Ciao, io ho una bimba di 17 mesi, Cecilia. Anche io credo che l'educazione e l'autonomia sia un mix di cose e quello che un bambino è in grado di fare e sostenere dipende dal momento che sta vivendo (perchè poi non è detto che se un bambino dorme da solo tutta la notte a 2 mesi faccia lo stesso a 5: la mia a 5 mesi si svegliava ogni mezzora e a 2 mesi dormiva tutta la notte (pù o meno), mia sorella dormiva tutta la notte fino ad un anno e poi ha cominciato a fare le ore piccole). Io cerco di capire cosa Cecilia vuole e può fare e come io posso facilitarla in questo. Ad esempio le sto insegnando a mettersi la giacca da sola (con un trucchetto le metto la giacca per terra in senso contrario a lei e lei ci infila le maniche e poi finisco io di aiutarla, è una stupidate ma così lei non rompe ogni volta che cerco di vestirla per uscire). Però, c'è un però per quanto mi riguarda. Io mi sento più mamma chioccia ma a volte mi risulta veramente difficile seguire i suoi ritmi e i suoi bisogni. Ad esempio ...il sonno. Seguire i suoi ritmi del sonno, non dico ora che si sveglia 2 volte a notte, ma quando si svegliava 20 volte era veramente dura e ci sono state volte che mi sono arrabbiata con lei e devo dire che non ero per niente chioccia. Cercavo di mantenermi calma ma mi è capitato di sbottare. In quelle situazioni devo dire che non so se fosse meglio lasciarla piangere o rimanere con lei con il nervoso che mi usciva da tutti i pori. Il problema del sonno evidentemente non era suo (visto che poi era più o meno riposata) ma ero io che non ero in grado di gestire serenamente la situazione. Quello che voglio dire è che certe volte non è tanto facile fare quello che si pensa e si sente essere giusto per i propri bimbi e se stessi.
Vado che dorme e devo approfittare per lavorare
buona giornata!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
confrontiamoci sull'educazione dei bambini!
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

- rocciajubba
- Master~GolGirl®

Re: confrontiamoci sull'educazione dei bambini!
Dici che se mi viene nostalgia mi becano se scappo dalla finestra dell'ufficio, attraverso la strada (la Provinciale...sperando che non mi stiri un camion!scarlet ha scritto:è vero SARA-ROCCIA anche io ho notato che piano piano ci si stacca...è naturale e graduale, ma ogni distacco più grossetto....bè lo vivrai intensamente come la bimba, ma capirai se è il momento giusto....te lo dirà lei...
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!
- rocciajubba
- Master~GolGirl®

Ciao78 io ho avuto lo stesso problema durante la fase "nonstoinpassegginomancosemiimpicchi". Un giorno sono andata al mercato con mia suocera perchè volevo anche passare al super per la spesa grossa e lei ha urlato sempre: in auto all'andata, in giro in passeggino e in auto al ritorno (nonostante mia suocera vicino). Sono arrivata a casa e l'ho chiusa in camera ad urlare finchè non si è addormentata. Se stavo lì esplodevo. Ero furiosa e mi sono resa conto che è stato meglio fare così che rimanere lì.ciao78 ha scritto:Ciao, io ho una bimba di 17 mesi, Cecilia. Anche io credo che l'educazione e l'autonomia sia un mix di cose e quello che un bambino è in grado di fare e sostenere dipende dal momento che sta vivendo (perchè poi non è detto che se un bambino dorme da solo tutta la notte a 2 mesi faccia lo stesso a 5: la mia a 5 mesi si svegliava ogni mezzora e a 2 mesi dormiva tutta la notte (pù o meno), mia sorella dormiva tutta la notte fino ad un anno e poi ha cominciato a fare le ore piccole). Io cerco di capire cosa Cecilia vuole e può fare e come io posso facilitarla in questo. Ad esempio le sto insegnando a mettersi la giacca da sola (con un trucchetto le metto la giacca per terra in senso contrario a lei e lei ci infila le maniche e poi finisco io di aiutarla, è una stupidate ma così lei non rompe ogni volta che cerco di vestirla per uscire). Però, c'è un però per quanto mi riguarda. Io mi sento più mamma chioccia ma a volte mi risulta veramente difficile seguire i suoi ritmi e i suoi bisogni. Ad esempio ...il sonno. Seguire i suoi ritmi del sonno, non dico ora che si sveglia 2 volte a notte, ma quando si svegliava 20 volte era veramente dura e ci sono state volte che mi sono arrabbiata con lei e devo dire che non ero per niente chioccia. Cercavo di mantenermi calma ma mi è capitato di sbottare. In quelle situazioni devo dire che non so se fosse meglio lasciarla piangere o rimanere con lei con il nervoso che mi usciva da tutti i pori. Il problema del sonno evidentemente non era suo (visto che poi era più o meno riposata) ma ero io che non ero in grado di gestire serenamente la situazione. Quello che voglio dire è che certe volte non è tanto facile fare quello che si pensa e si sente essere giusto per i propri bimbi e se stessi.
Vado che dorme e devo approfittare per lavorare
buona giornata!
Una delle cose del libro della Hogg che considero valide è quando dice che se si è nervosi o arrabbiati e il bimbo piange è meglio lasciarlo lì intanto che ci si calma che prenderlo su arrabbiati. Piuttosto chiedere aiuto a qualcuno.
Anche questa fase però, iniziata perchè mio marito la portava sempre a spasso in spalla, le è passata quando ha capito che anche se la mettevo nel passeggino, i giri in braccio a papà alla sera li poteva fare, oppure a volte usciamo io e lei con la fascia, oppure la porto dai nonni (9 porte di distanza da noi) in braccio pure io. Capito questo non ha più rognato. Certo anche che ora vuole stare seduta dritta e io la lascio finchè non si addormenta poi la stendo.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Eccomi a dire anche io la mia.
Da quando sono diventata madre ho imparato a non giudicare. Ricordo ancora durante il ricovero che dicevo "Mia figlia dormirà da subito nella culla", la sera del giorno del parto Emma ha dormito con me. Adesso la sto abituando a dormire da sola in funzione del nido e perchè di notte non si dorme...
Mio marito diceva "La nostra vita non sarà stravolta" e invece viviamo in funzione delle nanne e delle pappe di Emma. A me va bene così, è la mia bambina, l'ho fatta nascere e la sto facendo crescere.
Insomma ognuno dovrebbe prima criticare se stesso... Credo che la ns educazione sarà basata sul rispetto dei suoi ritmi ma anche sul seguire alcune regole in funzione dell'età.
Sul nido non parlo: Emma inizia il 5 maggio e mi sento morire.
Sul programma delle tate... io lo guardo sempre. Mi piace prendere spunto, come ho fatto con Estivill. Poi personalizzo con le mie idee per la mia serenità e quella di Emma.
Da quando sono diventata madre ho imparato a non giudicare. Ricordo ancora durante il ricovero che dicevo "Mia figlia dormirà da subito nella culla", la sera del giorno del parto Emma ha dormito con me. Adesso la sto abituando a dormire da sola in funzione del nido e perchè di notte non si dorme...
Mio marito diceva "La nostra vita non sarà stravolta" e invece viviamo in funzione delle nanne e delle pappe di Emma. A me va bene così, è la mia bambina, l'ho fatta nascere e la sto facendo crescere.
Insomma ognuno dovrebbe prima criticare se stesso... Credo che la ns educazione sarà basata sul rispetto dei suoi ritmi ma anche sul seguire alcune regole in funzione dell'età.
Sul nido non parlo: Emma inizia il 5 maggio e mi sento morire.
Sul programma delle tate... io lo guardo sempre. Mi piace prendere spunto, come ho fatto con Estivill. Poi personalizzo con le mie idee per la mia serenità e quella di Emma.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- more
- Original~GolGirl®

ehhhh fare il genitore nn è facile!
e quante volte ci si chiede...."ho fatto bene o male?"
nn credo che ci siano regole comuni per tutti i bambini.....me ne rendo conto sopratutto da quando è nata Michelle. lei è iperattiva e dolcissima
Manuel era ed è rimasto tranquillissimo e dolcissimo! per tutti e due come dice Ischietta ho seguito e sto seguendo i loro ritmi veloci o lenti che siano sempre però cercando di adeguarli a quelli che sono i nostri impegni giornalieri!
di nido ancora nn ne parlo xè spero con tutto il cuore che i nonni facciano i NONNI! e quindi che me la tengano fino all'asilo che inizierà un anno prima come ha fatto Manuel! poi si vedrà!
e quante volte ci si chiede...."ho fatto bene o male?"
nn credo che ci siano regole comuni per tutti i bambini.....me ne rendo conto sopratutto da quando è nata Michelle. lei è iperattiva e dolcissima
di nido ancora nn ne parlo xè spero con tutto il cuore che i nonni facciano i NONNI! e quindi che me la tengano fino all'asilo che inizierà un anno prima come ha fatto Manuel! poi si vedrà!
il 4 Febbraio 2008 è nata la piccola Michelle! una gioia per mamma papà e fratellone.
Febbrarina 2008
Febbrarina 2008
-
ciao78
- Basic~GolGirl®

Scrivo su questa discussione anche se in realtà lo stimolo a scrivere verrebbe da un'altra, ma non voglio alimentare polemiche. Certe volte ho l'impressione che tra genitori ci sia la gara a chi fa più errori ho l'impressione che ci si scambi molta poca solidarietà, non sto parlando di solidarietà e rassicurazione nel caso in cui un bimbo sia malato o su quante ansie si hanno durante la gravidanza, in questo caso mi sembra abbondino, ma che spesso ci si additi a vicenda sulle proprie debolezze e sulle scelte educative, forse per sentirsi più sicuri delle proprie scelte. Credo che tutti abbiano delle cose positive da offrire ai figli e delle cose negative che purtroppo si riperquotono su di loro. Io penso che se fossimo in grado tra genitori di aiutarci e supportarci di più, emotivamente e praticamente, le cose negative sarebbero meno, o almeno le vivremmo diversamente. Credo che la solitudine sia veramente poco d'aiuto a tutti. Abito all'estero e nel momento in cui sono ruiscita a crearmi delle amicizie e delle relazioni che mi hanno sostenuto nel mio essere mamma sono diventata una "mamma migliore" o semplicemente più serena. Credo che sia importante valorizzare le cose belle che offriamo ai nostri bimbi perchè possiamo imparare a controllare le cose meno belle. Non voglio dire che non ci si debba confrontare ed esprimere la propria opinione ma per me è tanto importante il rispetto per l'esperienza altrui, io sento che ho tanto bisogno del rispetto per la mia e suppongo che anche gli altre ne sentano il bisogno. Io sto cercando con le mamme che sto conoscendo dal vivo di scambiarmi questo, solidarietà e tempo. Credo che ci stiamo aiutando e sono grata a queste nuove persone che sono entrate nella mia vita.
Non so se si capisce quello che intendevo, mi trovo sempre in difficoltà a comunicare via internet senza avere il ritorno immediato delle persone
Buona giornata
Non so se si capisce quello che intendevo, mi trovo sempre in difficoltà a comunicare via internet senza avere il ritorno immediato delle persone
Buona giornata
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

ciao
penso si capisca benissimo ciò che intendi
è vero a volte è molto molto più facile giudicare il comportamento di un'altra mamma (soprattutto se diverso dal nostro....)che cercare di aiutarsi a vicenda...forse perchè c'è poca solidarietà tra donne? non solo qui...l'ho sperimentata anche sul lavoro...
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- rocciajubba
- Master~GolGirl®

Ciao78 penso che tu abbia ragione.
Ormai abbiamo perso il senso della comunità (ne parlavo con mio marito un po' di tempo fa) e sembra sempre una gara a chi ha la soluzione migliore a tutto, soprattutto nell'essere genitori.
Quindi manca la solidarietà e quindi iniziano maree di problemi che con un sorriso e una pacca sulla spalla potrebbero essere risolti.
Credo anche che molte depressioni post partum (non tutte ovviamente) peggiorino a causa di questo voler sempre far sentire una mamma inadeguata o almeno meno adeguata di noi, nel giudicare le sue esperienze invece di tenderle una mano.
Credo di sapere a quale post ti riferisci e sono d'accordo: meno giudizi è più ascolto dell'altro. Anche perchè condannando non si sprona nessuno a migliorare sè stesso e la sua situazione.
Ormai abbiamo perso il senso della comunità (ne parlavo con mio marito un po' di tempo fa) e sembra sempre una gara a chi ha la soluzione migliore a tutto, soprattutto nell'essere genitori.
Quindi manca la solidarietà e quindi iniziano maree di problemi che con un sorriso e una pacca sulla spalla potrebbero essere risolti.
Credo anche che molte depressioni post partum (non tutte ovviamente) peggiorino a causa di questo voler sempre far sentire una mamma inadeguata o almeno meno adeguata di noi, nel giudicare le sue esperienze invece di tenderle una mano.
Credo di sapere a quale post ti riferisci e sono d'accordo: meno giudizi è più ascolto dell'altro. Anche perchè condannando non si sprona nessuno a migliorare sè stesso e la sua situazione.