GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
riti della nanna
- naico
- Expert~GolGirl®

riti della nanna
I miei pomeriggi sono sempre abbastanza frenetici e la sera fra preparare la cena, cenare, il bagnetto alla piccola, la doccia alla grande, asciugare capelli, preparare i vestiti per il giorno dopo, preparare la cartella per la scuola... insomma faccio fatica a trovare per la piccolina un "rito della nanna". Semplicemente a un certo punto, quando vedo che sbadiglia (di solito verso le 9) la metto nella culla con il carillon e di solito dopo avere frignottato un po' e sputato il ciuccio diverse volte si addormenta. Secondo voi può essere sufficiente? Voi come fate? Mi raccontate i vostri riti? Grazie..
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Re: riti della nanna
Io religiosamente mi ci applico nella speranza che arrivi la luce
e, fino ai 4-5 mesi, mi ero pure illusa che mi facesse una grande differenza.
Inizio circa 45 minuti prima: bagnettino, anche di sola acqua, pigiamino, luci soffuse, sul lettone gli canto le filastrocche, gli leggo qualche favolina, poppata, un po' di carezzine. Fino a poco tempo fa lo mettevo giu' nell'amaca prima che fosse addormentato e uscivo e si addormentava nel giro di pochi minuti. Adesso mi siedo con lui sul lettone e gli accarezzo il crapottino e poi giu' nell'amaca.
Tanto si sveglia lo stesso alle 4
con almeno 2 risvegli. E ora va a letto pure piu' tardi di prima
.
Inizio circa 45 minuti prima: bagnettino, anche di sola acqua, pigiamino, luci soffuse, sul lettone gli canto le filastrocche, gli leggo qualche favolina, poppata, un po' di carezzine. Fino a poco tempo fa lo mettevo giu' nell'amaca prima che fosse addormentato e uscivo e si addormentava nel giro di pochi minuti. Adesso mi siedo con lui sul lettone e gli accarezzo il crapottino e poi giu' nell'amaca.
Tanto si sveglia lo stesso alle 4
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io faccio così, tutte le sere verso le 21.
Poppata - lavaggio nasale - bagnetto (anche solo con acqua e amido di riso) - massaggio - pigiamino
trasferimento nella culla - ninna nanna e/o carillon fino a che non si addormenta. Diciamo fra tutto una mezzoretta.
Alle 4 si sveglia per mangiare, la lascia poppare finche' e' sazia, ruttino e la metto giu senza cullarla ne altro ma con la luce spenta. Per adesso funziona... per il futuro

Poppata - lavaggio nasale - bagnetto (anche solo con acqua e amido di riso) - massaggio - pigiamino
trasferimento nella culla - ninna nanna e/o carillon fino a che non si addormenta. Diciamo fra tutto una mezzoretta.
Alle 4 si sveglia per mangiare, la lascia poppare finche' e' sazia, ruttino e la metto giu senza cullarla ne altro ma con la luce spenta. Per adesso funziona... per il futuro
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Ciao!
In genere faccio così: pappa verso le 19.30, seggiolone durante la nostra cena e poi gioco (a volte si addormenta nel seggiolone), verso le 22 pigiamino, tetta e si crolla. Quando la tetta sazia ma non fa addormentare la metto nel lettino con carillon, carezze sulla testolina e in poco arriva la nanna!
Chiara
In genere faccio così: pappa verso le 19.30, seggiolone durante la nostra cena e poi gioco (a volte si addormenta nel seggiolone), verso le 22 pigiamino, tetta e si crolla. Quando la tetta sazia ma non fa addormentare la metto nel lettino con carillon, carezze sulla testolina e in poco arriva la nanna!
Chiara
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- klabomb
- Master~GolGirl®

ma voi fate il bagnetto ai bimbi tutti i giorni

Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
-
tarantina
io no, specie ora che non fa caldo, il bagnetto lo fa due volte la settimana.
La sera, io gli dò la cena verso le 7, poi lo metto nel box a giocare mentre preparo la cena per noi. Quando ceniamo sta nel seggiolone, prima di andare a letto biberon di latte (verso le 9), e poi lo metto sul lettone con una grossa coperta di pile che adora, gioca ancora un pò, specie quando arrivano le gatte a fargli compagnia, e poi verso le 9.30/9.45 si addormenta, così lo sposto nel suo lettino
La sera, io gli dò la cena verso le 7, poi lo metto nel box a giocare mentre preparo la cena per noi. Quando ceniamo sta nel seggiolone, prima di andare a letto biberon di latte (verso le 9), e poi lo metto sul lettone con una grossa coperta di pile che adora, gioca ancora un pò, specie quando arrivano le gatte a fargli compagnia, e poi verso le 9.30/9.45 si addormenta, così lo sposto nel suo lettino
- naico
- Expert~GolGirl®

Grazie del vostro aiuto!! Il mio problema è che ho un'altra bambina di quasi 8 anni, con cui il "rito della nanna" è ormai consolidato. Alle 19 doccia o bagno, alle 19 e 30 cena, un po' di tele e alla 21 a letto: si legge 20 min e poi si spegne la luce. Ma dopo aver spento la luce la mamma da che mondo è mondo sta un po' nel suo letto a fare un po' di coccole..
Ora, gli orari si sovrappongono! E non riesco a pensare alla cena e alle 2 bambine (la grande si lava da sola, ma ha ancora bisogno di un aiutino..) e in più stabilire un rituale-nanna per la piccola, che non ha ancora un suo ritmo.. per esempio, a volte fa un pisolo dopo il bagnetto (noi lo facciamo tutti i giorni) e quindi sta sveglia fino alle 22 circa.. mentre se non dorme dopo il bagno (molto più frequente visto che normalmente non ho tempo di farla addormentare) è lagnosissima e la devo tenere solo in braccio (anche durante la cena) e poi crolla al massimo alle 21.
Urge mettere un po' d'ordine! Scrivere mi è servito a schiarirmi un po' le idee, cercherò di organizzarmi meglio.

Ora, gli orari si sovrappongono! E non riesco a pensare alla cena e alle 2 bambine (la grande si lava da sola, ma ha ancora bisogno di un aiutino..) e in più stabilire un rituale-nanna per la piccola, che non ha ancora un suo ritmo.. per esempio, a volte fa un pisolo dopo il bagnetto (noi lo facciamo tutti i giorni) e quindi sta sveglia fino alle 22 circa.. mentre se non dorme dopo il bagno (molto più frequente visto che normalmente non ho tempo di farla addormentare) è lagnosissima e la devo tenere solo in braccio (anche durante la cena) e poi crolla al massimo alle 21.
Urge mettere un po' d'ordine! Scrivere mi è servito a schiarirmi un po' le idee, cercherò di organizzarmi meglio.
- moppie
- Expert~GolGirl®

Ciao naico!
Maddalena dorme ancora in camera con noi. Pero' la sera la faccio addormentare nel suo lettino e quando vado a letto io intorno a mezzanotte me la porto in camera, le do la pappa e la metto giu.
L' unico rito che noi abbiamo e' il saluto ai pelouches (mah... non credo che lei si renda conto della cosa... ma visto che porta bene io continuo
) e una favoletta (due paginette circa). Lei mi guarda completamente rapita dalle mie parole.
Il tutto in penombra.
Poi chiudo il libro, le do la buonanotte e vado via.
Lei continua a chiacccherare da sola uno o due minuti (qualche volta piange per massimo 5 minuti) e poi dorme.
a mezzanotte dopo la pappa la mettiamo nella culla e lei si addormenta da sola.
pero' credo che maddalena sia un po' un caso a parte perche' e' davvero una dormigliona.
Pero' la favoletta la sera io l' adoro! Da quando va all' asilo e' tramortita gia alle sette e quindi non riesco piu' aleggerla tutte le sere. passienssa!!!
Maddalena dorme ancora in camera con noi. Pero' la sera la faccio addormentare nel suo lettino e quando vado a letto io intorno a mezzanotte me la porto in camera, le do la pappa e la metto giu.
L' unico rito che noi abbiamo e' il saluto ai pelouches (mah... non credo che lei si renda conto della cosa... ma visto che porta bene io continuo
Il tutto in penombra.
Poi chiudo il libro, le do la buonanotte e vado via.
Lei continua a chiacccherare da sola uno o due minuti (qualche volta piange per massimo 5 minuti) e poi dorme.
a mezzanotte dopo la pappa la mettiamo nella culla e lei si addormenta da sola.
pero' credo che maddalena sia un po' un caso a parte perche' e' davvero una dormigliona.
Pero' la favoletta la sera io l' adoro! Da quando va all' asilo e' tramortita gia alle sette e quindi non riesco piu' aleggerla tutte le sere. passienssa!!!
La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
Che mondo sarebbe senza nutella?
V.I.P.era
V.I.P.era
- myriam 17981
- Expert~GolGirl®

il bagnetto una sera si e una no..per ora...che fa freddo...ultima poppata e tutti a nanna dorme con noi....prima me lo abbracciavo stretto...e si addormentava...ora...non ce bisogno...si addormenta...con il ciuccio...poi a volte lo perde piange gli e lo rimetto e nanna poi lo spiuta...cmq dorme fino anche alle dicei...se non lo sveglio...certo di tanto in tanto...si deve rimettere il ciuccio....
♥ღ19/10/2007 38+2 TC alle 10.55 Francesco 3350kg x50.5cm! Amore mio!ottobrina07♥ღ
Azzurra un angelo speciale 11/8/2013 nel mio cuore..
♥ღ28/11/14 38+5 TC alle 18.55 Chiara 2900kg x 48cm!Il Sogno!dicembrina14♥ღ
Azzurra un angelo speciale 11/8/2013 nel mio cuore..
♥ღ28/11/14 38+5 TC alle 18.55 Chiara 2900kg x 48cm!Il Sogno!dicembrina14♥ღ
- naico
- Expert~GolGirl®

Anche Vale si addormenta nella sua culla che è nella nostra camera (non ci sono alternative per ora) intorno alle 9.. e se devo analizzare quello che faccio, credo di averlo anche io un piccolo rituale: la metto nella culla (dove dorme solo di notte) con le luci abbassate, le do un bacio, le metto il ciuccio e accendo il carillon. Anche lei frignotta un po' ma in genere in 5 minuti è partita. Poi i risvegli notturni sono un'altra cosa. Io allatto al seno e in genere alla sera vado un po' in confusione perchè chiede la tetta un po' più spesso (è stanca e lagnosetta). Così è ormai quasi la norma che faccia l'ultima poppata "vera" verso le 19, poi il bagno etc etc e all'ora di andare a letto non ha fame quindi anche se l'attaccassi non mangerebbe abbastanza e poi non voglio che si abitui ad addormentarsi attaccata alla tetta - finora ce l'ho fatta. Di certo non la sveglio a mezzanotte per allattarla, ci ho provato un paio di volte ma lei puntuale si è sempre risvegliata alle 3 - 3 e mezza. Quindi ho capito che devo dormire anche io il più possibile quando dorme lei se ne voglio uscire viva!
MOPPIE carina l'idea della favoletta.. ma le racconti sempre la stessa o cambi? E dove le trovi favole così brevi? Io ho un sacco di libri di fiabe ma sono LUNGHISSIME!!
MOPPIE carina l'idea della favoletta.. ma le racconti sempre la stessa o cambi? E dove le trovi favole così brevi? Io ho un sacco di libri di fiabe ma sono LUNGHISSIME!!
- moppie
- Expert~GolGirl®

naico ... si la sveglio a mezzanotte ma non l' allatto io, le do il bibo... e credo che sia il motivo per cui dorme tutta la notte ehehe ha la panza piena!!! (beh, poi lei credo sia dormigliona di carattere!)
qui in olanda ci sono degli scrittori bravissimi di favolette per bambini. sto cercando le traduzioni in italiano (per leggergliele anche in italiano) ma ancora ho trovato poco.
una e' questa: di max velthuijs
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... avoro_.htm
qui in olanda ci sono degli scrittori bravissimi di favolette per bambini. sto cercando le traduzioni in italiano (per leggergliele anche in italiano) ma ancora ho trovato poco.
una e' questa: di max velthuijs
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... avoro_.htm
La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
V.I.P.era
V.I.P.era
- Tiz71
- Master~GolGirl®

Riti della nanna? Cosa sono? :ahah
Io ci provo ma non c'è una sera uguale all'altra
Cena tra le 19:00 e le 20:00 dipende quando ha fame, poi gioca sull'altalena a volte di addormenta alle 23:00 a volte alle 21:00 e si sveglia alle 01:00 per mangiare. Stasera si è addormentata alle 22:00 e non accenna a svegliarsi sarà l'adattamento per l'introduzione della pappa serale ma non ci capisco più nulla
In teoria dovrebbe prendere il latte 2 volte al giorno ma cara grazia se lo prende al mattino alle6:00. Bohhh mi arrendo vado a letto e vediamo quando si sveglia.
Io ci provo ma non c'è una sera uguale all'altra
Cena tra le 19:00 e le 20:00 dipende quando ha fame, poi gioca sull'altalena a volte di addormenta alle 23:00 a volte alle 21:00 e si sveglia alle 01:00 per mangiare. Stasera si è addormentata alle 22:00 e non accenna a svegliarsi sarà l'adattamento per l'introduzione della pappa serale ma non ci capisco più nulla
In teoria dovrebbe prendere il latte 2 volte al giorno ma cara grazia se lo prende al mattino alle6:00. Bohhh mi arrendo vado a letto e vediamo quando si sveglia.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
- naico
- Expert~GolGirl®

TIZ mi ricordo di te, abbiamo le bambine Valentine entrambe e un paio di volte mi sono collegata con il gruppo lumbard.. Ma tu hai già introdotto la pappa serale? E' perchè dai LA immagino.. Tutti dicono che con l'introduzione dei pasti veri e propri il sonno si regolarizza.. mah...
Vedo che non sono l'unica a non riuscire a stabilire dei ritmi regolari!!
MOPPIE grazie sono andata sul sito ma per ora non posso comprare niente via internet, non ho la portineria e i pacchi arrivano alla posta centrale (ci perdo una mattinata tra andare, coda, tornare). Tra breve cambierò casa e sempre che la trovi con portineria potrò sbizzarrirmi!!!
MOPPIE grazie sono andata sul sito ma per ora non posso comprare niente via internet, non ho la portineria e i pacchi arrivano alla posta centrale (ci perdo una mattinata tra andare, coda, tornare). Tra breve cambierò casa e sempre che la trovi con portineria potrò sbizzarrirmi!!!
- dottbaby
- Collaboratore

Nico, nemmeno noi abbiamo un rito serale. Anche perchè io non so mai a che ora rientro la sera...In linea di massima, però, verso le 19.30 le mettiamo il pigiamino, poi mangia il suo biberon, poi ceniamo noi, poi andiamo tutti in camera, la mettiamo nel lettone e giochiamo un po', poi, se il cielo ci aiuta, tenendola un po' in braccio si assopisce dopo una decina di minuti e la posso mettere nella culla, al che si sveglia, frignotta, le do il ciuccio, lo perde, glie lo ridò, lo riperde....prima o poi si addormenta (mai se c'è la tv accesa...uffa, non so da quanto non riesco a vedere nemmeno un tg). Insomma, una specie di anarchia semiordinata...
Bella però l'idea delle favolette, voglio anche io...
Bella però l'idea delle favolette, voglio anche io...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- laroby
- Master~GolGirl®

Nico noi il bagnetto non lo facciamo tutte le sere, ma una sera si e una no
Riccardo prende l'ultima poppata tra le 20 e le 21
in genere verso le 19 bagnetto, pigiama, latte, ruttino e poi andiamo in cameretta (come sai ricky dorme in camera sua nel suo lettino da 3 mesi ormai)
se non facciamo il bagnetto magari intorno alle 19 si fa un'oretta di nanna, diversamente non ho, anche volendo, il tempo di effettuare un rituale.. si addormenta nel tragitto sala-cameretta e ti assicuro che non ho una reggia!!!
speriamo che sia sempre così
in ogni caso addormentato o sveglio che sia a bassa voce gli dico sempre due paroline della buonanotte, è incredibile come vada in estasi con la mia voce
Riccardo prende l'ultima poppata tra le 20 e le 21
in genere verso le 19 bagnetto, pigiama, latte, ruttino e poi andiamo in cameretta (come sai ricky dorme in camera sua nel suo lettino da 3 mesi ormai)
se non facciamo il bagnetto magari intorno alle 19 si fa un'oretta di nanna, diversamente non ho, anche volendo, il tempo di effettuare un rituale.. si addormenta nel tragitto sala-cameretta e ti assicuro che non ho una reggia!!!
speriamo che sia sempre così
in ogni caso addormentato o sveglio che sia a bassa voce gli dico sempre due paroline della buonanotte, è incredibile come vada in estasi con la mia voce
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- heidi_k
- Expert~GolGirl®

Noi abbiamo una routine mooolto consolidata da parecchi mesi, le volte che abbiamo sgarrato il sonno è stato più tormentato...
ore 18.30 cena
ore 19.00 bagnetto (tutte le sere perchè si rilassa tantissimo e le piace), creme, pigiamino
ore 19.45 saluto alle stanze della casa (vabbè è un bilocale!!) con le luci soffuse
ultima poppata (che tra 1 mesetto sostutuiremo con biberon di latte vaccino), poi la tengo un attimo in braccio parlandole sottovoce all'orecchio, e la poggio nel lettino sia sveglia sia addormentata a seconda se è già partita o no.
Se si sveglia in tarda serata o di notte non le dò più il seno ma mi limito a cullarla in braccio qualche minuto e poi la rimetto giù. Se piange (risvegli per incubi suppongo) le dò un pochino di tisana per dissetarsi.
ore 18.30 cena
ore 19.00 bagnetto (tutte le sere perchè si rilassa tantissimo e le piace), creme, pigiamino
ore 19.45 saluto alle stanze della casa (vabbè è un bilocale!!) con le luci soffuse
ultima poppata (che tra 1 mesetto sostutuiremo con biberon di latte vaccino), poi la tengo un attimo in braccio parlandole sottovoce all'orecchio, e la poggio nel lettino sia sveglia sia addormentata a seconda se è già partita o no.
Se si sveglia in tarda serata o di notte non le dò più il seno ma mi limito a cullarla in braccio qualche minuto e poi la rimetto giù. Se piange (risvegli per incubi suppongo) le dò un pochino di tisana per dissetarsi.
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm
- Oplà
- Active~GolGirl®

io ho una specie di rito per la nanna, il problema è che non funziona mai! quindi meglio che passo la parola a chi va meglio di me.
Volevo solo dire che mi è piaciuto tanto il "saluto alle camere", Heidi!
Se volete ridere, o piangere, vi metto il nostro rituale nanna
Credo che il nostro pincipale problema è quello di avere orari molto casuali, che dipendono troppo dall'orario di rientro dal lavoro di mio marito, e ancora non dal mio e già basta.
Per incominciare, aspetto lui che rientra in orari fantasia sicuramente dopo le 19, ma a volte anche alle 21, quindi si parte con il bagnetto, pigiamino, canzoncina della buona notte, quindi inizio una specie di guerra in cui il mio piccolo si ribella non appena capisce che gli si stanno chiudendo gli occhi, e io insisto nell'addormentarlo, alla fine crolla e lo metto nella sua culla in camera nostra (di giorno non ci dorme mai, dorme in carrozzina o sul letto tra due cuscini), preparo cena, si risveglia il piccolo non appena la cena è nei piatti, la cena si raffredda mentre io riprendo, senza esclusione di colpi, la guerra dell'addormentamento, infine ceniamo a rate, ad orari assolutamente improponibili, prima io e poi mio marito, e a turno teniamo il cucciolo, nel frattempo ritorna l'ora della pappa, altra ciucciatina, a volte si addormenta lì, altre volte no e allora riparto con l'addormentamento. Al termine della cena mettiamo la casa in "configurazione notte", giù le tapparelle, luci basse, in camera solo la lucina azzurrina dell'angel care. In questo secondo round è in genere più facile, e alla fine si addormenta. E io crollo.
Questo è il momento peggiore della giornata, non sono così disorganizzata tutto il giorno
Naico appena ho un rituale nanna che funziona te lo dico e usciamo a festeggiare con un pranzo al ristorante!
Volevo solo dire che mi è piaciuto tanto il "saluto alle camere", Heidi!
Se volete ridere, o piangere, vi metto il nostro rituale nanna
Credo che il nostro pincipale problema è quello di avere orari molto casuali, che dipendono troppo dall'orario di rientro dal lavoro di mio marito, e ancora non dal mio e già basta.
Per incominciare, aspetto lui che rientra in orari fantasia sicuramente dopo le 19, ma a volte anche alle 21, quindi si parte con il bagnetto, pigiamino, canzoncina della buona notte, quindi inizio una specie di guerra in cui il mio piccolo si ribella non appena capisce che gli si stanno chiudendo gli occhi, e io insisto nell'addormentarlo, alla fine crolla e lo metto nella sua culla in camera nostra (di giorno non ci dorme mai, dorme in carrozzina o sul letto tra due cuscini), preparo cena, si risveglia il piccolo non appena la cena è nei piatti, la cena si raffredda mentre io riprendo, senza esclusione di colpi, la guerra dell'addormentamento, infine ceniamo a rate, ad orari assolutamente improponibili, prima io e poi mio marito, e a turno teniamo il cucciolo, nel frattempo ritorna l'ora della pappa, altra ciucciatina, a volte si addormenta lì, altre volte no e allora riparto con l'addormentamento. Al termine della cena mettiamo la casa in "configurazione notte", giù le tapparelle, luci basse, in camera solo la lucina azzurrina dell'angel care. In questo secondo round è in genere più facile, e alla fine si addormenta. E io crollo.
Questo è il momento peggiore della giornata, non sono così disorganizzata tutto il giorno
Naico appena ho un rituale nanna che funziona te lo dico e usciamo a festeggiare con un pranzo al ristorante!
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- 7colori
- Active~GolGirl®

Mi sa che è questo che ti "frega". Forse il lettino non viene ancora sentito come un luogo sicuro...Oplà ha scritto:...Se volete ridere, o piangere, vi metto il nostro rituale nanna![]()
...alla fine crolla e lo metto nella sua culla in camera nostra (di giorno non ci dorme mai, dorme in carrozzina o sul letto tra due cuscini)
Anche io tengo il mio piccolo di 3 mesi nella culla, ma presto deve conoscere il lettino, per ora lo metto dentro sopra l coperte con le apine e il carillon ... ma per lui, il lettino è solo un posto dove si sgambetta per le apine che girano.
La vedo dura per noi!!! Sto pensando di farglielo conoscere mettendo la culla dentro al lettino!
Il 12/11/2007 è nato il mio LUCA
FULMINATA - Fondatrice delle VETERANE
- 7colori
- Active~GolGirl®

io si, ogni mattina,klabomb ha scritto:ma voi fate il bagnetto ai bimbi tutti i giorni![]()
però forse quando lavorerò lo sposterò alla sera.
Il mio cucciolo ha 3 mesi...
Il 12/11/2007 è nato il mio LUCA
- Tiz71
- Master~GolGirl®

noi bagnetto un giorno si e uno no e ora in vasca da bagno, nella vaschetta non stà ferma e rischia di ribaltarsi e lavare mamma e papà
Naico noi abbiamo dovuto introdurre la pappa serale perchè la belva rifiuta il latte e con una sola pappa + frutta a merenda non cresceva abbastanza.
Naico noi abbiamo dovuto introdurre la pappa serale perchè la belva rifiuta il latte e con una sola pappa + frutta a merenda non cresceva abbastanza.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®