GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
dorme solo a pancia in giù
- Irenee
- Basic~GolGirl®
Re: dorme solo a pancia in giù
Mio figlio ha 9 mesi. I primi mesi non ne voleva sapere di dormire nella culla, ho svoltato mettendolo a pancia in giù. Ora non dorme lo stesso bene la notte, ma i riposini se li è sempre fatti a pancia in giù!! Anche tutt'ora, però da quando ha sei mesi ha cominciato a dormire pure a pancia in sù!!! Non mi sono fatta troppe paranoie... 

Mamma di Leonardo nato il 1/04/2010 kg 3480, 52cm
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
lei dorme a pancia in su, solo che secondo me preferisce il lato.
alle volte già si gira.
tira su i piedini e rotola sul fianco.
anche il fianco va evitato?
alle volte già si gira.

tira su i piedini e rotola sul fianco.
anche il fianco va evitato?

I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
-
- Master~GolGirl®
SuzieQ Sì, anche il fianco è vietato ma ho sempre saputo che quando impareranno a girarsi da soli non occorre forzarli a metterli supini perché si intende che sono in grado di spostarsi se senntono mancare l'aria anche in sonno profondo. Senti cosa ti dicono le altre ma io starei tranquila. 

- laurarpa
- Active~GolGirl®
Ciao a tutte..riprendo un po' questo post perchè la mia bimba Diana ha lo stesso problema...dorme solo a pancia in giù, neanche passeggiando si addormenta a pancia in su e se viene messa giù si sveglia dopo pochi secondi...lei ama succhiarsi il pollice e ci riesce solo prona perchè da supina ancora non riesce a portare la manina alla bocca...(del ciuccio non ne vuole proprio sapere)
Ho letto accuratamente il sito dell'associazione sids Italia..e come ci disse anche il neonatologo all'H ovviamente è fortemente sconsigliata come posizione ma lo è analogamente il co-sleeping, che invece qualcuna di voi consigliava come alternativa..perchè i nostri materassi non sono antisoffoco, perchè dormiamo con troppe coperte, per il nostro stesso calore ecc..i primi giorni Diana dormiva con noi proprio per evitare di metterla prona (altre soluzioni proprio non ne ho trovate
)..insomma devo scegliere prer forza un rischio...
Comunque cercherò d'inisistere almeno fino ai 4 mesi(il mio primo bimbo all'epoca già si girava da solo),contando che ora siamo in vacanza e dormiamo in stanza tutti insieme (e quindi anche il mio primo bimbo ha il diritto di dormire...
)
Ho letto accuratamente il sito dell'associazione sids Italia..e come ci disse anche il neonatologo all'H ovviamente è fortemente sconsigliata come posizione ma lo è analogamente il co-sleeping, che invece qualcuna di voi consigliava come alternativa..perchè i nostri materassi non sono antisoffoco, perchè dormiamo con troppe coperte, per il nostro stesso calore ecc..i primi giorni Diana dormiva con noi proprio per evitare di metterla prona (altre soluzioni proprio non ne ho trovate

Comunque cercherò d'inisistere almeno fino ai 4 mesi(il mio primo bimbo all'epoca già si girava da solo),contando che ora siamo in vacanza e dormiamo in stanza tutti insieme (e quindi anche il mio primo bimbo ha il diritto di dormire...

Laura mamma di Alessandro (16/09/07) e Diana (7\06\11)
- EvaGreen
- Active~GolGirl®
Guarda che il cosleeping è poi stato provato essere invece una soluzione ottima per prevenire la sids.
Mannaggia che non ricordo i links ora te li cerco.
Potete comunque prendere un materasso antisoffoco, alleggerirvi come coperte, anzi usate per lui il sacco nanna, e lo tenete sopra le coperte.
Mannaggia che non ricordo i links ora te li cerco.
Potete comunque prendere un materasso antisoffoco, alleggerirvi come coperte, anzi usate per lui il sacco nanna, e lo tenete sopra le coperte.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales
- daneb81
- Expert~GolGirl®
anche io so che il co-sleeping è fortemente sconsigliato!
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...
- EvaGreen
- Active~GolGirl®
studi recenti (sto cercando i riferimenti) dimostrano invece il contrario, fosse solo per il fatto che si percepisce in maniera migliore qualunque variazione del respiro del neonato.daneb81 ha scritto:anche io so che il co-sleeping è fortemente sconsigliato!
Comunque anche il ciuccio aiuta, la suzione in generale.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales
- laurarpa
- Active~GolGirl®
ok, ma comunque anche nel letto con noi a pancia in su non ci sta..o in giù o su un fianco con la mia tetta in bocca 

- EvaGreen
- Active~GolGirl®
beh meglio che sul lettino eh.laurarpa ha scritto:ok, ma comunque anche nel letto con noi a pancia in su non ci sta..o in giù o su un fianco con la mia tetta in bocca
Non so te ma io da che è nata mia figlia ho il sonno leggerissimo e sento tutto, magari anche tu con tuo figlio addosso percepiresti il minimo cambiamento del respiro, certo, la cosa ottimale sarebbe che non si mettesse a pancia in giù...hai provato con i cuscini per l'allattamento?Sopra quello gli viene praticamente impossibile mettersi a pancia in giù e puoi metterlo anche nel lettone in mezzo a voi.
- laurarpa
- Active~GolGirl®
è che lei vuole prendersi il pollice, il ciuccio non riesce a tenerlo...supina si agita tantissimo,come se si sentisse instabile...stanottel'ho rimessa nel lettone ed ha dormito un po' addosso a koala poi l'ho fatta scivolare vicino a me, ad gni sveglia ripetuto il procedimento..ora sta in carrozzina attorniata dalle asciugamani, un po' di fianco (non è ottimale ma è meglio che prona), così che si riesce a "bloccarle" il braccio per tenersi il pollice...a casa porverò col cuscino per allattamento (qui non ce l'ho)
- Tp
- Expert~GolGirl®
Vi porto la mia esperienza. Prima bimba: sempre dormita supina. Seconda bimba: sempre dormito supina fino al 4 agosto, quando ha imparato a mettersi prona. Lo fa da sola, appena la metto giu lei si gira, io provo a rigirar.a in su ma dopo un minuto e' di nuovo in giu! Mi terroriza sta cosa...ma e' lei che si gira!
♥ Giorgia Maria ♥ 16 giugno 2008 ♥ 40+3 ♥ 3,160 Kg x 50 cm ♥ la mia stellina
♥ Giulia Rose ♥ 11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera
♥ Giulia Rose ♥ 11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera
-
- New~GolGirl®
Ciao, Marco ora ha 7 mesi (realmente sarebbero 5 e mezzo perchè nato in 33 settimane), cmq ha sempre dormito supino fino ai 5 mesi, dopo di che ha imparato a girarsi e da allora dorme o sul lato sx o prono. Usa il ciuccio e di notte si sveglia se lo perde. Io ero terrorizzata (ed ancora non sono tranquilla) ma non saprei come farlo dormire supino dal momento che cmq ha forza e si rotola da solo