GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Allattare contemporaneam un neonato e mia figlia di 6 mesi
- Makotina
- Gold~GolGirl®

Allattare contemporaneam un neonato e mia figlia di 6 mesi
ciao mamme.
qto post è rivolto alle mamme che allattano due bimbi di età diversa.
ho usato la funzione "cerca" ma nn riuscivo a trovare un post che potesse darmi una delucidazione in merito.
diana ha sei mesi, la piccola della mia amica solo 20 gg.
attualmente è calata di peso e, dopo mille paranoie, paure e via discorrendo causate da persone davvero incompetenti, mi sono offerta di darle una mano per aiutarla moralmente e fisicamente.
ma la questione è un'altra (se volete sapere qta storia ve la racconto dopo):
so che il latte materno si adatta al proprio cucciolo e che cambia, prende corpo son il crescere della piccola.
se ora il mio latte è più elaborato, a qta piccina di 20 gg va bene?
qto post è rivolto alle mamme che allattano due bimbi di età diversa.
ho usato la funzione "cerca" ma nn riuscivo a trovare un post che potesse darmi una delucidazione in merito.
diana ha sei mesi, la piccola della mia amica solo 20 gg.
attualmente è calata di peso e, dopo mille paranoie, paure e via discorrendo causate da persone davvero incompetenti, mi sono offerta di darle una mano per aiutarla moralmente e fisicamente.
ma la questione è un'altra (se volete sapere qta storia ve la racconto dopo):
so che il latte materno si adatta al proprio cucciolo e che cambia, prende corpo son il crescere della piccola.
se ora il mio latte è più elaborato, a qta piccina di 20 gg va bene?
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- chi069
- Master~GolGirl®

Re: Allattare contemporaneam un neonato e mia figlia di 6 mesi
io penso (io eh..) che il latte materno è latte materno punto. Solo inizialmente ci puo' stare la differenza in quanto colostro ma passata questa fase è semplicemente...latte 
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- meimi75
- Master~GolGirl®

uhhhh mi sa che fino all'anno vai tranquilla..poi è vero che cambia un po' composizione..per me non dovrebbero esserci problemi 
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

quando volevo donare il latte in ospedale mi dissero che lo prendevano solo fino a che mia figlia avesse avuto tre mesi,poi basta per via della composizione...ti conviene chiedere a paola65
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- chi069
- Master~GolGirl®

tre risposte tre pareri diversi
mako ti conviene chiedere direttamente a paola

ale -------------------

- Makotina
- Gold~GolGirl®

toc toc paola?!?!?!?
please...
- francesca74
- Expert~GolGirl®

ciao makotina,in attesa di Paola ho chiamato la mia consulente e le ho posto questo quesito
sono molte le cose da tenere in considerazione e il problema più grande non è la composizione del latte materno
anzitutto sarebbe comunque preferibile cercare di recuperare l'allattamento della tua amica,e questa è la cosa più importante
posto che qualunque latte materno è comunque il meglio per la bambina,alcuni aspetti potrebbero influire sulle vostre decisioni
aspetti igienici,entrambe dovete sapere che potrebbe capitare che (per quanto attenta la mamma donatrice) potrebbe essere veiocolo di virus e batteri (non gravi eh) e dovete considerare se anche la mamma ricevente è disposta a correre il rischio,per evitare risentimenti futuri
nota bene,anche il latte artificiale non è sicuro al 100% sotto questo aspetto,ma qui veniamo al secondo punto importante: la tua amica è pronta emotivamente a vedere la propria bambina allattata da un'altra donna?
hai esposto un argomento molto bello ma anche molto delicato,e se prima era usanza comune dare i propri figli alla balia,è una pratica entrata in disuso
credo sarebbe comunque meglio,qualunque sia la vostra decisione,farvi seguire da una consulente sia per un supporto pratico che per un supporto psicologico
sono molte le cose da tenere in considerazione e il problema più grande non è la composizione del latte materno
anzitutto sarebbe comunque preferibile cercare di recuperare l'allattamento della tua amica,e questa è la cosa più importante
posto che qualunque latte materno è comunque il meglio per la bambina,alcuni aspetti potrebbero influire sulle vostre decisioni
aspetti igienici,entrambe dovete sapere che potrebbe capitare che (per quanto attenta la mamma donatrice) potrebbe essere veiocolo di virus e batteri (non gravi eh) e dovete considerare se anche la mamma ricevente è disposta a correre il rischio,per evitare risentimenti futuri
nota bene,anche il latte artificiale non è sicuro al 100% sotto questo aspetto,ma qui veniamo al secondo punto importante: la tua amica è pronta emotivamente a vedere la propria bambina allattata da un'altra donna?
hai esposto un argomento molto bello ma anche molto delicato,e se prima era usanza comune dare i propri figli alla balia,è una pratica entrata in disuso
credo sarebbe comunque meglio,qualunque sia la vostra decisione,farvi seguire da una consulente sia per un supporto pratico che per un supporto psicologico
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- Robyrob
- Active~GolGirl®

Io mi ero offerta di dare un pò del mio latte tirato al bimbo della mia amica che ha 3 mesi in più di Giorgia ma sia la mia pediatra che la sua hanno detto che non avrebbe avuto senso proprio perchè il latte materno è adatto all'"età" del proprio piccolo e la differenza, seppur minima, fra i 2 bimbi era già troppa.
Giorgia 8/2/2007 e Alessia 30/6/2011
- chi069
- Master~GolGirl®

una volta le nostre nonne davano i bimbi " a balia" e non guardavano certo a queste cose.... con la fame che girava!!Robyrob ha scritto:Io mi ero offerta di dare un pò del mio latte tirato al bimbo della mia amica che ha 3 mesi in più di Giorgia ma sia la mia pediatra che la sua hanno detto che non avrebbe avuto senso proprio perchè il latte materno è adatto all'"età" del proprio piccolo e la differenza, seppur minima, fra i 2 bimbi era già troppa.
ale -------------------

- Makotina
- Gold~GolGirl®

eccomi ragazze!!
innanzi tutto grazie a tutte coloro che hanno voluto darmi qualche delucidazione in merito!
grazie in particolar modo a francesca74 che si è presa addirittura la briga di contattare una consulente del latte!!
per seconda cosa volevo dirvi che la piccola ora si è finalmente attaccata alla sua mammaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
ce l'abbiamo fatta in barba ai medici incompetenti!!!!
la mia amica è felicissima! commossa e nn smette di ringraziarmi, ma in realtà deve esser solo fiera di se stessa poichè nn ha mollato tenendo duro nonostante i medici le proponevano di mollare il colpo.
ahhhh, tutto risolto quindi!!
maremma come sono felice!!
innanzi tutto grazie a tutte coloro che hanno voluto darmi qualche delucidazione in merito!
grazie in particolar modo a francesca74 che si è presa addirittura la briga di contattare una consulente del latte!!
per seconda cosa volevo dirvi che la piccola ora si è finalmente attaccata alla sua mammaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
la mia amica è felicissima! commossa e nn smette di ringraziarmi, ma in realtà deve esser solo fiera di se stessa poichè nn ha mollato tenendo duro nonostante i medici le proponevano di mollare il colpo.
- Makotina
- Gold~GolGirl®

scusate, ma la domanda sorge spontanea:chi069 ha scritto:una volta le nostre nonne davano i bimbi " a balia" e non guardavano certo a queste cose.... con la fame che girava!!Robyrob ha scritto:Io mi ero offerta di dare un pò del mio latte tirato al bimbo della mia amica che ha 3 mesi in più di Giorgia ma sia la mia pediatra che la sua hanno detto che non avrebbe avuto senso proprio perchè il latte materno è adatto all'"età" del proprio piccolo e la differenza, seppur minima, fra i 2 bimbi era già troppa.![]()
![]()
ma le mamme giugnette (per esempio) che ad aprile daranno alla luce un altro cucciolo.. il primo avrà allora solo 10 mesi ed è quindi ancora allattato al seno. ovviamente allatterà anche il nuovo arrivato. in qti casi? il latte che si sta producendo che consistenza ha? allatteranno uno di 10 mesi ed un neonato!!
io nn smetterei di allattare il primo MAI!
mi vien da pensare che il ns inteligentissimo corpo (durante un allattamento e nuova gestazione in corso) inizia a elaborare una nuova formula di latte adatta ad entrambi i cuccioli della stessa mamma.
oppure che il latte è sempre quello e nn cambia mai consistenza.
- chi069
- Master~GolGirl®

che bello!!!!Makotina ha scritto:eccomi ragazze!!
![]()
per seconda cosa volevo dirvi che la piccola ora si è finalmente attaccata alla sua mammaaaaaaaaaaaaaaa!!!!ce l'abbiamo fatta in barba ai medici incompetenti!!!!
![]()
la mia amica è felicissima! commossa e nn smette di ringraziarmi, ma in realtà deve esser solo fiera di se stessa poichè nn ha mollato tenendo duro nonostante i medici le proponevano di mollare il colpo.![]()
ale -------------------

- Makotina
- Gold~GolGirl®

se vi interessa sapere la storia è qta:
la mia carissima amica ha partorito nella seconda metà di dicembre.
come tutti i cuccioli, anche il suo ha un bel calo fisiologico.
lei ha un capezzolo super piatto. dove ha partorito le hanno proposto l'affarino per far venire fuori il capezzolo, ma nulla. a casa la piccola nn si attaccava. altro calo. con il paracapezzolo in silicone ha risolto. ma raramente accettava il seno da solo. a metà di qta settimana nn voleva attacarsi al seno della mamma per alcuna ragione. altro bel calo di peso dopo due gg di quasi digiuno. lei ha iniziato a chiedere aiuto a pediatri e medici vari (base, ospedale, consultorio) i quali, dopo aver provato ad aiutarla invano, le hanno suggerito di tirarsi il latte e dare il bibe. la piccola nn ne voleva sapere. lei nn mollava, tornava a chiedere aiuto, ma qti le hanno detto, in poche parole, che nn tutti i cuccioli si attaccano al seno della mamma e di abituare la piccola al bibe. di fare nel frattempo gli esami delle urine perchè, se la bimba nn mangia, probabilmente ha qualcosa che nn va. stop. anche l'ipotesi che il latte fosse "poco buono" cominciava a orender piede
(io certi medici li mangerei!! svogliati, incompetenti, terroristi!!)
lei, presa dallo sconforto, si è rivolta ad una ns cara conoscente che frequenta un sacco di incontri della lega del latte qui a milano. mentre attendeva una risposta è corsa da me.
abbiamo parlato, si è sfogata, calmata e, per curiosità, ho voluto vedere come attaccava la piccola e che faceva qt'ultima.
effettivamente nn ne voleva sapere.
le ho dati i riferimenti di alcune consulenti della lega del latte di milano.
poi abbiamo provato ad attaccarla a me. lei nn solo si è subito attaccata, ma ha tirato con una forza pari a quella di diana!! (in quel momento diana aveva fame e ho attaccato anche lei). dopo una poppata di 15 min è crollata dal sonno.
la bambina quindi, nn rifiuta il seno. e ha fatto un bel pieno. sua ladre era felicissima e molto più serena. decisa ad andare avanti.
secondo me era solo stressata da tutti qti bruti che le confondevano le idee su come attacarsi.
io ero disposta ad allattare la sua piccola il giorno successivo in caso di problemi. a 20 gg dalla nascita è davvero taaaaanto magrolina..
una volta tornate a casa, la piccola si è svegliata dopo 6 o 7 ore e si è attaccata alla sua mamma anche senza paracapezzolo!! idem la notte ed il giorno dopo, cioè oggi!!
credo che, per sicurezza, gli esami delle urine le faranno in ogni caso.
sono contenta che si sia risolto tutto e soprattutto sono fiera della mia amichetta
ammappa quanto ho scritto.. nn rileggo.. sono ko.. scusate.
la mia carissima amica ha partorito nella seconda metà di dicembre.
come tutti i cuccioli, anche il suo ha un bel calo fisiologico.
lei ha un capezzolo super piatto. dove ha partorito le hanno proposto l'affarino per far venire fuori il capezzolo, ma nulla. a casa la piccola nn si attaccava. altro calo. con il paracapezzolo in silicone ha risolto. ma raramente accettava il seno da solo. a metà di qta settimana nn voleva attacarsi al seno della mamma per alcuna ragione. altro bel calo di peso dopo due gg di quasi digiuno. lei ha iniziato a chiedere aiuto a pediatri e medici vari (base, ospedale, consultorio) i quali, dopo aver provato ad aiutarla invano, le hanno suggerito di tirarsi il latte e dare il bibe. la piccola nn ne voleva sapere. lei nn mollava, tornava a chiedere aiuto, ma qti le hanno detto, in poche parole, che nn tutti i cuccioli si attaccano al seno della mamma e di abituare la piccola al bibe. di fare nel frattempo gli esami delle urine perchè, se la bimba nn mangia, probabilmente ha qualcosa che nn va. stop. anche l'ipotesi che il latte fosse "poco buono" cominciava a orender piede
lei, presa dallo sconforto, si è rivolta ad una ns cara conoscente che frequenta un sacco di incontri della lega del latte qui a milano. mentre attendeva una risposta è corsa da me.
abbiamo parlato, si è sfogata, calmata e, per curiosità, ho voluto vedere come attaccava la piccola e che faceva qt'ultima.
effettivamente nn ne voleva sapere.
le ho dati i riferimenti di alcune consulenti della lega del latte di milano.
poi abbiamo provato ad attaccarla a me. lei nn solo si è subito attaccata, ma ha tirato con una forza pari a quella di diana!! (in quel momento diana aveva fame e ho attaccato anche lei). dopo una poppata di 15 min è crollata dal sonno.
la bambina quindi, nn rifiuta il seno. e ha fatto un bel pieno. sua ladre era felicissima e molto più serena. decisa ad andare avanti.
secondo me era solo stressata da tutti qti bruti che le confondevano le idee su come attacarsi.
io ero disposta ad allattare la sua piccola il giorno successivo in caso di problemi. a 20 gg dalla nascita è davvero taaaaanto magrolina..
una volta tornate a casa, la piccola si è svegliata dopo 6 o 7 ore e si è attaccata alla sua mamma anche senza paracapezzolo!! idem la notte ed il giorno dopo, cioè oggi!!
credo che, per sicurezza, gli esami delle urine le faranno in ogni caso.
sono contenta che si sia risolto tutto e soprattutto sono fiera della mia amichetta
ammappa quanto ho scritto.. nn rileggo.. sono ko.. scusate.
- frangela
- Bronze~GolGirl®

bellissimo mako
grazie di aver condiviso questa cosa
ti ricordi che avevo parlato della mia bisnonna balia
grazie di aver condiviso questa cosa
ti ricordi che avevo parlato della mia bisnonna balia
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- Makotina
- Gold~GolGirl®

è stata un'esperienza molto particolare..
da una parte il desiderio di aiutare un'amica e la piccola olivia e dall'altra la curiosità di approfondire l'argomento.
ora ne so sicuramente qualcosa di più
io sono una convinta sostenitrice dell'allattamento al seno. sono circondata da un sacco di neomamme e sono fiera di potervi dire che qualcuna mi ha dato ascolto e adesso allatta felicemente, mentre qualcun altra, vecchio stampo, ha lasciato il colpo convinta che il latte suo nn fosse buono ecc ecc.
ogni mamma è libera di comportarsi come meglio crede per se stessa ed il piccolo in quanto, qt'ultimo, ha sicurametne più bisogno di una madre serena, ma quello che proprio faccio fatica ad accettare è la poca informazione che circola e l'incompetenza di alcuni medici.
da una parte il desiderio di aiutare un'amica e la piccola olivia e dall'altra la curiosità di approfondire l'argomento.
ora ne so sicuramente qualcosa di più
io sono una convinta sostenitrice dell'allattamento al seno. sono circondata da un sacco di neomamme e sono fiera di potervi dire che qualcuna mi ha dato ascolto e adesso allatta felicemente, mentre qualcun altra, vecchio stampo, ha lasciato il colpo convinta che il latte suo nn fosse buono ecc ecc.
ogni mamma è libera di comportarsi come meglio crede per se stessa ed il piccolo in quanto, qt'ultimo, ha sicurametne più bisogno di una madre serena, ma quello che proprio faccio fatica ad accettare è la poca informazione che circola e l'incompetenza di alcuni medici.
- francesca74
- Expert~GolGirl®

prego makotina
riguardo la tua domanda,posso risponderti in prima persona,visto che a suo tempo mi ero informata perchè l'argomento m toccava da vicino (allatto in tandem da 13 mesi
)
durante la gravidanza il corpo materno pensa per primo al nascituro,e anche dopo il parto , quindi sarà il bambino più grande a prendere un latte "da piccoli" ,ma questo non è assolutamente un problema,visto che il più grande sicuramente avrà un'alimentazione più varia
riguardo la tua domanda,posso risponderti in prima persona,visto che a suo tempo mi ero informata perchè l'argomento m toccava da vicino (allatto in tandem da 13 mesi
durante la gravidanza il corpo materno pensa per primo al nascituro,e anche dopo il parto , quindi sarà il bambino più grande a prendere un latte "da piccoli" ,ma questo non è assolutamente un problema,visto che il più grande sicuramente avrà un'alimentazione più varia
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- francesca74
- Expert~GolGirl®

P.S. sono felice per la tua amica,hai fatto bene a sostenerla e incoraggiarla 
- Makotina
- Gold~GolGirl®

ciao francesca!!!
sei stata troooooppo gentile! GRAZIE DI
sono una testa dura in genere e in merito a qt'argomento ancora di più e quindi un punto di riferimento per le mie amichette in dolce attesa e con pargoli.
sei stata troooooppo gentile! GRAZIE DI
sono una testa dura in genere e in merito a qt'argomento ancora di più e quindi un punto di riferimento per le mie amichette in dolce attesa e con pargoli.
- carla73
- Expert~GolGirl®

E brava mamma Mako
GIULIA è nata domenica 8 luglio 2007 alle 22.03-3.370 kg x 48 cm
TOMMASO e' nato lunedi 14 Maggio 2012 alle 8.07, 3.520 kg x 51 cm
TOMMASO e' nato lunedi 14 Maggio 2012 alle 8.07, 3.520 kg x 51 cm
- la FABY
- Active~GolGirl®

Grande Mako! sei una mamma TOSTA!
Fabiana mamma di Asia (17-7-2007) e di Manuel (26-10-2010)