Pagina 1 di 1
PIANTO DISPERATO BAGNETTO
Inviato: 12 feb 2008, 22:50
da lauretta79
AIUTATEMI PER FAVORE
SEMBRA CHE QUI SI TORNI INDIETRO INVECE DI ANDARE AVANTI
ALESSIA HA 4 MESI DOPODOMANI. DORME DALLE 20.30 ALLE 8.00 DA QUANDO AVEVA 2 MESI, ADORAVA FARE IL BAGNETTO, ORA ......
ORA APPENA LA IMMERGO NELL'ACQUA PIANGE DISPERATA, DIVENTA VIOLA, NON RESPIRA.... ABBIAMO PROVATO A SPOSTARLO DA DOPO LA POPPATA A PRIMA
LA TEMPERATURA DELL'ACQUA 37,5, CAMERA RISCALDATA, GIOCHINI
NIENTE, MI DEVO SBRIGARE E IL RISULTATO E' CHE FA TUTTO TRANNE CHE RILASSARSI
ALLE 20.30 DORME MA ALLE 4.00................. NON SI SVEGLIA MA SI IRRIGIDISCE TUTTA, FRIGNA E SI AGITA....
SE LA PRENDO INIZIA A PIANGERE DISPERATA.... DOPO MEZZORA FORSE LA PIANTA, SENZA STARE NEL LETTONE SENZA CAMOMILLA, SENZA SENO, NIENTE DI NIENTE
SI RIADDORMENTA E DORME FINO ALLA MATTINA (AVVOLTE FINO ALLE 9.00)
COSA LE E' PRESO????
AIUTATEMI ANCHE SOLO PER UNO DEI DUE PROBLEMI!!!!
GRAZIE
Re: PIANTO DISPERATO BAGNETTO
Inviato: 12 feb 2008, 23:16
da kuan
ciao intanto tranquilla e fondamentalmente sappi che i bimbi vanno a periodi e quel che andava bene una settimana quella dopo non va più.
per il bagnetto se è una fase in cui non le piace semplicemente lavala meno spesso e fai veloce, passerà e le tornerà il piacere di stare nella vaschetta, non stressarla adesso inutilmente, tanto i bimbi a 4 mesi son puliti non è il caso di lavarli tutti i giorni. e' capitato anche a noi e adesso a fabio piace un casino, sta sera sbattendo le manine nell'acqua mi ha allagato il bagno
per la notte non sono la più adatta a dare consigli: il mio si sveglia tutt'ora e a volte sta sveglio anche due ore. il tutto è cominciato proprio dal 4 mese, prima si dormiva.
comunque anche questa fase passerà, se non riesci a capire cosa la disturba stalle vicino e consolala, passerà, tranquilla.

Re: PIANTO DISPERATO BAGNETTO
Inviato: 12 feb 2008, 23:32
da kik
per quanto riguarda il discorso bagnetto se ne è parlato molto qui:
forum/viewtopic.php?f=10&t=6884&st=0&sk ... to#p462094
io ci sto passando ora per questa fase, con la piccola che ha un anno di età. Di punto in bianco è diventato impossibile farle il bagno e nemmeno i capelli posso toccare.
Nel tuo caso, a 4 mesi magari i capelli non saranno nemmeno tanti no ? Cmq vista l'età puoi ancora permetterti di lavarle i capelli tenendo la piccola, avvolta come un salamino, con la testa sopra il lavandino e versandole dell'acqua dolcemente aiutandoti con una coppetta. Se nemmeno questo ti lascia fare passale una spugna inumidita sulla testa quando necessario. Per il bagnetto lascia perdere per un po', non insistere. Puoi benissimo lavarla "a pezzi" un paio di volte a settimana con una spugna e il culetto sempre sotto acqua corrente durante la normale pulizia al cambio.
Re: PIANTO DISPERATO BAGNETTO
Inviato: 12 feb 2008, 23:48
da VY
sai che alla mia prima bimba e' successa la stessa cosa? ed io sono un'insegnante di nuoto

abbiamo risolto con: acqua piu' fresca ( 34 gradi ma anche meno!) e direttamente nella vasca nostra ( le tenevamo da fuori sotto le ascelle ), con tanto di giochini, schiuma e bolli di sapone

voleva solo stare piu' comoda
l'abbiamo capito dopo un mese!
Tu come la immergi?
discorso notte..hai scritto che non si sveglia ma si irrigidisce e piange se la prendi...prova a non tirarla su e ad aspettare che si consoli da sola..o forse gia' lo fai??non ho mica capito..dev'essere l'ora!

Re: PIANTO DISPERATO BAGNETTO
Inviato: 13 feb 2008, 0:28
da giremy
Anche Anastasia dal quarto mese ha cominciato a svegliarsi di notte. Prima dormiva 12 ore filate ed ora dorme ma frigna spesso nel sonno.
Per il bagnetto a noi è successo il contrario. All'inizio piangeva disperata poi, da quando l'abbiamo messa seduta nella vaschetta, le cose sono decisamente migliorate. Ora adora fare il bagno.
Comunque i bimbi cambiano continuamente e senza apparente motivo
Re: PIANTO DISPERATO BAGNETTO
Inviato: 13 feb 2008, 8:29
da alessia26
VY ha scritto:sai che alla mia prima bimba e' successa la stessa cosa? ed io sono un'insegnante di nuoto

hei ciao collega
anche mia figlia amava il bagnetto fino all'età di 5 mesi...poi la metamorfosi!!!
Pensa che la portavo anche in piscina a fare acquaticità 1 volta la settimana...
Noi le abbiamo provate tutte...temperature diffenti,ambiente più caldo,meno caldo,giochi,andare anche io in vasca con lei,andare suo padre....NIENTE...
la cosa non l'ho risoltà...
così ho passato un periodo in cui le facevo poco ilk bagno e la lavavo più a pezzi,ma stava per fare la stessa cosa ogni volta che le lavavo il sederino...
così ora le faccio il bagnetto un giorno si e uno no,i giochi non mancano mai,le canzoncine neppure e...piano piano noto miglioramenti,appena vede l'acqua inizia a piangere ma a volte riesco a distrarla con canzoncine e spruzzi e diciamo che il pianto disperato di una volta(diventava così tesa che non riuscivo a sederla e mi toccava tenerla con una mano in piedi e lavarla con l'altra!) diventa a metà bagnetto più un lamento e per me è un gran progresso!!!
Eppure proprio per il mio mestiere sono stata attenta a non farle mai prendere paure nell'acqua o a spingermi "oltre"...
sono fasi e piano piano come vengono passano...
questione nanna...perchè non la massaggi?dici che si irrigidisce tutta,quindi senza prenderla in braccio perchè non provi a massaggiarle le gambine e le braccia o sopra il pancino e a rilassarle la muscolatura???Capisco possa essere poco rilassante per te in piena notte metterti a fare i massaggi alla piccola,ma dopotutto come tu stessa dici ti fa dormire e quindi potresti farlo!!!

per tutto
Re: PIANTO DISPERATO BAGNETTO
Inviato: 13 feb 2008, 11:21
da folletto74
Ciao
Io invece con Giulia ho iniziato come te, non le piaceva fare il bagno, non era un momento rilassante anzi uno stress, piangeva tutto il tempo diventava tutta rossa... ero arrivata al punto che non volevo sentir parlare di bagnetto
Abbiamo comprato tutti i tipi di bacinelle, tutti i giochini possibili ma niente.
Lo sai come abbiamo risolto... un bel giorno il papà ha deciso di fare il bagno con lei nella nostra vasca da bagno... da quel momento il bagnetto è diventato un vero piacere e se fosse per lei non uscirebbe mai dall'acqua e tutti e due si divertono un mondo
Per la notte, dici che si calma da sola dopo mezz'ora, non ho capito molto bene. Hai provato a darle da bere il latte?
Giulia puntualmente si svegliava alle 3:30/4:00 si prendeva il suo bibe di LA e poi si riaddormentava.
Però se non si sveglia prova a starle semplicemente vicino magari falle una carezza sulla testa e vedere se le passa senza che la prendi in braccio.

Re: PIANTO DISPERATO BAGNETTO
Inviato: 13 feb 2008, 12:59
da lauretta79
ciao... grazie per i consigli, penso di fare un bel bagnetto con lei stasera... probabilmente si sarà spaventata!!!
per la notte, si sono stata poco chiara forse, è come se fosse sonnambula.... strilla. si lamenta. si agita ma tutto dormendo. non le passa da sola, devo stare anche un'ora (come stanotte) ad accarezzarla tenendole ferme mani e gambe che altrimenti agita talmente tanto che non le permettono di calmarsi e dormire bebe.
ps per il discorso capelli, vi farei vedere.... appena riesco metto la foto.... sono tanti e lunghissimi...
baci
Re: PIANTO DISPERATO BAGNETTO
Inviato: 13 feb 2008, 15:41
da Ally76
Anche Guido ODIA fare il bagno.
L'ha sempre odiato.
Ora che è diventato più agile cerca anche di uscire dalla vaschetta: un disastro.
Ho notato che la cosa che più lo spaventa è l'acqua sul viso. Ma come faccio a lavargli i capelli se non sta fermo un secondo??
Ovviamente il papà non mi aiuta mai.
Ho pensato di metterlo in vasca con me ma ho il terrore che mi scivoli... come facciamo poi ad uscire ed asciugarci entrambi?

Re: PIANTO DISPERATO BAGNETTO
Inviato: 13 feb 2008, 16:44
da mima
Ho pensato di metterlo in vasca con me ma ho il terrore che mi scivoli... come facciamo poi ad uscire ed asciugarci entrambi?
io mi porto la sdraietta in bagno, ci metto sopra la sua asciugamano e quando esco lo appoggio dentro e l'avvolgo ben bene, poi mi metto l'accappatoio e finisco di sistemare lui. Quando è sistemato Leo mi vesto io...
Re: PIANTO DISPERATO BAGNETTO
Inviato: 13 feb 2008, 21:39
da kuan
lauretta79 ha scritto:ciao... grazie per i consigli, penso di fare un bel bagnetto con lei stasera... probabilmente si sarà spaventata!!!
per la notte, si sono stata poco chiara forse, è come se fosse sonnambula.... strilla. si lamenta. si agita ma tutto dormendo. non le passa da sola, devo stare anche un'ora (come stanotte) ad accarezzarla tenendole ferme mani e gambe che altrimenti agita talmente tanto che non le permettono di calmarsi e dormire bebe.
ps per il discorso capelli, vi farei vedere.... appena riesco metto la foto.... sono tanti e lunghissimi...
baci
se accade sempre alla stessa ora potrebbe essere una questione digestiva. magari ha mal di pancia non tanto da svegliarsi ma un po'. prova a farle il massaggio per farle uscire l'aria prima di metterla a letto. oppure potrebbe essere fame? prova a darle qualcosa nel sonno magari mangia e si calma.

Re: PIANTO DISPERATO BAGNETTO
Inviato: 15 feb 2008, 18:05
da gio79
Sono sicura che questa sua diffidenza con l'acqua è una cosa passeggera proprio come tutto il resto.......
Stai serena e a poco poco tutto tornerà alla normalità!!!

Re: PIANTO DISPERATO BAGNETTO
Inviato: 16 feb 2008, 9:37
da pattyz
Anche i miei figli detestavano l'acqua, e ancora adesso (e hanno 7 e 9 anni

) quando è ora di lavare i capelli " maaammaaa, metti la mano sulla fronteee!!!

"
Fortuna che sono maschi e gli tengo i capelli non troppo lunghi...
Comunque mi ero adattata a fare le spugnature, e quando hanno coninciato a stare seduti entravo con loro nella vasca, si giocava insieme. poi per uscire tenevo a portata di mano il loro accappatoio, glielo infilavo dopo aver tolto l'acqua dalla vasca, e li mettevo seduti sul tappeto, uscivo io e mi infilavo l'accappatoio, e poi li asciugavo e li vestivo sul fasciatoio in bagno.
Adesso adorano stare nella vasca a sguazzare per delle mezz'ore, in piscina nuotano anche dove non toccano, è rimasta solo la "lagna" del lavaggio capelli, ma solo con la mamma però, perchè quando vanno in piscina con la scuola si arrangiano DA SOLI!!!! Incredibile ma vero
Porta pazienza, magari la prossima estate se metti a disposizione una di quelle piscinette gonfiabili cambierà idea, è solo questione di tempo. Un abbraccio

Re: PIANTO DISPERATO BAGNETTO
Inviato: 16 feb 2008, 21:08
da enricHI
ragazze, salve! pure qui una tragedia! anzichè essere un momento rilassante, il bagnetto per elena è una vera e propria tortura! inizia da quando la spoglio, non sopporta essere nuda: allarga le braccia e prova ad afferrare le mani di chi la sta cambiando, è davvero penoso vederla così.... e nemmeno ho la vasca per fare il bagno con lei!