GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mia figlia non vuol dormire nel suo lettino!!!!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Papadigaia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Mia figlia non vuol dormire nel suo lettino!!!!

Messaggio da Papadigaia » 24 feb 2008, 18:50

Chissà a quanti di voi sarà accaduto :x: . E’ per questo che chiedo il vostro prezioso consiglio :incrocini . La mia piccola Gaia di 10 mesi vuole addormentarsi solo tra le braccia della mamma. Inutile metterla nel suo lettino perché inizia a piangere disperatamente fino a soffocarsi :buuu …
Dopo che ha preso sonno, mia moglie la mette nel suo letto e fintantoché non si sveglia e si accorge che è stata “mollata” tutto bene… ma appena si sveglia :pistole inizia il solito disperato pianto che non c’è modo di far cessare. Siamo ancora in tempo per tentare di normalizzare questa situazione? Avete a proposito dei consigli da darci?
Vi Ringrazio anticipatamente,

PapaDiGaia

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Mia figlia non vuol dormire nel suo lettino!!!!

Messaggio da luisaluisa » 24 feb 2008, 19:16

Ciao :sorrisoo
Mi ha toccato la frase: si accorge di essere stata "mollata".
Forse in effetti la tua sensazione è quella che sente la piccola ma...ci sono tante cose che potrebbero essere viste o vissute in maniera differente.
Per esempio, invece di addormentarsi altrove e ritrovarsi nel suo lettino con quella sensazione... potrebbe invece addormentarcisi con la lettura di una fiaba letta da te oppure se siete stanchi un bel cartone alla tv, se ce l'ha in camera.
Comunque sia devi sapere che i bambini passano delle fasi importanti tra le quali quella di separare mamma e papà nel lettone :fischia .
La tua piccola di 10 mesi è in fase di crescita e comincia a sentire molte emozioni, sensazioni che non comprende ancora perfettamente, dalle tempo e contribuisci alla sua sicurezza, te lo dicono una coppia di genitori che hanno una figlia di 6 anni che puntualmente viene a visitarli nel lettone nel cuore della notte e poichè io attendo un'altro figlio non mi sento di rimproverarla proprio perchè so che per lei è un momento delicato e che poco alla volta sicuramente la situazione si sistemerà definitivamente senza bruschi cambiamenti.
Non disperare, troverai il rimedio attraverso la comprensione e l'ascolto di tua figlia, forse, anche l'esigenza di ritagliarvi dei momenti di solitudine tra te e tua moglie (assolutamente giusti) sono così necessari che vengono automaticamente avvertiti dalla piccola.
Rassicuratela attraverso il linguaggio, comunicandole il vostro affetto sempre presente.
Questo è il mio consiglio
in bocca al lupo, ciao :sorrisoo
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Mia figlia non vuol dormire nel suo lettino!!!!

Messaggio da luisaluisa » 25 feb 2008, 9:12

Scusa...ieri non mi sono resa conto effettivamente che tua figlia ha solamente 10 mesi e che quindi la sensazione di abbandono è molto forte in questo periodo per lei, infatti l'essere mollata rappresenta per lei una specie di abbandono.
Ci sono bambini che in quest'epoca anche andando al nido passano questo momento o se la madre lavora o esce di casa il bambino piange disperatamente.
Ci sono dei giochi come quello del nascondino oppure bausettete che rappresentano un pò il fatto di sparire e riapparire, potreste anche fare una specie di rappresentazione attraverso dei giochi, in modo che la bimba comincia a capire il meccanismo che la mamma non l'abbandona se va via perchè poi torna da lei.
La cosa importantissima che entrambi i genitori devono tenere presente è che a quest'epoca, i capricci, non esistono; sono soltanto dei momenti, dei passaggi che tutti i bambini passano come li abbiamo passati noi :sorrisoo .
Spero di non averti confuso e di esserti stata d'aiuto...anch'io li ho attraversati con la mia bambina e devo ricominciare tutto daccapo adesso, vedi? :ahaha .... :buuu
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”