Ciao mammine!!! allora..
le mie gemelline Elena e Sara, hanno appena fatto 5 mesi e in settembre avranno un fratellino... quando arriverà il piccolo loro non avrenno nemmeno un anno e io non ho la più pallida idea di come affrontare l'argomento con le piccoline!! Adesso sono troppo piccole ma non mi sembra giusto non prepararle all'evento!!!!
C'è qualcuno che mi può suggerire un modo??????
aiutooooooooooo
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come dirlo? si o no? [fratellino in arrivo]
- sugar
- New~GolGirl®

Come dirlo? si o no? [fratellino in arrivo]
un baciottissimo da ale socio, Elena,Sara e...

- nespola
- Expert~GolGirl®

Re: Come dirlo? si o no? [fratellino in arrivo]
Allora, ti racconto la mia esperienza.
Quando è nata Sara Gioia, Alessia aveva 14 mesi e 9 giorni, quindi poco più grande di quanto saranno le tue bimbe all'arrivo del fratellino.
Durante la gravidanza provavo per gioco, qualche volta, a dirle che tra poco sarebbe arrivata la sorellina ma onestamente non ne ho ottenuto granchè...mi guardava coi suoi occhioni grandi grandi ma secondo pensava "cioè?" "ma che vuoi dire?". L'unica cosa che mi faceva tanta tenerezza era che le dicevo "Ale dove sta Gioia?" e lei mi accarezzava e mi baciava il pancione. Ma lo faceva perchè le avevano insegnato a dare così "un bacio alla sorellina"...ma chissà cos'era per lei la sorellina, io credo solo il mio pancione. Per un bel pò dopo il suo arrivo sono sicura che non la trovasse molto diversa dalle sue bambole (quando l'ho portata a casa, schiacciava i bottoni della tutina in ciniglia per sentirla parlare o piangere o fare chissà che! :ahah ) poi, quando hanno iniziato ad interagire le cose sono cambiate...lì credo che abbia capito cos'era 'sta sorella tanto nominata. E li è arrivata anche un pò di gelosia...
Secondo me, se vuoi provare hai tutto il diritto di farlo, però credo che siano ancora troppo piccole per prepararle ad un evento così "grande".
Purtroppo non saprei dirti come o cosa dire...
Quando è nata Sara Gioia, Alessia aveva 14 mesi e 9 giorni, quindi poco più grande di quanto saranno le tue bimbe all'arrivo del fratellino.
Durante la gravidanza provavo per gioco, qualche volta, a dirle che tra poco sarebbe arrivata la sorellina ma onestamente non ne ho ottenuto granchè...mi guardava coi suoi occhioni grandi grandi ma secondo pensava "cioè?" "ma che vuoi dire?". L'unica cosa che mi faceva tanta tenerezza era che le dicevo "Ale dove sta Gioia?" e lei mi accarezzava e mi baciava il pancione. Ma lo faceva perchè le avevano insegnato a dare così "un bacio alla sorellina"...ma chissà cos'era per lei la sorellina, io credo solo il mio pancione. Per un bel pò dopo il suo arrivo sono sicura che non la trovasse molto diversa dalle sue bambole (quando l'ho portata a casa, schiacciava i bottoni della tutina in ciniglia per sentirla parlare o piangere o fare chissà che! :ahah ) poi, quando hanno iniziato ad interagire le cose sono cambiate...lì credo che abbia capito cos'era 'sta sorella tanto nominata. E li è arrivata anche un pò di gelosia...
Secondo me, se vuoi provare hai tutto il diritto di farlo, però credo che siano ancora troppo piccole per prepararle ad un evento così "grande".
Purtroppo non saprei dirti come o cosa dire...
Alessia Rita 03/02/2006 e Sara Gioia 12/04/2007

-
Ara
- Original~GolGirl®

E' stato difficile far capire al mio piccolo che c'era in arrivo la sorellina e tra loro ci sono 25 mesi di differenza ..
Credo che le tue piccole non capirebbero ancora .....

Credo che le tue piccole non capirebbero ancora .....
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- clicfin
- Original~GolGirl®

quoto ara. sono piccolissime e saranno piccolissime all'arrivo del fratellino/sorellina. da questo punto di vista sara' molto piu' facile probabilmente. meno gelosie. io per gioco piano piano racconterei dell'arrivo del nuovo piccino, ma senza caricare la cosa di particolari significati. cioe' come gioco, allegramente.
p.s. mamma mia che lavoro sugar...complimenti

p.s. mamma mia che lavoro sugar...complimenti
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up

- rusc
- Master~GolGirl®

Fra i mei 2 ci saranno 25 mesi di differenza...noi gliel'abbiamo detto ma non so quanto abbia realmente capito. Non ho detto che il bimbo è nella pancia ma solo che fra un po' di tempo verrà a stare con noi un bimbo piccolo piccolo, e gli abbiamo preparato carrozzina e vestitini. E gli facciamo vedere molto le sue foto di quando era neonato.
Le tue però saranno davvero piccolissime! A 1 anno non so proprio cosa possano recepire...io aspetterei almeno la fine della gravidanza a dirlo
auguri!!
Le tue però saranno davvero piccolissime! A 1 anno non so proprio cosa possano recepire...io aspetterei almeno la fine della gravidanza a dirlo
auguri!!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- scarlet
- Bronze~GolGirl®

Credo che alla loro età conviene più lasciare vivere la cosa istintivamente con le tue rassicurazioni, ma non credo che parlarne aiuti....giocare colle bambole, cantare canzoncine sulla pancia e sui bimbi, leggere libricini sul tema, ma più di questo secondo me non si può pretendere da loro...tantissimi
per questa bella esperienza
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- pem
- Silver~GolGirl®

per ora secondo me è troppo presto. prova a dirglielo verso la fine della gravidanza, quando si vede la pancia.
il mio aveva 21 mesi quando è nata elisa.
io gli avevo fatto un dvd con le sue foto, dalla pancia in avanti per fargli capire che anche lui era un bimbo piccolo e poi è cresciuto.
gli dicevo che nella pancia c'era elisa.
pensavo non avesse capito nulla, ma quando poi è nata lui non si è minimante stupito. aveva capito tutto: elisa era una bimba, era uscita dalla pancia ed ora era la sua sorellina.
da quel momento l'ha adorata.
il mio aveva 21 mesi quando è nata elisa.
io gli avevo fatto un dvd con le sue foto, dalla pancia in avanti per fargli capire che anche lui era un bimbo piccolo e poi è cresciuto.
gli dicevo che nella pancia c'era elisa.
pensavo non avesse capito nulla, ma quando poi è nata lui non si è minimante stupito. aveva capito tutto: elisa era una bimba, era uscita dalla pancia ed ora era la sua sorellina.
da quel momento l'ha adorata.
M06 E07 amori di mamma