GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non vuole il ciuccio

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Non vuole il ciuccio

Messaggio da Muumimamma » 1 feb 2008, 9:40

Ora che è malato Ettore ha cominciato a rifiutare il ciuccio. Prima lo prendeva normalmente per addormentarsi, ora solo vedendolo scoppia in pianti isterici. E non è un modo di dire, diventa proprio isterico.
Credo sia un problema di nasino chiuso, ho l'impressione che il ciuccio gli peggiori il dolore che già ha alle orecchie a causa dell'otite.
Per il momento mi barcameno, non mi pesa offrirgli il seno e lui si addormenta soddisfatto.
Il problema è che ho paura che dopo questa esperienza rifiuterà sempre il ciuccio e si addormenterà solo al seno.
Lo so che il seno materno è conforto, affetto, sicurezza e un sacco di altre cose, ma il ciuccio permetteva anche a suo padre di metterlo a dormire e mi sembra importante rafforzare anche il legame tra loro due.
Qualcuna di voi ha avuto un problema simile? Mi raccontate per piacere se e come avete risolto?
Grazie
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Non vuole il ciuccio

Messaggio da Franci.uk » 1 feb 2008, 10:07

Ciao Muumi Cara.

Quando Valerio era piu' piccolo il ciuccio gliel'ho dato, poi per i miei problemi di allattamento ho deciso di non darglielo piu' e lui si e' riabituato cosi'. Ultimamente mi ha fatto fare un po' di notti pesanti e ho pensato di ritirarlo fuori, non che lo odiasse, ma ci giocava e basta, tentando di infirlarsi il dito in bocca contemporaneamente al ciuccio :ahaha . E dopo qualche secondo l'aveva bello che sputato. Quando si sveglia la notte, di solito e' per fame e non mi faccio problemi ad allattarlo.
Il 90% delle volte lo allatto mezz'ora prima della nanna e quando lo metto giu', se proprio sente il bisogno di ciucciare, usa il pollice che si toglie dopo un po' e cosi' durante la notte. Se vuole usare il dito, faccia pure.
Io non mi preoccuperei, ci sono stati periodi in cui ho usato solo il seno per addormentarlo, adesso non piu', una settimana non e' uguale all'altra. Magari gli si libera il nasino e lo riprende.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 feb 2008, 10:28

Io non ci vedo nulla di male....sarà perchè sono una di quelle mamme "no ciuccio" :sorrisoo , ma se in questo momento non lo gradisce non lo forzerei.

Se mi permetti...non sono d'accordo quando dici che vuoi che si rafforzi il legame bimbo-ciuccio, cioè la dipendenza dal ciuccio. Vedo tutti i giorni bimbi in crisi nera perchè non hanno più il ciuccio, vere crisi isteriche....e mi chiedo che senso abbia innestare una forma di dipendenza così forte, che poi lo farà soffrire quando l'adulto deciderà che è ora di smettere....non è per polemizzare eh, è una mia riflessione.

Se tu comunque ritieni bene darlo, il mio suggerimento è di non forzarlo...altrimenti rischi di ottenere proprio l'effetto che non vuoi: cioè che lo detesti.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 1 feb 2008, 10:53

rusc ha scritto:Io non ci vedo nulla di male....sarà perchè sono una di quelle mamme "no ciuccio" :sorrisoo , ma se in questo momento non lo gradisce non lo forzerei.

Se mi permetti...non sono d'accordo quando dici che vuoi che si rafforzi il legame bimbo-ciuccio, cioè la dipendenza dal ciuccio. Vedo tutti i giorni bimbi in crisi nera perchè non hanno più il ciuccio, vere crisi isteriche....e mi chiedo che senso abbia innestare una forma di dipendenza così forte, che poi lo farà soffrire quando l'adulto deciderà che è ora di smettere....non è per polemizzare eh, è una mia riflessione.

Se tu comunque ritieni bene darlo, il mio suggerimento è di non forzarlo...altrimenti rischi di ottenere proprio l'effetto che non vuoi: cioè che lo detesti.
hem...
Forse ho scritto male io.
Non voglio rafforzare il legame bimbo-ciuccio, ma quello padre-ciuccio.
Solo che se non ciuccia Ettore non si addormenta, ed essendo mio marito sprovvisto di tette... :hi hi hi hi

All'inizio lasciavo che si succhiasse il pollice, ma poi ha cominciato a graffiarsi in un modo allucinante e così gli ho lasciato il ciuccio invece che la mano.

La sera mio marito gli fa il bagnetto e poi lo mette a dormire ed è un processo che piace molto ad entrambi, per questo mi dispiace dover offrirgli il seno ora, perché mi sembra che loro due perdano momenti preziosi.

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 1 feb 2008, 10:55

Io penso che quando starà meglio lo riprenderà normalmente, ad ogni modo, se questo non dovesse succedere, puoi provare con una puntina di miele(ne basta davvero una goccina e comunque non ci sono problemi) sul ciuccetto.
:incrocini
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 1 feb 2008, 11:03

Muumimamma ha scritto: La sera mio marito gli fa il bagnetto e poi lo mette a dormire ed è un processo che piace molto ad entrambi, per questo mi dispiace dover offrirgli il seno ora, perché mi sembra che loro due perdano momenti preziosi.
Dito della Renna da ciucciare :hi hi hi hi
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 1 feb 2008, 11:28

Franci.uk ha scritto:
Muumimamma ha scritto: La sera mio marito gli fa il bagnetto e poi lo mette a dormire ed è un processo che piace molto ad entrambi, per questo mi dispiace dover offrirgli il seno ora, perché mi sembra che loro due perdano momenti preziosi.
Dito della Renna da ciucciare :hi hi hi hi
eh eh eh

propongo :prrrr

Grazie a tutte!

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 1 feb 2008, 15:14

Muumimamma ha scritto:
rusc ha scritto:Io non ci vedo nulla di male....sarà perchè sono una di quelle mamme "no ciuccio" :sorrisoo , ma se in questo momento non lo gradisce non lo forzerei.

hem...
Forse ho scritto male io.
anywayNon voglio rafforzare il legame bimbo-ciuccio, ma quello padre-ciuccio.
Solo che se non ciuccia Ettore non si addormenta, ed essendo mio marito sprovvisto di tette... :hi hi hi hi

All'inizio lasciavo che si succhiasse il pollice, ma poi ha cominciato a graffiarsi in un modo allucinante e così gli ho lasciato il ciuccio invece che la mano.

La sera mio marito gli fa il bagnetto e poi lo mette a dormire ed è un processo che piace molto ad entrambi, per questo mi dispiace dover offrirgli il seno ora, perché mi sembra che loro due perdano momenti preziosi.

hem
forse ho capito male :fischia
io sono na mamma NON CIUCCIO :fischia
addormentarsi al seno è il modo più naturale per un bimbo di addormentasi, lo fanno da migliaia di anni ma ormai ci hanno detto che devono farlo da soli o arrangiandosi con il ciuccio, questa comunque è solo la mia idea e rispetto tutti gli altri metodi diversi dal mio
anyway,secondo me anche se lo rifiuta ora può darsi che lo riacceti appena guarisce
poi dai...ci sono mille cose che un bimbo fa e può fare con il padre, Alba la addormento io ora, prima si addormentava da sola..insomma continuano a cambiare e non è mai uguale.
ma oltre ad addormentalo il rennino può giocare con la renna no? :yeee
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

nuvolabianca
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nuvolabianca » 10 feb 2008, 22:51

io ho una (sofia) ciuccio-dipendente e l'altra (Aurora) che me lo sputa. A Sofia ho fatto l'errore di darlo quando è tornata a casa dall'ospedale, e si è abituata. Anche se è ancora piccolina temo già il giorno in cui dovremo toglierlo. Anche con Aurora ho provato a darlo al rientro a casa, ma era troppo piccina e il ciuccio enorme (anche se era quello piccino), così lei non lo voleva e si è abituata a non averlo.
Le ho allattate entrambe, spesso si addormentavano al seno, ma a volte le mettevo nella culla e "paf" cadevano addormentate senza ciuccio o seno. Ora facciamo allattamento misto e iniziamo lo svezzamento, e con Aurora ho meno problemi perchè si addormenta anche senza stimoli orali, mentre Sofia deve avere qualcosa in bocca, che sia dito, ciuccio (preferito), seno, biberon, copertina, tutina....e sbava come un cagnolino :ahaha
Aurora e Sofia - 13 Maggio 2007

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 12 feb 2008, 15:07

Meglio dargli il ciuccio che non diventare tu un ciuccio umano. :x:
Mio modesto parere.
E poi non mi fascio la testa per lo "s-ciucciamento", come smettono di attaccarsi alla tetta smetteranno anche di attaccarsi al ciuccio. Mai visto un adolescente col ciuccio... :prrrr

Muumi, io sono ottimista, vedrai che passata l'otite, il papà potrà tornare alle sue coccole.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 12 feb 2008, 16:38

secondo me... ma io sono una mamma ciuccia quindi non sono oggettiva... i momenti per i papà ci sono. Magari in questa fase non per l'addormentamento vero e proprio dato che il bambino da il segnale di essere piu felice con il seno. il papà potra fare il bagnetto, le favole, il gioco, la pappa, le passeggiate etc. Poi se passerà la fase del seno, il papà potra riprendere anche l'addormentamento... insomma...io sono per lo seguire dei segnali del bambino...e sinceramente...vedere come un bimbo si addormenti felice al seno per me è davvero un momento magico. I papà non avendo il seno (tendenzialmente :ahaha ) si creerano il legame affettivo in altri modi. Mica dobbiamo essere uguali no? :sorrisoo
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”