GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perchè nessuno ne parla? [separazione per rientro al lavoro]

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Perchè nessuno ne parla? [separazione per rientro al lavoro]

Messaggio da Smilla03 » 24 apr 2008, 11:52

Buongiorno a tutte,
è un po' che non scrivo, ma vi leggo spesso.
Da quasi 9 mesi sono mamma del mio fantastico bambino di nome Alessandro.

Vi scrivo perchè ho bisogno di sfogarmi un po', certa della comprensione di tante mamme e donne che sicuramente stanno vivendo quello che sto vivendo io.

Ma perchè nessuno ne parla?Perchè nessuno parla di quanto sia doloroso separarsi dal proprio bambino?
Durante la gravidanza, nei corsi pre-parto, nei libri e nelle riviste, si parla tanto di quanto possa essere doloroso il parto, e dopo di esso, si parla(anche se non molto,a mio parere) di baby blues e depressione post parto.
Ma vi hanno mai parlato di quello che potreste provare a causa della separazione dal vostro bambino per il rientro in ufficio?
Vi hanno mai preparato psicologicamente?
Dopo 9 mesi durante cui porti la tua creatura in grembo, e diversi mesi con lui dopo il parto, io credo sia davvero dura stare lontano dai propri piccoli per diverse ore al giorno... 8/10 ore, o forse più.

Mi ritengo fortunata per non aver sofferto per nulla di depressione post parto: ho vissuto la gravidanza alla grande e felicemente il puerperio.Ma ora mi ritrovo qui a casa, sola, con mio figlio dai miei per cercare di abituarmi IO al distacco da lui.
Infatti lui sta bene dai nonni, in generale è un bimbo che sta con tutti, ed io sono tranquilla a lasciarlo da loro, so che gli darenno tutto l'affetto necessario.
E sono anche fortunata nell'avere trovato un lavoro part time di 6 ore, anche se non proprio vicino casa.
Ma se penso che tra 3 settimane dovrò lasciarlo alle 8 di mattina per rivederlo alle 5 di sera....mi viene un groppo in gola!!! :buuu

E ho tanta paura di perdermi tutte le sue fasi di crescita: i suoi primi passi, le sue prime parole..
So che mio figlio non appartiene a me, appartiene prima a se stesso, e quindi è giusto che faccia le sue esperienze e stia con altri, e che diventi autonomo.Ma è più forte di me...

Non avrei mai immaginato di provare dei sentimenti così forti ad essere mamma...non avrei mai pensato...ed invece...eccomi qui con gli occhi lucidi ad ammazzarmi di lavoro in casa per cercare di non pensare alla sua mancanza.

Forse ai corsi di preparazione si dovrebbe anche parlare di questo...non trovate?

Grazie per aver ascoltato il mio sfogo.

Un abbraccio a tutte le Golline e ai vostri bimbi :cuore
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Perchè nessuno ne parla?

Messaggio da framar » 24 apr 2008, 12:21

ciao smilla!!!
io ho ripreso a lavorare da poco, circa un mese e mezzo e negli ultimi tempi di maternità mi rodevo all'idea di lasciarlo ad altri, ci stavo male, per la separazione, per l'idea che lui passasse gran tempo con qualcun altro che non fossi io , per i progressi che mi sarei persa e per la paura che si affezzionasse di più ai nonni che a me
ti dirò, l'idea mi risultava insopportabile e ci rimuginavo spesso, ma ora che ho riniziato posso dire che le cose vanno meglio del previsto , vedevo le cose più brutte della realtà
certo non sto dicendo che sia bello lasciare mio figlio per tutto il giorno ma alla fine riprendere il tran tran tdi tutti i giorni ti aiuta a non rimuginare, vedo mio figlio che comunque è contento sdi stare con i nonni e so che posso star tranquilla :sorrisoo
non nego che mi manchi, e molto anche, quando chiamo e lo sento ciangottare mi viene il magone, quando mia suocera mi racconta la loro giornata sono un pò gelosa, ma quando la sera mi vede, mi fa le feste e non si vuole staccare da me, beh :emozionee ti si scalda il cuore e dimentichi il resto !!il tempo passato assieme diventa ancora più prezioso !!
e guarda, io qualche mese fa non pensavo che l'avrei scritto, ma anche avere qualche ora per noi, tra gente adulta, fa bene anche a noi mamme :ok
ovvio preferirei stare a casa, ma da quando son tornata a lavorare mi curo di più. prima con la scusa che ero a casa ero sempre in tuta, senza trucco ,con i capelli raccolti, ora sto messa un pò meglio :fischia

forza e coraggio, si supera tutto :bacio
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

cipa78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipa78 » 24 apr 2008, 12:26

Ai corsi pre-parto si parla del parto in quanto evento più prossimo. La maggior parte delle donne ha il terrore del parto a causa dei vari racconti che si è dovuta subire durante la gravidanza...
Si parla, poco, dei primi giorni con il bambino...e già lì il pensiero è vago in un misto di gioia/angoscia sul da farsi.

Ma del distacco non si parla. Forse perchè troppo remoto; forse perchè le future mamme non si sentirebbero comunque prese in causa... in quel periodo è tanta la gioia, l'emozione, i progetti, ... :emozionee

Io o la fortuna/sfortuna di lavorare da casa e ci sono giorni che vorrei avere un ufficio dove andare per "fuggire" dai suoi pianti nel momento meno opportuno (come oggi), ma se per caso il suo papone la porta fuori per farmi lavorare in pace...dopo la prima mezz'ora già mi manca. :cuore

A settembre dovrà andare al nido...(sempre che venga presa). E io sono qui che un giorno spero che sia accettata e l'altro che non rientri nella graduatoria!!!
27 Agosto 2007 alle 20:27 è nata Viola 2780gr per 50cm.
3 Agosto 2009 alle 17.19 è nato Diego 3180gr per 51cm.

Babbariella
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Babbariella » 24 apr 2008, 12:34

Ciao Smilla :sorrisoo , sono un'agostina 2007 come te....e come te ho vissuto la stessa storia del rientro al lavoro (da gennaio ed in più la piccola è con la babysitter e non con i nonni). Deve stare più serena xchè i piccoli non avvertono al momento tanta differenza (sarà più dura quando cresceranno un pochino di più). Non vedi l'ora di tornare a casa xchè sai che ci sono loro :sorrisoo e poi ti godi al massimo i momenti della sera e del fine settimana che puoi stare con loro, diciamo che ci stai un tempo di qualità.. :sorrisoo
La cosa più bella è la gioia che vedo nei suoi occhi quando apro la porta e mi dice: "mamma", xchè sente l'ascensore, si irrigidisce, guarda la porta e la babysitter le dice:"chi arriva?"...
Dai, non ti buttar giù, vienici a trovare tra gli agostini, ti aspetto! :sorrisoo
:incrocini :incrocini
Ore 13.20 del 6 agosto 2007 nasce la nostra stella, peso 3,050 kg per 49 cm
Agostina07 e 76ina forever♥ ♥ ♥

lori73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lori73 » 24 apr 2008, 14:53

Io ho ricomiciato a lavorare quando Viola aveva 6 mesi e mezzo,la lascio da mia mamma so che è in buone mani ,la mattina quando la saluto e lei mi sorride ( facendomi vedere il suo dentino!) è dura lasciarla se non ci fosse il papi che mi trascina via! :ahaha
La sera è tutta per me e la mia popa!!!! :cuore :yeee
Lori

Immagine

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 24 apr 2008, 15:05

Io vado controcorrente. Io ho ripreso a lavorare che Cristiana aveva 5 mesi e mai per me scelta è stata più giusta. avevo bisogno di riprendermi i miei spazi, e dopo essere tornata a lavorare penso di essere diventata una mamma migliore.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 apr 2008, 15:30

Io ho sofferto di baby blues e non vedevo l'ora di ricominciare a lavorare per sentirmi di nuovo "libera".
Non ho fatto nessuna fatica, sapevo che Miki stava con la nonna e l'avrebbero coccolato tantissimo.
faccio molta più fatica adesso a separarmene rispetto a quando aveva pochi mesi 8sono tornata a lavorare che aveva 5 mesi)
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 24 apr 2008, 15:40

cristiana ha scritto:Io vado controcorrente. Io ho ripreso a lavorare che Cristiana aveva 5 mesi e mai per me scelta è stata più giusta. avevo bisogno di riprendermi i miei spazi, e dopo essere tornata a lavorare penso di essere diventata una mamma migliore.
Quoto!! Anche per me è stato così, ho ripreso che Federico aveva 9 mesi dopo averlo inserito all'asilo.
Avevo voglia di ricominciare a lavorare, e la cosa devo dire che mi faceva sentire un po' strana, ma vedo che non sono la sola :fischia
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

alceste
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Perchè nessuno ne parla? [separazione per rientro al lavoro]

Messaggio da alceste » 24 apr 2008, 20:07

Smila, ti capisco tanto! il mio cucciolo inizierà il nido tra poco a 9 mesi e io mi sento un groppo in gola al pensiero ma capisco che forse è un bene anche per lui e che magari è giusto anche che la mamma abbia i suoi spazi, o almenoi queste sono le cose che mi ripeto per sentirmi meno giù. Cmq tutti mi dicono che faccio bene , anche perchè di questi tempi senza lavoro come si fà!! vedrai che andrà tutto bene!! :bacio
Il dolce Tommy è nato il 5 Agosto 2007 alle ore 5.16 ed è la gioia di mamma e papà

Emma è nata il 28 Giugno 2010 alle ore 3.10 e tommy ne è molto orgoglioso

mary1976
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary1976 » 24 apr 2008, 22:08

Io tornero' a lavorare il 5 maggio, Samuel compie 5 mesi il 1°....
ti posso assicurare che anche per me sara' doloroso il distacco... Ma che ci vuoi fare purtroppo le mamme oggi non hanno molta scelta ...
sfrutta piu' che puoi il tempo che puoi stare con lui, come ti hanno gia' detto forse non è la quantita' che conta ma la qualita'...
Il 1° dicembre 2007 alle 15,08 è nato Samuel il mio capolavoro di kg 3,850 x 52 cm

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Smilla03 » 29 apr 2008, 12:10

Ragazze,
grazie a tutte per la vostra testimonianza.
Ora lo tengo qui a fare il riposino la mattina, poi lo porto dai miei per pranzo e lo vado a riprendere a metá pomeriggio.

Mi manca da morire, ma cerco di non pensarci.La mia fortuna é che inizieró un nuovo lavoro, che probabilmente mi distrarrá parecchio....speriamo.

Baci a tutte :bacio
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 29 apr 2008, 12:24

ciao, non sai quanto ti capisco, venerdì rientro ufficialmente al lavoro a tempo pieno e per giunta un nuovo lavoro .
lasciare paolo mi spiace tantissimo, mi ricordo quando ero tornata al lavoro per Laura: lei aveva 6 mesi , io reduce e non guarita dalla depressione post partum, il lavoro non era in un bell'ambiente, insomma un disastro.
ora è diverso , paolo ha 10 mesi, io sto bene , il lavoro è vicino a casa, l'ambiente sarà duro a quanto si dice ma spero di farcela.
io sentivo ogni minuto passato al lavoro come un minuto strappato alla mia vita con Laura, ora spero in maggiore serenità.
in fondo è il primo passo che mi porta a capire che i figli non mi appartengono, andranno al nido, avranno loro rapporti sociali, impegni già di piccoli, affetti diversi dalla mamma....è così ma la nostalgia viene lo stesso :buuu
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 29 apr 2008, 12:55

Io ancora non ci penso. Mi sono presa tutto quello che potevo: maternità obbligatoria, facoltativa, ferie arretrate (ne avevo tantissime) e tornerò il 18 agosto, quando Alice avrà quasi un anno (il 2 settembre). Immagino sarà molto dura, probabilmente più per me che per lei. Il fatto è che non ho voglia di tornare a lavorare, anche se il lavoro mi piace e l'ambiente è piacevole. D'altra parte, stare tutto il giorno con la piccola peste mi sta stancando parecchio e non ho tempo per fare niente. Solo che sono troppe ore :buuu . Dalle 8 alle 17 (se non ci sono straordinari da fare). L'ideale sarebbe un bel part time.
Tra qualche mese, quando voi sarete tutte al mare :ahaha , vi dirò come è andata.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 29 apr 2008, 14:36

Io mi ritengo fortunata. ANche oggi il mio capo ha ribadito a mio marito (lavoriamo nella stessa azienda) che il mio part-time a 4 ore non è in discussione nonostante alcuni "stravolgimenti" aziendali in corso (ieri ero in paranoia durissima davvero!).
Comunque quando a settembre Ida andrà al nido (avrà 9 mesi) sarà molto molto dura :buuu
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 2 mag 2008, 8:56

Sono rientrata a lavoro a fine ottobre quando Mariachiara aveva poco piu' di 4 mesi, ho passato le ultime 2 settimane di maternita' chiedendomi come avrei fatto ad allontanarmi dalla mia cucciolotta e non vi nascondo che ero cosi' triste che quando la mia cucciolotta si addormentava ed ero sola in casa, la guardavo mentre riposava beatamente e piangevo. Il primo giorno di lavoro e' stato tremnedo ma gia' al secondo le cose sono andate meglio. Sono fortunata perche' Mariachiara e' con i nonni che adora anche se comunque a volte dopo averla salutata, vado alla porta e poi ritorno da lei per un altro bacino. Col senno di poi, credo che il rientro a lavoro abbia giovato molto sia a me che a lei!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 2 mag 2008, 21:55

cristiana ha scritto:Io vado controcorrente. Io ho ripreso a lavorare che Cristiana aveva 5 mesi e mai per me scelta è stata più giusta. avevo bisogno di riprendermi i miei spazi, e dopo essere tornata a lavorare penso di essere diventata una mamma migliore.

Anche a me è successa la stessa cosa..

Sono rimasta a tempo pieno con Davide per 15 mesi e, se devo dirla tutta, sarei rimasta ancora con lui. Sono rientrata a Gennaio con mille sensi di colpa e un magone tremendo ogni mattino lasciandolo con la nonna che si prende cura di lui forse meglio di me..
Le prime due settimane sono state tragiche ma poi mi sono resa conto che, come per Cristiana, riprendere i miei ritmi, le mie mansioni lavorative mi ha fatto solo bene... Abbandonare la tuta, i capelli sfatti per affrontare una giornata di lavoro con la testa impegnata nel mio lavoro mi fa tornare a casa stanca ma realizzata e con una energia diversa da dedicare tutta al mio cucciolo...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 2 mag 2008, 22:15

O.T. Smilla,per favore la firma va su due righe al massimo.Grazie :ok

Tornando al tuo post,non posso che darti ragione.Mio figlio ha tre anni e mezzo ed ogni giorno quando lo lascio sto male.Vivo per quando andrò a prenderlo nella sua classe d'asilo.
Il primo giorno che lo lasciai per rientrare al lavoro piansi come poche volte in vita mia.Mi sentivo lacerata dentro.Pian piano ci si abitua ma si ha sempre la sensazione di essere a metà.
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 3 mag 2008, 15:19

già..

io volevo rientrare dopo i mesi di M-obbligatoria, poi dopo pochi mesi di facoltativa, poi dopo tutta la facoltativa, ora mi son pure presa ferie fino a settembre :fischia
da una parte nn vedo l'ora di rientrare al lavoro per tornare a fare quello ceh mi piaceva e per staccare un po', ma dall'altra, se penso che uscirò di casa alle 8 per rientrare soltanto alle 19.. :x:
giusto il tempo di sfamarla, lavarla e metterla a nanna :buuu
vivrò in funzione del we :che_dici
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 3 mag 2008, 16:07

Ciao ragazze, ciao Smilla :sorrisoo , mai un argomento ha rispecchiato tanto il mio stato d'animo! Stavo per aprire un post sull'argomento, quando ho trovato il tuo. Giovedì prossimo tornerò al lavoro, Francesca ha 4 mesi e mezzo, inizierò con 5 ore per l'allattamento, ma che tristezza e che ansie...Ho letto gli interventi di tutte le ragazze che ti hanno detto qualcosa. La mia parte razionale sa bene che forse sarò una mamma migliore, più serena. Sempre in casa vado in paranoia per tutto. Però come è duro il distacco. Vedo che molte di voi lasceranno i bimbi ai nonni. I miei hanno già un nipotino, solo un pò più grande della mia e non ce la farebbero da soli con un'altra bimba. Avrò una baby-sitter, sotto il controllo di mia madre, per quanto le sarà possibile. E' una vecchia conoscenza di mia sorella, una persona onesta e civile, con esperienza, ma è cmq un'estranea
Mamma di Francesca nata il 19/12/2007

diddlina82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da diddlina82 » 3 mag 2008, 17:21

ciao ragazze ...io sto sulla stessa barca...la mia piccola inizierà l'asilo a giugno a 5 mesi e mezzo.....
ho preso solo 2 mesi di astensione dal lavoro.....
l'ansia gia mi assale...ma poi mi faccio forza...alla fine sarà meglio iniziare da subito...il distacco sarà meno duro............o per lo meno lo spero :buuu
Silvia & La♥Mia Piccola Valentina♥ *Gennarine2008*
*08-01-08 ♥*2.940 kg x 49 cm* ♥Il giorno più bello della nostra vita♥!!!!!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”