GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Qualche domandina sullo svezzamento
- stellina1977
- New~GolGirl®

Qualche domandina sullo svezzamento
Ciao a tutte,
ho un bimbo di quasi 6 mesi e mezzo e ho iniziato a svezzarlo da circa un mese. Con le pappe a base di latte e cereali tutto funziona benissimo. Ne va pazzo. Per quanto riguarda invece la pappa di mezzogiorno, mi dà problemi. Serra le labbra e non ne vuole sapere. Finora ha mangiato un paio di volte la pappa a base di carote, poi niente più.
Oggi mia madre (il bimbo ce l'ha lei oggi visto che lavoro) gli ha preparato una pappa a base di carota, zucchina e patata frullata con aggiunta di un po di carne, olio e inoltre ha aggiunto un po di sale. E miracolosamente il piccolo ha mangiato tutta la pappa!!!
Ora mi chiedo. Io so che non si dovrebbe usare il sale per i bambini cosi piccoli. C'è un'età o limite per cominciare ad usare il sale?
Inoltre vorrei sapere se qualcuna di voi ha lo stesso problema, cioé che non mangiano volentieri le pappe a base di verdure/carne...
Avete qualche consiglio?
Grazie mille!!!
ho un bimbo di quasi 6 mesi e mezzo e ho iniziato a svezzarlo da circa un mese. Con le pappe a base di latte e cereali tutto funziona benissimo. Ne va pazzo. Per quanto riguarda invece la pappa di mezzogiorno, mi dà problemi. Serra le labbra e non ne vuole sapere. Finora ha mangiato un paio di volte la pappa a base di carote, poi niente più.
Oggi mia madre (il bimbo ce l'ha lei oggi visto che lavoro) gli ha preparato una pappa a base di carota, zucchina e patata frullata con aggiunta di un po di carne, olio e inoltre ha aggiunto un po di sale. E miracolosamente il piccolo ha mangiato tutta la pappa!!!
Ora mi chiedo. Io so che non si dovrebbe usare il sale per i bambini cosi piccoli. C'è un'età o limite per cominciare ad usare il sale?
Inoltre vorrei sapere se qualcuna di voi ha lo stesso problema, cioé che non mangiano volentieri le pappe a base di verdure/carne...
Avete qualche consiglio?
Grazie mille!!!
-
jillvalentine
- Original~GolGirl®

Re: Qualche domandina sullo svezzamento
io la so così
niente sale il primo
all inizio solo farina di mais o riso o semolino ( vedi tu) in brodo di carote e patate
dopo un paio di settimane anche un po di carote e patate passate ( non frullate per via delle fibre, solo in seguito vanno messe frullate)
dopo un mesetto aggiungere mezzo liofilizzato ( io però per Samu ho usato da subito mezzo omogeneizzato)
poi olio
tanto per salare usi il parmigiano
ogni settimana progressivamente aggiungi una verdura nuova, lasciando per ultimi i pomodori che causano più facilmente allergie
niente sale il primo
all inizio solo farina di mais o riso o semolino ( vedi tu) in brodo di carote e patate
dopo un paio di settimane anche un po di carote e patate passate ( non frullate per via delle fibre, solo in seguito vanno messe frullate)
dopo un mesetto aggiungere mezzo liofilizzato ( io però per Samu ho usato da subito mezzo omogeneizzato)
poi olio
tanto per salare usi il parmigiano
ogni settimana progressivamente aggiungi una verdura nuova, lasciando per ultimi i pomodori che causano più facilmente allergie
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni
- tiziana72
- Expert~GolGirl®

a me la pediatra ha detto di iniziare con il brodo di patata e carota cui aggiungere crema di riso/mai/tapioca, mezzo liofilizzato olio e parmigiano (Federico aveva 4,5mesi)..lui non affatto gradito..ho dovuto sostituire il brodo co il passato di verdure..così divora tutto! e ormai al posto del liofilizzato uso l'omogeneizzato (che però devo dargli prima a parte..insieme non lo mangia).
Mi aveva suggerito però la pediatra che se il piccolo non avesse gradito potevo aggiungere alla minestra del fruitil o qlcosa del genere, che aggiungendo un po' di dolce al gusto della minestra pare renda piu' appetibile il tutto (i bimbi prediliscono forse il dolce visto che il latte di mamma è dolce).. poi ovviamente il fruitil va poco alla volta levato dalla pappa..
Mi aveva suggerito però la pediatra che se il piccolo non avesse gradito potevo aggiungere alla minestra del fruitil o qlcosa del genere, che aggiungendo un po' di dolce al gusto della minestra pare renda piu' appetibile il tutto (i bimbi prediliscono forse il dolce visto che il latte di mamma è dolce).. poi ovviamente il fruitil va poco alla volta levato dalla pappa..
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- sara@
- Master~GolGirl®

Ma è piccolissimo!!! Ovviamente deve abituarsi a nuovi sapori e consistenze...dagli tempo e non sforzarlo MAI
! Le tabelle servono solo indicativamente..non sono una REGOLA! Se per il momento preferisce i sapori dolci assecondalo...e vedrai che piano piano mangerà anche il resto...per quanto riguarda il sale,io ti consiglierei di evitarlo,magari aggiungi un pò più di parmigiano.... 
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥
-
Ally76
- Basic~GolGirl®

Aggiungi parmigiano....
Insaporisce un sacco e lo si può dare con tranquillità.
Per il resto quoto chi ti ha detto di portare pazienza.
Quando sono così piccolini non è solo il gusto quello che conta: a volte non mangiano perchè il cucchiaino è faticoso, a volte perchè hanno sonno...
Insaporisce un sacco e lo si può dare con tranquillità.
Per il resto quoto chi ti ha detto di portare pazienza.
Quando sono così piccolini non è solo il gusto quello che conta: a volte non mangiano perchè il cucchiaino è faticoso, a volte perchè hanno sonno...
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
- frangela
- Bronze~GolGirl®

Secondo me basta il parmigiano, magari ne aggiungi un po' di più
Emma per esempio mangia volentieri la pappa se è dolce, infatti cerco di usare verdure come la zucca e la carota
Invece per la carne mescolata con il passato non c'è stato verso... ho provato anche a fare un omogeneizzato casalingo, ma niente da fare: serrava la bocca
Quando mi sono decisa a dargliela a parte l'ha mangiata
Come vedi bisogna andare per tentativi e non scoraggiarsi
Emma per esempio mangia volentieri la pappa se è dolce, infatti cerco di usare verdure come la zucca e la carota
Invece per la carne mescolata con il passato non c'è stato verso... ho provato anche a fare un omogeneizzato casalingo, ma niente da fare: serrava la bocca
Quando mi sono decisa a dargliela a parte l'ha mangiata
Come vedi bisogna andare per tentativi e non scoraggiarsi
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- luisa
- Basic~GolGirl®

NOI ABBIAMO INIZIATO DA 3 SETT CIRCA:
LA PRIMA SETT CON LA FRUTTA(PERA)OMOGENIZZATA A 1/2 MATTINA, TANTO X IMPARARE A MANEGGIARE IL CUCCHIAINO
LA SECONDA SETT PAPPA CON CREMA DI RISO (DA MEZZO CUCCHIAIO A 2 PIENI) CON BRODO FILTRATO DI PATATA E CAROTA, LIOFILIZZATO(DA UNA LACRIMA A MEZZO VASETTO) E OLIO. POI DOPO LA PAPPA LA FRUTTA
LA TERZA SETT (CHE è QST IN CORSO) HO AGGIUNTO AL BRODO LA ZUCCHINA - XKè HO NOTATO CHE HA PROBLEMI A FARE LA CACCA - AGGIUNTO IL PARMIGIANO E LE VERDURE TRITATE(MEZZO CUCCHIAIO) E LA FRUTTA DOPO LA PAPPA
MA LA CREMA DI RISO è DOLCISSIMA E SECONDO ME SE METTI IL LIOFILIZZATO è + DOLCE E + LEGGERO QUINDI PROVA CON QLL MAGARI GRADISCE UN Pò DI +!!!!!!!!!!!
LA PRIMA SETT CON LA FRUTTA(PERA)OMOGENIZZATA A 1/2 MATTINA, TANTO X IMPARARE A MANEGGIARE IL CUCCHIAINO
LA SECONDA SETT PAPPA CON CREMA DI RISO (DA MEZZO CUCCHIAIO A 2 PIENI) CON BRODO FILTRATO DI PATATA E CAROTA, LIOFILIZZATO(DA UNA LACRIMA A MEZZO VASETTO) E OLIO. POI DOPO LA PAPPA LA FRUTTA
LA TERZA SETT (CHE è QST IN CORSO) HO AGGIUNTO AL BRODO LA ZUCCHINA - XKè HO NOTATO CHE HA PROBLEMI A FARE LA CACCA - AGGIUNTO IL PARMIGIANO E LE VERDURE TRITATE(MEZZO CUCCHIAIO) E LA FRUTTA DOPO LA PAPPA
MA LA CREMA DI RISO è DOLCISSIMA E SECONDO ME SE METTI IL LIOFILIZZATO è + DOLCE E + LEGGERO QUINDI PROVA CON QLL MAGARI GRADISCE UN Pò DI +!!!!!!!!!!!
ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ
- mariangelac
- Collaboratore

Io ho 3 gemelli di 7 mesi e li sto svezzando da poco, il pediatra che è un nutrizionista, mi ha detto di evitare assolutamente il sale, primo perche fa male e poi perche fino ai 3 anni i reni dei bimbi non sono abbastanza maturi per espellerlo, quindi è davvero pericoloso.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- annate
- Master~GolGirl®

La pediatra e' stata categorica: niente sale!!!!
Il parmigiano e' ottimo per insaporire le pappe anche le arrosso un po' il mento e le guance!!!
Il parmigiano e' ottimo per insaporire le pappe anche le arrosso un po' il mento e le guance!!!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

La penso esattamente così....sara@ ha scritto:Ma è piccolissimo!!! Ovviamente deve abituarsi a nuovi sapori e consistenze...dagli tempo e non sforzarlo MAI! Le tabelle servono solo indicativamente..non sono una REGOLA! Se per il momento preferisce i sapori dolci assecondalo...e vedrai che piano piano mangerà anche il resto...per quanto riguarda il sale,io ti consiglierei di evitarlo,magari aggiungi un pò più di parmigiano....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
***3.243 Messaggi or sono***
- farfalla
- Master~GolGirl®

evita il sale, per dare sapore metti il parmigiano
così piccolo non è certo abituato ai sapori salati come lo siamo noi, anche due cucchiaini di formaggio gli fanno la differenza
forse con tua madre ha mangiato perchè non c'eri tu (si sa con la mamma è tutto diverso), non per il sale. questo lo hai considerato?
così piccolo non è certo abituato ai sapori salati come lo siamo noi, anche due cucchiaini di formaggio gli fanno la differenza
forse con tua madre ha mangiato perchè non c'eri tu (si sa con la mamma è tutto diverso), non per il sale. questo lo hai considerato?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- orsa
- Active~GolGirl®

Anch'io. Non ho mai aggiunto sale alla pappa di Ambra fino a più di un anno e sto procedendo allo stesso modo anche con Giulia. Un cucchiaino d'olio e parmigiano sono già un buon modo per insaporireSaretta78 ha scritto:La penso esattamente così....sara@ ha scritto:Ma è piccolissimo!!! Ovviamente deve abituarsi a nuovi sapori e consistenze...dagli tempo e non sforzarlo MAI! Le tabelle servono solo indicativamente..non sono una REGOLA! Se per il momento preferisce i sapori dolci assecondalo...e vedrai che piano piano mangerà anche il resto...per quanto riguarda il sale,io ti consiglierei di evitarlo,magari aggiungi un pò più di parmigiano....
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- lorimar
- Basic~GolGirl®

uio al bambino ho man mano aggiunto varie verdure.... è un mangione non do neanche parmigiano ma dò un pò d'olio....
la mattina omogenizzato di frutto con banana mela pera e arancia spremuta gli piace da matti!
metà pomerigio o pranzo la stessa cosa frutta....
sera mangia le varie verdurine sempre omogenizzate con la crema di riso prima di dare la carota al piccolo controlla che siano molto saporite... aggiungi se puoi della zucca rossa insaporisce ancora di + le carote ed è molto digeribile!!
nel brodo prova a fare bollire anche un pezzo di finocchio e loi magari lo togli.... a tancredi piace moltissimo!!
non mettere sale assolutamente i bambini non conoscono questo gusto lo conosciamo noi!!
quindi se non mangia è perchè non lo vuole fare non è perchè non è saporito!!
pensa alla digeribilità ed alle vitamine che deve assumere il bimbo... se è di suo gusto benissimo... ma credimi al bambino non gli frega nulla del sale non ha neanche i rei pronti per espellerlo!
io ad esempio fino a quando non vedo i dentini non voglio dare carne al bambino.... non credo sia pronto...
la mattina omogenizzato di frutto con banana mela pera e arancia spremuta gli piace da matti!
metà pomerigio o pranzo la stessa cosa frutta....
sera mangia le varie verdurine sempre omogenizzate con la crema di riso prima di dare la carota al piccolo controlla che siano molto saporite... aggiungi se puoi della zucca rossa insaporisce ancora di + le carote ed è molto digeribile!!
nel brodo prova a fare bollire anche un pezzo di finocchio e loi magari lo togli.... a tancredi piace moltissimo!!
non mettere sale assolutamente i bambini non conoscono questo gusto lo conosciamo noi!!
quindi se non mangia è perchè non lo vuole fare non è perchè non è saporito!!
pensa alla digeribilità ed alle vitamine che deve assumere il bimbo... se è di suo gusto benissimo... ma credimi al bambino non gli frega nulla del sale non ha neanche i rei pronti per espellerlo!
io ad esempio fino a quando non vedo i dentini non voglio dare carne al bambino.... non credo sia pronto...
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*
- stellina1977
- New~GolGirl®

Grazie a tutte per i consigli! Oggi è stato da mia suocera e udite udite HA MANGIATO DI NUOVO TUTTA LA PAPPA, senza sale, né parmigiano adirittura!
Ha mangiato passato di carota, patata e zucchina, allungato col brodo e crema di risa, più mezzo vasetto di pollo!
Credo proprio che il sale non c'entri niente, come dite voi! Forse fa il capriccioso e un giorno gli va, l'altro no...
Un'altra domanda, ma il parmigiano si può dare anche se il bambino è a rischio di allergie? Dicono di evitare prodotti a base di latte di mucca...quindi non so se quel cucchiaino di parmigiano al giorno possa nuocere..che dite?
Ha mangiato passato di carota, patata e zucchina, allungato col brodo e crema di risa, più mezzo vasetto di pollo!
Credo proprio che il sale non c'entri niente, come dite voi! Forse fa il capriccioso e un giorno gli va, l'altro no...
Un'altra domanda, ma il parmigiano si può dare anche se il bambino è a rischio di allergie? Dicono di evitare prodotti a base di latte di mucca...quindi non so se quel cucchiaino di parmigiano al giorno possa nuocere..che dite?
- goldencat
- Expert~GolGirl®

Stellina, il mio Valentino è intollerante alle proteine del latte, ma il parmigiano, essendo stagionato, non dà problemi. Vai tranquilla! 
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- criore
- Active~GolGirl®

Salve, anke per è stato strano ma ho sentito molte persone che usano appena due o tre granelli di sale nell'acqua della pastina. Effettivamente i pediatri sconsilgiano l'uso del sale fino al compimento del 15 mese, ma se leggi bene le etichette degli omogeneizzati notereai che spesso tra gli ingredienti c'è il sale...
Io personalmente non posso aggiungere il parmiggiano perchè il picco è allergico alle proteine del latte... ma quando faccio gli spinaci che non gradisce molto aggiungo due massimo tre grani di sale nell'acqua di cottura e miracolosamente....tutto finisce nel pancino
!
Forse qualche volta il fine giustifica i mezzi!
Salutoni!

Io personalmente non posso aggiungere il parmiggiano perchè il picco è allergico alle proteine del latte... ma quando faccio gli spinaci che non gradisce molto aggiungo due massimo tre grani di sale nell'acqua di cottura e miracolosamente....tutto finisce nel pancino
Forse qualche volta il fine giustifica i mezzi!
Salutoni!
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...
- farfalla
- Master~GolGirl®

come ti ha detto goldencat i parmigiano va bene perchè è stagionato
allo stesso modo va bene lo yogurt perchè è acidificato (o qualcosa del genere, la pediatra me l'ha spiegato, ho capito il concetto ma le parole precise non le ricordo. anche ciucciolo è a rischio)
CRIORE ma devi darglieli per forza gli spinaci? se non gli piacciono prorpio, nemmeno mischiati ad altre verdure, non puoi evitare di darglieli e riproporglieli tra qualche mese?
allo stesso modo va bene lo yogurt perchè è acidificato (o qualcosa del genere, la pediatra me l'ha spiegato, ho capito il concetto ma le parole precise non le ricordo. anche ciucciolo è a rischio)
CRIORE ma devi darglieli per forza gli spinaci? se non gli piacciono prorpio, nemmeno mischiati ad altre verdure, non puoi evitare di darglieli e riproporglieli tra qualche mese?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm