GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 7o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 7o post

Messaggio da ishetta » 5 nov 2009, 16:24

laura80 ha scritto:io avrei una domanda.
a me la pediatra ha consigliato di allattare almeno fino ad un anno ma leggendo un pò in giro anche nel gruppo delle maggioline molte hanno deciso di smettere di llattare a 6 mesi per passare al LA e fare dormire il pupo la notte. Ma è sempre così, i bimbi non allattati al seno dormono senza svegliarsi tutta lo notte :domanda
ps. è solo una curiostà perchè io sono un'aspirante mammukka :hi hi hi hi
non giudico le scelte altrui anche se non le condivido per nulla....
Mia figlia a 10 mesi ha iniziato a dormire tutta la notte e si è svezzata da sola a quasi 22 mesi. Fra le novembrine abbiamo 2 figli maschi allattati praticamente da subito esclusivamente con LA e non dormono entrambi.
Il sonno non è strettamente connesso con l'allattamento.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 nov 2009, 16:26

punninni ha scritto:Ragazze, ho ancora bisogno di aiuto :buuu Sono 2 giorni che Clara (Adesso ha 2 mesi e mezzo) rifiuta il seno. Il latte c'è in abbondanza ma lei strilla se l'attacco. Ieri addirittura è rimasta senza voce a furia di piangere, presa dalla disperazione alla sera le ho preparato un bibe di LA e l'ha bevuto tutto d'un fiato per poi sorridere con l'occhio drogato e crollare addormentata. Questa mattina appena sveglia ha mangiato da me senza problemi, a pranzo invece ha ricominciato a fare la piaghetta, si inarca all'indietro urlando come un'aquila. Ho provato a calmarla un po' e poi a riproporglielo e un pochino ha mangiato per poi ricominciare a strillare. Che cosa può avere? :domanda
Laura hai cambiato sapone per caso?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 nov 2009, 16:33

Cry ha scritto:CHIEDO CONSIGLI...

BAMBINO DI 16 GG, NATO CON PROBLEMI RESPIRATORI ( NONOSTANTE LA STAZZA 4 KG1 ) PERCIO' MESSO IN NEONATOLOGIA PER UNA SETTIMANA
LA MAMMA NON E' MAI RIUSCITA AD ATTACCARLO AL SENO, SE LO TIRA E GLIELO DA IN BIBE. ORA HA LA MASTITE, IL PUPO STA BENE SONO ENTRAMBI A CASA, MA DI ATTACCARSI NON SE NE PARLA. NATURALMENTE GLI E' PIU' FACILE MANGIARE DAL BIBE. RISULTATO, LEI ESAURITA CON LA MASTITE, CI METTE 3 ORE PER DARGLI DA MANGIARE, SE LO TIRA MA NE ESCE DAVVERO POCO, E' FINITA O C'E' SPERANZA?
CHE SI FA?
ha solo 16 giorni, direi che è presto per dire che è finita.
io ero nella sua situazione (mastite esclusa, ma avevo le ragadi :congratulations: )
ho continuato a cercare di attaccarlo e poi gli davo il bibe con latte mio tirato (mi tiravo 6-7 volte al giorno per stimolare e non ingorgarmi)
lui all'inizio non ne voleva sapere di attccarsi, poi ha iniziato ad attaccarsi ma si addormantava
io piangevo disperata
poi verso un mese di vita ha cominciato ad attaccarsi e sfamarsi con la tetta.ci metteva un po'...poi ha diminuti a nche i tempi
a poco più di un mese eravamo arrivati all'allattamento esclusivo al seno
anzi, adesso le poche volte che gli do il bibe perchè devo uscire non lo vuole :emozionee

il consiglio più saggio che posso dare è quello di darsi del tempo e non scoraggiarsi subito.
l'allattamento è una cosa talmente bella e importante che vale la pena darsi del tempo perchè le cose si sistemino.
se poi non si sistemano si fa sempre in tempo a rinunciare :sorrisoo
una consulente leche league mi era stata di grande aiuto!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 nov 2009, 16:36

laura80 ha scritto:io avrei una domanda.
a me la pediatra ha consigliato di allattare almeno fino ad un anno ma leggendo un pò in giro anche nel gruppo delle maggioline molte hanno deciso di smettere di llattare a 6 mesi per passare al LA e fare dormire il pupo la notte. Ma è sempre così, i bimbi non allattati al seno dormono senza svegliarsi tutta lo notte :domanda
ps. è solo una curiostà perchè io sono un'aspirante mammukka :hi hi hi hi
non so.
io allatto esclusivamente al seno e mio figlio da sempre dorme 8 ore x notte :hi hi hi hi
il LA è + difficile da digerire quindi può essere che dorma di più, ma non è detto...
del resto il fatto di togliere la tetta completamente a 6 mesi potrebbe innervosire il bambino...
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 nov 2009, 16:37

punninni ha scritto:Non sono per nulla esperta ma la mia esperienza è che di norma allatto solo al seno e la pupa dorme 12/13 ore a notte
senza svegliarsi? :urka
LORENZO 15.07.09

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 5 nov 2009, 17:55

BAMBINO DI 16 GG, NATO CON PROBLEMI RESPIRATORI ( NONOSTANTE LA STAZZA 4 KG1 ) PERCIO' MESSO IN NEONATOLOGIA PER UNA SETTIMANA
LA MAMMA NON E' MAI RIUSCITA AD ATTACCARLO AL SENO, SE LO TIRA E GLIELO DA IN BIBE. ORA HA LA MASTITE, IL PUPO STA BENE SONO ENTRAMBI A CASA, MA DI ATTACCARSI NON SE NE PARLA. NATURALMENTE GLI E' PIU' FACILE MANGIARE DAL BIBE. RISULTATO, LEI ESAURITA CON LA MASTITE, CI METTE 3 ORE PER DARGLI DA MANGIARE, SE LO TIRA MA NE ESCE DAVVERO POCO, E' FINITA O C'E' SPERANZA?
CHE SI FA?

ciccina, non so quanto tempo ci voglia a far passare la mastite, ma vittoria non ha voluto sapere di attaccarsi da sola al seno per tutto il primo mese. poi a forza di provare e insistere si è attaccata e ho salutato tiralatte e biberon :incrocini
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 5 nov 2009, 18:08

della serie ogni tanto ritornano...eccomi con una nuova domandina...
ho esposto al pediatra i miei dubbi sul fatto che i miei pupi fossero così affamati da svegliarsi anche di notte per mangiare dopo che mi avevano illusa tirando fino a 11 ore dai 2 ai 4 mesi e ritornando a poppare ogni 3 ore, notte compresa, nell'ultimo mese.
al controllo mensile sono risultati entrambi cresciuti (lei 500g, lui 700) e il ped ha consigliato di iniziare lo svezzamento.
inizieremo con pappina sipida a pranzo e dopo due settimane, pappina dolce a cena.
mi domando...e il mio latte che ultimamente, viste le loro richieste, appare molto aumentato cosa farà??? si adeguerà? devo tirarmelo ai pasti per evitare ingorghi etc???
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

Sara78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sara78 » 5 nov 2009, 18:20

laura80 ha scritto:
io avrei una domanda.
a me la pediatra ha consigliato di allattare almeno fino ad un anno ma leggendo un pò in giro anche nel gruppo delle maggioline molte hanno deciso di smettere di llattare a 6 mesi per passare al LA e fare dormire il pupo la notte. Ma è sempre così, i bimbi non allattati al seno dormono senza svegliarsi tutta lo notte
ps. è solo una curiostà perchè io sono un'aspirante mammukka

non giudico le scelte altrui anche se non le condivido per nulla....
Mia figlia a 10 mesi ha iniziato a dormire tutta la notte e si è svezzata da sola a quasi 22 mesi. Fra le novembrine abbiamo 2 figli maschi allattati praticamente da subito esclusivamente con LA e non dormono entrambi.
Il sonno non è strettamente connesso con l'allattamento.
... maggiolina in crisi presente .... anche a me piacerebbe allattare almeno fino all'anno e l'ho sempre detto, ma è un periodo che sta diventando davvero troppo ingestibile .... spiego meglio anche di qua così magari arrivano suggerimenti ....
Allora Andrea non è mai stato un amante spassionato della tetta ... giusto per alimentarsi e in rare occasioni come consolazione ... di fatti già dal primo mese si era impostato su circa 4 ore e la notte 1 sola poppata ... poi siamo passati a 2 poppate per notte ma fin qui bene ... tolto i latticini dalla mia dieta e la situazione migliora ancora con la scomparsa totale delle coliche ... a 5 mesi e mezzo sotto consiglio della pediatra inizio lo svezzamento in quanto Andrea ciuccia poco 2-3 minuti per seno, a volte solo da un seno ... neanche "fregandolo" spostandolo cioè nello stesso senso a volte prende il seno sx ... la pappa l'adora, già dal primo giorno ha finito tutto il piattone ... ora però è 2 settimane che la sera poppa alle 7,3-8 poi nanna alle 9 (io riesco solo ad andare a letto alle 9,30) primo risveglio alle 11.00, poi all'1, poi alle 3, poi alle 5 sveglia definitiva ... io lo attacco ogni volta, lui ciuccia circa 20 minuti (che per lui è tantissimo) e poi si riaddormenta (tranne l'ultima volta) ... il problema è che io ho ripreso il lavoro e con il secondo non ho possibilità di riposarmi di giorno per cui sono distrutta e allattarlo è pesante ... non sono serena, sento il seno pieno di latte e non capisco perchè tutti sti risvegli per poppare, in più trascuro me stessa e gli altri ... per questi motivi ho in mente di provare a ridurre le poppate sostituendo almeno la serale con un bibe ... so' che le cose potrebbero anche non cambiare ma io non ce la faccio e non so che altro fare ... ho anche pensato fossero i dentini ma la cosa non è cambiata mettendo la tachipirina la sera ... ho paura che lui preferisca altro ... è molto attratto dal bibe di suo fratello del mattino ... dai ns. pasti ... secondo me la poppata deve essere gioia per mamma e bebè se non lo è non ha senso (per lo meno a 6 mesi, altro discorso sui neonati) ....
tutto questo lo dico con molta tristezza .... e forse mi basterebbe una notte di sonno non interrotto per non mollare ...
Vi ammiro :bacio
M. nato il 28 giugno 2004 alla 41 settimana Kg.3,780 per 51 cm
A. nato l' 8 maggio 2009 alla 41+2 settimana Kg.3,500 per 50 cm

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 5 nov 2009, 21:18

ishetta ha scritto:
punninni ha scritto:Ragazze, ho ancora bisogno di aiuto :buuu Sono 2 giorni che Clara (Adesso ha 2 mesi e mezzo) rifiuta il seno. Il latte c'è in abbondanza ma lei strilla se l'attacco. Ieri addirittura è rimasta senza voce a furia di piangere, presa dalla disperazione alla sera le ho preparato un bibe di LA e l'ha bevuto tutto d'un fiato per poi sorridere con l'occhio drogato e crollare addormentata. Questa mattina appena sveglia ha mangiato da me senza problemi, a pranzo invece ha ricominciato a fare la piaghetta, si inarca all'indietro urlando come un'aquila. Ho provato a calmarla un po' e poi a riproporglielo e un pochino ha mangiato per poi ricominciare a strillare. Che cosa può avere? :domanda
Laura hai cambiato sapone per caso?

No, tra l'altro non uso nemmeno profumi o cosmetici... Ho notato che se ci mettiamo a letto la situazione un pochino migliora. Forse dipende dal fatto che ha gente intorno? Pensavo a ieri: è stata a trovarmi una mia amica, poi è arrivata mia suocera che l'ha dovuta prendere in braccio anche se ero riuscita ad attaccarla :martello poi è tornata dopo mezz'oretta quando finalmente si era calmata (Di riprendere la tetta manco a parlarne) e si era appena addormentata, l'ha accarezzata ovviamente svegliandola e da li sono ripartite le scenate :pistole Forse si è scombussolata un po'... Pero non vedo perchè il bibe l'abbia voluto e abbia pianto anche a pranzo di oggi :domanda Questa sera dopo i primi frignottii ha mangiato bene fino ad addormentarsi...
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 5 nov 2009, 21:23

vale77 ha scritto:
punninni ha scritto:Non sono per nulla esperta ma la mia esperienza è che di norma allatto solo al seno e la pupa dorme 12/13 ore a notte
Si, la prima volta in cui mi sono svegliata, ho guardato l'ora e ho visto che erano le 10 mi è preso un colpo!! Ho subito pensato al peggio, invece se la stava dormendo beata...Da quando l'ho messa nel lettino si fa di quelle dormite!! Solo un paio di notti si è svegliata alle 4 di cui una perchè aveva sporcato il pannolino... Ha gli orari da adulto, di giorno non chiude occhio ma con una notte di sonno alle spalle è tutto più gestibile :sorrisoo
Immagine

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 5 nov 2009, 21:26

Ishetta, ma Emma ha preso solo il tuo latte fino ai 22 mesi o lo integravi?
Immagine

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 nov 2009, 21:27

punninni ha scritto:
vale77 ha scritto:
Si, la prima volta in cui mi sono svegliata, ho guardato l'ora e ho visto che erano le 10 mi è preso un colpo!! Ho subito pensato al peggio, invece se la stava dormendo beata...Da quando l'ho messa nel lettino si fa di quelle dormite!! Solo un paio di notti si è svegliata alle 4 di cui una perchè aveva sporcato il pannolino... Ha gli orari da adulto, di giorno non chiude occhio ma con una notte di sonno alle spalle è tutto più gestibile :sorrisoo
urca!! batte anche il mio!
lorenzo dorme di solito 8 ore a notte senza svegliarsi e già mi sembra un sogno!
la prima notte tornata a casa dall'ospedale ha dormito 6 ore.
io in compenso non ho dormito nulla perchè continuavo a controllare che fosse vivo!! ero pronta alle notti in bianco io!

bè, non diciamolo troppo in giro :fischia
LORENZO 15.07.09

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 5 nov 2009, 22:34

Il sonno notturno è indipendente dall'allattamento. Quando Emma aveva 19 mesi e dopo due mesi di malanni che ne avevano moltiplicati i già numerosi risvegli decido, d'accordo con la pediatra, lo svezzamento notturno. C'è voluto più di un mese ma alla fine ha accettato il LV, ma i risvegli non sono calati, solo che potevo dare un calcio al marito e spedirlo a scaldare il biberon. I risvegli sono prima calati e poi ridotti a uno solo quando ha finito di mettere i denti. Ma anche adesso che da agosto è definitivamente svezzata, quando sta poco bene o qualcosa la disturba, si sveglia e ha bisogno del "cicchettino" per riaddormentarsi :che_dici
... e comunque conosco dei bimbi che la tetta non l'hanno vista manco in fotografia che hanno avuto la stessa storia
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 5 nov 2009, 22:35

Beatrice allattata al seno fino a 11/12 mesi ha iniziato a dormire 6 ore x notte verso i 2 mesi fino ad arrivare a 12 ore x notte in poco tempo, Ginevra anche lei tuttora allattata al seno adesso ha 8 mesi e non ha mai dormito tutta notte :buuu anzi i risvegli sono addirittura aumentati :aargh Non penso che introducendo il LA la situazione cambierebbe anche x' lei già fa la cena (a proposito sembra che abbia ricominciato a mangiare e la pipì è aumentata :sorrisoo ), anzi sarebbe peggio x' non saprei come riaddormentarla!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 nov 2009, 9:19

11esseti ha scritto:mi domando...e il mio latte che ultimamente, viste le loro richieste, appare molto aumentato cosa farà??? si adeguerà? devo tirarmelo ai pasti per evitare ingorghi etc???
Di solito chiedono di essere allattati prima o dopo il pasto perchè almeno all'inizio per loro il pappone non è nutrimento. Detto questo ogni bimbo è a sé, se senti fastidio tiralo e congelalo poi piano piano si adeguerà.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 nov 2009, 9:24

punninni ha scritto:Ishetta, ma Emma ha preso solo il tuo latte fino ai 22 mesi o lo integravi?
Le ho proposto la prima volta il latte vaccino verso i 12 mesi... un disastro. Diarrea a fiume per un paio di giorni. L'ho sospeso, anche perchè pure mio marito ha lo stesso effetto, e l'ho riproposto dopo 1 mese e mezzo ma fino ai 18 mesi non c'è stato verso. Poi un bel giorno, vedendo me fare colazione l'ha voluto ed è andata benissimo... come dico sempre sanno meno di noi cosa è meglio per loro.
Ovviamente mangiava già da grandi, ha chiesto pappa da grandi a 10 mesi e mezzo rifiutando i papponi. L'allattamento "grande" è stato molto bello, un momento di coccola che andava oltre la nutrizione, di consolazione e di intimità. E' per questo che a me spiace molto sentir dire che il latte diventa acqua... a parte che anche da un punto di vista nutrizionale non è vero... ecco l'allattamento per me ha significato molto anche in altri sensi :emozionee

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 6 nov 2009, 10:45

Laura, quoto Ish sui risvegli notturni (e pure Frangela). Il sonno dei bimbi piccoli è qualcosa di imprevedibile (lo so bene io che in questi giorni combatto con Milo che fino a 2 settimane fa quando aveva sonno salutava tutti, spegneva le luci e mi portava in camera a poppare e adesso non riusciamo a metterlo a letto in 2 :x: ). Anche tra le agostine ci sono almeno due mamme che hanno smesso di allattare (anzi, 3) sperando che i risvegli calassero e sono sempre in piedi come degli zombie. Con la differenza che, se tieni il lettino a sidecar, o tieni il bimbo nel lettone, di fatto allatti senza manco rendertene conto (noi abbiamo fatto lettone fino ai 24 mesi, da 2 abbiamo lettino a sidecar).

Simona, anche per te con lo svezzamento quoto Ishetta. Di solito i primi tempi la tetta la prendono da antipasto o da dessert (nel mio caso è stato pasto fin quasi agli 8 mesi :che_dici ). E poi la produzione si dovrebbe calibrare.

Punninni, detta così la vicenda ha tutta un'altra piega :sorrisoo sicuramente il fatto di essere disturbata non aiuta. Prova ad allattarla in un posto tranquillo e al riparo da sguardi e carezze moleste per qualche giorno e vedi come va... :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 6 nov 2009, 14:38

i problemi si sono risolti?
LA MAMMA ORA HA LA MASTITE,
significa che ha al febber alta, dolori di tipo influenzale, seno rosso e dolente?
Sta prendendo gli antibiotici?
IL PUPO STA BENE SONO ENTRAMBI A CASA, MA DI ATTACCARSI NON SE NE PARLA.
un aiuto potrebbe venire dal fare tanto contatto pelle a pelle, mettendo il bambino in una fascia e non forzandolo a poppare, ma lasciando che sia vicino al seno. Mettersi sedute sul letto con il bambino sopra, tra i seni, pelle contro pelle stimola il bambino alla ricerca del seno.
SE LO TIRA MA NE ESCE DAVVERO POCO,
quante volte al giorno? COn che tipo di tiralatte? Fa un impacco caldo e un massaggio, prima?
Paola, Consulente LLL

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 6 nov 2009, 15:56

Ciao a tutte! rieccomi qua questo messagio e' x ''ischetta,fed,paola65. che mi son state vicine 10 giorni fa, ma anche x chi si fosse trovata nella mia situazione,e' volesse un aiuto un consiglio su NON MOLLARE MAI!!!! sempre in fatto di allattamento si intende,allora 10 giorni fa portavo il bimbo dalla pediatra,4 mesi compiuti, all controllo mensile il peso era di 120gr solo!con lunghezza di 3 cm,ecc il bimbo in buona salute ''tendo a ''sottolineare'' vivace,sereno,bel colorito ecc,lei che fa' senza tanti problemi mi appioppa 3 aggiunte di lA Diccendo che il bimbo e cresciuto poco ed ha fame :domanda e di portarlo a controllo tra 10 giorni,ecco oggi a 10 GIORNI ESATTI peso il mio bimbo e ne a recuperati in 10 giorni 500gr :-D merito di LATTE DI MAMMA! :ahaha l'unica cosa che ho fatto e' statta attacare piu spesso il bimbo e vedere che succedeva :sorrisoo ha funzionato davvero!! :ok alla faccia della pediatra che dicceva che ilmio latte non era piu sostanzioso :che_dici :Yuppieeee
SIMONE 26\06\2009 ALESSANDRO 20\09\2014 Amori di Mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 nov 2009, 16:01

tixi sei stata bravissima :congratulations:

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”