GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Messaggio da farfalla » 20 ott 2010, 15:37

luisatg ha scritto:Ciao a tutte ho un problema da sottoporre
Lorenzo
nascita: 3kg160
1 mese:4kg500
2 mese: 5kg500
3 mese: 6kg000
4 mese: 6kg350

siamo andati a scendere.
all'inizio del terzo mese ha fatto 10gg di antibiotico x bronchite, ma nelle ultime 2 sett ha preso solo 80gr e mentre il giorno non reclama se non ogni 3/4 ore la notte dall'una sta sempre attaccato.
secondo voi è arrivato il momento di un aggiunta serale?
in questi gg ho provato ad attaccarlo più spesso ma si arrabbia e grida ma latte ce n'è, gli viene mal di pancia e rigurgita tanto.
La pediatetra mi ha detto di veder sta sett e poi se continua così dargli il nidina1 alla sera.
Secondo voi?
a me la crescita non sembra affatto male, è normale che dopo i primi mesi rallenti, non possono sempre crescere a quel ritmo, a 3 anni sarebbero già più grandi di noi!
e non lo attaccherei se non è lui a chiedere.
a meno che, ovviamente, ci siano altri problemi, ad esempio se smettesse di fare pipì o se fosse sempre assonnato e debole o se calasse di peso.
se continua così come descrivi mi sembra possa andare bene.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2010, 0:05

luisatg ha scritto:Ciao a tutte ho un problema da sottoporre
Lorenzo
nascita: 3kg160
1 mese:4kg500
2 mese: 5kg500
3 mese: 6kg000
4 mese: 6kg350

siamo andati a scendere.
all'inizio del terzo mese ha fatto 10gg di antibiotico x bronchite, ma nelle ultime 2 sett ha preso solo 80gr e mentre il giorno non reclama se non ogni 3/4 ore la notte dall'una sta sempre attaccato.
secondo voi è arrivato il momento di un aggiunta serale?
in questi gg ho provato ad attaccarlo più spesso ma si arrabbia e grida ma latte ce n'è, gli viene mal di pancia e rigurgita tanto.
La pediatetra mi ha detto di veder sta sett e poi se continua così dargli il nidina1 alla sera.
Secondo voi?
di solito al terzo mese, in corrispondenza del vaccino o di qualche malattia come nel vostro caso, capita di avere uno stop di crescita. Mia figlia fece così, nessuna crescita per due settimane poi recuperò alla grande.
Dal terzo al sesto mese si accetta una crescita di 85g a settimana, mentre dal sesto al dodicesimo mese si passa a 45g a settimana. Quindi su base mensile si parla rispettivamente di 340 e 180g.

Chiaramente sono valori indicativi perchè va valutata anche la crescita in altezza, circonferenza cranica, pelle normoidratata, pannolini bagnati e sporcati, stato generale.

Bagna i pannolini? Ti sembra tranquillo? Crescita in altezza e circonferenza cranica c'è stata?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 21 ott 2010, 13:10

ishetta ha scritto: Dal terzo al sesto mese si accetta una crescita di 85g a settimana, mentre dal sesto al dodicesimo mese si passa a 45g a settimana. Quindi su base mensile si parla rispettivamente di 340 e 180g.

ISHETTA

Però a me non quadra un discorso ... dicono sempre che il peso dovrebbe raddoppiare al 5 mese e triplicare all'anno...
Però se guardo i tuoi dati vien fuori che dal sesto al 12 mese un neonato tira su meno di un chilo e mezzo ....
Una stronz@ta quello del duplicare-triplicare il peso ?
Anche perchè se guardo la mia che pesa ora (5 mesi oggi :cuore ) 6kg pensarmela ad un anno di 7,5 kg mi pare pochetto davvero ...
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

alceste
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alceste » 21 ott 2010, 13:16

scusate un consiglio, ho una bimba di tre mesi ultimamente quando la allatto, si stacca e piange disperata poi si riattacca e si ristacca , ma lo fa solo di giorno, di notte invece dorme e mangia tranquilla, il latte c'è e lei cresce e non rigurgita che potrà essere? grazie
Il dolce Tommy è nato il 5 Agosto 2007 alle ore 5.16 ed è la gioia di mamma e papà

Emma è nata il 28 Giugno 2010 alle ore 3.10 e tommy ne è molto orgoglioso

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 21 ott 2010, 13:16

scusa mi si è cancellato un pezzetto...

dicevo che mi pare pochetto pensarla di 7,5 kg ... o è così se allattiamo solo al seno fino all'anno ?
Perchè prima dell'anno di sicuro diamo le pappe e si incicciscono di più per forza di cose
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 21 ott 2010, 13:19

ALCESTE io avevo questo problema con la seconda e il mio problema era che il latte usciva in maniera troppo forte (quando si staccava urlante io inondavo casa :prr )
Non so se può essere anche il tuo caso, se lo fosse puoi fare qualche prova
... io avevo risolto allattandola tenendola sopra al seno e non sotto così la gravità mi aiutava al contrario (non facendolo uscire in maniera così forte)...

alceste
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alceste » 21 ott 2010, 13:26

marti77, pure a me succede con la mia seconda, il primo mangiava ovunque e in qualsiasi posizione... :sorrisoo io infatti provo a vedere e schizza effettivamente veloce e io mentrea allatto bagno sempre letto e magliette... :che_dici proverò come dici tu! infatti di notte mangia tranquiilla forse perchè il getto è minore? non credo possa essere reflusso vero? perchè non rigurgita mai!
Il dolce Tommy è nato il 5 Agosto 2007 alle ore 5.16 ed è la gioia di mamma e papà

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 21 ott 2010, 13:32

Non credo ma senti quello che ti dicono le altre che se ne intendono sicuramente di più ! :ok
Io le avevo provate proprio tutte con Maia e alla fine il "problema" era proprio quello... ogni tanto si arrabbia anche Giorgia e uso lo stesso sistema anche con lei ....
Anch'io la notte non avevo questo problema .... forse perchè è davvero minore il getto.
Questa volta la notte non l'ho praticamente quasi mai allattata .... dorme che è un piacere :sorrisoo :sorrisoo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2010, 15:39

alceste ha scritto:scusate un consiglio, ho una bimba di tre mesi ultimamente quando la allatto, si stacca e piange disperata poi si riattacca e si ristacca , ma lo fa solo di giorno, di notte invece dorme e mangia tranquilla, il latte c'è e lei cresce e non rigurgita che potrà essere? grazie
di notte non lo fa probabilmente xchè sei sdraiata. Prova a sdraiarti di giorno, diminuisce il flusso e non si strozza :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2010, 15:43

marti77 ha scritto:
ishetta ha scritto: Dal terzo al sesto mese si accetta una crescita di 85g a settimana, mentre dal sesto al dodicesimo mese si passa a 45g a settimana. Quindi su base mensile si parla rispettivamente di 340 e 180g.

ISHETTA

Però a me non quadra un discorso ... dicono sempre che il peso dovrebbe raddoppiare al 5 mese e triplicare all'anno...
Però se guardo i tuoi dati vien fuori che dal sesto al 12 mese un neonato tira su meno di un chilo e mezzo ....
Una stronz@ta quello del duplicare-triplicare il peso ?
Anche perchè se guardo la mia che pesa ora (5 mesi oggi :cuore ) 6kg pensarmela ad un anno di 7,5 kg mi pare pochetto davvero ...
Questi sono i pesi minimi... cmq tanto per dirti mia figlia, nota mangiona anche di pappe tradizionali e pasta al sugo, il peso l'ha triplicato pochi mesi fa. :che_dici
E' nata di 3450, quindi ha raddoppiato verso i 7 mesi (circa 7kg), a 9 mesi era 9 kg... si è stoppata la crescita ed è andata avanti solo in lunghezza dei piedi :hi hi hi hi . ora a 35 mesi è 11 kg scarsi. :che_dici ma bisogna valutate anche le proporzioni.
Cmq le curve di crscita sono state omologate per gli allattati al seno circa 1 anno fa, le trovate sul sito dell'OMS.
Prima erano curve che prendevano in considerazioni bimbi allattati artificialmente, con misto o solo con lm quindi non c'erano statistiche vere e proprie.

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 21 ott 2010, 16:12

ma quindi son aumenti nel caso il pupo prendesse esclusivamente latte materno fino al 12esimo mese ?
Come diavolo fanno a stimare l'aumento dal 6 in poi ??? :domanda

(non credo ci sia bisogno di sottolinearlo ma non sono critiche ... cerco di capire come funziona :sorrisoo :sorrisoo )

alceste
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alceste » 21 ott 2010, 17:45

ishetta ha scritto:
alceste ha scritto:scusate un consiglio, ho una bimba di tre mesi ultimamente quando la allatto, si stacca e piange disperata poi si riattacca e si ristacca , ma lo fa solo di giorno, di notte invece dorme e mangia tranquilla, il latte c'è e lei cresce e non rigurgita che potrà essere? grazie
di notte non lo fa probabilmente xchè sei sdraiata. Prova a sdraiarti di giorno, diminuisce il flusso e non si strozza :ok
il fatto è che lo fa anche da sdraiata di giorno! :domanda forse è anche il fratello che la distrae bojh!!!
cmq grazie :bacio

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2010, 17:53

alceste ha scritto:
ishetta ha scritto:
il fatto è che lo fa anche da sdraiata di giorno! :domanda forse è anche il fratello che la distrae bojh!!!
cmq grazie :bacio
sì se c'èil fratello è probabile che si distragga, di solito lo fanno anche con la tv o qualiunque cosa ci sia da fare. Io Emma verso il 3/4 mese la allattavo in penombra in camera da letto. :che_dici

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2010, 18:06

marti77 ha scritto:ma quindi son aumenti nel caso il pupo prendesse esclusivamente latte materno fino al 12esimo mese ?
Come diavolo fanno a stimare l'aumento dal 6 in poi ??? :domanda

(non credo ci sia bisogno di sottolinearlo ma non sono critiche ... cerco di capire come funziona :sorrisoo :sorrisoo )
no, tengono conto dell'allattamento al seno esclusivo fino al sesto mese e poi svezzamento libero, nel senso che sono curve mondiali e quindi lo svezzamento avviene in modi diversi per ogni paese del mondo (e anche all'interno nella stessa nazione).

cmq poniamo il caso di un bimbo alla nascita di 3000g.
Dopo 3 mesi con crescita minima è 4500g.
Dopo 6 mesi con crescita minima è 5520g.
Dopo 12 mesi con crescita minima è 6600g.
E' il famoso terzo percentile sotto il quale non bisogna scendere. Però i percentili sono fatti in termini statistici, nel senso che ci sarà qualcuno al 97esimo che a 1 anno peserà 14 kili e qualcuno più piccino che sarà 9kg. (7kg a 12 mesi per la precisione sono il 5° percentile).
E sempre si valuta l'altezza, la circonferenza cranica, ecc. Ecco bisogna anche tenere conto che gli allattati al seno hanno crescite discontinue soprattutto sul peso e meno nell'altezza.

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 21 ott 2010, 21:22

Ma pensa te .... e il mio pediatra che, se non sto attenta, mi fa agitare :ahaha :ahaha

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2010, 22:33

marti77 ha scritto:Ma pensa te .... e il mio pediatra che, se non sto attenta, mi fa agitare :ahaha :ahaha
:hi hi hi hi :hi hi hi hi

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 23 ott 2010, 17:51

ciao!
ieri ho fatto il primo controllo dopo la nascita del mio Tommaso.
il pediatra mi ha detto che è cresciuto poco, solo 150gr in una settimana allattato esclusivamente al seno.
con la mia prima figlia già dal 3° giorno ero partita con l'aggiunta, sempre consigliata dal pediatra perchè non era partita bene la produzione di latte, questa volta vorrei insistere, ma se lui non cresce...sono un po' preoccupata (e so che non fa bene all'allattamento).
Tommaso per contro si scarica 3 o 4 volte al giorno e tutte le volte che lo cambio ha il pannolino bagnato, tra una poppata e l'altra dorme anche 3 ore di filate...per me questo sarebbe già sufficiente per dire che sta bene ma non so questo primo controllo mi ha un po' messo in "agitazione".
voi che dite?
grazie e bacio a tutte
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ott 2010, 18:09

Nel primo mese la crescita minima settimanale è di 120g a settimana considerando un aumento mensile di 500g. Poi devi considera 5/6 pannolini al giorno bagnati, la cacca ecc.
Io direi che non ci sono i presupposti per l'aggiunta da quanto scrivi. Secondo il pediatra quanto dovrebbe crescere? La bilancia usata è sempre la stessa, vero?

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 23 ott 2010, 18:17

mah, ora che ci penso non mi ha dato dei valori di riferimento...e la bilancia che ha usato non era quella della nursery dove Tommaso è stato dimesso ma una di un ambulatorio dell'ospedale.

Guarda mi sto sempre più convincendo, grazie ai pareri di voi golline che dovevo tapparmi le orecchie mentre parlava quel pediatra.
Ora sto tranquilla e osservo la crescita settimanale senza ansie...
:che_dici
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ott 2010, 18:31

MartaS ha scritto:mah, ora che ci penso non mi ha dato dei valori di riferimento...e la bilancia che ha usato non era quella della nursery dove Tommaso è stato dimesso ma una di un ambulatorio dell'ospedale.
Guarda considerando che sono proprio grammi, almeno la stessa bilancia è d'obbligo :sorrisoo

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”