GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

manuale salva mamma

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
guendya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

manuale salva mamma

Messaggio da guendya » 31 gen 2008, 21:53

Leggendo i vostri post mi stanno diventando i capelli grigi: ci sono tre miliardi di cose da sapere per accudire bene il proprio bimbo, ma a voi chi le ha dette? Nel senso...sono frutto di esperienza personale, tramandate di bocca in bocca come le leggende o c'è qualcuno che al momento del parto (e anche dopo) offre una guida? Come pulirli, come nutrirli, in che posizione tenerli...lo so penserete che sono stupida, ma...sono circa a metà della gravidanza e comincio a preoccuparmi...
Michele è nato l'8 giugno alle 13 e 40. 3kg e 100gr il mio fagottino!!!!

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: manuale salva mamma

Messaggio da grillina » 31 gen 2008, 22:09

Non spaventarti..sarà tutto bellissimo e alcune cose ti risulteranno fin da subito naturali..altre con un pò di pratica lo diventeranno anche se..di imparare non si smetterà mai!!!
In genere in ospedale le puericultrici dovrebbero insegnarti ad allattare, fargli il bagnetto, lavarlo per il cambio pannolino e a vestirlo...Purtroppo nessuno mai spiega come fare a farlo smettere di piangere alle 3 del mattino!!!! :ahaha
In bocca al lupo :bacio
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 31 gen 2008, 22:15

Concordo con grillina... non preoccuparti! Chi insegna il nuoto ai pesciolini? E' l'istinto!! Vedrai che nessuno dovrà spiegarti come tenere in braccio tuo figlio, anzi, se qualcuno proverà a farlo magari ti arrabbierai pure!! Ogni mamma ha un istinto innato che fa sì che sappia accudire al cucciolo per garantire la sopravvivenza della specie.. Poi se vuoi farti una cultura, ci sono mille manuali di puericultura (uno non male è IL MIO BAMBINO di Penelope Leach, almeno io l'avevo letto tutto ai tempi della prima gravidanza e mi era piaciuto tanto) che ti possono aiutare. STAI TRANQUILLA! E per qualsiasi dubbio, ci siamo noi no??? :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

greta76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da greta76 » 31 gen 2008, 22:41

Io non mi ero mai avvicinata ad un bambino piccolo prima di partorire.... quando me l'hanno portata non sapevo nemmeno come tenerla, poi la sera, in camera, ho chiuso la porta e ho fatto un po' di prove, ed ora lei ha quasi 8 mesi ed è sopravvissuta :hi hi hi hi
Comunque un libro che a me è stato utilissimo è:

"Il Bebé manuale d'istruzioni" di Louis e Joe Borgenicht

E' bellissimo, sembra un libretto di istruzioni per elettrodomestici, ma a parte il tono "tecnico" che usa dice cose utilissime (perfino come prenderlo in braccio con tanto di schema)
A me l'avevano regalato, al momento credevo fosse uno scherzo, ed invece è stato il più consultato fra tutti quelli che ho :ok
♥♥♥Greta, mamma di "Princess" Gloria dal 9 giugno 2007 e di "Pichino" Giovanni dal 9 ottobre 2009 ♥♥♥
♥Giugnetta 2007♥
Trinchetto addicted

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 31 gen 2008, 23:07

ciao GUENDYA,

...mamme (esperte) non si nasce, SI DIVENTA !!! Non esistono particolari "regole" imparerai presto che tante volte l'istinto la farà da padrone :ahaha . Io durante la gravidanza avevo le tue stesse paure e la quantità esorbitante di nozioni che mi venivano date mi spaventava e soprattutto mi confondeva....allora mi sono comperata un libro (ce ne sono centinaia in libreria) si chiama "IL MIO BAMBINO DA 0 A 3 ANNI" di Anne Pleshette Murphy...è americana...io non è che mi fidi molto dei "manuali" americani ma questo mi è piaciuto abbastanza.....almeno sarai a posto per qualche anno :ahaha Cmq la cosa migliore sono gli incontri con ostetriche, pediatri ecc che organizzano le ASL...prova ad informarti presso il tuo comune. :ok DAI..SARAI BRAVISSIMA!!!! AUGURONI
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 1 feb 2008, 0:00

Ci sei già dentro al manuale salva mamma.... :fischia
è GOL!!!! :yeee
:hi hi hi hi

Tutta l'esperienza di migliaia di
mamme è più preziosa di mille
manuali! :ok

:incrocini
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

7colori
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 7colori » 1 feb 2008, 15:08

mony67 ha scritto:ciao GUENDYA,

...mamme (esperte) non si nasce, SI DIVENTA !!! Non esistono particolari "regole" imparerai presto che tante volte l'istinto la farà da padrone :ahaha . Io durante la gravidanza avevo le tue stesse paure e la quantità esorbitante di nozioni che mi venivano date mi spaventava e soprattutto mi confondeva....allora mi sono comperata un libro (ce ne sono centinaia in libreria) si chiama "IL MIO BAMBINO DA 0 A 3 ANNI" di Anne Pleshette Murphy...è americana...io non è che mi fidi molto dei "manuali" americani ma questo mi è piaciuto abbastanza.....almeno sarai a posto per qualche anno :ahaha Cmq la cosa migliore sono gli incontri con ostetriche, pediatri ecc che organizzano le ASL...prova ad informarti presso il tuo comune. :ok DAI..SARAI BRAVISSIMA!!!! AUGURONI
mi associo, ho provato anch'io, ed è proprio così!
Il 12/11/2007 è nato il mio LUCA
FULMINATA - Fondatrice delle VETERANE

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 1 feb 2008, 21:27

Mi dico sempre che se/quando dovessi avere un secondo figlio molti "errori" non li rifarei, tipo....NO, TI PIACEREBBE EH :hi hi hi hi

Stai tranquilla, l'amore per il tuo cucciolo, una mano da parte di mamma/suocera, una da parte delle tue amiche/sorelle/cugine ed una mano da gol...e ti ritroverai a festeggiare il primo compleanno del tuo cucciolo in men che non si dica.

Cmq sia, in edicola troverai un sacco di riviste interessanti sull'argomento, in libreria ed in biblioteca ci sono tanti libri (alcuni titoli li vedo nei post precedenti, le golline sono davvero informate :ok ) e poi in molte città ci sono i consultori famigliari dove potrai trovare personale e dove potrai seguire corsi di massaggio, di sostegno all'allattamento al seno etc..... poi ...c'è il pediatra...CON TUTTI I LIMITI DEL CASO :fischia

Ma lle cose più importanti per crescere bene il tuo cucciolo sono l'amore e la tua vicinanza....e quelli non te li insegna nessuno :cuore
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 2 feb 2008, 14:57

guendya ha scritto:Leggendo i vostri post mi stanno diventando i capelli grigi: ci sono tre miliardi di cose da sapere per accudire bene il proprio bimbo, ma a voi chi le ha dette? Nel senso...sono frutto di esperienza personale, tramandate di bocca in bocca come le leggende o c'è qualcuno che al momento del parto (e anche dopo) offre una guida? Come pulirli, come nutrirli, in che posizione tenerli...lo so penserete che sono stupida, ma...sono circa a metà della gravidanza e comincio a preoccuparmi...
ciao guendya, guarda, pensavo la stessa cosa anch'io, quindi tranquilla...

le cose si imparano abbastanza in fretta, comunque a me il superclassico il linguaggio segreto dei neonati di tracy hogg è stato utilissimo!!!! me lo sono letto e riletto e pure applicato!!!
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 2 feb 2008, 15:11

concordo con le altre
e poi ho visto sai già dove postare le tue domande :sorrisoo
quando hai bisogno ci trovi qui :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 2 feb 2008, 17:58

patchukina ha scritto:Ci sei già dentro al manuale salva mamma.... :fischia

sono stra-daccordo :ok !! per me e' stata la cosa piu' utile, anche perche' non ho nessuno vicino (mamma, zie, ecc ..)
ho trovato anche io molto utile il libro consigliato da naico, da leggere prima che nasca il pargolo (dopo non c'e' piu' tempo!! :fischia ) !!
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 2 feb 2008, 18:01

patchukina ha scritto:Ci sei già dentro al manuale salva mamma.... :fischia

sono stra-daccordo :ok !! per me e' stata la cosa piu' utile, anche perche' non ho nessuno vicino (mamma, zie, ecc ..)
ho trovato anche io molto utile il libro consigliato da naico, da leggere prima che nasca il pargolo (dopo non c'e' piu' tempo!! :fischia ) !!
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 2 feb 2008, 18:29

io vado un po' fuori dal coro di quelle che dicono che viene naturale fare la mamma. Viene naturale amarli i propri figli, questo si. Ma a me non viene ancora naturale fare le tantissime cose pratiche che si devono fare per accudire un bimbo. Non mi viene naturale cambiargli il pannolino, il vestitino, fargli il bagnetto mettergli la soluzione fisiologica nel nasino, pulirgli le orecchie, tagliargli le unghie... no! Sono cose che per me richiedono molta attenzione e ancora non mi vengono naturali. Le uniche cose che mi vengono naturali sono abbracciarlo, baciarlo, sorridergli, accarezzarlo, amarlo.
Il resto devo impararlo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da myriam 17981 » 2 feb 2008, 19:04

akane ha scritto:io vado un po' fuori dal coro di quelle che dicono che viene naturale fare la mamma. Viene naturale amarli i propri figli, questo si. Ma a me non viene ancora naturale fare le tantissime cose pratiche che si devono fare per accudire un bimbo. Non mi viene naturale cambiargli il pannolino, il vestitino, fargli il bagnetto mettergli la soluzione fisiologica nel nasino, pulirgli le orecchie, tagliargli le unghie... no! Sono cose che per me richiedono molta attenzione e ancora non mi vengono naturali. Le uniche cose che mi vengono naturali sono abbracciarlo, baciarlo, sorridergli, accarezzarlo, amarlo.
Il resto devo impararlo

hai perfettamente...ragione.....
♥ღ19/10/2007 38+2 TC alle 10.55 Francesco 3350kg x50.5cm! Amore mio!ottobrina07♥ღ
Azzurra un angelo speciale 11/8/2013 nel mio cuore.
.
♥ღ28/11/14 38+5 TC alle 18.55 Chiara 2900kg x 48cm!Il Sogno!dicembrina14♥ღ

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 feb 2008, 23:03

Io ho avuto molte dritte in ospedale, soprattutto sul lato "manutenzione" e allattamento. Poi la santa mamma che mi aiuta ancora adesso quando mi vede :sighsigh e poi Gol e le novembrine :bacio . Insomma essere sulla stessa barca fa molto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

paolairene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paolairene » 3 feb 2008, 0:29

:ok Forza vedrai che con il tempo imparerai ad essere un'ottima mamma :ok Con un pò d'istinto, un pò di buon senso e tanta pazienza saprai cavartela in ogni situazione :yeee

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 3 feb 2008, 14:37

Fai conto che è come guidare... All'inizio te la fai adosso dalla paura, poi piano piano sai mettere le marce senza far sbalzare la macchina e dopo qualche tempo guidi come se non avessi fatto altro nella vita.. Fai conto che io sono diventata talmente abile che ora riesco a:tenere la bambina in braccio, caricare la lavatrice, telefonare e tutto in contemporanea.. Insomma si diventa multi-task :che_dici
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

guendya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da guendya » 5 feb 2008, 18:28

e vai!!! Allora ho qualche speranza! Vado subito a cercare qualche libri di quelli suggeriti e poi... verrò a cercarvi :hi hi hi hi
un bacio a voi e ai vostri bimbi
Michele è nato l'8 giugno alle 13 e 40. 3kg e 100gr il mio fagottino!!!!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”