GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da acquario » 8 mar 2008, 15:35

alita ha scritto:
...poi mi condiziona in negativo anche il fatto che una mia amica ha partorito un mese dopo di me una bimba di 4 kg che adesso pesa + della mia!

perche fai la gara con l'amica tua "chi pesa di piu?"... non tutti i bambini sono uguali... neanche tra fratelli...
Io non vorrei ma lei ogni volta mi chiede: "quanto pesa la tua? la mia pesa........"
Anche lei allatta al seno, ma in realtà da sempre la sera le dà l'aggiunta di LA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IO NO!!!
Poi la mia ha il rge e alle dimissioni dopo la nascita aveva perso il 10%, me la sono portata a casa che pesava 3,150...la sua non ha perso quasi niente!
Vabbè...la lascio parlare! Meglio ascoltare voi!...GRAZIEEE :bacio

p.s.
tra la bimba, la casa (che è in uno stato pietoso) e il lavoro ho poco tempo da passare a cazzaggiare ma faccio sempre qualche pausa per leggere questo post e i vostri consigli! :ok
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2008, 1:18

acquario,

ti quoto:

Ma lasciala parlare!!!

E poi guarda, ognuno poi fa quello che crede, ma sicuramente il fatto di essere piu' cicciotti non e' segno di maggiore salute. Un mio amico ricercatore quando ha visto Milo per la prima volta gli ha tastato le braccia e mi ha detto: "Si sente che e' allattato al seno, hai mai provato a tastare un bimbo allattato artificialmente? Non e' sodo, e' gonfio".

Quindi, non ti fare paranoie sul peso. Sulle pesate - settimanali, quindicinali, mensili ecc ecc - credo che ognuna debba fare quello che le da' piu' serenita', tenendo pero' in considerazione che sull'aumento di peso influiranno anche altri fattori - dentini, malattie, scatti di crescita, ecc ecc - quindi sara' comunque difficile su un periodo breve riuscire a capire se la crescita si sta assestando su buoni livelli oppure no.

Tanto per farvi un esempio (e stra-quotare Francy con la sua opinione sui pediatri pagati dal latte in polvere :bomba ), una mamma che viene al mio consultorio di zona e' arrivata disperata un paio di settimane fa perche' la sua bimba aveva preso 'solo' 90 grammi e la pediatra le aveva immediatamente ordinato l'aggiunta dicendo che il suo latte non era nutriente, prescrivendole tra l'altro pure la doppia pesata :x: . Le abbiamo tutte detto di stare tranquilla, e la settimana successiva, in 5 giorni, anzi, la bimba aveva preso 150 grammi... insomma, pesare deve essere proprio l'ultima delle preoccupazioni.

E ricordare che i bimbi sono tutti diversi la 1a, soprattutto quando si hanno amiche amanti dei paragoni :fischia
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 9 mar 2008, 6:18

acquario ha scritto:
alita ha scritto:
...poi mi condiziona in negativo anche il fatto che una mia amica ha partorito un mese dopo di me una bimba di 4 kg che adesso pesa + della mia!

perche fai la gara con l'amica tua "chi pesa di piu?"... non tutti i bambini sono uguali... neanche tra fratelli...
Io non vorrei ma lei ogni volta mi chiede: "quanto pesa la tua? la mia pesa........"
Anche lei allatta al seno, ma in realtà da sempre la sera le dà l'aggiunta di LA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IO NO!!!
Poi la mia ha il rge e alle dimissioni dopo la nascita aveva perso il 10%, me la sono portata a casa che pesava 3,150...la sua non ha perso quasi niente!
Vabbè...la lascio parlare! Meglio ascoltare voi!...GRAZIEEE :bacio

p.s.
tra la bimba, la casa (che è in uno stato pietoso) e il lavoro ho poco tempo da passare a cazzaggiare ma faccio sempre qualche pausa per leggere questo post e i vostri consigli! :ok

pure RGE? mi dispiace, ne so qualcosa... e ti assicuro che il LA non aiuta... mio figlio ha avuto un mese con LM che non è aumentato, poi uno misto che è aumentato di pocco (200gr) e un mese con LA che non è aumentato...
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 9 mar 2008, 6:26

fed+brugnomo ha scritto: E ricordare che i bimbi sono tutti diversi la 1a, soprattutto quando si hanno amiche amanti dei paragoni :fischia
anch'io ho un'amica che voleva sapere di quanto aumentava mio figlio, e quando mi rispondeva: "SOLO?" Io gli diceva chr è normale, visto quanto si muove (lui gattonva e si metteva seduto da olo gia a 4 mesi e mezzo!!! la sua invece solo verso 10 mesi :prrrr )

quindi non te la prendere e un :bacio grosso
ANDREEA e i miei amori:

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 9 mar 2008, 6:34

scarlet ha scritto:
Franci.uk ha scritto:Purtroppo, spesso, se si verificano dei problemi di allattamento, piuttosto che ricercare la causa del problema ai dottori mi sembra che risulti piu' comodo dare l'aggiunta, un modo per mascherare la loro incompetenza, mancanza di informazione? O menefreghismo?
e già, purtoppo è così e secondo me qualche pediatra dà l'aggiunta dopo aver verificato le condizioni psico-fisiche della madre, se no in quei 10 minuti che ti dedica ...trova la soluzione veloce e indolore...

una mia amica piena di latte è dai primi giorni dopo il parto che viene ripresa dalla pediatra che le dice che non ha latte...invece ne è piena :martello
a me fanno incavolare quelle persone che ti chiedono dei consigli,e poi non ci vogliono credere perche non hai un camice bianco e una scritta "Dott." sulla porta...
ANDREEA e i miei amori:

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mar 2008, 8:45

anche a me e mi è successo molto spesso, tanto che stento a dare consigli a riguardo, anche se poi non sono tali, ma sono solo piccole chicce che a suo tempo mi sono state dette da persone competenti o da altre mamme e mi hanno aiutato molto...ma credo che dipenda dal fatto cheuna mamma ci "deve passare", deve mettersi alla prova e sperimentarsi....molto spesso i consigli mettono solo a disagio, anche se in qualche caso ho notato che avrebbero risparmiato preoccupazioni inutili e ansie...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mar 2008, 8:48

biaffy72 ha scritto:...la pediatra di mia figlia mi disse quasi subito che lei era il medico della mia bimba e non della madre,quindi non riesco ad immaginare come mi possa aiutare nell'allattamento;
questo è ilproblema dei dottori di oggi..i paraocchi....ma ti pare che si debba sentire una cosa del genere ?!?! la relazione mamma-bimbo è il suo paziente!!! questo è il motivo per cui poi molte mamme vivono male l'allattamento

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 9 mar 2008, 9:45

scarlet ha scritto:
rocciajubba ha scritto:
meimi75 ha scritto:Biaffy il piùlatte è un integratore in bustine che si compra in farmacia :ok

per capire se il tuo latte è sufficiente devi pesare 1 vv a settimana il bimbo e guardi se è cresciuto almeno 125 gr ..allora il tuo latte è sufficiente :sorrisoo
non è proprio così.
una settimana possono crescere pure meno e il latte essere sufficiente lo stesso. l'importante è il totale mensile di 500 g.
silvia poi queste sono misure indicative e ci sei già passata....vai tranquilla i bimbi si pesano cogli occhi nel senso che si vede la pelle, la tonicità, la vivacità e così via.... :sorrisoo
la mia in un mese è aumentata di 400 gr ma di 3 cm in lunghezza! Ho smesso di farmi paranoie sul peso xchè comunque è vivace,bella soda,molto sveglia e sta benone e la notte dorme dalle 23 alle 7/8,00 circa di filata senza risvegli!
E comunque ho notato che mi cresce soprattutto in unghie... :che_dici
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mar 2008, 10:21

:ahah :ahaha :ahah

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 9 mar 2008, 10:35

scarlet ha scritto:
biaffy72 ha scritto:...la pediatra di mia figlia mi disse quasi subito che lei era il medico della mia bimba e non della madre,quindi non riesco ad immaginare come mi possa aiutare nell'allattamento;
questo è ilproblema dei dottori di oggi..i paraocchi....ma ti pare che si debba sentire una cosa del genere ?!?! la relazione mamma-bimbo è il suo paziente!!! questo è il motivo per cui poi molte mamme vivono male l'allattamento
A proposito di pediatra...la mia come medico è molto brava mi ha dato dei consigli giusti ed utili...solo che ai 7 mesi, quando ho portato Emma x il controllo, mi ha ripreso ,perchè la bambina era spaventata e si girava verso di me in cerca di aiuto :cuore .Per cui dopo averla visitata mi ha detto: "mamma questa bambina è viziata, si vede che sta solo con lei.. :domanda . deve iniziare a dirle di no e farsi valere :domanda e poi ha i comportamenti di una bambina di otto mesi, quindi papà stia attento e si prepari il fucile :x: "
Allora... uno non è vero che la bambina sta solo con me.. vede un sacco di gente e va tranquilla con tutti e non mi sembra affatto viziata :pistole e due se sembra particolarmente sveglia non è detto che un genitore debba preoccuparsi più del normale.. e che sarà mai :domanda
Comunque la verità è che Emma si è spaventata perchè si era appena svegliata, aveva fame e soprattutto LA PEDIATRA E BRUTTA DA FAR PAURA :ahaha
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 9 mar 2008, 14:49

Buongiorno ragazze, entro in questa sezione in punta di piedi, perchè la mia primogenita l'ho allattata solo per un mese, mentre per Giuditta, sembra che l'allattamento sia decisamente ben avviato... insomma, stà andando abbastanza bene..
Vi volevo chiedere, se ci sono dei metodi per far aumentare il flusso del latte naturali, tipo delle tisane o simili...
E poi, ho una domanda..
dopo aver allattato la mia piccola spesso si addormenta (Giudi ha cinque giorni), per poi risvegliarsi di colpo con la voglia di mangiare..
E andiamo avanti con attacca, stacca, ciuccia, e dormi anche per quasi tre ore...
che cosa potrebbe essere?
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 9 mar 2008, 14:54

Notta,
Mi sembra un comportamento normale per una bimba così piccola!
a te non sembra? e perché?
Per il latte, come ha spiegato benissimo Franci, è un mercato perfetto, dove L'offerta si adegua alla domanda
quindi più Giuditta ciuccia più latte viene :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2008, 14:57

Notta, benvenuta :yeee

A 5 giorni e' normale questo attacca stacca. Per quanto riguarda integratori per aumentare il flusso di latte, ci sono varie tisane (galega in primis, ma anche finocchio) e altri integratori (io sto ad esempio prendendo il Piu Latte, che e' a base di cardo mariano, in bustine).

Puo' anche essere utile, qualora tu ne senta la necessita', assumere qualche integratore (anche qua non so se te ne abbiano prescritti alla dimissione, io ho preso e sto ancora prendendo Multicentrum materna)

Torna presto a trovarci :ok :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mar 2008, 19:39

quoto....l'allattamento si avvia attaccandola spesso cioè ogni volta che lo chiede senza timore di non avere latte...la produzione si calibrerà solo verso la 6^ settimana quindi c'è tempo per orari e ritmi..per ora segui lei e stai molto tranquilla....per le tisane, non credo che servano ora...in fondo la bimba si attacca ed è il migliore metodo per avere il latte...

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 9 mar 2008, 22:07

se sta deglutendo vuol dire che mangia... ma puo succedere che vuole il seno solo per consolazione... se mangia, puo darsi che si stanchi, mangiare non è proprio facile... fa fatica e si stanca e si addormenta... quindi tanta calma e pazienza... quoto le altre... avendo solo 5 giorni e normale...

il metodo piu naturale di far aumetare il latte è attacare spesso il bambino al seno... ed evitare il ciuccio che puo confondere il bambino...

quindi stai tranquilla e un bacio grosso a tutte due... scusa tre... :fischia
ANDREEA e i miei amori:

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 10 mar 2008, 10:27

Una domanda per chi è più esperta di me. A 6 mesi quanti dovrebbero essere i pasti?
Ho allattato Alice esclusivamente al seno fino a 20 giorni fa circa, poi ho iniziato lo svezzamento con semolino a pranzo e frutta a merenda. Il risultato non è eccezionale perché non mangia mai tutto il pappone e integro sempe con la tetta. Ma so che il processo è lungo quindi porto pazienza. Il mio dubbio è relativo alle poppate notturne. In media dorme dalle 21 alle 7 e in mezzo ci mette 2 poppate. Non sono un po' troppe a questa età? Mi viene il dubbio perché prima faceva un sonno filato svegliandosi solo per mangiare, ma da 20 giorni (praticamente con lo svezzamento) si sveglia in continuazione, io non so se ha fame o altro, guardo l'orologio e se non mangia da più di 3 ore l'attacco. Ma non sarà solo voglia di mamma?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 mar 2008, 10:33

Ciao CRIS-GA. Anche io ho allattato a richiesta fino a 6 mesi, e anche per me l'inserimento delle pappe è stato molto graduale.
Io non ho mai contato le poppate, e lasciavo che scegliesse lui quando e quanto. Insomma ho continuato ad allattare a richiesta, anche di notte.
penso che vada bene, in fondo si regolano bene da soli :ok fossi in te starei tranquilla!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 mar 2008, 10:36

Volevo aggiungere...l'OMS raccomanda di mantenere, fino all'anno, la maggior parte dei pasti di latte. Quelli solidi dovrebbero essere solo 2 nelle 24h: resto latte
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 10 mar 2008, 10:58

rusc ha scritto:Volevo aggiungere...l'OMS raccomanda di mantenere, fino all'anno, la maggior parte dei pasti di latte. Quelli solidi dovrebbero essere solo 2 nelle 24h: resto latte
scusa ma non ho capito...con pasti solidi intendi la pappa di pranzo e cena oppure anche la merenda a base di yogurt e la frutta a metà mattina?
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 10 mar 2008, 11:38

pranzo e cena... la merenda a base di yogurt e sempre latte...
ANDREEA e i miei amori:

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”