GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRO ESTIVILL: funziona anche dai 4mesi?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: PRO ESTIVILL: funziona anche dai 4mesi?

Messaggio da paopao » 4 mag 2010, 12:12

medoto intendevo del lettone eh? :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 4 mag 2010, 12:15

ely66 ha scritto:
jacky ha scritto:o.t. io comunque estivill lo ringrazio perché è grazie a un post su di lui che mi sono decisa a scrivere qui su gol!
shssssssssssss
che ti chiede i 7 euro :ahah
glieli ho già dati.... fate la nanna l'ho comprato anch'io :martello ! anzi adesso che ci penso dovrebbe ridarmeli lui visto che il libro non l'ho usato! sgancia el dinero estivill!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 mag 2010, 12:19

almeno a me lo regalarono :hi hi hi hi :62_son_soddisfazioni:
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 4 mag 2010, 12:23

paopao io capisco il tuo punto di vista, se intendi che il lettone ti sembra come un volersi tenere i figli vicini e quasi non voler lasciarli crescere. secondo me invece il lettone è un meraviglioso modo di condivisione di un momento magico come la notte (ammazza quanto sono smielata...). io sarò stata fortunata, ma la greta ha deciso di andarsene dal lettone di sua spontanea volontà, sono bastate le lenzuola delle principesse prese con i punti dell'esselunga! comunque poi l'indipendenza dei figli si crea molto di più in tutte le cose che succedono durante la giornata piuttosto che nel dormire o meno insieme la notte.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 mag 2010, 12:28

secondo me il lettone è un modo per continuare a dormire! io non lo metto nel lettone per mio piacere. Io ce lo metto quando si sveglia nel cuore della notte perchè sinceramente non ho la forza di aspettare in piedi davanti al suo letto che si riaddormenti. E siamo tutti contenti :fischia
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 4 mag 2010, 12:40

certo anche per me era una cosa di gran comodità, le prime nottate di nanna filata la greta se le è fatte nel lettone!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mag 2010, 12:40

Akane cmq credo che tu sia una delle poche che è tornata in un certo senso indietro :ahaha secondo me intrapresa la strada della rigidità difficilemnte si concede dopo... cmq concordo con te quando dici che il lettone è un modo come un altro per continuare a dormire, e nn egoismo (questa è bella :ahaha egoismo chi si sveglia tutte le notti e dorme in posizioni assurde)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 4 mag 2010, 12:48

PAOPAO dai il lettone egoismo..mmm..se fossi fondamentalmente alquanto masochista forse :ahaha
diciamo che io non riesco davvero ad arrivarci sul perchè svegliarmi ed alzarmi 40 volte a notte quando poi ai 2 anni e 1\2 del bimbo sia io che tu dormiremo la notte intera..solo per dire agli altri :mio figlio dorme da solo? :domanda
io ho fatto nanna condivisa con entrambe le mie figlie..la prima ai 2 anni e 1\2 è voluta andare nella sua cameretta ed è andata ..mi è mancata tantissimo..ci ho anche versato lacrime..perchè io adoro dormire vicino a loro..respirarle e viverle anche di notte (ma a dire che è comodo..ce ne passa !! ahaha ho una bella sciatica come ricordo..ma sono più i ricordi belli che ho)..
poi è arrivata la seconda e per ora è assolutamente allettonata anche lei..vedremo verso i 2 anni e 1\2 ..magari dopo l'estate ..con la scusa che dorme di là anche la sorella..

AKANE anche io con la prima figlia ero molto più rigida ..almeno all'inizio ..poi ho deciso di fregarmene della gente..tanto non sono mai contenti..e ora vivo sull'istinto..e direi che è molto meglio ..ti senti meglio...e poi è bellissimo coccolarseli...sempre e comunque..mi spiace solo che passi tutto così infretta
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 mag 2010, 12:50

mariangelac ha scritto:Akane cmq credo che tu sia una delle poche che è tornata in un certo senso indietro :ahaha secondo me intrapresa la strada della rigidità difficilemnte si concede dopo... cmq concordo con te quando dici che il lettone è un modo come un altro per continuare a dormire, e nn egoismo (questa è bella :ahaha egoismo chi si sveglia tutte le notti e dorme in posizioni assurde)
coi piedi in faccia, le capocciate e i pugni nella schiena! ma quale egoismo :ahaha
te poi con 3 :urka :urka

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 mag 2010, 12:51

e cmq da quando sono meno "rigida" sto meglio io ed è molto + tranquillo (e anche obbediente :fischia ) lui, vi diro'.... :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mag 2010, 13:11

akane ha scritto:secondo me il lettone è un modo per continuare a dormire! io non lo metto nel lettone per mio piacere. Io ce lo metto quando si sveglia nel cuore della notte perchè sinceramente non ho la forza di aspettare in piedi davanti al suo letto che si riaddormenti. E siamo tutti contenti :fischia
e qui faccio outing. o meglio..
Gaia nel lettone non ha mai voluto dormirci,mai. ma da quando è andata nella sua camera, è capitato i primi 6/8 mesi che si svegliasse e me la trovassi accanto al lettone.
ma voleva che andassi io da lei. e io ci andavo. dormivo nel suo letto. un disastro all'inizio, poi mi ero abituata. e alla fine mi ha sbrandato. quando l'ha fatto le ho detto che non sarei più andata nel suo letto, perchè la mia schiena non era un sacco da palestra. beh ha capito e deciso che bastava la riaccompagnassi.
e da un anno abbondante non si sveglia più!!!!!!!!!!
se capita che si svegli prima dell'orario, arriva in camera, s'infila vicino a me, aspetta la sveglia e poi "E' ORAAAAAAAAA TUTTI IN PIEDIIIIIIII" :impiccata: :impiccata: :impiccata:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 mag 2010, 13:37

:ahaha
sembra flavio che alle 6.30 tutto felice urla "mammaaaaaaaaa ci azziamooooooo"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mag 2010, 13:48

akane ha scritto:e cmq da quando sono meno "rigida" sto meglio io ed è molto + tranquillo (e anche obbediente :fischia ) lui, vi diro'.... :sorrisoo
SOLO PER CHIACCHIERARE posso chiederti cosa all'inizio ti ha spinto verso quella rigidità? Magari può essere d'aiuto a quancun altro, anche se ognuno ha i suoi percorsi :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mag 2010, 13:58

Io ricordo che sotto pressione di TUTTI che continuavano a dirmi che nn sarei potuta sopravvivere in questo modo ( :fuck: ) provai una volta con Lucio che poi era quello con maggiori difficolta durante il sonno/addormentamento, i sensi di colpa me li trascino ancora, urlava urlava, e nn c'era nulla che lo calmasse..... pianti assurdi.... aveva 8 mesi forse? nn so come dalle semiconvulsioni che si fece, riusci a spogliarsi da solo, lo trovai con il pannolino in piedi urlante................... che str...za che sono stata!!!! L'inc@zzatura con me stessa per essere stata tanto idiota da sentire gli altri e nn il mio istinto mi perseguita, da allora ho deciso che siccome li ho fatti io, me li spupazzo io, sarò IO a decidere cosa è meglio per loro, e siccome questa è la mia opportunità di essere madre non avrei ascoltato nessuno, dato che gli altri fanno meglio a spendere i loro consigli verso se stessi! però c'è da dire che la stanchezza ti fa perdere il lume della ragione!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 4 mag 2010, 14:28

MARIANGELA ..io ho ceduto molto prima di Akane ai miei propositi di mamma con figlio perfetto :ahaha (e cioè che dorme tutta la notte,mangia tutto,nessun problema con l'allattamento,cacca meravigliosa ed 1 volta al giorno,nessun pianto,no coliche,no lettone,ciuccio qb , sempre sorridente ,ecc... :prr )...ho capito subito che la realtà è cosa ben diversa :che_dici

io ho visto che mi sentivo in colpa a non assecondare ciò che mia figlia chiedeva ..stavo male.. non è nella mia natura ... poi il colpo di grazia me l'ha dato Besame mucho di Gonzales..li ho capito che non ero una mamma fallita ..anzi..ero una mamma e basta..che è l'istinto che guida noi e i nostri figli..che si pretende troppo sia dai figli che dalle mamme...e siccome io purtroppo ho problemi di autostima e pretendo da me stessa sempre e troppo ..beh per me è stata la luce ..io se volete a Gonzales ne compro 100 di libri!! :-D
mi ha fatto sentire giusta
e scusate se è poco... :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 mag 2010, 14:29

mariangelac ha scritto:
akane ha scritto:e cmq da quando sono meno "rigida" sto meglio io ed è molto + tranquillo (e anche obbediente :fischia ) lui, vi diro'.... :sorrisoo
SOLO PER CHIACCHIERARE posso chiederti cosa all'inizio ti ha spinto verso quella rigidità? Magari può essere d'aiuto a quancun altro, anche se ognuno ha i suoi percorsi :sorrisoo
certo: la stanchezza! unita ai racconti "fantastici" di chi mi diceva che così si ottenevano risultati ottimi, bambini buoni e sonni lunghissimi.
Invece ora ottengo gli stessi risultati essendo rigida solo per le cose importanti e quando occorre

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 4 mag 2010, 14:42

Non ho letto gli altri interventi per mancanza di tempo.
Ti posso dire che il libro di Estivill non è nè il diavolo nè l'acquasanta... nel senso che non fa miracoli ma - a meno che non lo interpreti alla lettera senza lasciare spazio alle esigenze e al carattere dei tuoi figli - non credo possa fare danni come alcuni sostengono... l'importante è leggerlo con intelligenza e appunto interpretarlo.

Io per esempio ho usato solo alcuni spunti (rituale prima di dormire, orari precisi decisi da me e dal papà, non fare alzare i bimbi dal letto se non stanno male o non hanno un disagio), rendendo molto più soft il tutto (non li tiravo su dal lettino ma stavo lì insieme a loro tenendogli la mano se piangevano, non li lasciavo da soli in cameretta a piangere, nei periodi in cui manifestavano particolari paure li ho assecondati portandomi il lettino in camera nostra o tenendogli compagnia menrte si addormentavano).

Quello che non ho MAI fatto perché secondo me è da pazzi è caricarli in macchina per farli addormentare (non è solo una citazione dal libro ma conosco persone che lo fanno) o - dopo i 6 mesi - ninnarli avanti e indietro per la casa tenendomeli in braccio o in carrozzina. Nel lettone li ho portati solo qualche volta quando stavano male, ma loro per primi non ci vogliono stare. L'orario della nanna lo può "concordare" solo il grande e solo in giorni particolari, tipo quelli di festa... ho sentito tanti dire che sono i bimbi a dover decidere perché si sanno regolare da soli ma secondo me è assolutamente sbagliato.

Detto ciò, i miei figli - che ora hanno 2,5 e 5 anni - hanno un ottimo rapporto con il sonno:sono loro che chiedono di andare a dormire quando è ora, si addormentano da soli e rarissimamente (dai due anni in poi) si svegliano. I risultati non sono stati immediati ma, come dicevo, dai due anni in poi ho visto i miglioramenti e hanno praticamente smesso di chiamare alla notte (a meno che non stiano male o non siano agitati per qualche motivo); il grande poi si alza, va in bagno da solo e torna a dormire.

Quello in cui secondo me Estivill ha ragione è il fatto che nel momento in cui imparano ad addormentarsi da soli alla sera, riescono poi a farlo anche di notte quando si svegliano (per esempio, mi accorgo dalla bottiglietta dell'acqua che mia figlia si sveglia di notte per bere e poi si rimette a dormire da sola). Solo che la cosa non è immediata come lui sostiene ma bisogna aspettare che siano un po' più autonomi.

Infine (e chiudo questo papiro :impiccata: ) direi che 4 mesi è troppo presto per dare delle "abitudini" e almeno fino ai 6/7 mesi i bimbi vadano assecondati in tutto, senza dare loro orari o "rituali".
"I bambini sono persone basse"

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 4 mag 2010, 14:55

do anche io la mia esperienza:
mai usato alcun metodo (assolutamente no estevill e no hogg)
mi affido solo al mio buon senso (solo al mio perchè mio marito non sente nemmeno le cannonate di notte :che_dici )
allora, sebi si addormenta nel lettone
quando andiamo a letto lo trasferiamo nel lettino
da sempre quando e se si sveglia lo riportiamo nel lettone
idem ora con il piccolo.
saranno dolorini, saranno capricci, saranno vizi, sarà insicurezza, ma appena si stringono nel lettone contro la loro mamma (pure con la fiatella notturna :hi hi hi hi ) si tranquillizzano e dormo SERENI!
il tutto fino alle 5 perchè il piccolo si sveglia perchè deve fare la cacca! tutte le mattine dal primo giorno :buuu
estevill in questo caso cosa farebbe?
gli metterebbe un tappo?
scherzo, né!
comunque pure io ho sonno arretrato e pure tanto, però preferisco adattarmi io al loro ritmo che loro al mio.
ah, di giorno non sono a casa. vado a lavorare.
:x:
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 mag 2010, 15:14

vi dico una cosa: per leggermi queste 5 pagine il pupo si è addormentato 2 volte sulla mia spalla e per 2 volte l'ho messo giù e per 2 volte appena raggiunta la posizione orizzontale ha spalancato gli occhi...
:ahah :ahah
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Misurina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Misurina » 4 mag 2010, 15:18

ely66 ha scritto:io comunque mi chiedo
ma quando si è incinta, si sogna il batuffolo roseo, intutato, pannolinato, profumato di borotalco (si si avete capito no?) che fa nghè nghè, gagagaga ecc... e si fanno taaaaanti progetti. lo so perchè leggo nei gruppi delle panzone....
ma farsi un giro pure in questo forum no eh??? prepararsi al dopo, semicatastrofico, con cacche a spruzzo, rigurgiti da esorcista, notti in bianco,notti con urli, difficoltà per dormire peso che non fa su, nasi colanti, denti che spuntano... no, mi sa che rovinerebbe il sogno :che_dici
Scusate non vorrei sembrare irriverente qua questo è l'intervento più di buon senso di tutto il post! :ahah

Non avevo mai sentito parlare di Estivill, ho visto il video su youtube e mi è venuta l'angoscia. Quel cancelletto stile carcere :urka
Ho sempre pensato che i grandi predicatori con i loro metodi infallibili NON ABBIANO figli.
Quel che va bene per un bimbo magari non va bene per un altro.
Amore, buon senso e taaaaaaaaaaaaaaaaaanta pazienza.
E quando saranno cresciuti quanto vi mancheranno quelle nanne nel lettone! :buuu
ღAlessandroღ (95) ღGiovanniღ (98) ღLaraღ (09)
ღSixtieღ

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”