GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Messaggio da farfalla » 5 ott 2010, 15:13

loretta83 ha scritto:Eh si 7/10 ore sono troppe veramente però con 3/5 max 5 nn mi preoccuperei. :sorrisoo
ecco, siamo d'accordo
ma le 5 ore non le farei passare, se non di notte (eh, magari dormisse la notte...)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 5 ott 2010, 16:55

farfalla ha scritto:
Silvietta7885 ha scritto:le sue poppate più tranquille sono quelli della mattina appena sveglia e quella prima di dormire...
prima di dormire la sera? se quella è tranquilla escluderei la mancanza di latte, perchè di solito tende a calare durante la giornata, e se ne avesis poco la sera non le basterebbe e non popperebbe così calma.
concordo con Ish, sembra più disturbata da qualcosa.

forse tu sei più nervosa? ci sono rumori o luci? puoi provare a riprodurre l'ambiente che avete mattina e sera, quando le poppate vanno bene?
eppure ieri il pediatra mi ha fatto fare la doppia pesata per tutte le poppate tutto il giorno ed è salatato fuori che ne prendeva 90 gr a poppata (a detta sua pochi)
così la sera mi ha detto di provare a tirarmi il latte dopo la poppata per vedere se era lei che era svogliata o se non ce n'era più...
in effetti ne sarà uscito 1 ml? :buuu :aargh
così da oggi aggiunta di 60 gr di LA... :che_dici
a parte la palla di biberon e sterelizzatore come si fa?
ogni volta doppia pesata :urka o a prescindere gliene preparo 60 gr come ha detto il pediatra e vedo quanto ne prende? :domanda
e quando si è fuori come si fa? :perplesso
io sono spesso in giro con la bimba e mio marito...mica mi porto la bilancia appresso! :impiccata:
e per preparare fuori l'aggiunta come ci si organizza?
scusate l'ignoranza! :x:
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 5 ott 2010, 17:25

SILVIETTA ma la bimba cresce? come va il peso ai controlli?
perchè i pediatri per pararsi il didietro spesso danno con troppa facilità l'aggiunta.
e per soli 60g al giorno... io quando a 3 mesi del nano sono riuscita a dargli solo 60g al giorno la pediatra me li ha fatti togliere, dicendo che non erano certo quei 60g a farlo crescere bene come stava crescendo (ho avuto dei problemini, a 6 giorni m'è andato via il latte e a 10 giorni avevo a malapena 20g a poppata la mattina. ma con tante doppie pesate e tanto impegno l'ho fatto tornare, nonostante non avessi alcun appoggio oltre mia madre che si limitava a darmi man forte.)

secondo me se la bimba cresce bene l'aggiunta non la darei, al massimo l'attaccherei di più per stimolare la produzione (e guarda che a me col tiralatte non è mai uscito granchè, a parte a 7 giorni, in ospedale, che mi avevano sedato il nano con l'antibiotico -negando la possibilità di un simile effetto- e mi era venuto un ingorgo, perchè io il latte all'inizio ce l'avevo). anche ora il latte c'è, ma se provo col tiralatte o a spremere non esce niente. ma il nano conferma che c'è ed è buono (ultimamente a dire il vero dice che è acido... o aspro... forse sta cambiando composizione per via della gravidanza... :hi hi hi hi )

se proprio vuoi dargliela, quest'aggiunta, che altrimenti non stai tranquilla, fai una prova e vedi come si comporta.
le prepari il bibe e vedi se lo scola per poi vomitarlo (come faceva il nano, per la cronaca, e sembra lo facesse solo lui, ma io non ci credo, deve esserci almeno un altro bimbo-fogna): non si regola da sola e le dai i 60g pesati da te (controlla sulla confezione le proporzioni con l'acqua).
se invece ne prende un po' è il resto lo lascia allora è una bimba che si regola da sè e mano a mano ti regoli con quanto ne prende e ne prepari di conseguenza, che poi lei quando è sazia smette da sola (mi raccomando il LA non va mai conservato: una volta fatto quello che non beve va buttato).
ci metterai pochissimo a capire le proporzioni polvere-acqua e quando sei in giro basta che chiedi in un bar o ristorante di scaldarti l'acqua, cui poi aggiungerai la polvere per fare il latte sul momento (oppure ti porti un termos con dell'acqua calda dentro, o ancora ti compri uno scaldabiberon da viaggio).

la doppia pesata è una tortura, lasciatelo dire da una che l'ha fatta per quasi 3 mesi
io però se non avessi fatto così non avrei potuto allattare (a un mese non ci arrivavo, ne sono sicura), tu invece stai già allattando abbastanza e con una sola aggiunta la sera non dovresti inficiare molto l'allattamento al seno.
a meno che poi non ti lasci prendere la mano ed alla prima difficoltà aumenti l'aggiunta.

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 6 ott 2010, 15:38

allora...
la bimba cresce..(figurati che il pediatra ai primi di settembre mi ha scritto nel libretto:crescita ponderale notevole...)
fino a 2 mesi (secondo indicazioni del pediatra) facevo la pesata settimanale e mi prendeva in media sui 230 gr a settimana...
poi ad agosto, mi ha fatto passare alla pesata ogni 15 giorni...qui la crescita mi è sembrata un po' più "discontinua" quando 300 gr ogni 15 giorni, quando 410, 135,260.... :domanda
all'inizio,mi disse che non mi dovevo fissare sulle cifre perchè piuttosto dovevo guardare la crescita in totale al mese...poi però mi ha detto di controllare di nuovo il peso settimanale..e appunto la scorsa settimana mi ha preso 100 gr e secondo lui non sono abbastanza...
da qui,la doppia pesata dell'altro giorno (che tra l'altro mi aveva già fatto fare a luglio :pistole e si vide che la bimba prendeva anche lì su i 90 gr a poppata )
ora capisco che la bimba a tre mesi e mezzo non può prendere i 90 gr di un mese di vita, ma se fino ad ora la crescita c'era come mi aveva detto lui, pensavo che a lei bastasse così... :perplesso
comunque per farla breve secondo il suo ragionamento io dovrei proporgli sempre 60 gr di LA... :che_dici
ieri gliel'ho dati alla poppata dele 14, 30, 17, 30 e 20, 30... (e lei se l'è scolata... :urka )poi a quella di mezzanotte ho detto che visto che lei si era addormentata beata alla puppa non ce n'era proprio bisogno dell'aggiunta... :fuck:
come sempre mi ha tirato dritto a stamani alle 8...
allora per curiosità ho voluto fare la doppia pesata per la prima poppata della mattinata...
mi ha preso 215 gr di LM! :fischia (alla faccia del calo del latte... :spiteful: )
così niente aggiunta neppure alla poppata successiva delle 11 e mezza dove mi ha preso 100 gr...
gliel'ho data giusto ora a quella delle 2 e mezza perchè ne aveva preso 85 gr...
in pratica sono "costretta" alla doppia pesata :x:
ma credo che se avessi seguito il mio istinto di mamma e l'autoregolazione al seno di mia figlia tutto questo potevo anche evitarmelo... :martello
questi in ogni caso sono i suoi sviluppi mensili:
nascita 2kg 950
1 mese 3kg 830
2 mesi 4kg 570
3 mesi 5kg 125
che te ne pare?
intanto :thank_you: :bacio

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 6 ott 2010, 16:00

SILVIETTA coi pesi non mi esprimo, che mica me lo ricordo quanto devono crescere...

ma mi viene da chiedermi come mai la mattina ti prende 215g e alle 11.30 solo 100
un calo di produzione del genere, così repensitno, mi sembra strano... (io ho fatto doppia pesata fino ai 3 mesi, e mi sembra di ricordare che a quell'epoca stavamo sui 200-180g a poppata la mattina e sui 100-120 nel pomeriggio, e 60g di aggiunta al giorno, solo la sera. quella che poi la pediatra mi ha tolto.)
ma la stacchi tu o si stacca da sola?
dopo quanto tempo?
(a 3 mesi poi dovrebbe avere uno scatto di crescita e chiedere più latte, se l'assecondi attaccandola ti stimola la produzione, se invece le dai il LA la tua produzione rimane quella di adesso)

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 6 ott 2010, 16:06

ah e che ne so come mai questo calo... :che_dici :bomba :aargh :buuu
io vedo solo che la bimba si stacca e piagnucola...
in media non va mai oltre i 20 minuti di poppata (io ad ogni poppata offro entrambi i seni)
secondo me è un po' pigra...
cioè io vedo che fino a che ha il mio latte che le cola dalla bocca è beata...appena si deve impegnare a tirarlo si innervosisce... :impiccata:

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 6 ott 2010, 16:47

bimba comoda :hi hi hi hi
se non ha intenzione di faticare tu puoi farci ben poco, e in quel caso l'aggiunta ti aiuta (almeno mangia)

io quando dovevo far tornare il latte gli davo "2 giri", cioè offrivo prima un seno, poi l'altro, poi di nuovo il primo e di nuovo il secondo. poi pesavo e davo l'agiunta in base a quanto aveva preso.

ognuno ha il suo metodo.

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 6 ott 2010, 17:12

farfalla ha scritto:bimba comoda :hi hi hi hi
se non ha intenzione di faticare tu puoi farci ben poco, e in quel caso l'aggiunta ti aiuta (almeno mangia)

io quando dovevo far tornare il latte gli davo "2 giri", cioè offrivo prima un seno, poi l'altro, poi di nuovo il primo e di nuovo il secondo. poi pesavo e davo l'agiunta in base a quanto aveva preso.

ognuno ha il suo metodo.
l'ho faccio di già il tuo metodo...ma lei non gradisce comunque... :bomba

ps. ma con il mal di gola e tosse (dovuti a un gran raffreddore) cosa posso prendere allattando?
sto già facendo vapori caldi, sciacqui con limone... :x: e bevendo tanto...ma non risolvo molto... :impiccata:

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 6 ott 2010, 17:36

tachipirina
per altro senti il pediatra
:coccola

Serenella87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Serenella87 » 6 ott 2010, 18:47

loretta83 ha scritto:quanto tira tra una poppata e un altra?E cmq stai tranquilla che i bimbi nn si lasciano morire di fame :sorrisoo

Piccolo ot.togli il ticker :ahaha incinta da 44 settimane e 4 giorni mi pare un pò eccessivo :ahaha
da lunedì le sto dando sia il seno che 100 ml di l.a, oppure se non le do il seno 130 ml, come consigliato dalla pediatra, visto che il mio a quanto pare non le basta.

si ora l'ho tolto, me lo proprio ero dimenticato :ahaha :ahaha :ahaha
Aurora nata il 20/09/2010 alle h 13.19 - 3660 gr e 53cm

Serenella87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Serenella87 » 6 ott 2010, 19:01

[quote="farfalla"]SERENELLA dipende.
in genere si lascia che si sveglino da soli.
ma se ti fa TUTTI i pisoli di più di 3 ore forse è il caso di svegliarla.
se invece di giorno si sveglia ogni 2-3 ore e la notte ogni 5, lasciala fare.
poi al controllo periodico dal pediatra vedi come è cresciuta e valuti con lui se è il caso di svegliarla più spesso o lasciarla fare.

si di solito la notte si veglia ogni 4 ore circa, a volte anche 5, di giorno è tragica invece :buuu :buuu si mette a piangere xchè ha fame anche 1ora-1ora e mezza dopo aver allattato, provo a darle un po' di tè o il ciuccio x farla calmare un po', ma niente da fare me li sputa :impiccata:

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 6 ott 2010, 22:17

Serenella quando la piccola ti chiede il seno nn devi proporre altro,ovviamente se vuoi fare allattamento a richiesta e + la attacchi più latte si produce.
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 8 ott 2010, 12:45

Mah, non passavo da molto ma sti pediatri che propongono l'aggiunta nell'immediato a me fanno venire un nervoso :bomba :bomba
Serenella87, i parametri per controllare il benessere di un poppante NON sono soltanto il peso. Si scarica? La popò è giallo oro? Bagna 5-6 pannolini al giorno? E' tranquilla? Se la risposta a tutte queste domande è SI' e la crescita si attesta sui 125 grammi a settimana per i primi 3 mesi (o giù di lì), non servono aggiunte.
Le tabelle di crescita con allattamento al seno NON sono le stesse che con il LA. Tu allatti a richiesta? Gli intervalli di due-tre ore sono una tavanata pazzesca, i neonati si regolano DA SOLI, non con chi sta lì a cronometrarli. Ci sono bimbi che poppano spessissimo anche solo per 5 minuti (il mio :x: ), altri che ti fanno poppate di 40 minuti e poi aspettano ore prima di richiedere il latte. Ogni bimbo è a sè. In ogni caso, come diceva Loretta, se vuoi continuare ad allattare in maniera esclusiva le aggiunte sono rischiose perché quando sono così piccoli l'allatamento a richiesta serve al seno per capire la quantità di latte da produrre per il poppante, e le aggiunte "falsano" questa richiesta (l'organismo, in pratica produce meno perché non sa che il poppante richiede di più).

Silvietta7885, Il peso in sé non dice molto perché se è vero che la crescita è diminuita di solito intorno ai 3 mesi ci sono anche aumenti della circonferenza cranica o in lunghezza (il che significa che si sta crescendo anche se meno di peso).
La doppia pesata con il LM è un sistema obsoleto e rischioso nonché IMPRECISO perché cambia a seconda che il neonato si sia scaricato o meno prima o dopo la poppata, insomma, ci sono una serie di altri indicatori (che ho già detto poco sopra) per capire se un bimbo sta bene con il LM oppure no.

Poi, domanda magari scontata a chi lamenta bimbi che non poppano e si contorcono: avete provato a sollevarli e fargli fare un ruttino? Al mio capitava proprio quello, aria nella pancia, fatto il ruttino si riattaccava e continuava beato.

E poi sì, intorno ai 3-4 mesi cominciano a vedere più chiaramente e contesti in cui prima si riusciva ad allattare beatamente (tv e luci accese) diventano troppo interessanti e distraggono. Meglio cercare luoghi in penombra e silenziosi per farli "concentrare" sul seno :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Serenella87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Serenella87 » 9 ott 2010, 16:26

]Fed+Brugnomo L'aggiunta hanno cominciato a dargliela già dal primo giorno in ospedale, dicendomi: ci sono bambini a cui bastano x esempio 40 ml, mentre ci sono alcuni, come sua figlia, a cui non bastano 100 ml.
Qualche giorno fa, a 2 settimane di vita, l'ho portata dal ped, l'ha pesata, e da quando è nata (3660gr) fino a quel giorno è aumentata 455gr. Per quanto riguarda i pannolini ne bagna anche di più a volte, e la popò è giallo oro, ma l'altro giorno un paio di volte l'ha fatta verdina.
Haimè di giorno non è molto tranquilla ultimamente, mentre lo è di più di notte fortuna. Ogni volta che le do il seno è una vera tragedia :buuu :buuu , si dimena come una pazza gridando e piangendo, nonostante il capezzolo lo abbia in bocca, e io disperata e con i nervi a pezzi vado a prepararle il biberon!!

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 9 ott 2010, 23:53

Serenella hai provato a cambiare posizione per allattarla,chessò da sdraiata.

C'è un seno che preferisce particolarmente?

Sicuramente il fatto nervosismo tuo lo trasmette anche lei che magari nn vedendo il latte scendere subito si innervosisce..però se continui a cedere al primo ghè si abitua al bibe,quello è più comodo e i bimbi ci mettono due secondi a fare 2+2.
Quando comincia a frignare che l'attacchi sollevala falla calmare e poi la riattacchi.Oppure dovresti prenderla con nn troppa fame in modo che abbia la pasienza di tirare il latte senza innervosirsi.
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 10 ott 2010, 10:37

SERENELLA sono d'accordo con Loretta: se appena piange le prepari il biberon mi sembra normale che lei pianga, visto che sa che poi arriva il biberon e da lì il latte arriva con molta meno fatica.
se ci tieni a continuare ad allattare al seno cerca di stare serena e non correre subito a preparare l'artificiale, magari come ti ha detto Loretta cerca di attaccarla quando si lamenta ma prima che pianga.
se invece per te l'allattamento al seno non è fondamentale e sei serena anche col biberon, continua pure così.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 12 ott 2010, 0:49

Ok Serenella, già ti hanno risposto Farfalla e Loretta e ti hanno proposto alcune soluzioni. Il pianto può essere dovuto a varie cose, magari anche molto diverse tra loro: la posizione da cui la allatti fa sì che il flusso non le arrivi rapidamente, come al contrario che tu abbia un forte riflesso di emissione per cui il latte esce a getto e lei non riesce ad attaccarsi.
Il capezzolo come lo prende? Qualcuno ti ha controllato l'attacco? Se la notte è serena, hai provato ad allattarla anche durante il giorno da sdraiata?
La suzione al seno in un neonato è faticosa, ed è vero che con il bibe si abituano a fare meno fatica. Di certo, anche tu hai bisogno di supporto. In famiglia ti sostengono? Oppure ti senti addosso anche persone che magari si preoccupano della crescita e quindi non ti fanno allattare in pace? La cacca verdina può essere dovuta alle coliche gassose se si lamenta, magari è aria che le dà fastidio? Spero che tu passi a dirci come va, se ti possiamo aiutare in qualche modo! :bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 13 ott 2010, 20:59

EHILà! :-D

entro in questo topic pensando al futuro.
Avete da consigliare libri validi che preparino all'allattamento?
Magari che siano un po' pratici e non che si dilunghino a parlare delle proprietà del LM su cui siamo tutti d'accordo che è il meglio per il piccolo/a...

Non so se mi sono spiegata.

grassie
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 14 ott 2010, 9:37

hai già guardato se c'è qualcosa nel sito LLL?
io come preparazione mi sono fatta una cultura in rete, niente libri, e visto che ancora allatto direi che si possono trovare abbastanza informazioni utili :D

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 14 ott 2010, 10:13

no non ho visto nulla, ora guardo!
grazie :sorrisoo
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”