GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da milly73 » 7 mar 2008, 16:58

Molly78 ha scritto:ciao a tutte :)

è da un pò che sono iscritta ma per la maggior parte del tempo mi sono limitata a leggervi, trovando molto utili i vostri consigli e le vostre esperienze.

ora avrei bisogno di un parere. il mio piccolo ha 9 giorni e sin da subito si è attaccato al seno, con poppate ogni due ore circa. Tre giorni fa e oggi si è verifcato però lo stesso episodiio: ha molta fame e ache facendo lunghe poppate dopo piange e agita la testa, portando le manine alla bocca.

Tutti mi dicono di nn preoccuparmi, che in questi primi giorni nn ci sono regole e che col passare del tempo il bimbo si organizzerà da solo.

io invece temo che il mio latte nn sia sufficiente. Voi che ne pensate?

grazie! :bacio :bacio :bacio
forse è ancora presto per dire che il tuo latte non gli basta!dovresti vedere se capita più frequentemente ed eventualmente pesarlo.ma può darsi che sia solo un caso, che magari si è stufato di ciucciare o aveva qualche fastidio!
vedrai che si risolveà tutto! :ok
baci e auguri!!! :yeee
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 7 mar 2008, 17:53

ciao a tutte,la mia piccola Giada che ha solo 3 settimane si sveglia ogni 2 ore circa di notte per mangiare e il giorno ci sono dei momenti che vuole poppare ogni ora,oggi ad esempio dalle 14 fino ad ora l'ho attaccata ogni ora e adesso ancora piagnucola che sembra affamata,è possibile secondo voi che abbia così fame o può essere altro?
non sò più che fare sono sempre lì....help!!

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 7 mar 2008, 17:56

Molly78, ciao cara e tanti auguri!!!

prima di tutto oltre a come mangia devi guardare anche i pannolini se sono bagnati (almeno 5,6 pieni)... pesarlo, si ma solo una volta a settimana... e poi un'altro consiglio: devi cercare di stare molto calma...
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 7 mar 2008, 17:59

biaffy72, non si che dirti... ma togli il ticker che le moderatrici ti sgridano... si puo tenere solo quello delle mestruazioni e della gravidanza :incrocini
ANDREEA e i miei amori:

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 7 mar 2008, 18:01

:buuu nessuna ha un suggerimento per me?? :buuu
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 7 mar 2008, 18:20

alita ha scritto:biaffy72, non si che dirti... ma togli il ticker che le moderatrici ti sgridano... si puo tenere solo quello delle mestruazioni e della gravidanza :incrocini
grazie dell'avvertimento,non lo sapevo del ticker!

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 7 mar 2008, 18:25

ciao a tutte,la mia piccola Giada che ha solo 3 settimane si sveglia ogni 2 ore circa di notte per mangiare e il giorno ci sono dei momenti che vuole poppare ogni ora,oggi ad esempio dalle 14 fino ad ora l'ho attaccata ogni ora e adesso ancora piagnucola che sembra affamata,è possibile secondo voi che abbia così fame o può essere altro?

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 7 mar 2008, 18:42

agostina07 ha scritto:però una domandina ce l'avrei pure io.
Zoe ha 6 mesi e mezzo e da quando ne ha 3 e mezzo ciuccia 12-15 volte al dì (ora siamo circa a 10 perchè la notte si sveglia 1 sola volta). Questo perchè per non perdere l'allattamento materno esclusivo ho deciso di assecondarla ogni volta che chiedeva tetta (per mangiare o usarla come ciuccio o che ne so). La crescita è sempre stata buona, quindi prendeva da me il necessario. Ora però mi trovo in difficoltà con lo svezzamento...passano 2 ore o meno tra una poppata e l'altra, quindi quando propongo la pappa Zoe mangia poco o niente (perchè è abituata ai mini-pasti).
Aggiungo che 1 poppata consiste nel ciucciare 1 solo seno per 4-5 minuti (mai di più).
Zoe bagna pannolini, fa la cacca ogni 2 giorni circa, è vivace ma la pelle del viso è rovinata da tanti brufoletti/bollicine sulle guance e sulle tempie (comparsi 1 mesetto fa).
Idee sul da farsi???
Grazie :bacio
Mi era sfuggito il tuo post.
Sei sicura che mangi poco perche' fa poppate frequenti? o forse mangia poco perche' non e' ancora interessata?
Te lo dico perche' io effettivamente, a 8 mesi domani, non posso dire di aver cominciato lo svezzamento. Lui non e' per niente interessato.
Se gli offro cose con il cucchiaino serra la bocca. Le deve predere in mano lui. Oggi ha mangiato mezzo maccherone al pomodoro, un morso di lattuga e ha ciucciato un po' di pera. Tu continua a proporgli il cibo senza farne una malattia, magari almeno una quarantina di minuti dopo la poppata. Penso che quando arrivera' il suo tempo te lo fara' capire, secondo me e' controproducente insistere troppo.
Per gli sfoghini il dottore che dice?
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 7 mar 2008, 18:49

Franci.uk: innanzitutto grazie per aver risposto e complimenti...hai proprio un bellissimo bimbo! :emozionee
Forse non è ancora interessata come dici tu...in effetti quando le do in mano la fetta di mela o di pera diventa matta, mentre dopo un po' con la pappa nel cucchiaino serra la bocca. Cercherò di non insistere...
La mia pediatra non è un granchè...ha fatto la diagnosi per telefono...secondo lei è una dermatite e mi ha detto di mettere a Zoe una crema emolliente qualsiasi...mah
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 7 mar 2008, 18:51

biaffy72 ha scritto:ciao a tutte,la mia piccola Giada che ha solo 3 settimane si sveglia ogni 2 ore circa di notte per mangiare e il giorno ci sono dei momenti che vuole poppare ogni ora,oggi ad esempio dalle 14 fino ad ora l'ho attaccata ogni ora e adesso ancora piagnucola che sembra affamata,è possibile secondo voi che abbia così fame o può essere altro?
Quando poppa lo fa attivamente? Per quanto tempo?

Te lo dico perche' quello che stai dicendo tu me lo chiedevo anch'io...pero' Valerio dormiva spesso al seno e non poppava attivamente per molto tempo, rimaneva attaccato anche un'ora dormicchiando. Io nelle incertezze, e nei dolori, del primo periodo non sapevo che pesci pigliare. Finiva con il passare un'infinita' di tempo attaccato al seno.

E, secondo me, i bambini cosi' piccoli piangono per un'infinita' di motivi, non solo perche' hanno fame. Ma se trova conforto attaccandosi al seno, bene. Per me non ha le coliche. Se cresce bene stai tranquilla.

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 7 mar 2008, 19:01

agostina07 ha scritto:Franci.uk: innanzitutto grazie per aver risposto e complimenti...hai proprio un bellissimo bimbo! :emozionee
Forse non è ancora interessata come dici tu...in effetti quando le do in mano la fetta di mela o di pera diventa matta, mentre dopo un po' con la pappa nel cucchiaino serra la bocca. Cercherò di non insistere...
La mia pediatra non è un granchè...ha fatto la diagnosi per telefono...secondo lei è una dermatite e mi ha detto di mettere a Zoe una crema emolliente qualsiasi...mah
Grazie :bacio .
Forse anche la tua Zoe e' una candidata all'autosvezzamento. Ci sono molti bambini che vogliono fare da soli. Se leggi qui ne avevamo parlato e, comunque, se ci vieni a trovare tra le luglioline siamo un buon numero che lo praticano. Ci sono bambini che si sono dimostrati subito bravissimi a mangiare da soli e poi ci sono i lumaconi, come il mio :martello . Ma dato che e' bello grande, mi sa che il latte di mamma gli fa bene :emozionee

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 7 mar 2008, 20:20

Franci.uk, effettivamente quando chiede la "titta" così spesso le poppate sono spesso corte,ma non sempre,boh...spero veramente che non mi abbia preso per un ciuccio!però cresce bene quindi per il momento ok così spero solo che si regolarizzi presto.
ciao buona cena a tutte

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 7 mar 2008, 23:01

frangela ha scritto:
acquario ha scritto:tornando ai latticini................per sicurezza evito di mangiarne............ :buuu :buuu :buuu
ma per cosa?
Fin da subito a mia figlia è uscita una "bella" crosta lattea sulla testa!
Subito la pediatra mi ha detto di eliminare latticini.
Finalmente a 4 mesi la crosta lattea pare debellata ma continua ad avere frequenti sfoghi cutanei sul viso.
A volte la cosa è + estesa; 2 giorni fa :aargh un bello sfogone che partiva da sotto il collo fino alla patatina e un pò anche sulle cosciotte.........poverina...ma lei sembrava comunque tranquilla quindi escluderei prurito, bruciore e/o dolore.
Adesso la pediatra mi ha detto d i e t a f e r r e a .....posso concedermi un cucchiaino di parmigiano al giorno!
Lo sfogo di 2 giorni fa, che ancora un pò ha, pare scatenato da crostacei e surimi che ho mangiato il giorno prima.......cioè, praticamente non posso mangiare niente!??!
Già in gravidanza dieta causa toxo negativa + sospetto diabete gestazionale (dopo 1 mese e mezzo di dieta si sono resi conto che non avevo il diabete... :grrr ) e ora???
Io non ho ben capito cosa si può e cosa non si può mangiare!
Comunque adesso farò la brava e mangerò leggero :fischia
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 7 mar 2008, 23:20

milenafois ha scritto:

Ma il pediatra ti ha detto se sta crescendo bene?Se fosse così ,secondo me non ti devi angosciare più del dovuto!!!! :ok
e baci!!
sono stata al controllo proprio 2 giorni fa: allora la bimba a detta della pediatra cresce bene, pare sia al 75 percentile.
Però:
1)
ultimamente prendeva sui 200 g. a settimana, la scorsa settimana non sò di preciso ma credo intorno ai 100 g. (lo so...mi direte che è normale...)
2)
prima quando si attaccava il latte le arrivava dopo poco, adesso deve tirare parecchio, qualche minuto (io quando arriva il latte me ne accorgo perchè sento dolore all'altro capezzolo) e a volte si arrabbia e si stacca perchè il latte non arriva allora io mi strizzo il capezzolo per farlo uscire! :urka
3)
non mi sembra che bagni molto i pannoloni, sicuramente non come prima
4)
molto raramente sento il seno duro e carico (...e anche qui mi direte che è normale...) e con il tiralatte, a differenza di prima, mi esce veramente poco!
5)
a volte sta attaccata veramente poco e quando non ne vuole + inizia a strillare; non so se non ne vuole + perchè non ha + fame o perchè tanto non esce niente e si arrabbia!

Nell'incertezza di tutto ciò, stamani ho comprato il piùlatte!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi posso dire che Camilla è nata di 3,500 kg x 52 cm; al controllo dei 4 mesi era 6,300 x 62,5 cm
Ci siamo?
Sicuramente è cresciuta tanto il lunghezza ma non la vedo tanto cicciotta...poi mi condiziona in negativo anche il fatto che una mia amica ha partorito un mese dopo di me una bimba di 4 kg che adesso pesa + della mia!
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 8 mar 2008, 7:14

acquario ha scritto: sono stata al controllo proprio 2 giorni fa: allora la bimba a detta della pediatra cresce bene, pare sia al 75 percentile.
75%... COMPLIMENTI...

Però:
1)
ultimamente prendeva sui 200 g. a settimana, la scorsa settimana non sò di preciso ma credo intorno ai 100 g. (lo so...mi direte che è normale...)
vedi cge lo sai... dal 4 mese in poi comminciano a prendere di meno... so che dopo 4 mesi dovrebbe pesare quasi il doppio...

2)
prima quando si attaccava il latte le arrivava dopo poco, adesso deve tirare parecchio, qualche minuto (io quando arriva il latte me ne accorgo perchè sento dolore all'altro capezzolo) e a volte si arrabbia e si stacca perchè il latte non arriva allora io mi strizzo il capezzolo per farlo uscire! :urka
tira parecchio perche ha piu forza ed essendo piu grande riesce a gestire un flusso maggiore di latte... avere dolore all'altro seno non vuol dire che ti sta scendendo il latte... il latte c'era anche prima...

3)
non mi sembra che bagni molto i pannoloni, sicuramente non come prima

4)
molto raramente sento il seno duro e carico (...e anche qui mi direte che è normale...) e con il tiralatte, a differenza di prima, mi esce veramente poco!
infatti è normale... me lo ha spiegato paola prima a me... il latte viena prodotto durante la suzione, il seno duro è un signale per il seno che deve produre di meno...

5)
a volte sta attaccata veramente poco e quando non ne vuole + inizia a strillare; non so se non ne vuole + perchè non ha + fame o perchè tanto non esce niente e si arrabbia!
ma deglutisce ogni volta quando sta attacata? il seno non lo prendono solo per la fame, ma anche per consolazione... seccondo me lo vuole per consolazione...

Nell'incertezza di tutto ciò, stamani ho comprato il piùlatte!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi posso dire che Camilla è nata di 3,500 kg x 52 cm; al controllo dei 4 mesi era 6,300 x 62,5 cm
Ci siamo?
Sicuramente è cresciuta tanto il lunghezza ma non la vedo tanto cicciotta...poi mi condiziona in negativo anche il fatto che una mia amica ha partorito un mese dopo di me una bimba di 4 kg che adesso pesa + della mia!
perche fai la gara con l'amica tua "chi pesa di piu?"... non tutti i bambini sono uguali... neanche tra fratelli... 75% è ottimo... 75% non vuol dire che non ha ragiunto 100%... ma vuol dire che la tua bimba e piu grande rispetto a 75 altri bimbi su 100...

e poi la cosa piu importante è non perdere la calma...

:bacio
ANDREEA e i miei amori:

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 8 mar 2008, 7:44

Acquario, se ci mettiamo a paragonare i pesi io potrei andare in paranoia
Il bimbo di una mia amica che compie oggi tre mesi pesa uguale a Emma che ne ha quasi otto :che_dici
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 mar 2008, 9:56

rocciajubba ha scritto:
meimi75 ha scritto:Biaffy il piùlatte è un integratore in bustine che si compra in farmacia :ok

per capire se il tuo latte è sufficiente devi pesare 1 vv a settimana il bimbo e guardi se è cresciuto almeno 125 gr ..allora il tuo latte è sufficiente :sorrisoo
non è proprio così.
una settimana possono crescere pure meno e il latte essere sufficiente lo stesso. l'importante è il totale mensile di 500 g.
silvia poi queste sono misure indicative e ci sei già passata....vai tranquilla i bimbi si pesano cogli occhi nel senso che si vede la pelle, la tonicità, la vivacità e così via.... :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 mar 2008, 9:59

Franci.uk ha scritto:Purtroppo, spesso, se si verificano dei problemi di allattamento, piuttosto che ricercare la causa del problema ai dottori mi sembra che risulti piu' comodo dare l'aggiunta, un modo per mascherare la loro incompetenza, mancanza di informazione? O menefreghismo?
e già, purtoppo è così e secondo me qualche pediatra dà l'aggiunta dopo aver verificato le condizioni psico-fisiche della madre, se no in quei 10 minuti che ti dedica ...trova la soluzione veloce e indolore...

una mia amica piena di latte è dai primi giorni dopo il parto che viene ripresa dalla pediatra che le dice che non ha latte...invece ne è piena :martello

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 8 mar 2008, 10:21

...la pediatra di mia figlia mi disse quasi subito che lei era il medico della mia bimba e non della madre,quindi non riesco ad immaginare come mi possa aiutare nell'allattamento;ma nel caso di un bisogno eventuale di latte artificiale aggiuntivo secondo voi a chi mi devo rivolgere?alle dimissioni dall'ospedale me ne hanno consigliato uno,ma questo per quanto andrà bene?la bimba crescendo avrà bisogno sempre dello stesso tipo e quanto?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 mar 2008, 10:40

oh, mamma, questo la dice lunga...

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”