GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE TEORIE SULLA NANNA

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
titti79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA

Messaggio da titti79 » 30 ott 2008, 12:48

Ciao a tutte...e un saluto speciale alla mia compagna settembrina BLU!! Tesoro, un bacio a te e alla nanetta!
Anche io qui...nel dipserato post della nanna!
La mia dolce Alice ha 7 settimane e da quando siamo rientrati a casa dall'ospedale ho notato che aveva dei disturbi nell'orario serale, tra le 19 e le 22...il passsaggio tra il giorno e la notte la manda comletamente in crisi. Il buio non lo sopporta, dormiamo sempre con una piccola lucina Ikea accesa e ase siamo fuori nel momento del tramonto lei comincia a piangere e dobbiamo camminare sotto i lampioni per calmarla...una cosa assurda!
Il problema più grande però è la notte...per ora lei prende l'ultima puppa della sera tra le 19 e le 21 al più tardi poi con difficoltà si addormenta in collo a mamma o papà sul divano cullata, con luce e tv accesa a volume basso. Poi la spostiamo nel riduttore con mille attenzioni e un silenzio tombale...se va bene resiste fino alle 2, 2.30 di notte...questa è la sua tirata più lunga. Quindi a quel punto mangia e se va bene si riaddormenta per ripuppare dopo 3 o 4 ore. E fin qui tutto bene se non fosse che il suo sonno notturno non è un sonno normale: non sta mai zitta. Non so come spiegarvi ma lei mugola e gridacchia tutto il tempo, muove e agita le braccia e le mani sul viso come una pazza, fa dei versi con la gola stranissimi, inquietanti direi...La prima volta ci siamo spaventati...poi la pediatra ci ha detto che è normale pechè hanno difficoltà a deglutire e poi dopo pochi gg a lei sono venuti dei catarrini che adesso persistono nonostante i milla lavaggini nasali! Sicuramente quelli la disturbano ma c'è dell'altro che ancora non capiamo...Durante il giorno non fa mai quei versi strani (noi la chiamiamo la Mammaretta!) in qualunque posto si trovi a dormire...perchè allora la notte è così diversa??? Ha proprio un sonno disturbato ma quando ci alziamo per vedere è lì che si dimena e fa versi ma ad occhi chiusi :urka
Non ce lo spiegiamo. Noi non riusciamo a dormire con tutti quei rumori e lei sì...però male da to che poi la mattina dorme un sacco per recuperare evidentemente!
Insomma, io mi faccio prendere dall'ansia e dallo sconforto perchè arrivo alla sera distrutta e lei a quell'ora comincia ad andare in crisi...entra nella fase mannara e ha bisogno di mille attenzioni e coccole.
Stanotte ho pianto...si è svegliata all'una e dopo ha perso il sonno...era lì con gli occhi spalancati e faceva i suoi soliti versetti...sono rimasta sveglia a cullarla per ore, lei si è adormentata dopo poco ma non potevo spostarla dal divano, quindi sono rimasta con lei in una posizione scomodissima al freddo fino alle 5. Uno strazio.
A volte credo di non farcela e mi butto giù...poi però la mattina mi basta gardarla per rendermi conto di quanto sono fortunata e di quanto la ami!
Questo è uno sfogo...ma ho davvero bisogno di consigli...e di sapere se anche voi avete dei bimbi Mannari e rumorosi come la mia Alice!

:bacio

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 30 ott 2008, 13:43

titti79 ha scritto:Ciao a tutte...e un saluto speciale alla mia compagna settembrina BLU!! Tesoro, un bacio a te e alla nanetta!
Anche io qui...nel dipserato post della nanna!
La mia dolce Alice ha 7 settimane e da quando siamo rientrati a casa dall'ospedale ho notato che aveva dei disturbi nell'orario serale, tra le 19 e le 22...il passsaggio tra il giorno e la notte la manda comletamente in crisi. Il buio non lo sopporta, dormiamo sempre con una piccola lucina Ikea accesa e ase siamo fuori nel momento del tramonto lei comincia a piangere e dobbiamo camminare sotto i lampioni per calmarla...una cosa assurda!
Il problema più grande però è la notte...per ora lei prende l'ultima puppa della sera tra le 19 e le 21 al più tardi poi con difficoltà si addormenta in collo a mamma o papà sul divano cullata, con luce e tv accesa a volume basso. Poi la spostiamo nel riduttore con mille attenzioni e un silenzio tombale...se va bene resiste fino alle 2, 2.30 di notte...questa è la sua tirata più lunga. Quindi a quel punto mangia e se va bene si riaddormenta per ripuppare dopo 3 o 4 ore. E fin qui tutto bene se non fosse che il suo sonno notturno non è un sonno normale: non sta mai zitta. Non so come spiegarvi ma lei mugola e gridacchia tutto il tempo, muove e agita le braccia e le mani sul viso come una pazza, fa dei versi con la gola stranissimi, inquietanti direi...La prima volta ci siamo spaventati...poi la pediatra ci ha detto che è normale pechè hanno difficoltà a deglutire e poi dopo pochi gg a lei sono venuti dei catarrini che adesso persistono nonostante i milla lavaggini nasali! Sicuramente quelli la disturbano ma c'è dell'altro che ancora non capiamo...Durante il giorno non fa mai quei versi strani (noi la chiamiamo la Mammaretta!) in qualunque posto si trovi a dormire...perchè allora la notte è così diversa??? Ha proprio un sonno disturbato ma quando ci alziamo per vedere è lì che si dimena e fa versi ma ad occhi chiusi :urka
Non ce lo spiegiamo. Noi non riusciamo a dormire con tutti quei rumori e lei sì...però male da to che poi la mattina dorme un sacco per recuperare evidentemente!
Insomma, io mi faccio prendere dall'ansia e dallo sconforto perchè arrivo alla sera distrutta e lei a quell'ora comincia ad andare in crisi...entra nella fase mannara e ha bisogno di mille attenzioni e coccole.
Stanotte ho pianto...si è svegliata all'una e dopo ha perso il sonno...era lì con gli occhi spalancati e faceva i suoi soliti versetti...sono rimasta sveglia a cullarla per ore, lei si è adormentata dopo poco ma non potevo spostarla dal divano, quindi sono rimasta con lei in una posizione scomodissima al freddo fino alle 5. Uno strazio.
A volte credo di non farcela e mi butto giù...poi però la mattina mi basta gardarla per rendermi conto di quanto sono fortunata e di quanto la ami!
Questo è uno sfogo...ma ho davvero bisogno di consigli...e di sapere se anche voi avete dei bimbi Mannari e rumorosi come la mia Alice!

:bacio
Ciao! Anche Silvia i primi mesi la notte faceva dei rumori stranissimi mentre dormiva, svegliava tutti ma lei rimaneva ad occhi chiusi.....in più quando doveva fare la pupù era tremendo, sentivi i rumori dal salotto.....vabbé comunque è stata una fase piano piano i rumori notturni sono diminuiti, adesso dorme nel lettone con noi tutta la notte ( a parte quando ha qualche fastidio o fame allora si sveglia un paio di volte al max.) Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 30 ott 2008, 16:00

Cara Titty, anche Andrea, nei suoi primi due mesi faceva dei rumori pazzeschi, si dimenava, strillava, versi "strani" ... il tutto ad occhi chiusi! Per non parlare dei "rantoli" dovuti forse al catarro o che ne so, fatto sta che io ho passato insonne tutta questa fase (e non l'ho ancora superata del tutto) che, grazie a Dio, sta passando. Il pediatra mi diceva di dargli tempo, che succedeva perchè era piccolo e i muscoli (gola-naso) non erano ben sviluppati, che sarebbe passato! In effetti è andata così, ma quanto ti capisco>: in certi momenti lo sconforto è davvero tanto! Abbi fede e pazienza: passerà! :coccola :bacio :cuore
P.S. Ora lui si addormenta beato da solo nella sua culla, indipendentemente dal fatto che ci siano rumori in casa o no!

Blu :bacio :cuore anche a te ed alla mia nanetta preferita!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

titti79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da titti79 » 30 ott 2008, 16:20

Pandi cara,
mi rincuora sapere che Alice non è l'unica posseduta dagli alieni!!!
Bah, speriamo che sia davvero legato al fatto dello sviluppo naso-golo e catarrini vari....ma resta il fatto che tutto questo avviene solo di notte, perchè???????
Anche ora dorme serena nella sua carrozzina e lì si addormenta anche da sola...solo un po' di dondolio e ciuccio (finchè non lo sputa da sola!!) e non fa nessun verso, è muta, ferrma e buona...ma la notte diventa Mannara, te l'ho detto sembra posseduta :ahaha
Che poi sono versi che mi mettono un'ansia terribile, abbiamo provato ad ignorarli ma non ce la facciamo per più di 5 min.

Io credo che lei senta tanto la notte e che il sonno dellla notte sia molto inquieto e disturbato, per questo fa tutti quei versi. Stanotte poi si è addormentata in collo a me sul divano e per 2 ore non ha "detto" nulla! Allora mi domando: forse ha bisogno di sentirsi tra le nostre braccia, ha bisogno del nostro calore e respiro che la tranquillizzano..??

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 31 ott 2008, 9:01

Pandi :cuore :bacio

Titti Alice Mannara :ahaha
Quei versi che descrivi, comprensivi di cigolii e "spinte" e grrr, li fa Anche Agnese, nn solo di notte ma anche di giorno. Bada bene però, li fa solo se dorme in culla/lettone/sdraietta/carrozzina.....in braccio nn si sentono :domanda Li fa spt quando il sonno è un po' agitato. Io nn ho rimedi ma ho trovato delle piccole cose che a volte funzionano....a volte no :che_dici Posarle una mano sul pancino, metterle un piccolo cuscino morbido sotto le ginocchia quando dorme a pancia in su, farla dormire di fianco con una coperta arrotolata dietro la schiena.
Il ciuccetto la calma un po' perchè si distrae ma lei nn è abituata a dormirci perciò me lo sputa già in fase di addormentamento se provo a darglielo :fischia
Agnese poi nn ama dormire al buio....ma io si :che_dici Allora la allatto e la addormento con una piccola lucetta da notte, che poi spengo solo se lei è caduta nel sonno profondo, e tengo sempre uno scuro della camera aperto in modo che le luci del giardino rischiarino la stanza.
Come vedi anche qua si va per tentativi :hi hi hi hi
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 31 ott 2008, 9:19

Anche Valerio faceva un sacco di rumori di notte, e' durato fino a circa 3-4 mesi.
Un rimedio, almeno per noi, e' stato la fasciatura. Vedo che tante mamme e pediatri in italia sono restii ad usarla, pensando che sia una sorta di tortura medioevale. I piccoli si sentono molto rassicurati. Quando fasciavo valerio anche per 7-8 ore non faceva bip.
Se fasciate i piccoli poi non li coprite con lenzuola o coperte! Perche' sarebbe pericoloso, meglio vestirli ben bene sotto, visto che l'inverno si avvicina.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 ott 2008, 18:10

Franci.uk ha scritto:Anche Valerio faceva un sacco di rumori di notte, e' durato fino a circa 3-4 mesi.
Un rimedio, almeno per noi, e' stato la fasciatura. Vedo che tante mamme e pediatri in italia sono restii ad usarla, pensando che sia una sorta di tortura medioevale. I piccoli si sentono molto rassicurati. Quando fasciavo valerio anche per 7-8 ore non faceva bip.
Se fasciate i piccoli poi non li coprite con lenzuola o coperte! Perche' sarebbe pericoloso, meglio vestirli ben bene sotto, visto che l'inverno si avvicina.
Anche a me avevano insegnato come fasciarla e in effetti si calmava molto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 1 nov 2008, 14:18

Ciao Titti,
anche Lorenzo di notte fa gli stessi rumori ma solo poco prima di svegliarsi per la pappa. Anche io sentendo che raschiava con la gola pensavo potesse essere raffreddore e mal di gola, tant'è vero che gli ho fatto un ciclo di areosol. Leggo ora quello che ha scritto Pandistelle sui muscoli naso-gola e questo mi conforta. Comunque, su una rivista ho letto che quando schioccano la lingua e fanno determinati versetti durante il sonno significa che hanno fame e la giornalista suggeriva di attaccarli prima che si risveglino completamente...boh, io c'ho provato una volta ma Lorenzo era mezzo rimbecillito dal sonno!!!
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 5 nov 2008, 21:32

ragazze, ma perchè il mio scricciolo la sera vuole addormentarsi solo con papino?? :buuu
Se lo tengo io non si addormenta e piange finchè non lo prende papà..... ho letto da qualche parte che con la persona a cui sono più attaccati faticano ad addormentarsi per l'ansia d'abbandono.... :emozionee credete sia possibile??
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 nov 2008, 23:18

saretta1978 ha scritto:ragazze, ma perchè il mio scricciolo la sera vuole addormentarsi solo con papino?? :buuu
Se lo tengo io non si addormenta e piange finchè non lo prende papà..... ho letto da qualche parte che con la persona a cui sono più attaccati faticano ad addormentarsi per l'ansia d'abbandono.... :emozionee credete sia possibile??
idem mia figlia. Se c'è papà addormentamento in 2 minuti netti... se ci sono io tre ore di pianti, tetta, pianti tetta ecc. Ci pensa papà :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 6 nov 2008, 10:16

ma cavolo! Qui è l'esatto contrario :-D e così alla mamma nn è concesso nemmeno il riposo serale :buuu Con il papà fa mille scene, appena la prendo io crolla. Io pensavo fosse perchè sta con me tutto il giorno.....e invece devo pensare che sia + attaccata lui??? :che_dici
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 6 nov 2008, 12:35

blumirtillo, no gioia.... io ho letto questa cosa... ma forse mi voglio solo illudere.... :che_dici :ahaha

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 6 nov 2008, 12:36

blumirtillo, ah dimenticavo... poi vedrai che col tempo cambia.... :hi hi hi hi

stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefonion » 6 nov 2008, 14:59

Carissime, quanto tempo, non scrivo da una vita.
Ora il mio bimbo ha quasi 11 mesi. Fino a 8 mesi dormiva come un ghiro. Da Settembre si addormenta verso le 10 e si sveglia alle 9 ma la notte mi alzo forse dalle 3 alle 20 volte, si lagna ma non so' se perche' perde il ciuccio, i dentini o perche' respira male visto che e' sempre raffreddato. Ho provato il biberon di latte caldo prima di dormire, lo sciroppo alla melissa SEDI, non cambia nulla.
Ora una mia amica mi ha suggerito di leggere il libro FATE LA NANNA edice che per lei ha funzionato, anche se e' dura e il bimbo ci mettera' una settimana a imparare a dormire da solo, tutta la notte, senza essere cullato.
Io ci provero', tanto cosa ho da perdere?
Altri suggerimenti??
Baci a tutte,
Stefy
Il mio cucciolo Giulio e' nato il 14/12/2007, la gioia di mamma e papa'.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 nov 2008, 15:18

Stefonion qui troverai sostenitrici e non di quel malefico libro..... insieme al suo incompetente autore.... naturalmente si è capito che io sono una NON sostenitrice :hi hi hi hi . Il bimbo nel corso dei suoi primi anni attraversa tante fasi, ed ora che è maggiormente coscente di essere un essere distinto dalla mamma si rende conto di quanto ella è importante per lui e la cerca disperatamente... soprattutto di notte in cui tutte le ansie raffiorano....e che c'è di male in questo?? Si c'è la stanchezza, ok, ma io sono una di quelle mamme che mette in secondo piano la propria stanchezza rispetto al benessere dei figli, che hanno tutto il diritto di essere cullati e rassicurati, così come avviene nel mondo animale.... vabbe questa è un'altra storia... cmq sta sicura che passerà, ora i miei bimbi si svegliano meno ed hanno 15 mesi, va meglio....oppure il mio organismo si è abituato..nn so, cmq sono felice di poterli rassicurare, di giorno e di notte. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefonion » 6 nov 2008, 15:33

Sono d'accordo con te, ma allora, se si sveglia perche' vuole essere rassicurato, allora perche' non vuole neanche dormire nel lettone con me?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 nov 2008, 16:11

Scusa ho il pc in panne e i bimbi che mi reclamano.... le risposte tardano quindi ad arrivare :fischia
Allora ogni bimbo è diverso da un altro...spiega i suoi addormentamenti anche diurni.... cosa fa prima di dormire, dove si addormenta (perche alla fine questo bambino dormirà in un modo o nell'altro), prova a dirmi di piu e posso PROVARE a dare una interpretazione :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 6 nov 2008, 17:15

beh hai elencato almeno quattro cose per cui leggere il libro non ti aiuterà...
insomma se si svegli a xchè perde il ciuccio di notte...che ne pensi di atatcarglielo alla tutina cosi se lo tira in bocca da solo?

ha sempr eil raffreddore...beh ltte clado, sciroppo al miele e finocchietto (provato?) oppure una cremina balsamica sotto il nasino...

dolore ai denti? provA COL detinale la sera ..opppure un pò di miele rosato e cmq è una fase ch epoi passerà

dorme alle deci di sera?! urka!!! io son già bella e cotta a quell'ora..forse prima di andare a dormie è un pò eccitato?
e poi ch fa di notte? fringa, ti chiama, si calma in braccio?
è il lettino, le spondine, il lenzuolino troppo stretto...il cuscino il pupazzo...ufff hai voglia di quante variabile ci sono prima di giungere ad un sonnosereno...ecco inizia a scartare le varie ipotesi... :sorrisoo

io nn sono ne pro ne contro il libro...
ho dottato un mio metodo, messo in praticafin da subito..ed ha funzionato... :fischia
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefonion » 6 nov 2008, 18:24

Allora, innanzitutto grazie ad entrambe.
Provo ad essere piu' chiara.
Di giorno si addormenta alle 13.30 per un paio d'ore.
Purtroppo, a meno che non sia proprio stanco e crolla sul seggiolone, lo metto nel passeggino, canto e dopo 5 minuti dorme. Dopo lo porto nel lettino ma si sveglia sempre un paio di volte. Potrebbe essere il ciuccio ma lo sa' prendere da solo. Lo trovo in piedi poi lo bacio lo cullo e ridorme. La sera: bagno alle 7.30. Cena ore 8.00. Alle 9.00 gli preparo il latte con i biscotti e si adormenta di sasso mentre ciuccia. Appena lo metto nel lettino( non ha pelouches ne' cuscini e il lenzuolino glielo appoggio solo sopra)a volte dopo 5 minutio e' in piedi di colpo e si riaddormenta solo dopo un'ora. Altre volte dorme un paio d'ore e poi iniziamo con le alzataccie. Gli sto dando solo carne bianca la sera, ho provato con camomilla e finocchio ma niente. Gli' do' anche spesso il dentinale ma i dentini , 2 sopra e 2 sotto) sono ormai gia' fuori. Di giorno e' un bimbo giocoso , simpatico non piange mai.Quando ha il raffreddore gli faccio i lavaggi e poi metto la rinotricina prima che dorma. Inoltre ho provato a mettere un cuscino di modo che sia piu' alto ma non riesce poi a dormire a pancia sotto e piange...ditemi, cos'altro posso inventarmi...??

stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefonion » 6 nov 2008, 18:33

ps. Calavera : e qual'e' il tuo metodo?

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”