GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASILO NIDO e MALATTIE

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
mariMARI
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ASILO NIDO e MALATTIE

Messaggio da mariMARI » 17 mar 2008, 15:09

Carissime, avrei una domanda: qualcuna di voi ha dovuto mandare il suo cucciolotto al nido nei primi mesi? Io per necessità sto iniziando l'inserimento, Davide ha 5 mesi e mezzo, e volevo sapere un po' le vostre esperienze in merito alle malattie....Ad es. oggi c'era un'epidemia di diarrea (scusate l'argomento) e l'insegnante mi ha consigliato di tenerlo a casa (ma la mattinata purtoppo l'aveva già fatta lì) perchè mi ha detto che in bambini così piccoli la diarrea può portare al ricovero in ospedale e all'alimentazione via flebo...Insomma mi ha messo bella tranquilla...spero non si sia preso niente, comunque vorrei avere vostre esperienze in generale sulle malattie in bambini così piccoli....grazie a chiunque mi vorrà rispondere!
un abbraccio
mari
Davide è nato il 9 ottobre 2007...
Chiara arriverà a inzio novembre...

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ASILO NIDO e MALATTIE

Messaggio da kiara02 » 17 mar 2008, 15:29

Mari, io sia per esperienza con mia figlia, sia perche' lavoro in un asilo nido come educatrice ti posso dire che chiaramente all'asilo e' piu facile ammalarsi perche' si contagiano di tutto di piu ma mi pare che l'insegnante abbia un tantino esagerato ad allarmarti cosi. Tra l'altro a meno che il tuo bimbo gia' oggi non abbia manifestato sintomi del virus, non vedo il motivo di tenerlo a casa. I bambini piccoli (specie fino al 6^ mese di vita) sono protetti dagli anticorpi che la mamma gli ha trasmesso. Anche se avesse preso un virus gastrointestinale l'unica cosa da fare e' portarlo dal pediatra e seguire la terapia (che tra l'altro e' legera perche' sono virus che in un paio di giorni vanno via). Mi pare davvero che l'insegnante del tuo bimbo abbia fatto un po' di terrorismo...
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 17 mar 2008, 17:08

Premetto che il mio non è piccolo come il tuo.
In effetti i nidi sono pestilenziali per quel che riguarda le malattie.
Anche la mia pediatra mi ha messa in guardia, mi ha consigliato soprattutto di tenerlo a casa un paio di settimane se si ammala perchè a questa età ci mettono circa 3 settimane a risistemare il sistema immunitario.
C'è da dire che si sta avvicinando la bella stagione e quindi la pestilenza dovrebbe essere agli sgoccioli.
Sii prudente ma senza angosciarti.
In bocca al lupo! :incrocini
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

mariMARI
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariMARI » 17 mar 2008, 18:25

grazie x le rassicurazioni! :sorrisoo
un abbraccio