Pepe, visto che lo scatto di crescita lo ha avuto 20 giorni prima io propenderei per il discorso bronchiolite. Aria, come sta andando adesso? Prende ancora il Breva ho ha finito la terapia? E se sì, hai notato cambiamenti?aria ha scritto:buon pomeriggio a tutte!
Davide ha tre mesi e mezzo quasi ed è un gran mangione, inoltre io ho sempre avuto latte a sufficienza e da un bel pò aveva iniziato a tirare 4 ore 4 ore e mezza tra una poppata e l'altra arrivando a 6 e a volte anche a 5 poppate.
Da ieri (e anche stanotte) siamo ritornati a poppare ogni 3 ore.
Ha già avuto uno scatto di crescita circa 20 gg fa dove mangiava anche ogni 2 ore 2 ore e mezza al max
Come mai? mangio sempre al solito e cerco di evitare cibi che ho notato gli danno un pò fastidio.
Può essere che adesso che ha di nuovo (per la 2a volta) la bronchiolite e fa due aerosol col Breva gli vada di mangiare più spesso?
Non è che mi lamenti ma con un'altra belva di due anni quell'oretta in più mi permetteva tanti giochi in più col grande
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 5o post
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 5o post
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- Stefy74
- Platinum~GolGirl®

- daniliuc1976
- Expert~GolGirl®

buongiorno ragazze.....mi sorge un dubbio......avevo risolto il problema seno però ieri sera ho notato che il latte si sta diminuendo nonostante io bevo litri di acqua e tisane
.....mi stavo chiedendo se e normale che ci siano gioni quando il latte puo diminuire senza pero che si fermi completamente.....scusate se sembro paranoica ma io ci tengo tantissimo allattare la mia cucciola a seno....questa mattina mi sembrava che lei ciuccia ma il latte e quasi assente......

18/04/2009 SARAH AMORE DI MAMMA.....SEI TUTTA LA MIA VITA.....
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Da cosa ti deriva questa sensazione? Non senti forse il riflesso di emissione? La bimba quando poppa è tranquilla o sembra infastidita come se non trovasse niente? Ti ricordo che il LM viene prodotto per 2/3 al momento della suzione del bambino, e comunque trascorso il periodo della calibrazione della produzione la sensazione di tensione al seno diminuisce. Io ho una seconda non cresciuta con l'allattamento, eppure sto allattando da 20 mesi... a vedermi non lo diresti proprio, ma il latte c'è eccomedaniliuc1976 ha scritto:buongiorno ragazze.....mi sorge un dubbio......avevo risolto il problema seno però ieri sera ho notato che il latte si sta diminuendo nonostante io bevo litri di acqua e tisane.....mi stavo chiedendo se e normale che ci siano gioni quando il latte puo diminuire senza pero che si fermi completamente.....scusate se sembro paranoica ma io ci tengo tantissimo allattare la mia cucciola a seno....questa mattina mi sembrava che lei ciuccia ma il latte e quasi assente......
![]()
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- Stefy74
- Platinum~GolGirl®

E allora perchè se tiro il latte tra le poppate usando il tiralatte manuale avent non riesco a tirarne mai più di 30 ml e da due seni per giunta?fed+brugnomo ha scritto:Ti ricordo che il LM viene prodotto per 2/3 al momento della suzione del bambino, e comunque trascorso il periodo della calibrazione della produzione la sensazione di tensione al seno diminuisce.
Nemmeno a me il seno diventa più duro come accadeva prima ma le tue parole mi hanno tranquillizzata
Anche io ho intenzione di allattare Marco il più a lungo possibile solo che non ho esperienza perchè con le prime due bimbe non sono riuscita ad allattare
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

Stefy74, mah...con me il tiralatte manuale non ha mai funzionato...ne ho presi due di sue marche diverse...e niente al limite tiravo poche gocce
eppure il primo l'ho allattato fino a 9 mesi (poi ha detto basta...) ed elisa ne ha 8 e la allatto ancora esclusivamente...ma secondo il tiralatte non c'è nulla 
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- febor
- Expert~GolGirl®

Ciao! Volevo ringraziare Ischetta e Jack per i consigli che mi hanno dato qualche tempo fa....
purtroppo dopo una bella vacanza al mare e in pieno relax, nonostante i miei tentativi, Alessandro (quasi 8 mesi) non ha proprio più voluto saperne della tetta, quasi a rivendicare la sua indipendenza....volevo solo dire che siete state tutte preziose e consiglio a mia volta le mamme che iniziano questa meravigliosa avventura di leggere, informarsi e farsi aiutare, perchè l'allattamento al seno è una gioia impagabile e ineguagliabile...duro sì a volte, per la stanchezza per le nostre insicurezze, per mille motivi, ma nulla c'è di più speciale che una mamma che allatta il suo bimbo....
Un bacio a tutte!

purtroppo dopo una bella vacanza al mare e in pieno relax, nonostante i miei tentativi, Alessandro (quasi 8 mesi) non ha proprio più voluto saperne della tetta, quasi a rivendicare la sua indipendenza....volevo solo dire che siete state tutte preziose e consiglio a mia volta le mamme che iniziano questa meravigliosa avventura di leggere, informarsi e farsi aiutare, perchè l'allattamento al seno è una gioia impagabile e ineguagliabile...duro sì a volte, per la stanchezza per le nostre insicurezze, per mille motivi, ma nulla c'è di più speciale che una mamma che allatta il suo bimbo....
Un bacio a tutte!
Federica mamma di Gaia (23/06/2004) e Alessandro (22/09/2008) 2810 g e 47 cm di dolcezza! *settembrina 2008**Eco-mamma**'la cosa più bella di papà?'chiesi a una bimba 'la mamma'..*
- febor
- Expert~GolGirl®

Scusa...Ishetta! 
Federica mamma di Gaia (23/06/2004) e Alessandro (22/09/2008) 2810 g e 47 cm di dolcezza! *settembrina 2008**Eco-mamma**'la cosa più bella di papà?'chiesi a una bimba 'la mamma'..*
- eleonora77
- Original~GolGirl®

ciao ragazze, molto probabilmente dovrò lasciare il pupo x fare un corso e quindi mi sto attrezzando di tiralatte...ma come si usa? cioè...quando è meglio tirare il latte? io mi sono accorta che spremendo il seno prima che lui si sia attaccato latte nn ne esce o cmq pochissimo dopo invece si...esce tranquillamente...c'è un altro modo x stimolare la fuoriuscita? se nn ricordo male l'acqua calda...ah, un'altra cosa...il cucciolo ha 3 mesi e mezzo e ad oggi si fa 6 poppate al giorno, quale quantità posso considerare soddisfacente x una poppata?grassie... 
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Stefy74, in parte ti ha già risposto topina e in parte ti sei risposta da sola
La suzione del bambino è molto più efficace di qualsiasi tiralatte, quindi non vedere latte quando lo tiri non significa che di latte non ce ne sia
Per andare a regime con il tiralatte ci vuole un po' di tempo e influiscono una serie di fattori (momento di estrazione del latte, predisposizione tua... alcune mamme, ad esempio, trovano più semplice tirarsi il latte guardando una foto del proprio bimbo, la cui vista stimola la suzione... a un incontro della LLL recentemente una mamma ci ha raccontato che il suo organismo rispondeva particolarmente quando guardava una foto del primogenito che piangeva)
eleonora77, per le quantità guarda, è molto variabile... leggevo sul manuale della LLL che per la conservazione puoi anche mescolare più estrazioni di latte diverse, ma che sarebbe meglio tirare sempre in contenitori nuovi (ma poi ho letto di mamme che non lo hanno fatto e i cui figli non hanno avuto il nessunissimo problema). In effetti, visto che la suzione del bambino è il modo più efficace di far calare il latte, provare a fine poppata potrebbe funzionare.
Ma non sono un'esperta in materia. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è vedere se ne devi fare un uso molto frequente (nel qual caso un elettrico potrebbe essere un buon investimento) o sporadico (per cui magari un tiralatte manuale può andare benissimo). Io ho avuto risultati altalenanti quindi non faccio testo ma mi è capitato di dovermi tirare il latte davvero pochissime volte.
Ah, qualcuna citava anche il famoso metodo della bottiglia! Ishetta ne parlava non so se in questo topic o nel precedente... se fate una ricerca vi dovrebbe comparire anche il link... alcune che lo hanno provato lo hanno trovato super-efficace
La suzione del bambino è molto più efficace di qualsiasi tiralatte, quindi non vedere latte quando lo tiri non significa che di latte non ce ne sia
Per andare a regime con il tiralatte ci vuole un po' di tempo e influiscono una serie di fattori (momento di estrazione del latte, predisposizione tua... alcune mamme, ad esempio, trovano più semplice tirarsi il latte guardando una foto del proprio bimbo, la cui vista stimola la suzione... a un incontro della LLL recentemente una mamma ci ha raccontato che il suo organismo rispondeva particolarmente quando guardava una foto del primogenito che piangeva)
eleonora77, per le quantità guarda, è molto variabile... leggevo sul manuale della LLL che per la conservazione puoi anche mescolare più estrazioni di latte diverse, ma che sarebbe meglio tirare sempre in contenitori nuovi (ma poi ho letto di mamme che non lo hanno fatto e i cui figli non hanno avuto il nessunissimo problema). In effetti, visto che la suzione del bambino è il modo più efficace di far calare il latte, provare a fine poppata potrebbe funzionare.
Ah, qualcuna citava anche il famoso metodo della bottiglia! Ishetta ne parlava non so se in questo topic o nel precedente... se fate una ricerca vi dovrebbe comparire anche il link... alcune che lo hanno provato lo hanno trovato super-efficace
- paola65
- Active~GolGirl®

da cosa lo hainotato? La tua bambina si arrabbia al seno? Non cresce? Quante poppate fa, piu' o meno? Quanto tempo sta attaccata? POppa da entrambi i seni?daniliuc1976 ha scritto:ho notato che il latte si sta diminuendo
non serve bere piu' del necessario per placare la sete. Quando si allatta l'ossitocina fa venire sete, proprio per reintegrare i liquidi che si perdono. Bere troppo fa perfino diminuire la produzione di latte. È la stimolazione del seno che fa produrre latte, non la quantita' di liquidi che si beve.nonostante io bevo litri di acqua e tisane
Paola, Consulente LLL
- eleonora77
- Original~GolGirl®

grazie fed+brugnomo...farò dei tentativi e spero che funzioni!!
molto prob. dovrò lasciarlo x 6 gg, spero di poter fare io le poppate di mattina e poi il pomeriggio le altre 3 le farebbe con il bibe. magari le prime volte mi serviranno come test x capire quanto latte ciuccia in 1 poppata e mi regolerò di conseguenza...visto che nn mi servirà sempre
penso che quello manuale sia sufficiente...
molto prob. dovrò lasciarlo x 6 gg, spero di poter fare io le poppate di mattina e poi il pomeriggio le altre 3 le farebbe con il bibe. magari le prime volte mi serviranno come test x capire quanto latte ciuccia in 1 poppata e mi regolerò di conseguenza...visto che nn mi servirà sempre
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka
- frapav
- New~GolGirl®

Lo so che possono esserci altri problemi se il bimbo non dorme tranquillo<. per esempio la mia bambina aveva problemi di reflusso gastroesofageo e voleva sempre essere attaccata al seno, se la sdraiavo piangeva disperatatopinaf ha scritto:il fatto che non dorma tre ore di fila non indica una mancanza di latte...
Comunque sia per seguire le teorie "moderne" dovrei allattare il bimbo in arrivo "a richiesta", sia per rispettare il suo appetito che per far aumentare il flusso di latte. Mia cognata xò ha rispettato l'allattamento ogni 3 ore ed il bambino si è abituato a quegli orari. La mia pediatra segue la prima linea, ma suggerisce anche di non svezzare il bimbo fino al 6° mese e di allattare fino a quando il bimbo lo chiede (anche a 4 anni!).
Francesca, mamma di due angioletti:
Valeria, nata il 30/11/2006, e Riccardo, nato il 17/05/2009
- eleonora77
- Original~GolGirl®

io ho allattato sempre a richiesta e il bimbo ha trovato da se i ritmi...appena nato stava anche 4-5 ore tra 1 poppata e l'altra, poi siamo passati a 2 1/2 e adesso siamo a 3-3 1/2 circa e poi tutta la notte dorme dalle 20.00 circa alle 6.00...io nn l'ho forzato, nè mi sono imposta di rispettare orari...lo ha fatto lui spontaneamente. anche adesso capita a volte che ha + fame e mangia prima...ma scusa tua cognata lo lasciava piangere dalla fame x rispettare le 3 ore???
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

io ho allattato entrambi a richiesta...luca manteneva 3-4 ore tra una poppata e l'altra fin dalla nascita...e dopo 15 giorni dormiva tutta la notte (10 ore filate
)
a 9 mesi ha smesso di volere il seno e così è stato.
elisa a volte poppava anche ogni mezz'ora...di notti intere non ne ha fatta ancora una (anche se stiamo migliorando parecchio) e per il momento non ha nessuna intenzione di lasciare la tetta...anzi
il pediatra è sempre lo stesso ma, sinceramente, quello che mi dice sull'allattamento a volte entra da un lato ed esce dall'altro
elisa a volte poppava anche ogni mezz'ora...di notti intere non ne ha fatta ancora una (anche se stiamo migliorando parecchio) e per il momento non ha nessuna intenzione di lasciare la tetta...anzi
il pediatra è sempre lo stesso ma, sinceramente, quello che mi dice sull'allattamento a volte entra da un lato ed esce dall'altro
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- frapav
- New~GolGirl®

Con la mia prima bambina ho avuto la stessa esperienza che hai tu con la tua: alcune notti stava quasi sempre attaccata e così ho cominciato a lasciarla dormire nel lettone. appena la spostavo si svegliava e cercava ancora la tetta/ciucciotopinaf ha scritto:io ho allattato entrambi a richiesta...luca manteneva 3-4 ore tra una poppata e l'altra fin dalla nascita...e dopo 15 giorni dormiva tutta la notte (10 ore filate)
elisa a volte poppava anche ogni mezz'ora...di notti intere non ne ha fatta ancora una (anche se stiamo migliorando parecchio) e per il momento non ha nessuna intenzione di lasciare la tetta...anzi![]()
Non so se mia cognata lasciava piangere il bambino (non credo), probabilmente ha trovato i suoi ritmi come è successo ad Eleonora ed al primo bimbo di topinaf. Spero che succeda così anche a questo mio secondo figlio
Francesca, mamma di due angioletti:
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

anche luca da quando non ha più voluto poppare ha preso il bibe...ha appena fatto 3 anni ma mattina e sera ne scola uno da 250
penso che male non gli faccia...in fondo è latte...
la piccola all'inizio dormiva spesso nel lettone (più che altro perchè mi addormentavo io e non ricordavo di metterla in culla
) però poi ho scoperto che preferisce dormire da sola, o meglio, dorme più serenamente nella culla
speriamo che il secondo cucciolo ti faccia riposare
la piccola all'inizio dormiva spesso nel lettone (più che altro perchè mi addormentavo io e non ricordavo di metterla in culla
speriamo che il secondo cucciolo ti faccia riposare

- Zù71
- Expert~GolGirl®

uelahhhhhhh
mi consigliate un modo -se esiste- di far ciucciare più energicaemtne mia figlia? purtroppo succhia in modo debole e non stimola la produzione, cresce poco e devo tirarmi il latte e darglielo con il bibe
mi consigliate un modo -se esiste- di far ciucciare più energicaemtne mia figlia? purtroppo succhia in modo debole e non stimola la produzione, cresce poco e devo tirarmi il latte e darglielo con il bibe
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- daniliuc1976
- Expert~GolGirl®

ho il stesso problema......Zù71 ha scritto:uelahhhhhhh
18/04/2009 SARAH AMORE DI MAMMA.....SEI TUTTA LA MIA VITA.....
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

Zù71 ha scritto:uelahhhhhhh
io a suo tempo le ho provate tutte, ma niente da fare... così me lo tiravo e glielo davo col das (che follia, eh?
♥G♥ 28/08/08