GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Messaggio da ishetta » 29 ott 2008, 8:52

ambrasaf ha scritto:Sanno da soli cosa fare..ascoltala, segui i suoi ritmi ed andrà tutto bene :sorrisoo
Probabilmente lei sta avendo uno scatto di crescita..tu calibri, cresce come un torello!
No non devi prendere nessuna precauzione, probabilmente le passerai la tonsillite..se è virale e non da raffreddamento..e con il latte gli anticorpi per combatterla, uesto è uno dei regali che chi va di LA non ha, goditelo!
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 29 ott 2008, 11:56

domandina facile facile per un mini problemino che però vorrei riuscire a risolvere.
allora chiara ha quasi 3 mesi, li compie il due nov, e da quando è nata la notte ama molto dormire. si è svegliata una sola volta per circa un mese e mezzo ( e lo faceva sempre verso la mattina, prima verso le 3 e poi piano piano si è spostata alle 5). dopo il mese e mezzo alternava mattine in cui dormiva tranquillamente dalle 21 alle 7 a mattine in cui si svegliava un pochino prima (diciamo nell'intervallo compreso tra le 5.30 e le 6.30).
domenica mattina temevo il cambio dell'ora ma la pupa mi ha sorpreso svegliandosi alle 7.30 vecchio orario e quindi alle 6.30.
la sera però ho notato che mostrava i segni di sonno (stropicciamento occhi, lagnatine ecc) in anticipo rispetto alle settimane precedenti...ed infatti poi lunedi mattina sveglia alle 5.00.
ora sono due giorni che noto la sfasatura oraria: non solo la sveglia molto presto ma anche la sera il crollo presto (ieri sera alle 20.10 ronfava beatamente).
so che probabilmente mi lamento del brodo grasso ma siccome ho anche una figlia più grande che dopo è da alzare ed accompagnare a scuola è ovvio che per me il risveglio di chiara alle 5.00 significa non tornare più a letto (chiara è una mangiona lunga lunga nel poppare).
avete dei consigli sul come riequilibrare gli orari delle poppate??
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 29 ott 2008, 13:08

ambrasaf ha scritto:jack menomale ti fai sentire!
Ti pensavo con il rimorso di essere stata un po' brusca..scrivo sempre quello che penso senza mezzi termini rileggendomi ho pensato: già questa povera crista è preoccupata io gli do anche della paranoica :martello
No nessuno problema è che Lorenzo è stato attaccato ore ed ore ed io non attraverso un bel momento di forma fisica (bronchite e febbre...) cmq davvero ora va tutto benone e sento che il seno è tornato quello di prima :ok grazie ancora dei consigli!
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 29 ott 2008, 13:20

Ciao!
Scusate,vorrei chiedere anch'io un consiglio,o forse solo di un incoraggiamento!
Matteo ha 1 mese,alla nascita pesava 3820g ed alla dimissione 3640g ma già in crescita.L'ho allattato solo al seno dall'inizio e dopo 15 gg al controllo pediatrico pesava 4450g,quindi una buona crescita.Ora da qualche gg mi sembra che il mio latte sia diminuito,il seno è più floscio,e lui soprattutto la sera è più irrequieto,così che dopo la poppata delle 19/20,se cerca ancora ma il seno è vuoto gli faccio un pò di L.A. ma non sempre ne mangia, a volte 100g ieri solo 20 g.So che è controproducente fare delle aggiunte,ma con la mia bimba sono andata avanti settimane pensando che la sera soffrisse di coliche x' piangeva disperata ed invece poi dandole il L.A. ha smesso di colpo di piangere,era solamente perchè aveva fame!
Vorrei riuscire ad allattarlo più a lungo dei 2 mesi che avevo fatto con Sofia,ma allo stesso tempo temo che proprio di mio non riesca a produrre abbastanza latte! :domanda :domanda
Boh,che mi dite?
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 29 ott 2008, 13:36

Volevo aggiungere che ora più o meno fa 7 pasti ma ancora piuttosto irregolari, a volte ogni 4 ore (la scorsa notte 5 ore) ma a volte anche dopo solo 2 ore e mezza.
La pipì la fa regolarmente mentre si scarica meno di prima, spesso il pannolino è solo un pò sporco ma di pupù vera ne fa solo un paio di volte.Dorme parecchio durante il pomeriggio mentre è più sveglio la mattina e la sera che sta sveglio anche 3/4 ore.
Penso si attacchi bene perchè non sento dolore,a parte che quando inizia a ciucciare sento qualche fitta nell'altro seno.
Grazie. :sorrisoo

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 29 ott 2008, 13:38

Silvy75 ha scritto:Ciao!
Scusate,vorrei chiedere anch'io un consiglio,o forse solo di un incoraggiamento!
Matteo ha 1 mese,alla nascita pesava 3820g ed alla dimissione 3640g ma già in crescita.L'ho allattato solo al seno dall'inizio e dopo 15 gg al controllo pediatrico pesava 4450g,quindi una buona crescita.Ora da qualche gg mi sembra che il mio latte sia diminuito,il seno è più floscio,e lui soprattutto la sera è più irrequieto,così che dopo la poppata delle 19/20,se cerca ancora ma il seno è vuoto gli faccio un pò di L.A. ma non sempre ne mangia, a volte 100g ieri solo 20 g.So che è controproducente fare delle aggiunte,ma con la mia bimba sono andata avanti settimane pensando che la sera soffrisse di coliche x' piangeva disperata ed invece poi dandole il L.A. ha smesso di colpo di piangere,era solamente perchè aveva fame!
Vorrei riuscire ad allattarlo più a lungo dei 2 mesi che avevo fatto con Sofia,ma allo stesso tempo temo che proprio di mio non riesca a produrre abbastanza latte! :domanda :domanda
Boh,che mi dite?
silvy se vuoi continuare ad allattare...elimina le aggiunte! sono la tomba dell'allattamento materno.
è solo un mese che è nato quindi la tua produzione si deve ancora assestare e soprattutto lui ha gli scatti di crescita.
alla poppata serale sono sempre più esigenti e l'unico modo per sopperire è tenerli attaccati il più possibile.
il primo giorno probabilmente non ne avranno abbastanza, forse anche il secondo ma dopo un paio di giorni potrai tranquillamente sopperire alla sua richiesta. se invece dai l'aggiunta la tua produzione si assesterà su quello che gli dai ora...e sicuramente non potrai più levare l'aggiunta.
ma poi come fai a dire che il seno è vuoto?
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 29 ott 2008, 14:06

chicaluna ha scritto:

silvy se vuoi continuare ad allattare...elimina le aggiunte! sono la tomba dell'allattamento materno.
è solo un mese che è nato quindi la tua produzione si deve ancora assestare e soprattutto lui ha gli scatti di crescita.
alla poppata serale sono sempre più esigenti e l'unico modo per sopperire è tenerli attaccati il più possibile.
il primo giorno probabilmente non ne avranno abbastanza, forse anche il secondo ma dopo un paio di giorni potrai tranquillamente sopperire alla sua richiesta. se invece dai l'aggiunta la tua produzione si assesterà su quello che gli dai ora...e sicuramente non potrai più levare l'aggiunta.
Se adesso non sempre è teso neanche appena prima di allattare,la sera dopo che ha mangiato al tatto è proprio vuoto,floscio,non so come spiegarlo.
Le prime settimane mentre lo allattavo c'era latte che gli fuoriusciva dalla bocca tanto ce n'era,ora di rado ne perde un pò.Non so,forse dovrei contattare una signora della leche league che mi possa togliere 'sti dubbi,proverò. :sorrisoo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 ott 2008, 14:13

Silvy75 ha scritto:
chicaluna ha scritto:

Se adesso non sempre è teso neanche appena prima di allattare,la sera dopo che ha mangiato al tatto è proprio vuoto,floscio,non so come spiegarlo.
Le prime settimane mentre lo allattavo c'era latte che gli fuoriusciva dalla bocca tanto ce n'era,ora di rado ne perde un pò.Non so,forse dovrei contattare una signora della leche league che mi possa togliere 'sti dubbi,proverò. :sorrisoo
Innanzitutto contatta una consulente della LLL anche telefonicamente che ti fughi un po' di dubbi.
Le tette di marmo non sono indice di produzione di latte... io ho smesso di averle dopo 3 settimane perchè il seno si era regolato sulla richiesta eppure emma cresceva benissimo e l'allatto ancora ora. Detto questo, la sera è piuttosto normale che sia irrequieto, se ti posso dare un consiglio mettiti sdraiata nel lettone con la tetta a disposizione e lascia che ciucci quanto vuole. So che con l'altra non è facile, ma potresti cogliere l'occasione per leggerle una storia, parlare con lei ecc.
Altra cosa inizia a togliere le aggiunte... perchè se no il seno si regola su quella richiesta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 29 ott 2008, 16:26

rieccomi qui...oggi sono scatenata, ma vista l'ottima consulenza.... :hi hi hi hi

la mia nana ha un po' di raucedine ed avevo paura fosse colpa del mio stato di raffreddamento e tonsillite e così: ho chiamato la pediatra.
Premetto che è una persona competente e ragionevole, favorevolissima all'allattamento al seno e molto restia a dare medicine ai bimbi. Mi ha rassicurata sul continuare ad allattare e mi ha detto le stesse cose dette da ishetta e ambrasaf. Per la raucedine invece mi ha detto di umidificare bene la casa (e già lo stavo facendo), di lavarle 1 volta al giorno il nasino con soluz. fisiologica. Fin qua ci siamo, nulla di strano. Poi però mi ha detto di darle ogni tanto delle goccie di acqua per ammorbidirle la gola.....e qui mi sono irrigidità. So che il primo latte dal seno è in realtà un'acquetta dissetante, nn basta attaccarla + spesso, così magari ciuccia 5 min e tanto le basta? Devo sul serio prendere il bibe? Che ne pensate?
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 ott 2008, 16:48

blumirtillo ha scritto:rieccomi qui...oggi sono scatenata, ma vista l'ottima consulenza.... :hi hi hi hi

la mia nana ha un po' di raucedine ed avevo paura fosse colpa del mio stato di raffreddamento e tonsillite e così: ho chiamato la pediatra.
Premetto che è una persona competente e ragionevole, favorevolissima all'allattamento al seno e molto restia a dare medicine ai bimbi. Mi ha rassicurata sul continuare ad allattare e mi ha detto le stesse cose dette da ishetta e ambrasaf. Per la raucedine invece mi ha detto di umidificare bene la casa (e già lo stavo facendo), di lavarle 1 volta al giorno il nasino con soluz. fisiologica. Fin qua ci siamo, nulla di strano. Poi però mi ha detto di darle ogni tanto delle goccie di acqua per ammorbidirle la gola.....e qui mi sono irrigidità. So che il primo latte dal seno è in realtà un'acquetta dissetante, nn basta attaccarla + spesso, così magari ciuccia 5 min e tanto le basta? Devo sul serio prendere il bibe? Che ne pensate?
Io ho avuto emma con una raucedine praticamente appena nata. Anche a me la ped disse la stessa cosa dicendo anche di attaccarla spessissimo. Io le mettevo un cucchiaino d'acqua (non il bibe) fra una poppata e l'altra. Giusto per aiutarla a mandare giu.

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 29 ott 2008, 16:51

noooo, gocce di acqua..non bibe, basta quella specie di contagocce con cui gli dai le medicine, o un cucchiaino con 4 gocce d' acqua. Io ad Ariel pulivo la bocca con garza sterile ed acqua minerale..anche questo dovrebbe andar bene, tanto per non farle seccare la gola, basta molta poca acqua, magari spesso.
L' umidificatore è una manna dal cielo con i bimbi piccoli!
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 29 ott 2008, 16:56

ah ok, capito....lei infatti di ceva gocce.... :ok
grassie :bacio
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 29 ott 2008, 20:56

Mamma mia che fameeeeeeee!!! :urka
Secondo voi può essere l'allattamento a farmi sentire così affamata???
Ogni volta che Agnese si stacca io devo correre a mangiare o bere qualcosa...ma qualcosa di buono, non carote o finocchio!!!Mi vanno da morire i latticini o la frutta con il pane...Sto facendo razzia di cachi ma soprattutto di fichi d'india!!!Che buoni ...Hanno 53cal per 100g ma ne mangio tanti :x: Sono un tipo volitivo ...ma proprio non ci sto riuscendo a non mangiare...Ma voi i Kg della gravidanza li avete persi tutti??? Io ne ho su almeno 12... :buuu :buuu :buuu e non posso neanche andare in palestra perchè non posso lasciare Agnese che è sempre attaccata !!!Ciao a tutte , rotolo ad apparecchiare la tavola , che il socio è già tornato!!!! :hi hi hi hi
♥♥ CRISTINA è nata il 10 giugno 2004 alle 13,35 ...3,500kg per 50 cm •·.·´¯`·.·•

♥♥ AGNESE è nata il 13 giugno 2008 alle 10,47 ...3,900kg per 51 cm
•·.·´¯`·.·•

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 29 ott 2008, 21:01

Agnese08 ha scritto:Mamma mia che fameeeeeeee!!! :urka
Ogni volta che Agnese si stacca io devo correre a mangiare o bere qualcosa...ma qualcosa di buono, non carote o finocchio!!!Mi vanno da morire i latticini o la frutta con il pane...Sto facendo razzia di cachi ma soprattutto di fichi d'india!!!Che buoni ...Hanno 53cal per 100g ma ne mangio tanti :x: Sono un tipo volitivo ...ma proprio non ci sto riuscendo a non mangiare...Ma voi i Kg della gravidanza li avete persi tutti??? Io ne ho su almeno 12... :buuu :buuu :buuu e non posso neanche andare in palestra perchè non posso lasciare Agnese che è sempre attaccata !!!Ciao a tutte , rotolo ad apparecchiare la tavola , che il socio è già tornato!!!! :hi hi hi hi
Me ne erano rimasti 8 , ma 4 li ho messi con questi attacchi di fame!!!praticamente 1 al mese!!!E meno male che l'allattamento aiuta a ritrovare la forma!!!Nel mio caso la forma delle donne di Botero...e che forme!!! :ahaha Meglio riderci su...o no... :buuu
♥♥ CRISTINA è nata il 10 giugno 2004 alle 13,35 ...3,500kg per 50 cm •·.·´¯`·.·•

•·.·´¯`·.·•

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 29 ott 2008, 21:07

Agnese a fine gravidanza ero a +16, in un anno li ho persi tutti mangiando come un maialino all' ingrasso.
Però ho sempre mangiato tanta pappa buona, non schifezze..frutta verdura latticini pesce carne..non cioccolatini.
Ogni volta che allatti è buona regola berti un bel bicchiere di succo o acqua è normale tu abbia sete.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 30 ott 2008, 0:29

ambrasaf ha scritto:Agnese a fine gravidanza ero a +16, in un anno li ho persi tutti mangiando come un maialino all' ingrasso.
Però ho sempre mangiato tanta pappa buona, non schifezze..frutta verdura latticini pesce carne..non cioccolatini.
Ogni volta che allatti è buona regola berti un bel bicchiere di succo o acqua è normale tu abbia sete.
Il problema è che non mi viene solo sete, ma anche taaaaaanta fame!!!! E comunque anche io non mangio schifezze ma latticini, verdure e frutta, carne e pesce...ma, ingrasso lo stesso :grrr anche se riduco il più possibile i carboidrati (senza mai eliminarli però)!!! :buuu
Va bene, dopo il 6° mese mi metterò a regime :che_dici

•·.·´¯`·.·•

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 30 ott 2008, 7:24

molto probabilmente se fossi in sicilia succederebbe anche a me!
Come ti invidio!
Immagine

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 30 ott 2008, 12:24

Rieccomi........oggi Lorenzo non ne vuole proprio sapere della tetta...ha puppato alle 6 e poi più nulla, come vede la tetta inizia a piangere come un disperato...ma perché??? :domanda Non lo fa mai così :domanda e cmq in pratica dalle 6 non ha mangiato nulla :che_dici e il latte c'è.....

Poi qualche domanda....spesso la sera Lorenzo vuole attaccarsi solo ad un seno, quello di sinistra che di solito ha meno latte...e cmq in genere alla pappa delle 19 è sempre molto agitato....mentre di solito (a parte stamani) è sempre tranquillo.........ed anche qui non riesco a capire perché a destra ci fa pappa tutto il giorno e la sera no :domanda

Altra cosa...sento spesso che allattate lasciando la tetta a disposizione nel letto...ma che posizione prendete?? Io non riesco proprio a trovare una posizione nel letto...mi date qualche suggerimento??
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chioccia » 30 ott 2008, 15:55

succede anche a me, io pensavo che mi sarebbe solo venuta più sete..di kg della gravidanza ne ho ancora,ma soprattutto la pancia..l'altro giorno ero sola x strada e una mi chiese: ma quando nasce?? :urka :pistole cmq ora nn mi interessa mettermi a dieta, x il momento mi concentro sull'allattamento, a proposito ho chiamato la consulente LLL e secondo lei è solo questione di posizione, ma in + mi sà ke francy s'è beccato il mughetto, stasera vado dal ped. x avere conferma e sapere ke devo fare..
Alex nato a 39+3-Ore 00:45 il 21/06/1998 3,870 x 54 cm.
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm.
*Settembrina 2008*

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 30 ott 2008, 17:25

chioccia ha scritto:
succede anche a me, io pensavo che mi sarebbe solo venuta più sete..di kg della gravidanza ne ho ancora,ma soprattutto la pancia..l'altro giorno ero sola x strada e una mi chiese: ma quando nasce?? :urka :pistole cmq ora nn mi interessa mettermi a dieta, x il momento mi concentro sull'allattamento, a proposito ho chiamato la consulente LLL e secondo lei è solo questione di posizione, ma in + mi sà ke francy s'è beccato il mughetto, stasera vado dal ped. x avere conferma e sapere ke devo fare..
Anche a me è capitato che mi hanno chiesto se fossi di nuovo incinta... :aargh :fischia
:incrocini :incrocini per per la visita dal ped!!! :sorrisoo

•·.·´¯`·.·•

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”