlo o anche la mamma che l'ha salutato...) si è irrigidito, gambe-braccia, digrignava la bocca, è diventato tutto rosso e ringhiava. Poi è scoppiato a piangere e via... da lì l'inferno perchè ha iniziato anche lei ad urlare (e credetemi supera JJ in decibel!) e piangevano alternati: quando uno smetteva cominciava l'altra... Così per 15 minuti finchè la mia amica ha deciso di andarsene. La vicina si è preoccupata. :urka

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”