GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Peso eccessivo del lattante, vorrei un confronto

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Peso eccessivo del lattante, vorrei un confronto

Messaggio da lillipink » 27 apr 2008, 18:15

Ciao ragazze sono preoccupata e ho bisogno del vostro parere e di conoscere le vostre esperienze per provare a rincuorarmi un po’. Francesca ha 4 mesi e 1 settimana e pesa quasi 8,5 Kg. Quando è nata (esattamente 10 giorni prima del termine della 40 ma settimana) pesava 3 kg ed era al 50mo percentile. Gradualmente è passata dal 50 al 50-75, al 75, al 75-90,e infine al 90 mo percentile :urka . Praticamente da subito ha fatto allattamento misto perché il mio latte era insufficiente per una serie di circostanze sfortunate (ho avuto il cesareo, mi hanno portato la bimba il giorno dopo, non ho avuto assistenza da parte di chi avrebbe dovuto supportarmi in quelle prime fasi quali puericultrici, infermiere, etc.). Da allora ho dosato le aggiunte sulla base della quantità del mio latte (difficilissimo da fare!), del peso della bimba, ma anche regolandomi sugli altri paramenti tipo numero di pannolini sporcati, soddisfazione del senso di sazietà, etc.
Da quando la piccola ha iniziato a crescere in maniera rapida, diventando cicciotella, tutti in famiglia hanno iniziato a criticarmi attribuendo a me la colpa, attribuendo la cosa ad eccessi alimentari e così anche la pediatra di base.
Io in tutta sincerità non credo di avere colpe, la difficoltà resta ancora quella di capire quanto latte ho :domanda e di conseguenza quanta aggiunta dare, ma non credo di eccedere. Piuttosto io e mia cognata, anche lei pediatra, siamo più orientate ad attribuire il problema ad una tendenza costituzionale ereditata dalla famiglia del padre. Lo stesso papà, gli zii ed i cugini sono stati tutti bambini grossi. Molti mi dicono che prima dei 2 anni non bisogna preoccuparsi ma io non sono serena, tutte queste critiche da parte dei familiari mi feriscono, ma sono soprattutto preoccupata per il futuro di mia figlia a cui avrei voluto dare la mia fortuna di non avere problemi con la bilancia.
Una colpa me la prendo tutta ed è quella di non riuscire a negarle il seno quando la piccola lo chiede per poter essere rassicurata ed addormentarsi, un’abitudine nata nella fase delle colichette, che ora pian piano stiamo superando.
E voi che esperienza avete? Come crescono i vostri bimbi? E i bimbi grossi all’età della mia come sono cresciuti in seguito.
Dimenticavo…mentre finora la piccola ha sempre preferito il seno, prendendo il bibe dopo la poppata con LM, da qualche giorno piagnucola mentre ciuccia, calmandosi solo quando ha il bibe. Ho pensato al fatto che forse il mio latte è diminuito ma con le dosi di LA, non potrebbe continuare a crescere così, e poi la vedo serena, bagna sempre i pannolini e fa cacchina da 1 a 3 volte al giorno
Mamma di Francesca nata il 19/12/2007

Edf
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Peso eccessivo del lattante, vorrei un confronto

Messaggio da Edf » 27 apr 2008, 18:25

Ciao!
Come ti capisco!! Anche io ho allattato misto per i primi tre mesi e poi sono riuscita dargli solo il mio latte. E spesso mi sono sentita dire "Ma ancora mangia?!!?" :bomba
Riccardo è sempre stato un bimbo grande. A due mesi e mezzo era circa di 7 Kg e 600 e da allora è sempre stato oltre il 97° percentile sia per il peso che per l'altezza. Ora a dieci mesi e mezzo pesa circa 12Kg e 500 ed alto più di 79 cm.
Anche mio marito e mio cognato sono stati dei bimbi grandi e cicciotti ed ora sono due adulti magri ed in forma. Io fossi in te non mi preoccuperei troppo, sopratutto perchè la tua bimba è ancora troppo piccola per pensare che il fatto che sia cicciotta ora la porterà ad essere un'adulta grassa.
Potresti provare a darle l'aggiunta un po' diluita... Ad es. per 90 ml di acqua 2 misurini anzichè 3.

Un abbraccio e io al posto tuo starei serena :sorrisoo
"Ho messo via un po' di legnate, i segni quelli non si puo', che non e' il male ne' la botta, ma purtroppo il livido"

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 27 apr 2008, 18:30

Grazie Edf, sei molto cara, anche ad aver risposto subito. Forse sono condizionata in maniera negativa dal fatto che invece mio marito è un uomo ben piantato, ma non eccessivamente grosso, ma mio cognato è obeso. Sto provando a sostituire una poppata con la frutta, ma non sempre funziona. Speriamo bene...!

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 27 apr 2008, 18:58

Lilli io starei tranquilla :sorrisoo vedrai che farà come il bimbo di Efd e sarà sempre bella grande in peso ed altezza, ma non grassa od obesa! Adesso poi è talmente piccina che credo che il peso non debba neanche preoccupare per quanto riguarda un possibile futuro da obesi :sorrisoo
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 27 apr 2008, 19:04

Speriamo Meg, grazie! E' lunghetta, ma non altissima per il momento; è tra il 50mo e il 75mo percentile, il problema è il peso.
Mi dispiace tanto non solo in assoluto, ma soprattutto perchè tutti danno la colpa a me e per quanto razionalmente capisco di non averne, alla fine mi colpevolizzo lo stesso.
E pensare che è una bimba tanto bellina, le persone mi fermano per la strada per dirmelo...pensare di poter essere la causa dei suoi problemi mi fa dannare :buuu

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 27 apr 2008, 19:30

Lilli ti capisco benissimo, ma mettiti in testa che non sei assolutamente la causa dei suoi problemi. Le persone parlano sempre, la mia è famelica ed ha il reflusso, morale mi hanno detto più volte-familiari o conoscenti- che io avevo causato il reflusso dandole troppo da mangiare!! Razionalmente so che non è vero, visto che me lo hanno anche confermato i vari medici e visto che non l'ho mai forzata a mangiare di più di quanto ne volesse, ma sentirsi dire certe cose fa male lo stesso, percui ti capisco eccome :sorrisoo
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 27 apr 2008, 20:34

Tranquilla cara.......anche il mio pesava quanto la tua alla stessa eta'....ora ha 7 mesi appena compiuti per 11 Kg.....penso al 97 percentile altezza media 70 cm al 50 percentile....le gambe sembrano due salsicciotti.....
anche il mio come meg soffre di reflusso...lo allatto al seno e da un mese ho cominciato lo svezzamento
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 27 apr 2008, 20:35

anzi no a 4 mesi pesava 9 kg... è nato di 3.650 ma ha avuto un calo che è pedurato lo ha recuperato solo dopo 20 gg
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 27 apr 2008, 20:57

Francesca è più larga che lunga... :ahaha :ahaha
skerzo ehhh??!!!
guarda Ale è stato dai 6 ai 18 mesi al 90 percetile come peso..era un tubero
adesso che ha 6 anni emezzo è sottopeso....tutto pelle e ossa... :che_dici :che_dici
quindi vedrai che poi cambierà....e adesso mangia quello di cui ha bisogno
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

Edf
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edf » 27 apr 2008, 21:18

Ho notato ora il tuo avatar LILLIPINK, ma è deliziosa la tua piccola!! :cuore :hi hi hi hi
"Ho messo via un po' di legnate, i segni quelli non si puo', che non e' il male ne' la botta, ma purtroppo il livido"

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 27 apr 2008, 21:27

dunque flavio ha quasi 4 mesi e pesa circa 7,500 chili (dico circa perchè l'ho pesato vestito stamani ed era 7,700 considerando che tutina body e pannolino pesano circa 250 grammi dovrebbe pesare circa 7 chili e mezzo) e tutti dicono che è un bel pupone però ho notato che la crescita tende a diminuire. Cioè il primo mese ha preso 2.300 chili :urka il secondo 1.200 chili e ora circa un chilo. e man mano sarà sempre meno poichè tendono a muoversi di + e a smaltire di +.
Cmq una mia nipote era davvero cicciona (bellissima ma cicciona) e sembrava avesse i buchetti di cellulite addirittura. Poi crescendo si è alzata e iniziando a camminare si è anche sfinata tantissimo. Insomma non ti preoccupare piu' di tanto. Tu senti sempre la pediatra e vedi con lei come organizzare il cibo ma cerca di stare tranquilla
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

lalalu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lalalu » 27 apr 2008, 21:47

Il mio cri cri ha 4 mesi esatti pesava 8360 grammi (me lo ero segnato) a 5 mesi 9350 grammi allattato solo ed esclusivamente al seno.

Adesso che ha 13 mesi si è fermato a 12 kg

STAI SERENA E TRANQUILLA LORO SI SANNO REGOLARE DA SOLI PRIMA O POI SI STABILIZZERA' E POI I FAMILIARI LASCIALI PARLARE E RISPONDI SEMPRE SI SI SI SI AVETE RAGIONE VOI E TANTO FAI COME TI SENTI L'UNICA VOCE A CUI DEVI DARE RETTA E IL TUO ISTINTO E SOPRATTUTTO IL PEDIATRA :ok :ok :ok :ok :ok

myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da myriam 17981 » 27 apr 2008, 23:00

lilli sta tranquilla Francesco a 4 mesi pesava 8.200 ( ho controllato nel libretto ...) adesso a 6 mesi ne pesa 10 perche è un dormiglione nato...dorme moltissimo e come sai ne abbiamo parlato io non ho molto allattato l'80 per cento è stato LM adesso mangia 2 bibe al giorno da 250 ( faccio fatico a fargleli bere) la pappa alle 12 e la merenda alle 5 tra 5/6 mesi è cresciuto 800 gr...quindi io e mio mariti siamo magri da piccoli io prematura lui si cicciottino ma non cosi...è costituzione anche il mio ha i buchetti di cellulite nel sedere( tutto sua madre.... :emozionee :ahaha )...continua come stai facendo ma se ciuccia poco al seno magari..si sta finendo??? :domanda
♥ღ19/10/2007 38+2 TC alle 10.55 Francesco 3350kg x50.5cm! Amore mio!ottobrina07♥ღ
Azzurra un angelo speciale 11/8/2013 nel mio cuore.
.
♥ღ28/11/14 38+5 TC alle 18.55 Chiara 2900kg x 48cm!Il Sogno!dicembrina14♥ღ

myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da myriam 17981 » 27 apr 2008, 23:01

e poi io te l'ho detto qusti bambini hanno un futuro insieme.... :-D
♥ღ19/10/2007 38+2 TC alle 10.55 Francesco 3350kg x50.5cm! Amore mio!ottobrina07♥ღ
.

myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da myriam 17981 » 27 apr 2008, 23:01

myriam 17981 ha scritto:lilli sta tranquilla Francesco a 4 mesi pesava 8.200 ( ho controllato nel libretto ...) adesso a 6 mesi ne pesa 10 perche è un dormiglione nato...dorme moltissimo e come sai ne abbiamo parlato io non ho molto allattato l'80 per cento è stato LM adesso mangia 2 bibe al giorno da 250 ( faccio fatico a fargleli bere) la pappa alle 12 e la merenda alle 5 tra 5/6 mesi è cresciuto 800 gr...quindi io e mio mariti siamo magri da piccoli io prematura lui si cicciottino ma non cosi...è costituzione anche il mio ha i buchetti di cellulite nel sedere( tutto sua madre.... :emozionee :ahaha )...continua come stai facendo ma se ciuccia poco al seno magari..si sta finendo??? :domanda

siamo magri si io una volta lo ero.....
.

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 28 apr 2008, 9:13

giulia35 ha scritto:anzi no a 4 mesi pesava 9 kg... è nato di 3.650 ma ha avuto un calo che è pedurato lo ha recuperato solo dopo 20 gg
Ma lo sai che anche la mia all'inizio mi ha fatto penare? Avevo poco latte ma questo l'abbiamo capito dopo qualche giorno

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 28 apr 2008, 9:17

Edf ha scritto:Ho notato ora il tuo avatar LILLIPINK, ma è deliziosa la tua piccola!! :cuore :hi hi hi hi
Ma grazie :bacio ! Il tuo, oltre ad essere bello, ha un faccino molto simpatico :emozionee !

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 28 apr 2008, 9:21

luka ha scritto:Francesca è più larga che lunga... :ahaha :ahaha
skerzo ehhh??!!!
guarda Ale è stato dai 6 ai 18 mesi al 90 percetile come peso..era un tubero
adesso che ha 6 anni emezzo è sottopeso....tutto pelle e ossa... :che_dici :che_dici
quindi vedrai che poi cambierà....e adesso mangia quello di cui ha bisogno
lalalu ha scritto:Il mio cri cri ha 4 mesi esatti pesava 8360 grammi (me lo ero segnato) a 5 mesi 9350 grammi allattato solo ed esclusivamente al seno.

Adesso che ha 13 mesi si è fermato a 12 kg

STAI SERENA E TRANQUILLA LORO SI SANNO REGOLARE DA SOLI PRIMA O POI SI STABILIZZERA' E POI I FAMILIARI LASCIALI PARLARE E RISPONDI SEMPRE SI SI SI SI AVETE RAGIONE VOI E TANTO FAI COME TI SENTI L'UNICA VOCE A CUI DEVI DARE RETTA E IL TUO ISTINTO E SOPRATTUTTO IL PEDIATRA :ok :ok :ok :ok :ok
Chissà se si "ridimensionerà" come i vostri bimbi! Speriamo...

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 28 apr 2008, 9:22

akane ha scritto:dunque flavio ha quasi 4 mesi e pesa circa 7,500 chili (dico circa perchè l'ho pesato vestito stamani ed era 7,700 considerando che tutina body e pannolino pesano circa 250 grammi dovrebbe pesare circa 7 chili e mezzo) e tutti dicono che è un bel pupone però ho notato che la crescita tende a diminuire. Cioè il primo mese ha preso 2.300 chili :urka il secondo 1.200 chili e ora circa un chilo. e man mano sarà sempre meno poichè tendono a muoversi di + e a smaltire di +.
Cmq una mia nipote era davvero cicciona (bellissima ma cicciona) e sembrava avesse i buchetti di cellulite addirittura. Poi crescendo si è alzata e iniziando a camminare si è anche sfinata tantissimo. Insomma non ti preoccupare piu' di tanto. Tu senti sempre la pediatra e vedi con lei come organizzare il cibo ma cerca di stare tranquilla
Ciao cara :bacio ! Anche Francesca li ha :hi hi hi hi

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 28 apr 2008, 9:24

myriam 17981 ha scritto:e poi io te l'ho detto qusti bambini hanno un futuro insieme.... :-D
E' vero :ahaha ! A quando l'incontro? Scherzo...! Come stai :bacio ?

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”