GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Messaggio da fiona 74 » 26 giu 2008, 20:28

dona si sono pochi (secondo lei) perchè il primo mese era cresciuto tipo un chilo e due etti, quindi la curva di crescita è rallentata...
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

teti
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da teti » 26 giu 2008, 20:41

io credimi tante seghe mentali nonme le farei....
Donata, Alessandra (Udine 26/04/2005 3,350 Kg. x 50,8 cm) & Daniele (Udine 27/12/2006 3,660 Kg. x 52,5 cm)
Bis-mamma ravvicinata fu Bronze~GolGirl®

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 27 giu 2008, 11:14

fiona 74 ha scritto:dona si sono pochi (secondo lei) perchè il primo mese era cresciuto tipo un chilo e due etti, quindi la curva di crescita è rallentata...
e menomale! ;-))
Il fatto che un neonato allattato al seno abbia una curva di crescita esponenziale i primi mesi e' normale, ma gia' dal terzo mese tende a rallentare, altrimenti crescerebbe troppo (davvero: pensa, 1,200 chili al mese per dodici mesi fanno 14,4 chili ad un anno... il peso che dovrebbe, in media, avere a tre...).
Il tuo ha avuto una crescita davvero grande, il primo mese! La media, per un bambino allattato, nei primi tre mesi, e' di 170 grammi alla settimana (680 grammi al mese), il minimo accettabile, 125 alla settimana.
Adesso una domanda: come siete in famiglia? Alti e magri? Bassi e robusti? Alti e robusti?
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 27 giu 2008, 11:23

[quote="bimbotommy]Si Paola, diciamo che quando poppa, spesso "si affoga" e delle volte si deve staccare perchè il latte gli va di traverso; fa dei rumoroni (sono tenerissimi.... :emozionee ) mentre mangia che sembra non lo nutra da giorni, mentre è difficile che faccia pause maggiori di 2ore, 2ore e mezza. Il formicolio non lo sento, mentre dall'altro seno esce molto latte e se si stacca il latte continua ad uscire[/quote]

il tuo latte sembra uscire con molta forza. Se questo disturba il tuo bambino, puoi provare o ad allattare mettendoti semidistesa (sul letto, con dei cuscini dietro) in modo che lui sia quasi a faccia in giu', sopra di te (aiutalo sorreggendogli la fronte), oppure staccandolo e facendo uscire un po' di latte finche' il flusso non rallenta e vedere se si riattacca con piu' tranquillita'. Anche allattare distese sul fianco aiuta un po'.
Il seno è mooolto pesante e i primi giorni non portavo il reggiseno, volevo aspettare che la montata lattea si assestasse.

se il tuo seno e' grosso e pesante, puo' esserti di aiuto usare un foulard messo come quando ci si rompe un braccio, sotto al seno, in modo da sorreggerlo, quando allatti. Anche mettersi comode, con la schiena ben sostenuta, senza piegarsi verso il bambino, ma portando lui all'altezza del seno, avita di indolenzirsi la schiena, magari si puo' usare anche un cuscino per evitare di dover tenere il bambino sollevato a lungo col solo braccio.
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 27 giu 2008, 11:32

Lina ha scritto:La mia bimba ha quasi 3 mesi,al secondo mese,a causa della scarsità di latte,
cosa faceva supporre che la tua bambina non assumesse abbastanza latte? Era cresciuta troppo poco? Quanto?
La pediatra non ha suggerito di dare eventuali aggiunte col tuo latte?

Poi mi si è aumentato il latte,ed ho ridotto gradualmente l’aggiunta a 60 gr,e nelle due poppate notturne,non ne do proprio.
sei soddisfatta ed orgogliosa di te.

Io faccio 15 min per seno,la stacco io,
perche' solo 15?
ma qualche volta che ,distrattamente,la faccio ciucciare di piu’ non vuole l’aggiunta,perché sazia.
proprio quello che stavo per dire: se si permette ad un bambino di poppare finche' si stacca da solo o dimostra disinteresse per il primo seno, poi si offre l'altro seno (a volte lo prendono, a volte no), il bambino potra' richiedere al seno tutto il latte che gli occorre. Aggiungo anche: anche se gli si peremette di poppare ogni volta che lo desidera.
Sta crescendo bene e la pediatra mi ha consigliato di continuare con queste aggiunte.
Ora c’è chi mi dice di toglierla del tutto
solitamente, quando l'aggiunta e' abbondante, non e' bene toglierla di colpo, perche' il bambino e' abituato a bere quella dose, mentre il seno non e' abituato a produrre piu' di quello che sta facendo. Occorre dare tempo al seno di aumentare la produzione, stimolandolo piu' spesso e piu' a lungo, cioe' diminuendo l'aggiunta piano piano (ad esempio 10 grammi per biberon ogni giorno o un giorno si' ed uno no), cosa che stimolera' un bambino apoppare prima del solito, stimolando di piu' il seno. Anche lasciare poppare il bambino al seno, finche' non ha finito, assicura che abbia preso tutto il latte disponibile e abbia stimolato il seno aprodurne dipiu' alla poppata successiva.

perché a sei mesi,ne potrei approfittare per dare qualche biscotto nell’aggiunta e facilitare lo svezzamento.
non ho capito in che modo il biscotto faciliterebbe lo svezzamento, te lo hanno spiegato?

Inoltre vorrei sapere cosa significa quando tirano il capezzolo indietro,buttando indietro la testa,lo fa raramente
Un milione di grazie
a volte, se stringono il capezzolo tirandolo indietro o scuotendolo, poi si stccano e piangono, e' perche' il latte esce troppo forte, altre volte, se poppano con foga e tirano il capezzolo, potrebbe essere che il latte non arriva con sufficiente abbondanza, altre volte, giocano...
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 27 giu 2008, 11:35

Silvia D. ha scritto:Una domanda: ma i vostri piccini mordono?
Anzichè essere contento a fine poppata sembra volersi "sfogare" sulla povera poppa che lo nutre.. Come debellare questo atteggiamento prima che metta i denti?
appena vedi che comincia a stringere, staccalo immediatamente (inserisci un dito nell'angolo della bocca e premi sulla gengiva ifneriore) e prova a dire un deciso "no" (non sorridere dolcemente, potrebbe pensare che si tratti di un bel gioco, una cosa che ti fa piacere). Certo, e' ancora troppo piccolo per associare causa-effetto (mordo=la mamma mi stacca), imparera' col tempo, ma intanto eviti che ti faccia del male...
Paola, Consulente LLL

Lina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lina » 27 giu 2008, 13:02

teti ha scritto:CARLA ma secondo la ped 8 etti sono pochi!?!?! :domanda
Certo sono tanti.
Ciao Ragazze vi ricordate di me,vi ho scritto pochi giorni fa,che allattavo 15 min x seno e poi aggiunta di 60 gr.,la staccavo io.
Dietro vostro consiglio ho allattato al seno finchè non si staccava,questo x 2 giorni,dal terzo vuole solo il seno,rifiuta la bottiglina,perchè sazia.
Poppa ogni 3 ore ,anche 4 adesso,col bibe ogni 2 ore e mezza,come se il mio latte la saziasse di piu' se dato fino in fondo.
Ora la peso fra una settimana,10 giorni,vediamo se cosi cresce.
La pediatra mi ha detto di continuare solo al seno e di provare col bibe piu' in là.
Insiste lei:martello

Volevo diminuire un pò alla volta il LA,ma ha deciso lei per me.
Una domanda per Paola,la consulente del latte:non le fa male se si stacca cosi improvvisamente dal LA,prima prendeva un'aggiunta di Formulat 1 da 60 gr,5 volte al giorno? :domanda

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 27 giu 2008, 15:11

Per sapere se il tuo latte le e' sufficente, olte ad osservare la tua piccola (colrito, vivacita', ecc...), ad allattarla ogni volta che lo desidera (cerca, se puoi, di evitare il ciuccio, in questa fase di passaggio), puoi controllare il numero dei pannolini bagnati e delle scariche: se i pannolini bagnati di pipi (incolore) sono 5-6 in 24 ore, tutto ok. Le scariche dovrebbero essere, dal amomento in cui prendera' solo latte tuo, giallo oro e semiliquide.
Paola, Consulente LLL

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 27 giu 2008, 16:16

Salve ragazze,

ho bisogno di un vostro consiglio, non so se è una mia paranoia o meno.

Da qualche giorno il mio piccolo (oggi compie 4 mesi) fa delle poppate molto molto brevi, di pochi minuti mentre in precedenza stava attaccato molto di più al seno.

preciso che per il resto è tutto ok, cacca, pipì, è vivace, reattivo e cresce regolarmente (lo peso ogni settimana e nell'ultima ha preso 200 gr.). Insomma se non fosse per questo fatto che succhia poco non ci sarebbe nulla di diverso dal solito.

qualcuno mi ha detto che è il caldo (potrebbe essere una coincidenza, però ha cominciato a succhiare meno quando è iniziato questo caldo forte); un'amica invece mi ha detto che col passare del tempo i bambini diventano più "bravi" a succhiare e impiegano meno tempo.

devo preoccuparmi o no? voi che ne pensate?
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 27 giu 2008, 17:24

ragazze :buuu
mi fa male il seno da morire quando inizio ad allattare
il primo minuto sembra ke mi infilino aghi nel capezzolo.

saranno ragadi :domanda :buuu
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 27 giu 2008, 17:38

Molly78 ha scritto:Salve ragazze,

ho bisogno di un vostro consiglio, non so se è una mia paranoia o meno.

Da qualche giorno il mio piccolo (oggi compie 4 mesi) fa delle poppate molto molto brevi, di pochi minuti mentre in precedenza stava attaccato molto di più al seno.

preciso che per il resto è tutto ok, cacca, pipì, è vivace, reattivo e cresce regolarmente (lo peso ogni settimana e nell'ultima ha preso 200 gr.). Insomma se non fosse per questo fatto che succhia poco non ci sarebbe nulla di diverso dal solito.

qualcuno mi ha detto che è il caldo (potrebbe essere una coincidenza, però ha cominciato a succhiare meno quando è iniziato questo caldo forte); un'amica invece mi ha detto che col passare del tempo i bambini diventano più "bravi" a succhiare e impiegano meno tempo.

devo preoccuparmi o no? voi che ne pensate?
io direi che ha ragione la tua amica..diventano più efficenti :hi hi hi hi e menomale!!
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 27 giu 2008, 17:40

klabomb ha scritto:ragazze :buuu

ma dopo il primo minuto passa il dolore?
com'è il capezzolo quando la bimba lo sputa?
prende buona parte dell'areola mentre ciuccia?

insomma sei proprio all'inizio..il capezzolo è delicato ..metti un po' di crema tipo Avent o purelan tra una poppata e l'altra
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 27 giu 2008, 19:01

paola65 ha scritto:
fiona 74 ha scritto:dona si sono pochi (secondo lei) perchè il primo mese era cresciuto tipo un chilo e due etti, quindi la curva di crescita è rallentata...
e menomale! ;-))
Il fatto che un neonato allattato al seno abbia una curva di crescita esponenziale i primi mesi e' normale, ma gia' dal terzo mese tende a rallentare, altrimenti crescerebbe troppo (davvero: pensa, 1,200 chili al mese per dodici mesi fanno 14,4 chili ad un anno... il peso che dovrebbe, in media, avere a tre...).
Il tuo ha avuto una crescita davvero grande, il primo mese! La media, per un bambino allattato, nei primi tre mesi, e' di 170 grammi alla settimana (680 grammi al mese), il minimo accettabile, 125 alla settimana.
Adesso una domanda: come siete in famiglia? Alti e magri? Bassi e robusti? Alti e robusti?
grazie per l'incoraggiamento :bacio
allora io sono 1.60 per 48 kg, mio marito 1.95 per 90kg, nella mia famiglia siamo tutti bassotti io l più magra, gli altri più ciccetti. Da mio marito tutti alti alti magri magri :sorrisoo
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 30 giu 2008, 11:21

Anche se con ritardo...

Tanti auguri di buon onomastico Paola!!!

E grazie di tutto ciò che fai per noi,della tua disponibilità, della tua dolcezza, della tua competenza.

Sei un angelo :bacio
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 30 giu 2008, 14:15

Ciao Paola e ciao ragazze! Ho un problemino con l'allattamento di Serena, e chiedo il vostro aiuto.
Allora, breve anamnesi per Paola (che so mi farebbe dopo queste domande :hi hi hi hi ): parto naturale, senza epidurale, attaccata subito al seno. no ciuccio, bibe, nè altri liquidi. peso alla nascita 3,9 kg...peso attuale dopo circa 1 mese e mezzo: circa 6 kg :urka
Ho avuto problemi di ragadi le prime 2 settimane ma adesso è ok. La allatto a richiesta.

Ed ecco il problema: le poppate del pomeriggio/sera sono molto difficoltose, cioè: si attacca, ciuccia per 5/6 minuti poi comincia a piangere e tira indietro la testa. Ma se la allontano dal seno pensando che magari voleva solo bere e quindi è a posto, piange disperatamente e cerca di riattaccarsi. La riattacco e ricomincia la trafila: 3 ciucciate poi tira la testa e piange. Provo a staccarla pensando che forse deve fare un ruttino (fa certi boati...); sta calma 1 minuto poi ricomincia. E via così ...finchè alla fine si addormenta esausta dopo una mezz'ora di questo genere.
Non so cosa pensare: latte ne esce in abbondanza, forse il getto forte? però quando si stacca il latte non esce a spruzzo ma cola giù... A volte mi sembra quasi di obbligarla a stare al seno, e mi dispiace tanto. Osservandola sembra che voglia sia poppare che staccarsi...perchè cerca freneticamente il seno e poi quando ce l'ha lo sputa...boh!
Non so come aiutarla, non riesco a capirla. E poi perchè solo nel pomeriggio/sera fa così?

qualche idea? grazie :bacio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 30 giu 2008, 14:25

peso alla nascita 3,9 kg...peso attuale dopo circa 1 mese e mezzo: circa 6 kg
:urka :urka sarebbe contentissima la mia pediatra :prrrr
per il tuo problema: che abbia male al pancino :domanda , magari cerca il seno per consolarsi, ma poi gli fa male. Giovanni faceva così, poi gli è passato da solo. Guarda è impossibile costringere al seno un bimbo, se non vuole non si attacca.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 30 giu 2008, 14:31

fiona 74 ha scritto:
peso alla nascita 3,9 kg...peso attuale dopo circa 1 mese e mezzo: circa 6 kg
:urka :urka sarebbe contentissima la mia pediatra :prrrr
per il tuo problema: che abbia male al pancino :domanda , magari cerca il seno per consolarsi, ma poi gli fa male. Giovanni faceva così, poi gli è passato da solo. Guarda è impossibile costringere al seno un bimbo, se non vuole non si attacca.
forse, chissà. Non ho esperienza di coliche perchè il grande non le ha avute. La cacca la fa 3-4 volte al giorno, cremosa e giallo-oro
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 30 giu 2008, 14:46

klabomb ha scritto:ragazze :buuu

non è detto, se hai la pelle molto delicata può essere che il seno si stia "abituando" alla suzione. Comunque fai controllare se Fabiola si attacca bene al seno :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Lina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lina » 30 giu 2008, 19:45

di paola65 il ven giu 27, 2008 3:11 pm

Per sapere se il tuo latte le e' sufficente, olte ad osservare la tua piccola (colrito, vivacita', ecc...), ad allattarla ogni volta che lo desidera (cerca, se puoi, di evitare il ciuccio, in questa fase di passaggio), puoi controllare il numero dei pannolini bagnati e delle scariche: se i pannolini bagnati di pipi (incolore) sono 5-6 in 24 ore, tutto ok. Le scariche dovrebbero essere, dal amomento in cui prendera' solo latte tuo, giallo oro e semiliquide.
Paola, Consulente LLL

Ciao Paola,questo è il secondo giorno di solo latte al seno,il colorito è normale,è vivace,la allatto a richiesta,scarica una volta al giorno,e le cambio il pannolino 5/6 volte al giorno,ma quest'ultina fase registra un'anomalia,credo.
Con l'aggiunta,i pannolini erano belli pieni di pipi,ora è presente sempre la pipi,ma la meta' di prima,cioè sono piu' leggeri.
So,che è presto,ma è normale? :domanda

Lina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lina » 1 lug 2008, 11:15

E' partito il testo prima che finissi.
Stavo dicendo,che forse non beve abbastanza,so che nel latte c'è acqua ,ma forse con questo caldo,bisognerebbe integrare del liquido,per favorire l'idratazione.
Scusa ,Paola, mi rispondi presto,sono preoccupata per i pannolini poco bagnati. :domanda

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”