GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

si addormentano alla tetta

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

si addormentano alla tetta

Messaggio da Makotina » 3 feb 2008, 23:02

diana, il 90% delle volte si addormenta nel lettone e alla tetta con l'ultima poppata.

volendo si addormenta anche dondolata nella sdraietta.

raramente si è addormentata da sola nel lettino in silenzio al buio o con l'aiuto del carillon. è capitato che dopo la poppata si staccasse per poi addormentarsi da sola dopo un paio di minuti.

sono la sola?
francamente nn mi pesa e mi piace.
penso che con il tempo le cose cambieranno.. o no? :domanda
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: si addormentano alla tetta

Messaggio da ishetta » 4 feb 2008, 8:03

A me non piaceva l'idea della tetta uguale nanna. Più che altro xchè volevo che in caso di bisogno/voglia ecc. anche il papa' potesse addormentarla.
Allora ho iniziato a seguire questo ritmo: tetta serale (verso le 21/21.30) - bagnetto - massaggio - pigiamino... di solito qui inizia a calarle la palpebra. La metto nella culla e sto lì con lei con la sola luce del comodino coccolandola, cullandola, cantandole qualcosa (porella :x: ). Quando dorme da 5/10 min. la lascio da sola. Se si sveglia (ma è difficile) piange.
In tutto questo all'inizio è stato di aiuto il ciuccio, ora da 3/4 giorni non lo vuole più per addormentarsi e neppure la notte. Meglio così perchè si svegliava ad ogni perdita.

Per il papù è un'altra storia... lui crede che per addormentarla basti metterla nella culla e così dopo 3 minuti netti torna in sala dicendo "Non dorme, prova tu!" :martello
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 feb 2008, 8:05

ishetta ha scritto:A me non piaceva l'idea della tetta uguale nanna. Più che altro xchè volevo che in caso di bisogno/voglia ecc. anche il papa' potesse addormentarla.
Allora ho iniziato a seguire questo ritmo: tetta serale (verso le 21/21.30) - bagnetto - massaggio - pigiamino... di solito qui inizia a calarle la palpebra. La metto nella culla e sto lì con lei con la sola luce del comodino coccolandola, cullandola, cantandole qualcosa (porella :x: ). Quando dorme da 5/10 min. la lascio da sola. Se si sveglia (ma è difficile) piange.
volevo scrivere se si sveglia e piange torno da lei... mi ero fumata un pezzo :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dariuccia » 4 feb 2008, 8:11

Anche Emma il più delle volte si addormenta al seno, soprattutto la sera. Durante il giorno per i pisolini della mattina e del pomeriggio cerco di metterla nel suo lettino, io mi siedo vicino a lei, le tengo la manina e accendo il carillon. Così di solito si addormenta, ma se è nervosa e non c'è verso di addormentarsi da sola allora la prendo, la metto al seno e tempo due secondi crolla!!

Makotina anche a me non pesa farla addormentare al seno, anzi. E' così tenera!!! :emozionee
Emma è nata il 20 settembre 2007 alle 00:48, 3360 gr x 50 cm

Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 feb 2008, 8:47

Makotina ha scritto:diana, il 90% delle volte si addormenta nel lettone e alla tetta con l'ultima poppata.

sono la sola?
francamente nn mi pesa e mi piace.
penso che con il tempo le cose cambieranno.. o no? :domanda
sì cambieranno se darai modo di farle scegliere la modalità che le piace...io credo che addormentarsi con mamma o papà vicini sia bellissimo...io ancora oggi amo il pre-nanna con mio marito :sorrisoo quindi per noi ha funzionato un rito prenanna fatto di tante cose: giochi tranquilli, canzoncine o musica e poi filastrocche da piccino e favole ora...da piccolo era lungo questo momento e da dopo la pappa si cominciava per passare in cameretta e poi spegnere la luce e metterlo nel lettino..piano piano non ha chiesto più la tetta e si è addormentato nel lettino...

però ancora oggi certe sere ci mettiamo tutti nel lettone a leggere e raccontare favole ed è bellissimo...

sono momenti unici...non ti preoccupare...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 4 feb 2008, 9:39

il papà sa addormentare diana quano ha sonno e a qualunque ora del giorno. basta metterla nella sdraietta e poco dopo crolla :-D

solo che qta sdraietta tiene fino ai due anni :prrrr
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 4 feb 2008, 9:52

Secondo me dipende tanto anche dal bambino/a. Con Valerio non ho mai utilizzato riti pre-nanna, lui si è sempre addormentato più o meno alla stessa ora (verso le 21.00 tutte le sere da quando è nato) al seno (fino a 2 anni e mezzo circa, ma per scelta mia visto che l'ho allattato sino ai 33 mesi) in 5 minuti, poi piano piano ha imparato ad addormentarsi da solo e ora la sera verso le 21.00 in 5 minuti crolla da solo abbracciato a me o al papà.
Con Silvia invece tutto diverso, non si addormenta mai al seno, si stacca dopo la poppata sveglia e dopo qualche sbadiglio solitamente si addormenta da sola o in braccio o cullata. Quindi per mia esperienza personale ogni bimbo è diverso, sicuramente contano tanto le abitudini, nel mio caso però ho scelto di non utilizzare i riti pre-nanna perché secondo me non servono molto, ho notato talmente tante fasi diverse nel sonno che preferisco non servirmi di schemi rigidi e sempre uguali, ma seguire con naturalezza l'evolversi della crescita anche dal punto di vista del sonno notturno. Poi magari con Silvia dovrò ricredermi :ahaha
Un bacio
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 feb 2008, 9:55

franci ma il bello dei riti è che li fai come vuoi, solo che sono un momento di...defaticamento dopo una giornata di giochi e tante esperienze...il tutto però è orientato al sonno e il bimbo impara a rilassarsi...in fondo è quello che gli dà il ns seno trasformato in qualcosa che li distrae da noi pur mantenendo un forte contatto colla voce, col corpo... :ok

e brava silvia...leuccia è come il fratellone..titta molto, a eccezione della notte che dalla scorsa settimana fa intera :ok :incrocini

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 4 feb 2008, 10:28

scarlet ha scritto:franci ma il bello dei riti è che li fai come vuoi, solo che sono un momento di...defaticamento dopo una giornata di giochi e tante esperienze...il tutto però è orientato al sonno e il bimbo impara a rilassarsi...in fondo è quello che gli dà il ns seno trasformato in qualcosa che li distrae da noi pur mantenendo un forte contatto colla voce, col corpo... :ok

e brava silvia...leuccia è come il fratellone..titta molto, a eccezione della notte che dalla scorsa settimana fa intera :ok :incrocini
Sì Scarlet sono d'accordo, in effetti se funzionano sono positivi.......io però proprio per carattere non amo utilizzare sempre uno stesso schema quindi anche per la nanna non riesco a servirmi di un rituale sempre uguale, per esempio Silvia l'altra giorno ha dormito poco il pomeriggio e la sera alle 22.00 dormiva, ieri invece non ha dormito la mattina e di più il pomeriggio, la sera alle 21.30 già dormiva, mio marito non torna sempre allo stesso orario, insomma noto che sono talmente diverse le giornate che applicare una regola (che tanto non potrò seguire sempre, visti i continui imprevisti..... :ahaha ) alla fine nel nostro caso è inutile e per me sarebbe solo stressante visto che comunque non riuscirei a seguirla sempre allo stesso modo, forse in realtà i nostri rituali sono sempre stati flessibili.....certo nei casi in cui sono utili alle mamme e funzionano va bene, ma nel nostro caso per me sarebbe proprio impossibile seguirli, ma perché io sono refrattaria agli schemi in generale :fischia :ahaha
E alla fine con Valerio non usando nulla (a parte la tetta che forse sempre un rituale è....... :hi hi hi hi ) oggi ci addormentiamo felici e velocemente.......vedremo con Silvia.....
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 feb 2008, 10:35

ma io sono come te e quindi il rito, chiamiamolo così, è solo un modo per approcciare la nanna...quindi ora leggiamo le favole, a volte nel lettone altre in cameretta, e questo è quello che gli paice di più...quando era piccolo invece ricordo che la sera ci prendevamo questo spazio per noi e lui ha imparato che oltre al seno c'erano anche queste canzoncine o la musica o altre cose che sperimentavamo insieme, giusto per fargli capire che oltre al seno c'erano altri modi per addormentarsi

però anhce io amo la flessiblità anche se rispetto i loro ritmi che almeno per noi fin da piccini si sono dati da soli...e vedo che per esempio ora che sono due e che per fortuna certi orari coincidono....ritagliarsi questi momenti da vivere insieme prima della nanna aiuta tutti a rilassarsi...

però certo che per ogni bimbo è diverso...c'è chi si addormenta da solo, chi vuole il pupazzo, chi ama le storie ecc.

io spero che un giorno pietro legga prima di dormire...o ascolti la musica come noi...è un modo molto bello secondo me...

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”