Pagina 1 di 2

Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 3 apr 2008, 13:37
da Serena&Luca
Ciao a tutte :bacio
Stamattina siamo andate a farela visita dalla pediatra. Giulia ha 5 mesi e 1 settimana ed ha sempre avuto tutte le misure oltre la norma, ovverosia non solo è nata grande di suo (kg. 4100x 53 cm e 37 cm di circonferenza cranica ) ma ha mantenuto questo ritmo ed infatti attualmente pesa kg.8.400 x 73 cm.
Stamattina oltre peso e altezza , la pediatra ha misurata la circonferenza cranica che è 46 cm e mi ha detto che tutto le misure sono sul 97 percentile ma che la circonferenza cranica è ancora oltre.Ha una fontanella bella grossa ovviamente.
Mi ha detto che la bimba ha le misure di una bambina sui 10 mesi ma il fatto è che la circonferenza del cranio cresce ancora più velocemente e visto che Giulia ha come caratteristica anche la fronte bombata ( ma tutti nella famiglia del padre ce l'hanno) ci sarebbero i presupposti per il rachitismo.
Quindi entro domani mi farà sapere cosa le dice l'ecografista, ossia se è possibile fare un'ecografia cerebrale a 5 mesi e passa o se è il caso di dare di per sè già il calcio.

CHiedo scusa se si è già parlato dell'argomento, nn riesco a trovare topic sul tema e sono letteralmente nel pallone.
Sarò esagerata di sicuro ma ho paura.
Qualcuna sa qualcosa in merito, sa cosa succede?
Grazie :bacio

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 3 apr 2008, 13:46
da Serena&Luca
Da sottolineare che noi la vitamina D gliel'abbiamo data dalla nascita e continuiamo tutt'ora.

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 3 apr 2008, 13:54
da topinaf
Ciao!guarda luca è nato abbastanza piccolo (48 cm per 3320 di peso) considrando che io ero 54 cm e il suo papà 56...ora ha quasi 2 anni ed è 92 cm...diciamo che si è dato da fare :sorrisoo anche il nostro pediatra aveva riscontrato una circonferenza cranica maggiore e la sua fontanella si è chiusa a 13 mesi però ha cmq visto che aveva la fronte un po' bombata e quindi ci ha detto di stare tranquilli...e non la vitamina d e l'adisterolo non l'abbiamo mai preso...ti mando tanti :incrocini e vedrai che non sarà niente :sorrisoo però meglio una pediatra scrupolosa...

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 3 apr 2008, 14:07
da principessadiana
Diana ha anche lei la fronte bombata come suo padre e cresce benissimo, per la circonferenza cranica ti posso dire che quando siamo andati al controllo pediatrico c'erano due gemelli con un bel testone ma erano tutti e due belli grossi e lunghi. Quindi secondo me puoi stare tranquilla ma se ti fa sentire un pò più serena consulta un altro pediatra. :bacio

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 3 apr 2008, 16:03
da Meg
Sere la mia è lunga 60 cm e la circ cranicaè 48,5. E la ped non mi ha detto nulla. :urka

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 3 apr 2008, 16:10
da dodi
:incrocini

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 3 apr 2008, 16:35
da meimi75
che dirti ..non so..la mia Angie è nata di 33 e ad un mese era 36 ..quindi piccola piccola..ecco io ho il problema opposto :che_dici

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 3 apr 2008, 23:53
da scarlet
pietor era così...altezza 97° cranio oltre...mi hanno però sempre rassicurata e a un anno tutto si è assestato sul 97° percentile...però se l'ecografia ti mette tranquilla falla serenamente, però... :incrocini

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 4 apr 2008, 11:40
da lagatta
SERENA
POCO TEMPO FA HO MESSO UN POST SIMILE A QUESTO.
IL MIO MASSIMO è NATO ALLA 39A SETTIMANA DI 3990Gx51CM E C.C. 37.5...ENORME...CERTO LA TUA PER ESSERE UNA FEMMINA è STRABILIANTE.
OGGI COMPIE DUE MESI E PESA 6800G QUASI TRE CHILI IN PIù...
I BAMBINI GROSSI TENDONO A CRESCERE (MA ANCHE A DIMAGRIRE) CON LO STESSO RITMO...QUANDO SARANNO COMPLETAMENTE SVEZZATI SI REGOLERANNO DA SOLI.
IO TI PARLO PER ESPERIENZA, MA UNA GOLLINA CHE MI AVEVA RISPOSTO MI HA DETTO CHE PER SENTITO DIRE I NEONATI NON CRESCONO MAI ABBASTANZA.
LA MIA ANGELICA NACQUA DI 405A G E 52 CM MA A 18 MESI FACCIO FATICA A FARLA MANGIARE :che_dici NON LAMENTARTI DAI :ahaha :bacio

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 4 apr 2008, 13:11
da Moretta
Anche Davide ha fatto l'eco transfontanellare perchè ha una zucca bella grande... l'abbiamo fatta per eccesso di zelo anche se il ped mi ha sempre detto che avrebbe dato segnali ben precisi se fosse stato affetto da qualche patologia...
Preciso che non ho mai dato vitamina D...

E' semplicemente un crapone.... in tutti i sensi....

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 4 apr 2008, 13:16
da ely66
per sfizio sono andata a vedere com'era Gaia.
allora, al tagliando dei 6 mesi anzi, quasi 7 mesi
7050 gr x 66 cm. e ora tieniti forte, circonferenza cranica 45cm!!
quindi, più piccola di Giulia e con crapone uguale!
la pediatra non ha mai evidenziato problemi, mai. (a parte l'epicanto ma è un'altra storia)
e se vedi ora gaia è normalissima, non ha nulla.
stai calma, se vuoi falle l'eco, ma secondo me, anche senza essere un dottore, è nella norma. ovvio, nella norma del 90 e oltre percento del percentile!!

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 4 apr 2008, 14:51
da lagatta
A ME NON HANNO DETTO NIENTE, HANNO SOLO FATTO TUTTI QUESTA FACCIA: :urka

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 4 apr 2008, 17:06
da Serena&Luca
Grazie a tutte per il sostegno, le info e le opinioni.
La pediatra, alla faccia della professionalità, non mi ha nemmeno chiamato per dirmi se questa eco si dovrà fare o meno quindi devo stare ferma al palo fino a lunedi (ammesso che lunedi chiami).

Per il resto, tutti dicono che la cura ( se davvero dovesse trattarsi di rachitismo ma nemmeno io ci credo ) sarebbe quella di somministrare una doppia dose di vitamina D oltre che far si che i bimbi stiano al sole il più possibile, lei parla invece di somministrare il calcio, bah.

Ho parlato con una mia compagna di pancia, suo figlio ha sofferto di rachitismo e mi ha detto che la prima cosa che il pediatra osserva è se la fontanella Posteriore è chiusa e se le ossa dietro le orecchie del bimbo sono molli o meno ovverosia se pigiando col dito su queste piccole ossa il dito affonda
La mia pediatra invece la fontanella posteriore nn l'ha proprio guardata ma ha ribadito mille volte che la fontanella anteriore è grande.

Nel frattempo sto cercando un' altra pediatra.

Grazie davvero a tutte, noto sempre più che Gol ne sa più dei pediatri, dei medici e delle ostetriche in generale :ok

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 5 apr 2008, 1:12
da ely66
tu intanto portala in giro, a passeggio, lasciandola magari con il viso al sole, senza cappellino, al mattino presto, attorno alle 9/10 quando non c'è caldo.
insomma falle prendere il sole.
il sole aiuta la vitamina D a fissarsi alle ossa.

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 7 apr 2008, 10:06
da Serena&Luca
Grazie Ely, sto seguendo il consiglio e la sta tenendo fuori un pò al sole.
Oggi ho la visita da un altro pediatra che a me sembra davvero in gamba, me l'ha procurato Floddi.
Dico solo che quando ha telefonato gli ho accennato la faccenda si è messo a ridere dicendo che per parlare di queste cose devono esserci seri presupposti.
Cmq vi farò sapere, grazie ancora :bacio

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 7 apr 2008, 10:29
da babi80
Ciao Serena&luca...mi dispiace x la tua Giulia....ora io non vorrei allarmarti...xò io ci sono stata tanto in ospedale purtroppo x la mia Giulia e ho visto tanti bimbi con queste caratteristiche che dici tu..(noi siamo state al Gaslini nel reparto di neurochirurgia...) e non vorrei che si potesse trattare di craniostenosi....ossia le ossa del cranio si chiudono prima del tempo e così anche le fontanelle ai lati e non permettono la crescita nel giusto modo dell'encefalo....una caratteristica è proprio la fronte molto bombata e sporgente.....non sapevo se scriverti o no queste cose x non allarmarti xò mi sono sentita in dovere di metterti una pulce nell'orecchio....fammi sapere....magari pui farle fare una visita da uno specialista...giusto x stare + tranquilla...
in bocca al lupo :incrocini :incrocini

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 7 apr 2008, 10:55
da Meg
Babi serena ha scritto che Giulia ha una fontanella bella grossa...non si sta chiudendo,la fronte bombata quindi non sembrerebbe affatto dovuta a quello.
Poi sere, per tranquillità tua magari falla vedere, ma io starei tranquilla! :bacio

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 7 apr 2008, 10:58
da babi80
infatti con la craniostenosi l'unica fontanella che resta aperta è quella sopra...le altre,quelle ai lati si chiudono....oh io sxo con tutto il cuore che non si tratti di questo xò mi sono sentita in dovere di riferiele quello che sapevo... :incrocini :incrocini

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 7 apr 2008, 11:16
da Serena&Luca
Babi non preoccuparti anzi...è sempre meglio ascoltare più pareri :ok
La fronte bombata è tipica della famiglia del mio compagno, sia Luca, che il padre, che il nonno ce l'hanno eccome.
La fontanella anteriore si sta chiudendo ma con lentezza perchè era bella grande.
Per il resto a me hanno parlato di problemi quando la fontanella dietro nn è chiusa e quando le ossicine dietro le orecchie sono molli.

La mia pediatra ( fra poco, molto poco ex pediatra :ok ) mi ha detto che Giulia ha tutti i sintomi del rachitismo ( solo perchè ha la fronte bombata e a 5 mesi e mezzo non si è ancora chiusa la fontanella anteriore :domanda :che_dici e prima mi ha detto di fare questa eco cerebrale, poi nn si è fatta viva, poi ha detto decidete voi...

Meg oggi la porto privatamente da un dottore che mi sembra bravo e sentiamo cosa dice.
E' vero che sono ansiosa ma razionalmente mi sembra che la mia pediatra abbia pestato una m@@da.
Cmq le misure della tua bimba vanno benissimo perchè più ne parlo in giro più vedo che ci sono tante belle teste grosse e i bambini stanno benissimo :ok

Stasera vi dico..sta di fatto che una pediatra nn può prima allarmare poi sbattersene le [email protected]

Re: Circonferenza cranica oltre la norma sos

Inviato: 7 apr 2008, 11:54
da babi80
Serena&luca...tanti :incrocini :incrocini
sò cosa vuol dire avere una pediatra incompetente.... :aargh
se ti ho allarmato e messa in ansia scusa...xò chiedere non costa nulla....io chiederei... :bacio
e tanti :incrocini :incrocini :incrocini