Questo messaggio sembra scritto da meOplà ha scritto:ho cambiato sezione, ora siamo grandi!!!, ma volevo chiudere i discorsi lasciati aperti in modo che si sappia poi come è finita, se qualcuna che legge vuole speranze
![]()
Pietro è sempre stato difficilissimo ad addormentarsi, un vero e proprio dramma. Per di più si è smepre svegliato non meno di 6-7 volte a notte. Nel corso dei mesi è cambiato tantissimo: a volte i suoi risvegli eran lunghissimi e dovevo camminare per pore e cullarlo per riaddormentarlo, a volte meno. E' cmabiato tanto anche il modo di addormentarsi, anzi cambia tutt'ora in continuazione. Io l'ho assecondato in tutto, dandogli quelli che molte di voi giudicherebbero vizi aasurdi. Se lo ritenevo più comodo lo mettevo e lo metto nel lettone, a seconda delle fasi.
Fatta quest premessa volevo dire che nonostante tutti i miei "vizi", e le stra-stra-coccole, lui ha seguito un trend in netto miglioramento. Ora si addormenta con me e papà nel lettone, semplicemente si rigira un pochino dando carezzine a l'uno o l'altro, ed è un momento bellissimo. Poi lo trasferiamo nel lettino, in camera con noi, mi è più comodo, e si risveglia spesso, ma il più delle volte basta che lo aiuti a cambiare posizione che riprende a dormire come un angiuoletto: si tratta di pochi secondi. Puntualmente alle 6.20 di tutte le mattine s alza in piedi nel lettino e mi allunga le braccine, allora lo porto nel lettone, lo allatto, e lui riparte a dormire istantaneamente. Si sveglia poi con noi, anche alle 8 se è domenica.
Quindi, la mia conclusione: FREGATEVENE DI CHI DICE CHE DATE DEI VIZI; fate come vi sembra giusto e come riuscite. I vizi che ho dato a Pietro i mesi passati lui stesso ha chiesto di abbandonarli, passando continuamente fasi.
FREGATEVENE di chi dice che i bambini devono dormire tutta notte: ci sono casi fortunati, ma non è nella norma e non è il modo tipico di dormire di un bambino, che a ripetuti cicli di fasi rem di sonno leggero.
Scordatevi anche che con l'allattamento finiscano i risvegli notturni, peròe chi vi dice "quando mangerà le pappe dormirà" o !quando andrà all'asilo", tutto falso. Dormiranno quando ne avranno voglia, cioèquando sarà arrivato il loro momento di dormire.
E poi un'altra cosa: ci son stai dei giorni in cui mi dicevo che non ce l'avrei fatta. Invece ce la si fa eccome! ho cambaito modo di dormire, si vede, e dormo meno ma forse in modo più efficace![]()
Un saluto a tutte voi mamme del thread "le teorie sulla nanna". Passiamo tra i grandi :)