GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 8o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 8o post

Messaggio da ishetta » 15 feb 2010, 9:15

lilly8 ha scritto:Ciao. Mario ha due mesi e da una settimana beve 5 minuti. Va bene che imparano a bere ma secondo me beve meno. E' cresciuto tanto (kg 3,3 alla nascita ora e' 6,350 kg!) per cui credo che si autoregoli in maniera corretta. Il problema e' che io ho i seni gonfi e duri e mi fanno male di lato. In particolare il seno
destro e' gonfio e duro. Da ieri che non riesce
mai a svuotarlo (dopo 5 min se provo
a
riattaccarlo piange disperato). Che devo fare? Devo tirarmi il latte? Non l'ho mai fatto, neanche con Paola che ho allattato 13 mesi.
E perché secondo voi Mario dopo
5 min che beve piange e non
si vuole riattaccare? Problemi di digestione? Ho mangiato troppo pesante?
probabilmente poppa voracemente e poi fa fatica a digerire. Prova ad allattarlo in un'altra posizione o a staccarlo a metà poppata per fargli fare un ruttino.
Per te fai degli impacchi caldi al seno e fai una spremitura. Se non sei capaci dimmelo che ti metto il link.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 15 feb 2010, 9:44

mimola78 ha scritto:questo mese ha preso solo 500 gr, a 3 mesi e 13 giorni pesa 6,400kg
500 grammi al terzo mesa vanno bene, fino a tre mesi sono l'aumento minimo richiesto. Se la tua bambina è vispa, con un bel colorito, con la pelle soda, si scarica regolarmente e bagna almeno 5-6 pannolini di pipì in 24 ore, allora sta crescendo secondo il suo personale ritmo. A tre mesi,s e avess bisogno di mangiare di più, te lo farebbe capire chiedendo di attaccarsi più spesso (piangendo, cercando il seno quando la prendi in braccio, ecc...)
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 15 feb 2010, 10:25

lilly8 ha scritto:dopo 5 min se provo a riattaccarlo piange disperato)
potrebbe piangere per farti capire che non vuole poppare più o potrebbe farlo perché il tuo latte esce con troppa forza. Ma questo lo avresi notato già dai primi tempi dell'allattamento, avresti visto il latte uscire dall'sltro seno, oppure avresi sentito fitte dentro il seno, o formicolio, o il tuo bambino averbbe fatto versi come se si "strozzasse" con il troppo latte ecc...
Hai provato a spremere il latte mentre sei sotto la doccia calda? Ti metto la descrizione di una tecnica di estrazione:
Posiziona il pollice e le prime due dita a 2,5-3 cm dal capezzolo. Metti il pollice sopra e le dita sotto, a formare una "C"
Premi con decisione verso il torace senza allontanare le dita o farle scorrere sulla pelle.
Per un seno grande, prima sollevarlo e poi premerlo.
Ruota pollice e dita come se stessi cercando di imprimere le impronte digitali, un po' come se cercassi di ricongiungere pollice e dita.
Ripeti ritmicamente: posiziona, premi, ruota.
Cambia posizione alle dita e al pollice dopo un po', facendo in modo di prememr su tuttala circonferenza del seno.
Puoi usare entrambe le mani su ogni seno.
Paola, Consulente LLL

mimola78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mimola78 » 15 feb 2010, 15:27

ishetta ha scritto:
mimola78 ha scritto:Ciao ragazze ,
un consiglio , ho portato la mia piccola Flavia dal ped per il controllo mensile e questo mese ha preso solo 500 gr, a 3 mesi e 13 giorni pesa 6,400kg , è allattata esclusivamente al seno a richiesta. Il ped mi ha detto che se continua così integriamo il latte ( non so come visto che non prende bibe, ciucci ecc) o la svezziamo a 4 mesi e 1 settimana.
Le tisane le ho già provate che faccio?
500g in un mese è una misura perfetta, soprattutto considerando che a 3 mesi è abbastanza normale uno stop di crescita che li fa crescere molto in altezza e poco in peso. Controlla che bagni regolarmente i pannolini, che la pipì non sia troppo concentrata. Per quanto posso dirti da qua... secondo me non c'è alcun bisogno di aggiunta. Se leggi indietro troverai molte mamme che hanno avuto la tua stessa esperienza a 3 mesi.
Grazie ,
comunque ieri è stata attaccata tutto il giorno, oggi il latte mi sembra più abbondante vedremo....

lilly8
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lilly8 » 16 feb 2010, 0:29

ishetta ha scritto:
lilly8 ha scritto:
probabilmente poppa voracemente e poi fa fatica a digerire. Prova ad allattarlo in un'altra posizione o a staccarlo a metà poppata per fargli fare un ruttino.
Per te fai degli impacchi caldi al seno e fai una spremitura. Se non sei capaci dimmelo che ti metto il link.
Grazie per la risposta! :bacio Oggi avevo anche il battesimo! Avevo il seno così gonfio che mi faceva male anche tenerlo in braccio...per fortuna x ora si e' tutto risolto da s'è: lui ha fatto di nuovo delle belle poppate (sempre un po' agitate) che mi hanno sgonfiato e dato sollievo e mi sembra di stare tornando alla normalità.
I miei tesori:
il mio maritino
P. 10/02/2008 39+5, kg 3,22 cm 48,5
M. 13/12/2009 40(che precisino!!) kg 3,3 cm 49

lilly8
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lilly8 » 16 feb 2010, 0:54

paola65 ha scritto:
lilly8 ha scritto:dopo 5 min se provo a riattaccarlo piange disperato)
potrebbe piangere per farti capire che non vuole poppare più o potrebbe farlo perché il tuo latte esce con troppa forza. Ma questo lo avresi notato già dai primi tempi dell'allattamento, avresti visto il latte uscire dall'sltro seno, oppure avresi sentito fitte dentro il seno, o formicolio, o il tuo bambino averbbe fatto versi come se si "strozzasse" con il troppo latte ecc..
Credo tutte e due le cose: sia io insisto a riattaccarlo x paura che mangi poco sia il latte esce velocemente. Infatti e' proprio come dici tu, a volte sembra che si strozzi. Sabato dal seno destro uscivano a fontana 4 zampilli che gli hanno bagnato la testa mentre lui si attaccava e staccava!!
Per fortuna oggi e' andata meglio.. Per ora ha risolto tutto lui bevendo e non sono dovuta ricorrere alla spremitura..se mi capiterà di nuovo so cosa fare ( almeno ci provo..non so perché spremermi il seno mi fa un po' impressione...)
Grazie x la risposta!! :bacio
I miei tesori:
il mio maritino
P. 10/02/2008 39+5, kg 3,22 cm 48,5
M. 13/12/2009 40(che precisino!!) kg 3,3 cm 49

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 16 feb 2010, 14:44

Due domande:
dopo ho la visita dal pediatra e chiederò anche a lui, ma è cresciuto poco secondo voi? il 29/01 pesava kg 4.4 stamattina, col body kg 4.9
altra domanda, ultimamente bevo tanta coca cola, diciamo che almeno 4/5 bicchieri li bevo, fa male al piccolo?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 feb 2010, 21:01

Kyky la coca a Emma faceva venire un sacco di coliche, ma in generale sono cose soggettive. Io amo la coca... ma oggettivamente non è che ti faccia bene.
Per la crescita sono 500g in meno di un mese va benissimo se consideri che nel primo trimestre si considerano 500g di crescita in un mese intero.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 17 feb 2010, 9:07

grazie ish :bacio
x la coca avevo timore x la caffeina piu che altro
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 feb 2010, 9:17

beh eventualmente puoi prendere quella con il tappo oro. :sorrisoo

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 17 feb 2010, 9:36

consigli per un'amica, in questo momento un po' abbattuta...
la sua bimba è nata il 20 Novembre con parto spontaneo, appena oltre il termine, pesava 3.490 ed era lunga 53 cm.
La mia amica teneva moltissimo all'allattamento materno e l'ha attaccata subito al seno con efficacia, a richiesta. Lei dice di non aver mai sentito la montata arrivare, ha un seno molto grande. La sta allattando esclusivamente al seno. La bambina non è tranquillissima, ma neanche particolarmente irrequieta.
Ora la "tragedia": all'ultima visita di controllo (la visita risale al 15 febbraio, quindi 3 mesi meno 7 giorni) era lunga 61,5 cm (97° percentile) ma pesava solo 5.180 gr (intorno al 25° percentile). La pediatra le ha detto che secondo lei non ha abbastanza latte perchè la bambina pesa troppo poco (in effetti anche all'occhio è magra...) e le ha suggerito un'aggiunta di artificiale. Lei è molto affranta, vorrebbe dare solo il suo latte, ma teme di non fare il bene della bambina, anche perchè naturalmente tutti intorno a lei le dicono di aggiungere (le nonne che vogliono le mascelle di Cicciobello, il marito che non capisce il suo disagio...)
io l'ho rassicurata dicendole che se aggiunge qualcosa non diventa automaticamente una Mamma Degenere, ma vorrei sapere se la pediatra l'ha consigliata per il meglio...
nel paese dove abito non ci sono consulenti LLL, ma solo a Ferrara, e so già che lei non si sposterebbe.
grazie a chi mi risponde (ovvero ISH :prr )
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da catwoman » 17 feb 2010, 11:22

io faccio sempre l'aggiunta...di notte perche' ormai mi ha spremuta tutta...sono degenere?
mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 feb 2010, 11:47

marghe ha scritto:consigli per un'amica, in questo momento un po' abbattuta...
la sua bimba è nata il 20 Novembre con parto spontaneo, appena oltre il termine, pesava 3.490 ed era lunga 53 cm.
La mia amica teneva moltissimo all'allattamento materno e l'ha attaccata subito al seno con efficacia, a richiesta. Lei dice di non aver mai sentito la montata arrivare, ha un seno molto grande. La sta allattando esclusivamente al seno. La bambina non è tranquillissima, ma neanche particolarmente irrequieta.
Ora la "tragedia": all'ultima visita di controllo (la visita risale al 15 febbraio, quindi 3 mesi meno 7 giorni) era lunga 61,5 cm (97° percentile) ma pesava solo 5.180 gr (intorno al 25° percentile). La pediatra le ha detto che secondo lei non ha abbastanza latte perchè la bambina pesa troppo poco (in effetti anche all'occhio è magra...) e le ha suggerito un'aggiunta di artificiale.
mahhhh sono un po' così.
I bambini non sono dei bambolotti che se sono alti 10 devono pesare 10. C'è anche la soggettività di ognuno di noi (io ad esempio sono alta 10 e peso 100 :che_dici )
Ora... una cosa tipica dei bambi allattati al seno è che crescono a scatti, è che al terzo mese (guarda caso adesso) c'è uno stop di crescita molto importante che potrebbe fermare la crescita di peso per poi continuare con quella in altezza, che al terzo mese per questo motivo c'è una marea di abbandoni dell'allattamento al seno.
Poi la crescita si valuta con tanti aspetti.
Bagna almeno 5/6 pannolini al giorno?
Quanto è stata la crescita settimanale e mensile?
La pelle è idratata?
La bambina è allattata a richiesta? usa il ciuccio? come viene somministrata l'aggiunta?....
se le va dille di scrivere qui che cerchiamo di darle una mano, oppure intercedi tu.

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 17 feb 2010, 12:16

Ciao Marghe! Vedo che Ishetta è arrivata prima di me :-)
le domande che ti ha fatto sono importanti, anche il suggerimento di far scrivere la tua amica qui potrebbe essere utile, così parliamo direttamente, a volte risulta più efficace un discorso diretto (non perché tu non lo possa riportare correttamente, ma perché è la mamma a dover prendere in mano la situazione, a scegliere se desidera proseguire con l'allattamento e quindi ad imepgnarsi per farlo, non puoi sostituirti a lei...)
Oltre a questo vorrei dire, come Ishetta, che un bambino che è ad un certo eprcentile per peso, non necessariamente è sullo stesso per altezza, non a caso esistono eprsone alte e magre, basse e "tonde", alte e grosse ecc...
Scusa gli errori, ho mal di testa, chiudo, ci isentiamo presto
Paola, Consulente LLL

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 17 feb 2010, 13:47

ciao ragazze, la mia amica non ha il PC (vivo in campagna profonda, io :hi hi hi hi ) quindi riferisco per lei

pannolini dice di sì, non pannolini da Servizi Sociali, ma il numero che avete indicato di 5-6 è corretto. oltre tutto fa anche cacca regolare, tipo una volta o due al giorno popò normale, non dura, non a caccoli
la pelle è idratata, non secca
la bambina è allattata a richiesta e usa anche il ciuccio, perchè la mia amica dice che così è più tranquilla (l'ho vista, è vero)
per l'aggiunta viene preparato un bibe da 90 di acqua e tre misurini dopo ogni poppata "regolare" e lei beve quello che vuole. di solito al mattino non lo considera neanche, la sera lo fa fuori tutto o quasi
riguardo alla crescita settimanale e mensile mi son scordata di chiedere :hi hi hi hi :che_dici
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 feb 2010, 14:46

Marghe ma la tua amica non ha modo di rivolgersi ad un consultorio?

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 18 feb 2010, 10:17

Potresti chiedere alla tua amica cosa ne pensa di provare a non usare il ciuccio per qualche giorno provando ad attaccare la bambina ogni volta, per fare aumentare la sua produzione, in modo che possa piano piano togliere quel biberon della sera, se vuole. Tuttavia rassicurala che è normale che i neonati la sera siano irrequieti e che facciano delle vere e proprie maratone della poppata, staccandosi e riattaccandosi, magari piangendo, da un sneo all'altro per due o tre ore. Non si tratta solo di fame, anche se è vero che la sera ci mettono di più, il riflesso di emissione può essere più lento, ma anche della normale agitazione serale che prende quasi tutti i bambini. Allattarla, cullarla, farla cullare o passeggiare dal padre, meno stanco e quindi più rilassato, fare un bagno insieme, sono cose che aiutano. Ad esemio potrebbe proavre a farla poppare un po' di più la sera prima do offrirle il biberon, poi, dopo un paio di giorni provare a togliere max dieci grammi e vedere come va, e così via...
Che ne pensi di invitare la tua amica a casa tua e farla scrivere su GOL?
Paola, Consulente LLL

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 18 feb 2010, 14:05

Ciao a tutte,mi servirebbe un consiglio..tra un po' il bimbo fara' 8 mesi,l'allattamento procede sempre abbiamo iniziato lo svezzamento 2 mesi ormai..e' sembrava andasse bene,dopo un inizio lento..ora da una settimana non mangia piu le appe vuole solo la tetta, ma cio' che mi sconvolge e' che stiamo tornando DI NUOVO QUASI OGNI 2 ORE :urka Ecco volevo sapere se ha qualcuna e' successo..ma e normale? ora la crescita sembra buona, denti non sembrano esser in arrivo ecc,io sinceramente inizio a stancarmi xche' credevo di esser piu libera, ma sembra che stiamo tornando ai primi mesi :x: ditemi che e' solo una fase xche' seriamente comincio a pensare di abbandonare l'allattamento seriamente, giorno e notte attacatto ogni 2 ore a quasi 8 mesi Non fa piu :impiccata:
SIMONE 26\06\2009 ALESSANDRO 20\09\2014 Amori di Mamma

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 18 feb 2010, 15:29

Ciao a tutte,
domandina: quando dò alla mia bambina un biberon di latte mio, lo tiro fuori dal frigorifero, lo scaldo a bagnomaria e poi a volte succede che ne lascia un pò oppure si addormenta e si risveglia dopo mezz'ora - un ora...io quel latte avanzato e tirato con tanto sacrificio :prr a volte lo riscaldo nuovamente e glielo ridò... faccio male? Meglio evitare?
Grazie mille :bacio :bacio
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Amy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Amy » 18 feb 2010, 15:55

Lorena: io glielo rido perche' mi dispiace buttare il latte materno, non so dovrebbe fare ma per mezz'ora non credo possa fare molto male! O sbaglio?
Spot 21/05/07 & Trott 19/12/09

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”