Pagina 1 di 1
Sta in piedi
Inviato: 20 feb 2008, 13:44
da Muumimamma
Ho una domanda per voi, mamme che hanno già affrontato il problema.
Ettore sono oramai 4 settimane che si alza in piedi. Se prima si limitava a stare aggrappato a qualche cosa guardandosi intorno, ora sta lentamente cominciando a fare quello che in inglese è definito "cruising": tenendosi aggrappato a quello che trova, cerca di spostarsi da un posto all'altro.
Ovviamente ho tolto ogni cosa che possa essere tirata verso il basso dalla sua portata, ma mi rimane un problema.
Si mette in piedi SEMPRE! È la prima cosa che fa quando si sveglia e l'ultima cosa che fa prima di andare a dormire.
Non posso più lasciarlo giocare da solo un secondo perché molto spesso, cercando di spostarsi, perde l'equilibrio e cade.
I cuscini non li posso lasciare attorno a lui quando non ci sono perché ci cammina sopra e scivola, stessa cosa per i tappeti che comunque non offrono tanta protezione al suo capoccione.
Voi come avete risolto? Non voglio certo lasciarlo per delle ore da solo, ma una volta ogni tanto mi piacerebbe fare pipì senza averlo sulle ginocchia.
Mi devo rassegnare a seguirlo come un'ombra per questo periodo? Quanto dura questo periodo? Sopravviverà alle capocciate?
Grazie!
Re: Sta in piedi
Inviato: 20 feb 2008, 13:50
da minnie07
Ciao cara,
anche io mi ricordo di un mese moolto impegnativo quando Giulia voleva stare seduta da sola e nn riusciva.. e io dovevo sempre stare vicino a lei per aiutarla a rimetterti seduta.. e credimi anche io andavo al bagno con Giulia..e a dire la verita' lo faccio ancora
Come soluzione mi verrebbe in mente il box.. lo metti nel box con i suoi giochini, lui puo' attaccarsi alla rete per tirarsi in piedi e se cade nn si fa male. E LA MAMMA PUO' ANDARE ALLA TOILETTE IN SANTA PACE

Re: Sta in piedi
Inviato: 20 feb 2008, 13:52
da Muumimamma
Il box ha le barre di metallo
Lo so che sembra un problema stupido, ma devo sempre essere con lui, e quando lui mi vede vuole giocare solo con me. Piano piano lo sto abituando alla mia presenza costante, cosa che non posso permettermi di offrirgli per i prossimi 24 anni :prrrr
Re: Sta in piedi
Inviato: 20 feb 2008, 14:00
da minnie07
Muumimamma ha scritto:Il box ha le barre di metallo
Lo so che sembra un problema stupido, ma devo sempre essere con lui, e quando lui mi vede vuole giocare solo con me. Piano piano lo sto abituando alla mia presenza costante, cosa che non posso permettermi di offrirgli per i prossimi 24 anni :prrrr
MA DICI LE BARRE AI QUATTRO LATI?
Re: Sta in piedi
Inviato: 20 feb 2008, 14:05
da patchukina
Anche Edo lo faceva sempre!
Io ero solo preoccupatissima che gli
facesse male alle ossicine! Dai 7
mesi lo trovavo sempre in piedi
aggrappato a tutto!
A 10 mesi camminava
in fondo ti è rimasto poco...e poi
inizieranno i veri dolori per te!!!

Re: Sta in piedi
Inviato: 20 feb 2008, 14:07
da lena69
per "esigenze fisiologiche" mettevo il pupo nella culla.
in alternativa nel seggiolone a distanza di udito. ma insomma, diciamo pure
che protestava e ho lasciato che protestasse.
Re: Sta in piedi
Inviato: 20 feb 2008, 14:11
da chinawhite
una decina di giorni fa ho avuto lo stesso problema, michelle si alzava in piedi e si voleva spostare, perdeva l'equilibrio e giú capocciate. ma nel giro di pochi giorni ha capito come non perderlo, stacca una manina da un appiglio solo se é saldamente attaccata con l'altra ed in questo modo gira tutto il salotto, trova cose con cui giocare e sta buonabuona anche per delle mezz'ore (anche perché le costruisco un percorso in modo che si possa muovere tranquillamente). penso che anche ettore imparerá presto, stai tranquilla!
Re: Sta in piedi
Inviato: 20 feb 2008, 14:17
da yoga
Ciao Muumi, io non so se sono stata fortunata o cosa, ma Enrico non ha quasi mai preso capocciate oppure se le prendeva non si faceva tanto male, e noi per terra abbiamo piastrelle dure e un paio di tappeti. Ma per esempio se lo metti su un tappetone in mezzo a una stanza con un po' di giochini senza appigli per tirarsi in piedi lui non sta li' tranquillo per 2 minuti?
Se no, il suggerimento della culla e del seggiolone mi sembrano buoni almeno per qualche minuto.
Re: Sta in piedi
Inviato: 20 feb 2008, 14:18
da Muumimamma
No Nicoletta, ha proprio solo delle barre di metallo, non È un box vero e proprio ma piuttosto un recinto.
Grazie a tutte, mi sembra di capire che sopravvivono alle capocciate
Spero che questo periodo duri poco perché non posso fare nulla di nulla, senza obbligarlo a stare nel lettino o nel box. Mi dispiace perché lui ha proprio tanta voglia di esplorare ed interagire.
Re: Sta in piedi
Inviato: 20 feb 2008, 14:33
da Ara
I miei bimbi hanno iniziato a stare in piedi molto presto ..
Ed ho adottato un sistema (per me) efficace: ho un divano ad angolo e per terra ho messo della gomma piuma dura alta 10 cm ... l'ha utilizzata Ale ed ora la sta utilizzando Francesca .. il "circuito" è talmente grande che poche volte tenta di scavalcare i cuscini a protezione dei due lati "vuoti" ... solitamente va avanti e indietro (non si stanca mai!!!) e cerca di prendere i giochini che metto sul divano ..
Comunque Alessandro ha iniziato a camminare intorno agli 11 mesi ... Francesca è sulla buona strada .. già fa dei tentativi

Re: Sta in piedi
Inviato: 20 feb 2008, 17:24
da paoletta075
Muumi anche io come Yoga ho "risolto" comprando una copertona spessa spessa e morbida da stendere sul pavimento con tutti i suoi giochini, le lascio anche un tavolino basso dove attaccarsi e se cade non si fa nulla.
Le capocciate la mostrilla le prende in altri modi

Re: Sta in piedi
Inviato: 21 feb 2008, 10:26
da Sarapago
mumi non l'ahi un play-pen?
non ocstano molto..io lo riempivo di giochi e ci lasciavo V. quando cucinavo andavo in bagno etc....(un girono anche vicino alla paorta mentra spalavo quintilate di neve dall'ingresso..
Re: Sta in piedi
Inviato: 21 feb 2008, 10:27
da Sarapago
lo puoi sempre usare come lettino da viaggio dopo!
Re: Sta in piedi
Inviato: 21 feb 2008, 10:59
da tarantina
anche a me l'unico consiglio che mi viene da darti è di prendergli un box, magari anche usato, così spendi meno, e lì lo puoi lasciare per un pò coi suoi giochini senza paura che si faccia male, anche se comunque cadrà anche lì dentro.... ma i nostri bimbi sono forti e soprattutto di gomma
Re: Sta in piedi
Inviato: 21 feb 2008, 13:37
da robby
anche a me viene subito in mente il box, è dove metto io viola che ha 2 settimane più del tuo.. o anche nel seggiolone, per i 5 minuti in cui sei in bagno...
Re: Sta in piedi
Inviato: 21 feb 2008, 15:00
da Makotina
Muumimamma,
ma ciao!!!!!!!!!!!!!!!!
per i miei bisogni o mentre cucino la metto nel girello
