Pagina 1 di 1

Capezzolo rientrato,come allattare

Inviato: 5 gen 2008, 17:38
da Lina
Salve,sono una futura marzolina 2008.
Pensando al momento dell’allattamento,ripenso al mio capezzolo rientrato.
Fin dalla nascita ho sempre avuto un capezzolo normale ed uno che è normale,ma rientra all’interno;esce fuori solo se spremuto,se stimolato , se sento freddo o sotto la doccia.
Adesso mi sento preoccupata,speravo che ingrossandosi il seno con la gravidanza,lo spingesse fuori,ma non è stato cosi,anzi è diventato piu’ difficile farlo uscire.
Mi chiedo se diventerà un problema durante l’allattamento.
Non so se la bambina sarà in grado all’inizio di stimolarlo a sufficienza per far uscire il capezzolo e spremendolo,farei uscire anche il latte.
C’è qualcuna con questo problema ,che allatta,o che è riuscita a risolverlo?
Un milione di grazie a tutte .
:sorrisoo

Re: Capezzolo rientrato,come allattare

Inviato: 5 gen 2008, 21:34
da maryv
se vai in farmacia trovi una serie di CAPEZZOLI in cauciù (chicco, avent etc) che sono utili a chi come te ha questo problema.
Io non l'ho avuto, ma una mia amica sta allattando con successo nonostante il capezzolo rientrato.
so che su internet (se non ricordo male su http://www.ipiccolissimi.it) li vendono d'argento e pare che siano in assoluto i migliori (ne parlavano di recente alcune mamme allo spazio bebè che io ed il mio cucciolo frequentiamo).
Non credo tu debba preoccuparti di questo.
Tanti :incrocini per la tua gravidanza

Re: Capezzolo rientrato,come allattare

Inviato: 5 gen 2008, 22:14
da chi069
quoto marvy,l'unica soluzione sono i paracapezzoli :ok

Re: Capezzolo rientrato,come allattare

Inviato: 6 gen 2008, 13:27
da Fefi75
Ciao Lina,
ti capisco bene, avendo entrambi i capezzoli rientranti a mia volta.
I miei sono talmente rientranti che non li avevo mai visti. Nemmeno col freddo o durante la doccia.

Sono stata seguita dalle consulenti della Leche League, che mi hanno aiutata tantissimo, e ho allattato Matteo per 8 mesi, smettendo causa malattia e medicine... purtroppo.

All'inizio mi avevano suggerito di indossare questi modellatori del capezzolo
http://medela.it/I/it/breastfeeding/pro ... ormers.php
che possono essere usati fino a fine gravidanza e oltre.

Poi quando Matteo e' nato, mi hanno fatto usare il tiralatte per aiutare il capezzolo ad estroflettersi, oltre che stimolare la produzione (visto che ci ho messo un po' ad attaccare Matteo).

Ho usato per un po' i paracapezzoli, ma ci sono pareri contrastanti al loro utilizzo. Io li ho eliminati quasi subito, allattando Matteo direttamente al capezzolo.

Se il tuo capezzolo esce gia' da solo nelle situazioni che hai citato, credo non avrai grossi problemi. Quando ho eliminato il paracapezzolo, estroflettevo con le dita il capezzolo prima di attaccare il piccolo. Poi nel tempo Matteo e' diventato esperto nel farlo da solo (intorno ai 3 mesi e mezzo).

Contatta la LLL se ti va, sono bravissime e offrono aiuto volontario. Sul loro sito web trovi i contatti per la consulente piu' vicina a te.

Ce la farai e sara' bellissimo. :sorrisoo

Re: Capezzolo rientrato,come allattare

Inviato: 6 gen 2008, 22:00
da Asia
Non preoccuparti, riuscirai ad allattare lo stesso!! :ok Io ho usato i paracapezzoli della Medela e ho allattato fino a 4 mesi con il paracapeezolo e poi ...magia magia...per altri 4 mesi senza paracapezzolo!
Fatti aiutare in ospedale all'inzio, ma vedrai che non ci saranno problemi!

Auguri!!! :incrocini

Re: Capezzolo rientrato,come allattare

Inviato: 7 gen 2008, 10:43
da paola65
Ciao Lina!
Ho letto la tua domanda e volevo rassicurarti, perche' ogni capezzolo e' "buono" per allattare, perche' non e' quello a cui un bambino si deve attaccare. Il bambino deve afferrare una buona porzione di seno, il capezzolo va cosi' a finire in fondo alla bocca, dove comincia il palato molle. Qualche problema puo' esserci con un capezzolo rientrato, che cioe', se preso tra due dita, anziche' fuoriuscire, anche di pochissimo, rientra formando una specie di "buco", ma tu hai detto che il tuo capezzolo, se stimolato, fuoriesce un pochino.
Quando si ha questa conformazione dei capezzoli (cioe' non molto sporgenti), e' ancora piu' utile del solito fare attenzione all'attacco, cercare di attaccare la bambina prima possibile (sarebbe ottimo entro un'ora dal parto), evitare di darle o farle dare ciucci o biberon (fare subito la richiesta in ospedale), e tenrla vicina in modo che possa poppare spesso, perche' poppare da un seno morbido e facile da afferrare, prima che arrivi la montata e il seno si inturgidisca e sia difficoltoso da prendere, e' piu' facile, la bambina riesce a prendere una porzione maggiore di seno e la poppata e' piu' efficace.
Se hai necessita' di saperne dipiu' su come controllare che l'attacco al seno sia corretto, fammelo sapere!

Re: Capezzolo rientrato,come allattare

Inviato: 7 gen 2008, 11:54
da alessia26
anche io avevo i capezzoli entrambi come il tuo...e devo dire che seguendo i consigli che ha detto paola(anche io ho fatto così mai ciucci ne bibe...a dire il vero non li prende nemmeno ora a 8 mesi)...in una settimana sono riuscita ad attaccare Rebecca benissimo e senza problemi...volevo poi confortarti ulteriormente dicendoti che è un "problemino" solo iniziale,poichè poi a furia di ciucciare il seno si adegua al bambino..io non ho più i capezzoli rientrati...e ci credo sono 8 mesi che ho un aspirapolvere attaccato :ahah

Re: Capezzolo rientrato,come allattare

Inviato: 7 gen 2008, 15:58
da Robyrob
Io sto ancora allattando Giorgia che ha 11 mesi utilizzando i paracapezzoli in silicone modello "mini" dell'Avent. Ho provato a toglierli ma nè io nè la piccola ci siamo trovate bene per cui li stiamo usando ancora. La mia bimba vuole solo questo modello e non si è mai attaccata nè al seno senza protezioni nè con altri modelli di paracapezzoli. Vedrai che non avrai problemi :bacio

Re: Capezzolo rientrato,come allattare

Inviato: 7 gen 2008, 16:51
da Michela74
Non ti preoccupare si risolve tranquillamente!! :ok Io avevo lo stesso problema e la stessa preoccupazione, ho usato il "niplette" dell'Avent prima del parto e già il capezzolo era migliorato moltissimo!! dopo ci ha pensato Davide il mio cucciolotto!! Davide ha ora 10 mesi e sto ancora allattando felicemente, mai avuti problemi di sorta!
In bocca al lupo :incrocini
Michela

Re: Capezzolo rientrato,come allattare

Inviato: 7 gen 2008, 17:21
da cipi
anche io ho il tuo stesso problema, infatti il cucciolo i primi 2 gg in ospedale faceva fatica ad attaccarsi, cosi mi hanno trattenuto anche il 3° giorno e mi hanno dato i paracapezzoli della chicco, e dopo diversi tentativi si è attaccato :yeee . ha preso il latte per 3 mesi con quelli, poi un giorno ho voluto provare senza e zacc si è attaccato, cosi' dai 3 mesi ai 9 ha ciucciato senza niente :yeee
vedrai che allatterai alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ed è un'emozione uncia :emozionee

Re: Capezzolo rientrato,come allattare

Inviato: 8 gen 2008, 10:00
da Lina
Un miliardo di grazie a tutte per le risposte. :yeee
Ora mi sento piu' tranquilla :bacio