GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Messaggio da acquario » 25 mar 2008, 15:32

non credo................ :buuu

nelle ultime settimane la crescita è veramente diminuita; prima prendeva intorno a 200 g. a settimana ora di preciso non lo so ma ultimamente è sempre stazionaria sui 6,500/6,600 Kg (per fare 2 etti ci avrà messo 3 settimane...).
La prox settimana ho il controllo dalla pediatra così vediamo l'aumento mensile alla bilancia sua.
Io ho il timore, comune, di farle patire la fame.

Oggi, ad esempio: poppata h. 02:00, poi h. 06:00, poi h. 8:30 (micro ciucciatina), poi h. 11:00 (ancora meno di micro ciucciatina), poi h. 13:30 (giusto 2 tiri!).
Lei piagnucolava ed io non sapevo se per scarsità di latte (quindi fame) o per sonno.
Avevo 40 g. in frigo che mi ero tirata stanotte, gliel'ho offerto con il biberon e se l'è pappato ben contenta, poi ho provato di nuovo con il seno ma si attaccava un secondo e poi basta, non ne voleva.......allora mi sono armata di tiralatte :pistole e in 20 minuti ho tirato fuori meno di 20g.

Cosa ne pensate??? :x:
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 25 mar 2008, 15:38

In attesa di Paola
A cinque mesi di solito la crescita rallenta... ma bagna pannolini ecc..?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 25 mar 2008, 15:42

acquario, io quoto Frangela... a 5 mesi la crescita rallenta... ma aspettiamo Paola :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 25 mar 2008, 15:49

paola65 ha scritto:
fed+brugnomo ha scritto: Milo, 6 mesi e mezzo, ha cominciato da poco il divezzamento. Il mio pediatra, sciamano per tante cose ma non su questo tema, come gia' ampiamente discusso in precedenza ("4 mesi? gli dia la frutta, se no poi non le mangia piu'" :urka), voleva che introducessi una pappa a mezzogiorno e poi dopo 7 giorni una la sera. COMPLETA. Io ho dato solo brodo vegetale fatto da me mescolato a crema di riso. Abbiamo cominciato il 6 e oggi... beh, insomma, la pappa l'ho finita io perche' ero stufa di buttarla via (ne ha presi 10 grammi). Ora, vista le reazioni (iniziale curiosita' ed entusiasmo, poi fastidio, pianto se si insiste) di comune accordo con mio marito abbiamo deciso di rallentare un po'. In fondo non ha denti e sta seduto ancora con difficolta' sul seggiolone.

Mi sembra ragionevole, sbaglio?
l'eta' dei sei mesi compiuti e' indicata come eta' minima, nel senso che non c'e' nulla di male ad attendere qualche settimana in piu', se il nostro bambino ci manda i segnali che ci dicono che non e' pronto per fare questo passo. A volte basta cambiare le cose che si offrono, magari al tuo bambino non piace quello che gli dai e preferirebbe fare da solo (i bambini allattati passano spesso dal seno al cibo da afferrare da soli e amano i sapori che trovavano nel latte, cioe' quellid el cibo della famiglia), puoi pfare un tentativo: a tavola, tutti insieme, gli offri qualcosa come una carota ben lessata schiacciata, dfelle fettine sottili di banana, zucchine lesse a rondelle (gia', ma sono fuori stagone, adesso...) e vedi cosa fa. Se non ne vuole sapere, puoi seguitare a tenerlo vicino a voi quando mangiate (se non sa stare seduto bene, puoi tenerlo in braccio) e prima o poi, lui allunghera' lamanian per aferrare qualcosa che hai nel piatto...

TUTTI (tutti chi? l'unica che mi ha menzionato e' la 60enne che le ha affittato la casa in campagna 'st'estate :grrr ) le hanno detto che adesso che il bimbo ha 6 mesi il mio latte non gli basta piu' come nutrimento???
e' un'idea molto diffusa
Se non vengono in mente risposte migliori o se sappiamo che la persona che abiamo di fronte non crede a cio' che gli dicamo, si puo' anche rispondere con un bel sorriso e dire qualcosa come: "sono felice di sapere che ti proccupi cosi' del bambino, si vede che gli vuoi bene"
Ciao Paola,

scusa se non ho risposto prima. Allora, al controllo con il ped prima di Pasqua Milo era cresciuto comunque (8050 g). Abbiamo francamente detto al pediatra che sul divezzamento viste le reazioni avevamo fatto un passo indietro e sinceramente ancora una volta ci ha stupiti in positivo e ci ha detto che abbiamo fatto benissimo, e che se fosse stato necessario avremmo dovute farni anche due perche' forzare un bimbo a mangiare e' il modo migliore per indurre in futuro i disturbi dell'alimentazione. :ok
Ci ha anche detto che a questa eta' i bimbi prendono quello che gli serve, come i marinai, quindi anche un cucchiaino di pappa gli serve per accumulare le sostanze che non ricevono dal latte materno (ad esempio il ferro).

Per quanto riguarda gli assaggi, ti diro' Milo assaggia sempre volentieri ma si stanca presto, e ultimamente ha cominciato a rifiutare anche cibi di cui prima sembrava ghiotto (tipo la zucca). Le zucchine come facevi notare tu non sono di stagione e per il momento non le ho introdotte, comunque faremo un po' di prove dopo questi giorni di stop. Ti posso pero' dire che da quando abbiamo cominciato con le pappe le poppate sono aumentate (anche la notte), e a me sembra che non sia tanto questione di fame quanto piuttosto voglia di contatto (tant'e' vero che a differenza di qualche tempo fa si addormenta anche senza il seno pur poppando di piu'). Ti risulta? :domanda
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 25 mar 2008, 16:40

frangela ha scritto:... ma bagna pannolini ecc..?
pannolini bagnati........sì, ma a volte poco.......

però fa tantissima cacca!

negli ultimi 2 mesi e fino a qualche settimana fa la faceva anche una volta ogni 2 giorni; recentemente è capitato anche 4 volte in un giorno! ma non diarrea.

forse è per quello che cresce poco?...il latte che prende lo rifà tutto?!

emanuela77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da emanuela77 » 25 mar 2008, 18:33

Ciao a tutte
sono nuova di questo forum, e ho delle domande anch'io sull'allattamento.

1° prima
Il mio bimbo ha 3 mesi, quando ho partorito sono uscita dall'ospedale con l'aggiunta di LA.
Adesso da un mese e mezzo sto adoperando il DAS (http://www.medela.ch/CH/it/breastfeedin ... ursing.php)
per dargli l'aggiunta. Grazie a questo sistema il LA artificiale che gli davo inizialmente è diminuito, e ora sono passata da 4-5 volte di aggiunta da 80ml, a 2-3 volte di aggiunta sempre di 80ml.

Da quando uso il DAS il piccolo si attacca al seno quasi ogni ora, ora e mezza, ciuccia max 5 minuti, adopera il mio seno per addormentarsi (in pratica mi ha scambiato x il ciuccio), e dorme solo mezz'ora.
Insomma non riesco a fare più nulla rispetto a prima.

(Durante la giornata bagna 4-5 pannolini, poi si addormenta dalle 22 fino alle 6 del mattino.)

Quando prima gli davo più LA con il bibe, faceva anche 3 ore di sonno, durante la giornata.
A volte mi chiedo se non abbia fame, se il fatto di volergli togliere l'aggiunta invece lo affami.
Quando lo metto al seno (senza il DAS) si addormenta poco dopo. Dorme mezz'ora e quando si risveglia dopo un pò vuole riessere attaccato. E' normale?

Vorrei chiedere a Paola se è giusto come sto procedendo.

questa settimana il bimbo ha fatto il primo vaccino. Concorde con il padre abbiamo deciso di dargli solo il LM per le successive 48 ore.
Il bimbo aveva 37,2 di temperatura, e in più il secondo giorno ha avuto la diarrea.
In quei due giorni ha perso 100gr, che poi ha recuperato, in questa settimana infatti non è cresciuto di peso (da domenica a domenica pesa sempre 5,700kg x 3mesi - nato di 3,500 kg).
E' normale quello che è successo? è giusta la sua crescita?

ho sentito parlare del domperidone e del fieno greco, che servono per aumentare la produzione di latte, quando è giusto prendere questi prodotti?

4
mio figlio non prende il ciuccio e per addormentarsi usa il mio seno, è giusto questo? come posso evitarlo? tra un pò dovrò tornare al lavoro e io non ci sarò quando dovrà addormentarsi, come posso fare?

grazie a tutte!
Ema

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 25 mar 2008, 18:36

Rieccomi.
Zoe ora ha 7 mesi e mezzo e quindi siamo ad 1 mese e mezzo dall'inizio dello svezzamento...prima arrivava a mangiare metà pappa e al pomeriggio le piaceva tanto mangiarsi metà yogurt...ora mangia un quarto di pappa e di yogurt non ne vuole più sapere...sinceramente io passi indietro ne ho fatti e cerco di non forzarla più di tanto, ma sono oramai arrivata allo sfinimento. Allatto ancora circa 8-10 volte al giorno (sempre mini-poppate) ma mi sento molto fiacca e mi piacerebbe vedere mia figlia mangiare qualcosina.
La crescita non è esorbitante, ma non deperisce.
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 26 mar 2008, 7:49

Rieccomi tra voi... vi volevo chiedere, come si fa ad allattare da sdraiate, cioè, qual'è la posizione da adoperare?
Ho letto di mamme che si rilassano molto così, e di bimbi che ciucciano e si addormentano, ma io e Giudi non ci riusciamo (ne una ne l'altra) mi chiedevo se non fosse che non so come mettermi..
Voi che posizione assumete?
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 26 mar 2008, 14:28

acquario ha scritto:
frangela ha scritto:... ma bagna pannolini ecc..?
pannolini bagnati........sì, ma a volte poco.......

però fa tantissima cacca!

negli ultimi 2 mesi e fino a qualche settimana fa la faceva anche una volta ogni 2 giorni; recentemente è capitato anche 4 volte in un giorno! ma non diarrea.

forse è per quello che cresce poco?...il latte che prende lo rifà tutto?!
Acquario, io avevo le tue stesse paure anche se di latte ne ho a litri :urka
Ida cresce meno di prima e fa poppate molto più brevi e se cerco di farla "stare sul pezzo" piange.
Quindi ho chiamato la ped che mi ha detto che se bagna i pannoli, se fa la cacca, se è vispa e dse mangia spesso non mi devo preoccupare.
Una curiosità:di notte mangia? Se sì quanto?
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 26 mar 2008, 14:38

acquario,
così a occhio mi sembra che vada bene, soprattutto se lei è vispa ed ha un bel colorito roseo... per il resto è meglio aspettare Paola :sorrisoo
Notta, prova con i cuscini, all'ospedale quando mi hanno insegnato la posizione ne avevo 4: due dietro la testa, uno fra le gambe e un'altro piegato dietro la schiena. Il braccio dalla parte del seno che allatta deve stare sopra la testa del bimbo.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 26 mar 2008, 14:56

Per prima cosa: Emanuela :094-Benvenuta: Se il tuo bimbo ha 3 mesi dovresti essere una Dicembrina 2007 come me. Perchè non vieni a trovarci nella nostra "tana"? :hi hi hi hi Siamo qui attualmente forum/viewtopic.php?f=62&t=15078
Ora vediamo se riesco a darti una mano
emanuela77 ha scritto:1° prima
Il mio bimbo ha 3 mesi, quando ho partorito sono uscita dall'ospedale con l'aggiunta di LA.
Adesso da un mese e mezzo sto adoperando il DAS
per dargli l'aggiunta. Grazie a questo sistema il LA artificiale che gli davo inizialmente è diminuito, e ora sono passata da 4-5 volte di aggiunta da 80ml, a 2-3 volte di aggiunta sempre di 80ml.

Da quando uso il DAS il piccolo si attacca al seno quasi ogni ora, ora e mezza, ciuccia max 5 minuti, adopera il mio seno per addormentarsi (in pratica mi ha scambiato x il ciuccio), e dorme solo mezz'ora.
Insomma non riesco a fare più nulla rispetto a prima.

(Durante la giornata bagna 4-5 pannolini, poi si addormenta dalle 22 fino alle 6 del mattino.)

Quando prima gli davo più LA con il bibe, faceva anche 3 ore di sonno, durante la giornata.
A volte mi chiedo se non abbia fame, se il fatto di volergli togliere l'aggiunta invece lo affami.
Quando lo metto al seno (senza il DAS) si addormenta poco dopo. Dorme mezz'ora e quando si risveglia dopo un pò vuole riessere attaccato. E' normale?

Vorrei chiedere a Paola se è giusto come sto procedendo.
Innanzitutto se avesse fame piangerebbe.
Poi ci sono i soliti parametri per vedere se mangia a sufficienza: quanti pannolini bagna in un giorno? Dici 4 o 5. Direi che ci siamo (anche perchè magari qualche pipì può scappare, soprattutto la notte :fischia ).
Quanta cacca fa? La fa ogni giorno? Allattati al seno in modo soddisfacente hanno meno problemi a farla e si scaricano DI SOLITO almeno una volta al giorno (può non essere così, ma in genere succede a bimbi con crescite molto forti, almeno da quello che ho potuto vedere nei bimbi delle mie amiche).
E' vispo, allegro, gioca? Se un bimbo non è nutrito a sufficienza è meno "carico".
La pelle com'è? Dovrebbe essere rosea e tonica.
Se queste cose funzionano dovrebbe essere tutto ok.
Ah, complimenti per il tuo impegno e la tua costanza. :forza:
emanuela77 ha scritto:

questa settimana il bimbo ha fatto il primo vaccino. Concorde con il padre abbiamo deciso di dargli solo il LM per le successive 48 ore.
Il bimbo aveva 37,2 di temperatura, e in più il secondo giorno ha avuto la diarrea.
In quei due giorni ha perso 100gr, che poi ha recuperato, in questa settimana infatti non è cresciuto di peso (da domenica a domenica pesa sempre 5,700kg x 3mesi - nato di 3,500 kg).
E' normale quello che è successo? è giusta la sua crescita?
Ida ha fatto praticamente lo stesso ma senza diarrea (con le sue solite 4 cacche al giorno però :urka ).
Lei (nata l'8 dicembre) pesava alla nascita 3,390 kg ed ora è 5,920 kg. Prende circa 200 g ogni due settimane e come ho detto in un post precedente la ped non è affatto preoccupata perchè tanto mangia 8-10 volte al giorno (anche se spesso fa ciucciate di tre-cinque minuti al massimo).
E ti assicuro che sulla crescita la mia ped non è una rilassata...è sempre lì con "l'aggiuinta di Damocle" :ahah sulla mia testa :martello
emanuela77 ha scritto: 4
mio figlio non prende il ciuccio e per addormentarsi usa il mio seno, è giusto questo? come posso evitarlo? tra un pò dovrò tornare al lavoro e io non ci sarò quando dovrà addormentarsi, come posso fare?
Ida mi si è appena addormentata sulla tetta :hi hi hi hi Lo fa regolarmente la notte e ogni tanto di giorno. Penso sia naturale e sano.
Nemmeno lei vuole il ciuccio (se è per quello manco il bibe quando ho provato a fine poppata a darle un po' di latte che mi ero tirata per vedere di abituarla in caso di una mia eventuale assenza).
Io di giorno cerco di abituarla ad addormentarsi da sola nel suo lettino, ma non se si addormenta al seno. Non la sveglio MAI.
Puoi provare a fare così anche tu cercando il tuo modo per farla dormire, anzi...il vostro modo :emozionee
Altrimenti quando sarai al lavoro piangerà un po' e poi dormirà. So che non è una gran consolazione, ma anche io mi dico sempre che più che fare tutto il possibile non possiamo.
In merito a questo a me è piaciuto molto un libro "Facciamo la nanna" di Grazia Hoenneger-Fresco (da non confondere con "Fate la nanna" di Estivill).

Spero di esserti stata di aiuto, ma di sicuro Paola arriverà presto a darti consigli più tecnici.
Intanto ti aspetto fra le dicembrine :bacio

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 26 mar 2008, 15:31

rocciajubba ha scritto:
Acquario, io avevo le tue stesse paure anche se di latte ne ho a litri :urka
purtroppo io non credo di averne a litri!!!
Ida cresce meno di prima e fa poppate molto più brevi e se cerco di farla "stare sul pezzo" piange.
idem...
la mia prende da me il latte 5/6 volte al giorno (il pomeriggio prende 1 biberon causa mia assenza) e non ci sta + di 10 minuti. A volte anche solo 4/5 minuti.

Una curiosità:di notte mangia? Se sì quanto?
sì, poppa 1-2 volte.
Geralmente poppa alle 20:00-21:00 poi dorme fino alle 2:00.
Se poppa, ad esempio, alle 2:00 si risveglia x la pappa alle 6:00. Sembra un orologino svizzero!
La pappata della notte è + lunga e lei si rilassa e si addormenta al seno...cosa che non succede quasi mai di giorno.....................purtroppo lei AMA IL CIUCCIO e lo preferisce alla tetta!
A volte al seno si agita (è capitato anche di notte) e appena le metto il ciuccio si addormenta!
.....è veramete una cosa immediata, sembra cicciobello che senza il ciuccio piangeva e con il ciuccio si chetava!!!

...e a me dispiace tanto vedere che preferisce quella "cosa" di gomma al seno morbido e caldo della sua mamma............. :buuu

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 26 mar 2008, 15:35

[quote="frangela"]acquario,
così a occhio mi sembra che vada bene, soprattutto se lei è vispa ed ha un bel colorito roseo... per il resto è meglio aspettare Paola :sorrisoo
quote]

........vispa?
anche troppo!
è un terremoto, non sta mai ferma, neppure in braccio.
forse + che vista direi che è agitata!.....va bene lo stesso??? :domanda

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 26 mar 2008, 15:44

acquario, i tuoi dubbi sono i dubbi di tutte le mamme che allattano, oltretutto anche per noi il periodo intorno ai 5 mesi è stato il più delicato per l'allattamento. Poi, con l'inizio dello svezzamento mi sono tranquillizzata tantissimo: se ho paura che non mangi abbastanza le posso dare qualcosa per integrare, e viceversa, se ho paura che non abbia mangiato abbastanza pappa, c'è sempre la tetta :ok

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 27 mar 2008, 11:02

Acquario volevo solo dire che latte o non latte le tue paure sono normali :bacino
Anche Ida ha questi tempi per poppare e l'unica cosa che faccio è attaccarla ogni volta che sgnottola :ok
Per il ciuccio...ci credi che io vorrei che lo prendesse almeno un po'? :ahah Non la forzo ovviamente, ma sarebbe così comodo quando siamo fuori a spasso e non ho modo di allattarla (assenza di panchine o troppo freddo per farlo all'aperto) :x:

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 27 mar 2008, 22:29

ragazze...scusate se rompo e se sono noiosa...

...grazie comunque delle vostre risposte e del vostro sostegno!

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 28 mar 2008, 9:26

Tesoro se non ci si aiuta fra di noi...cosa ci stiamo a fare? :bacio

emanuela77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da emanuela77 » 28 mar 2008, 12:25

rocciajubba

grazie per le risposte e verrò a visitare anche l'altro forum :sorrisoo

ho un'altra domanda, adesso che ha 3 mesi quanto dovrebbe essere la sua crescita settimanale?

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 28 mar 2008, 12:32

emanuela77 ha scritto: rocciajubba

grazie per le risposte e verrò a visitare anche l'altro forum :sorrisoo

ho un'altra domanda, adesso che ha 3 mesi quanto dovrebbe essere la sua crescita settimanale?
Qui ci vuole Paola perchè il discorso è ampio e tecnico.
I "sacri testi" direbbero 500g al mese, ma in realtà non importa secondo me. Se stanno bene, bagnano e sporcano i pannoli per bene e si attaccano spesso non ci si deve preoccupare.
Ida cresce molto meno di 500g (400-450) al mese, ma la ped non è affatto preoccupata :sorrisoo

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 28 mar 2008, 13:28

Ciao a tutte,ho bisogno di un consiglio. Sto allattando Rebecca che adesso ha 5 mesi e 1/2. L'ultima volta che l'ho pesata è stato proprio il giorno che compiva 5 mesi ed era 6350 g.

Da un paio di giorni a questa parte, non rispetta più le 2 ore-2 1/2 di prima, devo infatti allattarla ogni ora,ora e mezza.
Quindi ho un pò di tranquillità,infatti gioca o dorme e poi ricomincia prima a lamentarsi per poi passare al pianto finchè non la allatto nuovamente.

Ho cominciato a darle un pò di frutta il pomeriggio, mentre all'ora di pranzo preparo la pappa che mangia senza problemi, tuttavia la mattina e la sera sono un incubo.

Per adesso abbiamo fatto il seguente orario:
07:00 poppata
08:15 poppata
09:45 poppata
11:50 brodino di verdure

Adesso dorme, sono le 13:20
Quando si sveglierà la frutta, quindi LM finchè non andrà a dormire (20:00)

La notte si sveglia solo una volta(probabilmente perchè è sfinita visto che di giorno dorme pochissimo)verso le 03:00 e beve per 1/2 ora.

A guardarla ha un colorito roseo ed è vispa, solo che questo continuo lamentarsi che si placa solo allattandola mi fa venire il dubbio che il mio latte non sia nutriente a sufficienza.

Vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”