GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Oltre al latte.....
- giusyta
- New~GolGirl®

Oltre al latte.....
Ciao a tutte una curiosità
.......cosa mangiano oltre al latte i vostri cuccioli a 4 mesi???Io ancora non do niente ma ho sentito che alcuni già danno frutta e biscotti???? :prrrr :prrrr :prrrr
19 Settembre 2007 è arrivata la dolce GINEVRA
- kerubi
- Bronze~GolGirl®

Re: Oltre al latte.....
Cesare ha mangiato solo latte materno fino a 5 mesi e mezzo e fino a 6 e mezzo ad un pasto mangiava qualche cucchiaino di frutta.
Adesso è una fogna!L'altro giorno ha addentato una coscia di pollo!!!
Adesso è una fogna!L'altro giorno ha addentato una coscia di pollo!!!
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- fagotto
- Master~GolGirl®

fino ai 6 mesi elia ha mangiato e bevuto solo latte!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Valerio ha fatto sei mesi martedi' scorso e finora ha preso solo il mio latte, ho provato a dargli un po' d'acqua per la prima volta proprio martedi', ma ha finito con il mordicchiare il beccuccio della tazza 
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- laroby
- Master~GolGirl®

Riccardo ha 3 mesi e mezzo e beve solo latte
la ped ci ha parlato di svezzamento a partire dal 5 mese compiuto
sottolineando che fino ad allora non dobbiamo fargli assaggiare NIENTE di NIENTE
ne biscotto nel latte ne frutta.. ma per noi è la conseguenza della sua "ciccionite"
la ped ci ha parlato di svezzamento a partire dal 5 mese compiuto
sottolineando che fino ad allora non dobbiamo fargli assaggiare NIENTE di NIENTE
ne biscotto nel latte ne frutta.. ma per noi è la conseguenza della sua "ciccionite"
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

solo mio latte fino alla fine del 7imo mese...
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
We can handle any problem - we have kids!
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®

Io a 3 mesi e mezzo iniziai con la frutta ed a 4 con la pappa a mezzogiorno.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®

preciso pero' che Jessica era allattata artificialmente.
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- daniela_m
- Active~GolGirl®

non significa niente questo, l'intestino a quest'età non è pronto!!!Biancaneve ha scritto:preciso pero' che Jessica era allattata artificialmente.
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]
-
maryv
- Expert~GolGirl®

I due pediatri che seguivano Francesco all'epoca decisero di cominciare con la frutta a 4 e la pappa a 5 per una serie di motivi che non sto qui a spiegare..
Per il resto, poppate con il mio latte fino al 6 mese, quando abbiamo cominciato ad introdurre pure la cena.
I biscotti ed il glutine sono arrivati attorno al 7° mese...e poi via via con altro.
Il mio latte gliel'ho dato fino al 9 mese e mezzo..adesso (11 mesi tra qualche giorno) direi che mangia quasi tutto.
3 mesi sono veramente pochi per iniziare con la frutta, figuriamoci con i biscotti...ma è solo una mia considerazione

Per il resto, poppate con il mio latte fino al 6 mese, quando abbiamo cominciato ad introdurre pure la cena.
I biscotti ed il glutine sono arrivati attorno al 7° mese...e poi via via con altro.
Il mio latte gliel'ho dato fino al 9 mese e mezzo..adesso (11 mesi tra qualche giorno) direi che mangia quasi tutto.
3 mesi sono veramente pochi per iniziare con la frutta, figuriamoci con i biscotti...ma è solo una mia considerazione
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- kik
- Bronze~GolGirl®

solo ed esclusivamente LA fino ai 6 mesi compiuti. Fossi in te non avrei fretta
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®

...dal quarto mese il bambino impara a deglutire cibi più consistenti e il suo stomaco ha raggiunto il giusto grado di maturazione, permettendogli di assimilare cibi diversi dal latte...daniela_m ha scritto:non significa niente questo, l'intestino a quest'età non è pronto!!!Biancaneve ha scritto:preciso pero' che Jessica era allattata artificialmente.
Riguardo al fatto di iniziare prima lo svezzamento per i bimbi allattati artificialmente , fu proprio la pediatra a dirmelo.
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- laroby
- Master~GolGirl®

kik addirittura sesto mese compiuto?
noi quinto e poi introdurremo la frutta...credo...
quindi diciamo che va da pediatra a pediatra?
(oltre che ad esigenze della famiglia, tipo una mia amica che ha svezzato la sua bimba molto presto per via dell'obbligato rientro al lavoro)
noi quinto e poi introdurremo la frutta...credo...
quindi diciamo che va da pediatra a pediatra?
(oltre che ad esigenze della famiglia, tipo una mia amica che ha svezzato la sua bimba molto presto per via dell'obbligato rientro al lavoro)
- laroby
- Master~GolGirl®

biancaneve anche noi andiamo di solo LA (da 3 settimane, prima era misto) eppure appunto la nostra pediatra fa iniziare dal 5..per questo chiedevo se quindi è una cosa che cambia da ped a ped!
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®

Laroby, credo proprio che ogni pediatra la pensi in modo diverso sull'inizio della svezzamento. Naturalmente poi ognuno segue il consiglio del suo e si fida.
Poi cmq sta alla mamma sapere cosa è meglio per il proprio figlio.
Poi cmq sta alla mamma sapere cosa è meglio per il proprio figlio.
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
-
maryv
- Expert~GolGirl®

Il pediatra mi spiegava che l'inizio dello svezzamento non era una SCUOLA DI PENSIERO, ma che il periodo dello stesso viene deciso sulla base di alcune varianti, tipo:
-la crescita del pupo
-lo stato psico-fisico della madre (ovviamente in questo caso si parla di allattamento esclusivo al seno)
Non è che il mio pediatra fa iniziare lo svezzamento a tutti i bimbi al 4° mese piuttosto che al 7°, ma ogni bimbo viene svezzato in periodi diversi a seconda di
quanto è cresciuto
quanta fame ha
il percentile e così via
Alla luce di quanto sopra, ho deciso di fidarmi quando entrambi i pediatri che seguivano Francesco (quello dell'Asl e quello privato) deciserso che era arrivato il momento di introdurre altri alimenti (entrambi l'uno all'insaputa dell'altro), anche se era oggettivamente presto, soprattutto leggendo quanto diceva la LL.
Oggi, a distanza di 6 mesi, credo che la strada percorsa sia stata una strada senza particolari difficoltà.
Man mano che introducevamo qualcosa, Francesco vi si adattava benissimo....resta inteso che ho continuato a soddisfare il suo bisogno di LM e coccole fino a 9 mesi e mezzo, quando i tagli provocati dai suoi dentini mi hanno obbligata a dire stop.
-la crescita del pupo
-lo stato psico-fisico della madre (ovviamente in questo caso si parla di allattamento esclusivo al seno)
Non è che il mio pediatra fa iniziare lo svezzamento a tutti i bimbi al 4° mese piuttosto che al 7°, ma ogni bimbo viene svezzato in periodi diversi a seconda di
quanto è cresciuto
quanta fame ha
il percentile e così via
Alla luce di quanto sopra, ho deciso di fidarmi quando entrambi i pediatri che seguivano Francesco (quello dell'Asl e quello privato) deciserso che era arrivato il momento di introdurre altri alimenti (entrambi l'uno all'insaputa dell'altro), anche se era oggettivamente presto, soprattutto leggendo quanto diceva la LL.
Oggi, a distanza di 6 mesi, credo che la strada percorsa sia stata una strada senza particolari difficoltà.
Man mano che introducevamo qualcosa, Francesco vi si adattava benissimo....resta inteso che ho continuato a soddisfare il suo bisogno di LM e coccole fino a 9 mesi e mezzo, quando i tagli provocati dai suoi dentini mi hanno obbligata a dire stop.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®

Penso che tutti i ped valutino determinate caratteristiche.maryv ha scritto:Il pediatra mi spiegava che l'inizio dello svezzamento non era una SCUOLA DI PENSIERO, ma che il periodo dello stesso viene deciso sulla base di alcune varianti, tipo:
-la crescita del pupo
quanto è cresciuto
quanta fame ha
il percentile e così via
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- paola65
- Active~GolGirl®

infatti, la valutazione di quanto sia meglio aspettare prima di introdurre alimenti diversi dal latte materno e' stata fatta dopo la consultazione di piu' di 3.000 studi sull'argomento e, nel 2001, l'OMS si e' pronunciata dicendo "il sesto mese compiuto".maryv ha scritto:Il pediatra mi spiegava che l'inizio dello svezzamento non era una SCUOLA DI PENSIERO,
in realta' sono stati presi in esame altri aspetti, prima fra tutte la maturita' dell'apparato digerente, poi la capacita' di stare seduti da soli, di deglutire (prima dei sei mesi hanno un riflesso che li porta a sputare tutto cio' che finisce sulla lingua, anziche' essere succhiato (Infatti si puo' notare che chi offre cibo a bambini piccolissimi, mette aolitamente il cucchiaino davanti alla bocca e lascia che il bambino succhi, altrimenti una parte del cibo fuoriesce...), la capacita' di rifiutare il cibo girando la testa o spingendo via il cucchiaio, la buona coordinazione occhio-mano per afferrare il cibo e portarlo alla bocca.ma che il periodo dello stesso viene deciso sulla base di alcune varianti, tipo:
-la crescita del pupo
Paola, Consulente LLL
-
pepla
- Master~GolGirl®

il primo ho inziato a svezzarlo a quattro mesi, ma lui era molto avanti sia come peso che come altezza che come sviluppo in genere. Gli altri due al sesto mese (tutti hanno preso LA)