Pagina 1 di 1
non vuole mangiare
Inviato: 29 ago 2007, 10:29
da heart75
Ciao a tutte car mammine...sono in crisi totale...il mio cucciolo domani 8 mesi..ha preso sempre il mio latte , lo svezzamento lo abbiamo cominciato verso i 5 mesi e non è stato mai pazzo per la pappa si deve fare sempre un'impresa tra giochini e finte con l'acqua, nel senso che l'acqua si ma la pappa no..solo che adesso non ne vuole proprio sapere...non apre nemmeno la bocca e gira la testa, non so con cosa provare, la pappa no, la frutta no, solo la tetta e un pò anche le pappe dolci ma nel biberon, e poi il latte vaccino la sera o per merenda....ma non vuole nient'altro, io ogni settimana preparo gli omo di carne fresca+verdure +brodo, faccio una faticaccia per lasciare tutto a mia mamma che me lo tiene mentre io sono a lavoro, ma lui non mangia nulla...non so che fare..
sarà il caldo , qua ci sono 40° , saranno i denti, ha messo i due incisivi centrali inferiori un mese fa e adesso sono spuntati un incisivo centrale e uno laterale anche sopra, sarà che è un mese è mezzo che ha la mutandina divaricatrice per una rallentata ossificazione, ma di certo è che io sono in tilt...scusate lo sfogo e si accettano consigli e pareri, un bacio a tutti i cuccioli
Re: non vuole mangiare
Inviato: 29 ago 2007, 13:13
da ricarouge
ho inserito un post simile, solo che il mio bimbo ha 9 mesi e mezzo, nel nostro caso era un problema di gusti, all'improvviso si è incuriosito del nostro cibo e non voleva più le pappine (di cui non è mai andato matto), contro il parere dellla ped gli ho inserito il pomodoro e ora gli preparo la pastina al sugo con carne, pesce o patate, insomma cambio un po' e se la divora!! poi lui va matto per il formaggino, non so se è il tuo caso ma potresti provare a proporgli qualcosa di nuovo che lo incuriosisca e cmq spesso fanno il digiuno anche per i denti! stai tranquilla...anche se io non riesco mai a stare tranquilla quando non mangia!!!

Re: non vuole mangiare
Inviato: 29 ago 2007, 13:33
da heart75
io provo sempre a fargli cose diverse ma lui gira la testa appena vede il cucchiaino...mha gli darò pasta e fagioli..

Re: non vuole mangiare
Inviato: 30 ago 2007, 23:17
da Bricla
Re: non vuole mangiare
Inviato: 31 ago 2007, 3:08
da Tizjana
Ciao!
Giulio ha smesso di mangiare a 9 mesi nel pieno del connubio primi denti-caldo.
Era la prima settimana di maggio.
Fino ad allora era stato un gran mangione (anch'io l'ho svezzato a 5 mesi).
Dopo 2 mesi di puntuali proposte di cibo a colazione/pranzo/merenda/cena, sempre di sapore e di preparazione diversa per poterlo "sbloccare" e tanti quarti d'ora di sfida tra me e lui , ha cominciato a piangere a dirotto alla sola vista del cucchiaino.
Mi sono rivolta alla pediatra che mi ha detto che si trattava probabilmente di un rifiuto psicologico e che dovevo smettere di forzarlo per evitare che perdurasse a non mangiare fino ad un età in cui il non farlo provoca squilibri nutrizionali.
Mi ha rassicurata che a quest'età se vanno avanti a latte e biscotti per ancora un pò non succede nulla di che.
Mi ha quindi consigliata di cominciargli a proporre il cibo in una veste diversa, ovvero come gioco/scoperta individuale, ovvero:
metterlo durante il pasto dei "grandi" a tavola con sè e spargergli sul vassio pezzettini di formaggio/prosciutto/carne/pane/pesce/pasta...che sia sempre salato e saporito, in modo da non fargli perdere l'allenamento al "gusto", ed aspettare che dagli spizzichini passi lui spontaneamente ad un a quantità di cibo decente prima di togliergli un pasto di biberon.
Ah! Fondamentale non dargli attenzioni, altrimenti la sfida prende il sopravvento.
...........................................................................................................
Sono passati quanti? 4 mesi?
Giulio assaggia di tutto, e mi pare già un traguardo.
Ancora non sostituisce il pasto e si nutre di latte (arricchito in ferro) e biscotti plasm@n.
Cresce bene, è vivace ed in salute
A giorni vado al controllo mensile e ti faccio sapere se ci sono "nuove".
Re: non vuole mangiare
Inviato: 31 ago 2007, 8:55
da heart75
ragazze grazie mille...anche il mio piange a dirotto solo a vedere il cucchiaino....il fatto di farlo mangiare da grande lo avevo pensato, solo che io ho una paura matta che si strozzi, anche quando gli dò il pane mi sento morire...ma se glielo tolgo so urla....in fondo ha due denti sotto, adesso sono usciti anche gli incisivi laterali superiori e un incisivo centrale superiore....
pensate che lui poppa parecchie volte la notte....al mattino non prende nulla...sperando che mangi la pappa a mezzo giorno ma ne mangia massimo metà..e poi mangia un pò di frutta...ma non sempre....al pomeriggio o il mio latte...o la frutta...la sera nn sempre gli preparo la pappa perchè magari ha poppato più di una volta...poi il biberon della buona notte...che a volte prende e a volte no..quindio è proprio sballata come alimentazione.....e poi rifiuta yogurt....formaggino....baby merenda...di tutto...non vuole nulla....grazie mille per i consigli
Re: non vuole mangiare
Inviato: 1 set 2007, 18:05
da farfalla
io ancora devo cominciare ma su una rivista consigliavano di dare il cucchiaino dopo la tetta, così che il bimbo capisca che non gli viene tolto niente, ma la pappa è in più alla tetta di mamma.
non so quanto funzioni, ma puoi sempre provare

Re: non vuole mangiare
Inviato: 2 set 2007, 15:14
da bylancina
sONO NELLE TUE STESSE SITUAZIONI!!!!!!!SPERO CHE TUTTO SI SBLOCCHI PRESTO!!!!!
Re: non vuole mangiare
Inviato: 2 set 2007, 17:46
da heart75
scusa farfalla ma cosa intendi? nn ho capito bene la cosa del cucchiaino...
cmq mi chiedevo quando bisogna preoccuparsi..perchè mica è normale che un bambino di 8 mesi
sta una giornata intera solo con il latte di mamma...mha
Re: non vuole mangiare
Inviato: 2 set 2007, 18:31
da irene79
tranquilla heart, non dovresti preoccuparti più di tanto se il tuo cucciolo ripudia qualsiasi cosa che gli proponi! è molto probabile che lui avverte la tua ansia e la tua preoccupazione, sicuramente all'ora della pappa lui gradirebbe di più la tua tetta magari per rifarsi della tua assenza, quindi secondo me è tutto legato ad un fattore psicologico, prova a mollare le pappe & co. per qualche giorno, passando esclusivamente al biberon coi biscotti, magari puoi intregare con la pappa reale, ce nè una buonissima acquistabile in farmacia, si chiama appetit è arricchita con china che dovrebbe far aumentare l'appetito! se poi riesci a staccare dal lavoro per qualche giorno per dedicarti te stessa all'ora della pappa del piccolino, sarebbe il massimo! proponiglielo come un gioco, fallo pasticciare con le manine, fà vedere quant'è buona assaggiandola insieme a lui e non insistere mai! Oggi 2 cucchiai domani 3 e vedrai che ben presto si spazzolerà tutto il piattino! Io stavo messa peggio di te perchè il mio ciccio non ha mai amato il latte (andavo avanti con centrifugati di frutta) e solo così sono riuscita a risolvere qualcosa! un'altra raccomandazione: non essere pignola con gli orari, prepara il pranzo o la cena quando capisci che ha fame, non esistono orari prestabiliti (pensa che ho da poco cominciato lo svezzamento con la mia secondogenita e mangia intorno alle 14.....altro che 11:30-12 come ci aveva detto la pediatra, e credimi fila tutto alla grande!

) sii ottimista heart e tanti in bocca al lupo!!

Re: non vuole mangiare
Inviato: 3 set 2007, 10:08
da heart75
grazie irene..sai mi hai fatto pensare...solo che io credo..che sia il contrario nel senso che con mia mamma mangia molto di più almeno mezzo piatto e la frutta la mangia ...con me zero...nn apre nemmeno la bocca...è come se sapesse che tanto c'è la tetta....inoltre io cerco di nn forzarlo...lascio stare e lo accontento...speriamo bene e grazie ancora
Re: non vuole mangiare
Inviato: 3 set 2007, 21:41
da irene79
E' la strada migliore heart, vedrai che con un pò di pazienza riuscirai a risolvere tutto, l'importante è vivere l'ora della pappa non come un incontro di pugilato ma come un momento da condividere insieme proprio come succede quando gli offri la tetta! mi raccomando, tante coccole e tante risate vedrai che tra un pò andrà meglio, in fondo anche il caldo sta andando piano piano via, questo dovrebbe alleviare un pochino anche le loro sofferenze, poverini, tra i dentini e il caldo vorrei vedere l'appetito dove arriva! Ops, ricorda che i bimbi sono più furbi di quanto pensiamo, vuoi mettere il calore e il senso di sollievo che prova quando sta con te attaccato alla tua tetta, dal cucchiaino freddo e rigido che tu gli proponi?
Porta pazienza e vedrai e facci sapere gli eventuali sviluppi!

Re: non vuole mangiare
Inviato: 4 set 2007, 12:14
da farfalla
heart l'articolo diceva di dare la tetta come se lo facessi poppare e basta, e poi quando si stacca dalla tetta dargli col cucchiaino tanta pappa quanta riesce a mangiarne, così piano piano dovrebbe capire che la pappa non è la negazione della tetta ma un qualcosa in più. insomma un distacco meno traumatico, almeno così dicevano nell'articolo. come ho già detto io non ho ancora provato, e spero non ce ne sia bisogno.
ah, dicevano anche che il passaggio dalla tetta alla pappa è mediamente più problematico per i primi figli maschi, non so perchè.
tutto da prendere con le molle, ma se sei disperata penso che le vorrai provare tutte, no?
Re: non vuole mangiare
Inviato: 4 set 2007, 15:58
da bylancina
Anche il mio ha 8 mesi e allatta escluivamente!!!!!!Consolati!!!!!!

Re: non vuole mangiare
Inviato: 16 set 2007, 18:03
da Bricla
forza heart anche io sono stata nella stessa situazione la mia piccola adesso mangia pasta a pezzettini ma ... la imbocco con le mani il cucchiaino lo odia ancora anche se inizia ad accettarlo a merenda quando le do lo Yoghurt non disperiamo prima o poi i nostri cuccioli mangeranno io la tetta la do solo la mattina per colazione e la sera prima di nanna mi avevano detto che se non mangia e io vado di tetta capirà che c'è sempre quella e chiaramente la preferisce ... un bacio e

Re: non vuole mangiare
Inviato: 16 set 2007, 18:21
da Tizjana
Ciao.
Noi nel frattempo siamo arrivati a 13 mesi e mezzo e la situazione peggiora...ora non vuole nemmeno più il latte e biscotti, è troppo impegnato a giocare. Glielo devo dare mentre dorme
.
Da quasi 3 mesi procedo con il metodo della pediatra che mi ha suggerito di metterlo a tavola con noi colazione, pranzo e cena e dargli i pezzettini del nostro cibo, ma lui prima li butta con rabbia, poi ci gioca, al massimo ne assaggia uno o due, poi basta
.
Se lo voglio imboccare io, con le mani, con il cucchiaino, con la forchetta...COMUNQUE lui si gira dall'altra parte senza vedere nemmeno cosa gli sto offrendo, e se cerco di forzarlo piange disperato.
Scusate lo sfogo
, credo andrò alla ricerca di un ennesimo altro pediatra
Re: non vuole mangiare
Inviato: 16 set 2007, 18:31
da Bricla