GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TEORIE SULLA NANNA 2

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2544
Iscritto il: 25 ott 2008, 9:19

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da Serena81 » 23 ago 2009, 17:58

Ruzzy, hai provato a ninnarla un attimo senza dargli niente, magari solo il ciuccio?
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Avatar utente
ruzzy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1569
Iscritto il: 30 ott 2007, 11:09

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da ruzzy » 23 ago 2009, 18:16

purtroppo il ciuccio non l'ha mai voluto...

magari questa notte provo e vedo... :ok
Melissa, nata il 30 Marzo 2009 alle 17.34, 3,270 Kg per 51 cm...
Sofia, nata il 28 Agosto 2016 alle 23.17, 3,090 kg per 48,5 cm...

Gli amori di mamma e di papà...

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da ishetta » 24 ago 2009, 9:24

Serena81 ha scritto:
ishetta ha scritto:
Serena81 ha scritto:grazie, anche io sono convinta che il contatto pelle a pelle sia importante e vitale per i ns cuccioli, è il loro modo per conoscere il mondo senza paure e con dolcezza...a volte però si vorrebbe che fossero autonomi e meno mammoni (anche se quando piangono con la suocera e poi si calmano con la mamma è bellissimo!!!!!!!! :spiteful: )
ma a 4 mesi?
nel loro piccolo può succedere, ovvio che dobbiamo essere noi a insegnarli come fare...anche solo giocare un po' da soli, addormentarsi nel loro letitno e non in braccio....alcuni lo fanno altri no....io non lascerò mai piangere il mio cucciolo, questo assolutamente no, però piano piano quanche regolina bisogna dargliela!
cmq Fabio dorme nel suo lettino tranquillo, non ha mai dormito con me ma sempre nella culla, dipende da come si imposta la nanna e dal bambino stesso, ognuna ha i suoi bisogni!
20/6/2009? Ne parliamo fra un po'. Mia figli a parte il primo mese ha sempre dormito nella culla. Dopo i 4 mesi è stato un disastro... e allora o si sopravvive dormendo insieme o si soccombe. Fino ai 10 mesi è andata così.
Non tutti i bimbi sono uguali. Giocar da soli idem.
L'indipendenza e l'autonomia sono dei processi innati nei bambini, si possono dare tutti gli stimoli e le regoline che si vogliono ma se tuo figlio non le recepisce xchè non è pronto, xchè sente ancora il bisogno del calore materno, xchè giocare da solo per lui non è la priorità... beh bisogna accettare anche questo.

Io non concepisco questo vivere i bambini con i libretti di istruzione. Devono avere le regole, devono addormentarsi da soli (perchè poi? :domanda ), devono prendere il ciuccio così non rompono...
Non ci entrerà mai in testa che sono dei cuccioli di uomo. E vai a vedere se un cane dà il ciuccio a suo figlio per farlo stare buono o la manda a dormire in cameretta.
Ho in casa da poco un pastore tedesco cucciolo. E' arrivata che aveva 3 mesi. Sai che la notte mi veniva a svegliare perchè voleva essere coccolata? E' il senso di protezione. Il bambino non nasce capace di difendersi, per istinto la mamma lo protegge. Pensa se l'uomo primitivo prendeva il suo bambino e lo metteva nella caverna accanto alla sua perchè DEVE imparare a dormire da solo. Solo che noi siamo esseri umani evoluti e l'istinto ce lo perdiamo, o alcune volte ci fa comodo perderlo.

La conoscete la ninna del chicco di caffè? Me la cantava sempre mia mamma... fa ridere in un periodo in cui Estivill andava alla grande...

Ninna nanna mamma tienimi con te
nel tuo letto grande solo per un po'
una ninna nanna io ti canterò
e se ti addormenti, mi addormenterò
[...]
Dormono le case
dorme la città
solo un orologio suona e fa tic tac;
anche la formica si riposa ormai,
ma tu sei la mamma e non dormi mai
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da mariangelac » 24 ago 2009, 11:05

Ishetta :ok ti quoto TOTALMENTE :clap
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3635
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:02

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da MARITA » 24 ago 2009, 13:29

mariangela rispondi pure al mio messaggio non ci sono problemi.,. io la penso così anche se ho cambiato un po il pensiro leggendovi.. la mia è ancora piccola quindi non mi impongo molto ma quando avrà 4 anni non se ne parla di dormire con noi..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da ishetta » 24 ago 2009, 14:08

MARITA ha scritto:mariangela rispondi pure al mio messaggio non ci sono problemi.,. io la penso così anche se ho cambiato un po il pensiro leggendovi.. la mia è ancora piccola quindi non mi impongo molto ma quando avrà 4 anni non se ne parla di dormire con noi..
Marita Emma dai 10 mesi dorme nel suo lettino (anche se ogni tanto scavalca e me la ritrovo nel lettone). L'importante è indirizzarli ma non pretendere. E per me questo è un concetto chiave nell'educazione dei propri figli.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da mariangelac » 24 ago 2009, 14:13

MARITA ha scritto:mariangela rispondi pure al mio messaggio non ci sono problemi.,. io la penso così anche se ho cambiato un po il pensiro leggendovi.. la mia è ancora piccola quindi non mi impongo molto ma quando avrà 4 anni non se ne parla di dormire con noi..
Semplicemente senza polemizzare c'è un'abisso tra te che hai dormito fino a 10 anni nel lettone ed un bimbo di 1-2-3 anni, in casi come il tuo al posto dei tuoi genitori nn penserei di averti viziata, ma indagnerei sul motivo che puo spingere una quasi adolescente a nn auspicare a quell'autonomia a cui di "norma" a quell'età si pretende.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3635
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:02

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da MARITA » 24 ago 2009, 16:36

mariangela io a 10 anni ho prefrito stare nella mia camera.. prima no.. non riuscivo ad addormentarmi ed i miei mi hanno fin troppo assecondata.. Prima no poi un piantino lo fanno tutti i bimbi per andare nel loro lettino.. ma il genitore per me, come diceva ischetta, deve indirizzarli.. se ci si arrende subito non si ottiene nulla..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da ishetta » 24 ago 2009, 16:39

Marita, la differenza è che Emma non ha pianto. Ci è arrivata da sola, accompagnata per mano. Tanto lei quando piange diventa isterica...
Io non credo che piangendo si abitua a dormir da sola.

E poi il pianto di un bimbo di 4 mesi o 1 anno o 3 anni o 10 anni sono mooooolto diversi. E' l'intenzionalità che cambia.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da mariangelac » 24 ago 2009, 16:57

ishetta ha scritto:Marita, la differenza è che Emma non ha pianto. Ci è arrivata da sola, accompagnata per mano. Tanto lei quando piange diventa isterica...
Io non credo che piangendo si abitua a dormir da sola.

E poi il pianto di un bimbo di 4 mesi o 1 anno o 3 anni o 10 anni sono mooooolto diversi. E' l'intenzionalità che cambia.
Infatti!! io conosco molti bambini che arrivati orientativamente intorno ai 3-4-5 anni massimo hanno chiesto loro ai genitori di dormire da soli nella cameretta. Significa che il progetto evolutivo è cresciuto serenamente, e ha fatto del bambino un ragazzino felice.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9657
Iscritto il: 8 mag 2006, 21:17

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da kuan » 24 ago 2009, 23:27

mi intrometto ma leggendo questa pagina mi sono ritrovata in tutto ciò che avete scritto:
1 figlio tranquillo fino al 4 mese poi disastro, più cresceva e più si svegliava, stava in camera sua ed era sempre peggio, a 13 mesi ho capito che si sentiva abbandonato, ho preso il suo lettino, tirato giù la sponda e attaccato al lettone, in 2 mesi ha cominciato a dormire tutta la notte.
verso i 2 anni ho cominciato a lavorare perchè tornasse in camera sua, follia, manco a parlare, pure sui libri se vedeva un lettone disegnato diceva che mancava il lettino , che i bimbi dormono con mamma e papà, per lui era come dire che domani vado a fare un giretto su marte, pura fantascienza.
negli ultimi mesi la situaz era diventata insostenibile, si muoveva troppo, mi prendeva a calci,mi fregava il posto, io lo spostavo, lui si vegliava, dormivamo male entrambi.
ho comiciato a farglielo notare e proporgli di dormire anche la sera, di pomeriggio l'avevo traghettato già da un anno, nel suo letto in camera sua.
due mesi fa circa, dopo l'ennesima proposta ha accettato, la sera è andato in camera sua, nel letto a una piazza e mezza vecchio di mio fratello, e lì gli ho raccontato la favola, ogni sera per un po' gli ho proposto di tornare,se voleva, in camera mia, gli dicevo che nella notte andavo a vederlo e che se aveva bisogno doveva chiamare.
nulla di ciò è accaduto da allora dorme da solo tutta la notte.
siamo andati al mare, casa nuova, letto nuovo, non ha fatto una piega, la sera nel suo letto ha dormito sereno.

secondo figlio una pasqua fino al 4 mese poi sono aumentati i risvegli, ora siamo a uno ogni ora o 2 ore se va bene,il tutto peggiorato da una gastroenterite che ha avuto 20 gg fa.
sta sera ho tirato giù la sponda e l'ho attaccato a me, non si muove ancora molto, non mi si butterà addosso ma spero di riuscire a consolarlo più facilmente tenendolo sdraiato che non tirandolo su e fuori dal letto per prenderlo in braccio. vediamo come prosegue.

ishetta, ma secondo te che accade al 4 mese :domanda :che_dici :ahaha ?????????????????
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da ishetta » 24 ago 2009, 23:34

kuan ha scritto:
ishetta, ma secondo te che accade al 4 mese :domanda :che_dici :ahaha ?????????????????
guarda proprio non lo so... ma con il secondo figlio parto preparata: prenoto un last minute e lascio l'insonne con papà :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3635
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:02

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da MARITA » 25 ago 2009, 13:26

kuan anche io vorrei attaccare il lettino al nostro letto ma non ci sta :buuu sarebeb perfetto
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Avatar utente
kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9657
Iscritto il: 8 mag 2006, 21:17

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da kuan » 25 ago 2009, 13:50

sposta il matrimoniale e sacrifica il comodino, non hai proprio spazio?
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

Avatar utente
Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2544
Iscritto il: 25 ott 2008, 9:19

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da Serena81 » 25 ago 2009, 15:52

Ishetta sono d'accordo con te, forse l'insesperienza di prima mamma mi fa esprimere male ma sarò sempre vicino a Fabio quando avrà bisogno, anche 20 volte a notte...quello che dicevo è che se è sazio, pulito e rilassato, pure coccolato (ciuccia per un'ora e mezza la sera ma solo come coccola finchè non si addormenta bene), può benissimo dormire nel suo lettino le sue 5 ore, senza che io debba stare lì con lui...e ribadisco che ogni bambino è diverso e ha bisogno di percorsi diversi, c'è chi è più autonomo subito e chi ha bisogno del contatto perenne con la mamma...

"L'importante è indirizzarli ma non pretendere. " questo mi piace! :ok

ps la ninna nanna è quella che gli canto tutte le volte che è nervoso...alla fine il suo letto sono io di giorno, visto che gli basta il mio petto per addormentarsi... :sorrisoo
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 462
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:35

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da ciao78 » 31 ago 2009, 19:52

"Disperata" dalle notti insonni del mio dolce secondo genito sono andata a recuperare il mio manuale per il sonno, o meglio non è che lo abbia scritto io, ma l'ho adottato perchè è veramente molto utile. L'autore è Ron Biber e si chiama "Fai la nanna, b*****o!"
Scrivo qui un paio dei 18 metodi consigliati per aiutare il bimbo a dormire e spero possano essere utili a qualcuna come lo sono stati a me.

1.Il pagliaccio morto nella scatola

Infilate papà in una grande scatola di cartone. Mamma, poi, sigillerà tutti i buchi all'insaputa di papà, e ve lo lascerà dentro per una buona mezz'ora.
Quando mamma aprirà la scatola, papà sarà rattrappito su se stesso, cianotico, immobile, ma con una faccia stranamente serena e distesa, già rapita da un sonno prossimo alla morte.
Il bambino lo vedrà, si impietosirà, ma poi prevarrà l'invidia per quello stato di pace così perfetto, sicchè cercherà di imitarlo, addormentandosi nel giro di pochi secondi.

Avvertenza: Non dimenticate di dotarvi di un potente defibrillatore, per cercare di rianimare papà non appena il bambino si sarà addormentato.

2.Quanto puzza il tuo piedino.
Procuratevi un paio di scarpe da basket, meglio se sono quelle che usavate da ragazzo quando giocavate nella squadretta del liceo. Portatele giorno e notte per almeno una settimana senza mai toglierle.
La sera, davanti al bambino, fategli fare questo giochetto. Tolte le scarpe, avvicinate il vostro piede destro al vostro naso e aspirate profondamente. Il bambino che, come abbiamo detto, è un petulante imitatore, farà lo stesso col suo piedino e riderà tutto eccitato.
Fatelo due o tre volte. Poi avvicinate il vostro piede al suo nasino. Il bambino aspirerà avidamente, poi farà una serie di facce contorcendosi in spasmi, quindi si accascerà sul cuscino cadendo in un sonno pesante e profondo.

Controindicazioni: qualche sporadico caso di embolia nel bambino dopo aver aspirato piedi paterni dalla traspirazione particolarmente severa. Tenere comunque sempre a portata di mano una siringa di adrenalina.

Avatar utente
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8432
Iscritto il: 30 mag 2006, 19:29

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da rusc » 31 ago 2009, 20:00

ishetta ha scritto:
kuan ha scritto:
ishetta, ma secondo te che accade al 4 mese :domanda :che_dici :ahaha ?????????????????
guarda proprio non lo so... ma con il secondo figlio parto preparata: prenoto un last minute e lascio l'insonne con papà :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
oddio anche a me Serena a 4 mesi ha cominciato a svegliarsi di notte :urka
pensavo fosse solo sf**a mia, e invece no :prr
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da scarlet » 31 ago 2009, 22:45

idem...ele ha dormito fino ai 6 mesi, poi appena ha cominciato colle prove di gattonamento è andata così...2-3 risvegli per notte intervallati da sonni interi di 8-9 ore....e via..così....ma non mi lamento...titta un po' e si riaddormenta... :fischia
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3635
Iscritto il: 21 mar 2008, 17:02

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da MARITA » 1 set 2009, 14:06

l'unica cosa per me è non dimenticare che il lettino è il loro luogo sicuro per fare la nanna..
e su questo non accetto obiezioni! mia figlia questa notte dormendo in mezzo si è girata, ha gattonato sul letto delicatamente ed è caduta di faccia sul pavimento facendosi uno zigomo nero.. quindi non è la soluzione giusta!
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TEORIE SULLA NANNA 2

Messaggio da mariangelac » 1 set 2009, 14:17

MARITA ha scritto:l'unica cosa per me è non dimenticare che il lettino è il loro luogo sicuro per fare la nanna..
e su questo non accetto obiezioni! mia figlia questa notte dormendo in mezzo si è girata, ha gattonato sul letto delicatamente ed è caduta di faccia sul pavimento facendosi uno zigomo nero.. quindi non è la soluzione giusta!
Non è la soluzione giusta PER TE, perche i miei hanno sempre dormito nel lettone e nn sono mai caduti perche ho sempre messo i cuscini intorno per terra, da un mesetto dormono dinuovo nei loro lettini accanto ad un letto matrimoniale in cui dormiamo sia io che il papi.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”