GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RGE: Reflusso gastroesofageo 3 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
elly31
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 3 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da elly31 » 15 gen 2010, 14:11

ciao ragazze,
grazie x le risposte.

sono andataalla ped , Francesca ha preso 150 gr qst settimana, sono felicissima!
sto usando ranidil, mi ha detto la dose della sera di darlo dopo l'ultima poppata, x aiutarla durante la notte.

proferina, accipicchia , ti sono vicina :incrocini
fra non vomita,rigurgita solo, ed è un po' agitata.prima piangeva di più...

arowy tu fra 3 sett inizi le pappe già?
Le mie stelline: Marta, nata il 21 settembre 2007, e Francesca, nata l'8 ottobre 2009.

Arowy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arowy » 15 gen 2010, 14:13

elly31, ASSOLUTAMENTE SI... magari cosi migliora un pò... stanotte ha regurgitato tutta la notte e io tra un colpo di tosse e l'altro (poveretta le va il latte di traverso) schiacciavo dei pisolini...
7.10.2009 Emma l'amore puro
...quando vuoi noi siamo qua...
Immagine

zapotek
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zapotek » 15 gen 2010, 15:57

AROWY tu hai iniziato quando con la cura? Purtroppo comunque non è detto che con le pappe migliori... e non è detto che ingrani subito a volerle mangiare...
Anche io ci spero... però non è detto...

Per le pappe chiedi al tuo pediatra a noi ha dato una scheda molto dettagliata...
Prima pappa: brodo vegetale (carota, zucchina, patata), solo brodo no verdure, crema di riso o mais, olio extravergine, parmigiano. Questo per una settimana... poi la seconda settimana aggiungi mezzo vasetto di liofilizzato di carne bianca. Questo per altre due settimane... poi tutto il vasetto di liofilizzato.

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 15 gen 2010, 20:43

zapotek ha scritto:AROWY tu hai iniziato quando con la cura? Purtroppo comunque non è detto che con le pappe migliori... e non è detto che ingrani subito a volerle mangiare...
Anche io ci spero... però non è detto...

Per le pappe chiedi al tuo pediatra a noi ha dato una scheda molto dettagliata...
Prima pappa: brodo vegetale (carota, zucchina, patata), solo brodo no verdure, crema di riso o mais, olio extravergine, parmigiano. Questo per una settimana... poi la seconda settimana aggiungi mezzo vasetto di liofilizzato di carne bianca. Questo per altre due settimane... poi tutto il vasetto di liofilizzato.
per io bimbi stitici consiglio:pochissima patata e carota,anzi appen apotete eliminatele,usate zucchine,fagiolini,biete,zucca,lattuga,niente crema di riso o semolino,ma mais,e poi le multicereali,nei giorni di peggior stitichezza andate di zucca,inoltre per chi usa il latte artificiale usate 1/3 di acqua uliveto che è lassativa
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

annetta79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da annetta79 » 16 gen 2010, 16:28

Help, a causa del reflusso il bimbo 4 mesi è cresciuto poco, vogliamo scongiurare che sia anche il mio latte a non farlo crescere quindi la pediatra mi ha dato Enfamil 1 pregel. Ma non lo vuole.... :buuu piange a dirotto quando gli infilo la bottiglia in bocca, ma la tetta si quella la vuole :fischia
Che faccio, sarà quel tipo di latte che fa proprio schifo??? :domanda
Annetta
Daniele 23/02/2007 kg 2,755 , 47cm - Valerio 06/09/2009 kg 3,780 e 51cm di morbidezza

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 16 gen 2010, 20:52

annetta79 ha scritto:Help, a causa del reflusso il bimbo 4 mesi è cresciuto poco, vogliamo scongiurare che sia anche il mio latte a non farlo crescere quindi la pediatra mi ha dato Enfamil 1 pregel. Ma non lo vuole.... :buuu piange a dirotto quando gli infilo la bottiglia in bocca, ma la tetta si quella la vuole :fischia
Che faccio, sarà quel tipo di latte che fa proprio schifo??? :domanda
dovrà abituarsi al bibe è normale,pensa che le prime volte gli facevo cadere le goccie nella bocca
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

annetta79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da annetta79 » 16 gen 2010, 21:35

Ma secondo me non è tanto il bibe a fargli schifo perchè lui la tisana o camomilla nel biberon la beve :ahaha !!!
Annetta
Daniele 23/02/2007 kg 2,755 , 47cm - Valerio 06/09/2009 kg 3,780 e 51cm di morbidezza

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 16 gen 2010, 22:06

annetta79 ha scritto:Ma secondo me non è tanto il bibe a fargli schifo perchè lui la tisana o camomilla nel biberon la beve :ahaha !!!
ma tu col reflusso gli dai tisane o camomilla??????

annetta79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da annetta79 » 17 gen 2010, 16:03

Rarissimamente quando la sera piange disperato che vuol dormire o mangiare e non riesce, allora gliene do 50 ml ma in 4 mesi gliene avrò date 3 o 4 volte
Annetta

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 17 gen 2010, 20:41

annetta79 ha scritto:Rarissimamente quando la sera piange disperato che vuol dormire o mangiare e non riesce, allora gliene do 50 ml ma in 4 mesi gliene avrò date 3 o 4 volte
a ecco.....
comunque cambia bibe,o tettarella e dagli tempo

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 17 gen 2010, 22:36

ciao
ero già passata tempo fa per chiedervi consigli per il mio primo bimbo, Geremia (e vi ringrazio a distanza di tempo) ora però sono qui per il secondo figlio, Gionata.
Tutti e due col problema del reflusso, ma vissuto in modo diverso.
- Ad entrambe è apparso in modo manifesto (rigurgiti) dal 3° mese circa
- Geremia però rigurgitava moltissimo (4-5 volte dopo ogni poppata, a idrante) ed ha continuato anche con l'introduzione delle pappe. Però ha sempre mangiato tutto (ovviamente evitando gli alimenti poco adatti a chi soffre di RGE). Non ha bevuto acqua (la rifiutava) sino a che nn gli è passato il reflusso. Cosa avvenuta al compimento del 9° mese.
- Gionata (9 mesi il 25 gennaio) rigurgita meno. Anzi rigurgitaVA meno, da Natale è peggiorato. Premetto che prende 2,5 ml di ranidil prima dell'ultimo pasto da secoli ormai. Ha iniziato bene lo svezzamento: banana (evitato mela/pera per acidità), e pappe. Mangiava bene qlsiasi farina, verdura, omo, formaggio. Avevo già iniziato anche la cena. Tutto ok. Per il primo mese e mezzo. Poi, dapprima ha rifiutato la banana. Infine da metà novembre ha cominciato a non volere + la pappa. Di nessun tipo. Ha fatto qualche raro giorno in cui la rimangiava, ma da metà dicembre BASTA. Mai + mangiata. Non gliela propongo ogni giorno perchè la devo sempre buttare e perchè cmq non voglio pressarlo... ma la cosa mi mette dei dubbi.
Quando provo a dargliela, o serra la bocca, o ne mangia 2-3 cucchiaini e poi smette, o gli vengono conati.
Ho provato a dargli la pastina: vomitato al primo mezzo cucchiaino.
Ho provato a dargli omo da solo: nisba
Ho provato a dargli il formaggino da solo e la verdura schiacciata: nada
... prosciutto cotto tritato: vomitato
... ...
La ped prima mi ha detto che poteva essere perchè era un po' raffreddato, o per i denti... ma non ci preoccupavamo perchè tanto cresce bene. Ora però sta diventando lunga la faccenda... e mi ha chiesto se voglio andare da un gastroenterologo per vedere se possa essere il reflusso.

Dalle vs esperienze, potrebbe essere?
Una mamma di un bimbo che il nido con Geremia mi ha detto che il suo bimbo + piccolo (poco + grande di Gionata) ha fatto così, poi l'ha portato da un gastroent che le avrebbe dato la "cura" miracolosa. Vorrei provare.

Dimenticavo: quindi, Gionata vive di latte e biscotti. Peccato che ultimamente quando è l'ora del latte, e gli avvicino il bibe, lo scaccia con la mano, fa no-no con la testa e chiude la bocca. Poi dopo i primi minuti lo mangia. E lo fa da quando il reflusso è peggiorato. Forse associa le due cose?

Tra l'altro mi aveva fatto la grazia di mangiare per qualche gg l'omo alla frutta (prugna e pera) ma poi stop. Cmq nn ho insistito anche perchè rigurgitava di + (negli omo c'è l'acido citrico).

uff....
Scusate la lungaggine
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 17 gen 2010, 22:39

Ah, Gionata beve tranquillamente l'acqua da sempre, non la schifa come il fratello. Ovvio che gliene do poca per evitare che rigurgiti troppo.
In + dimenticavo che ho provato a dargli anche la pappa lattea: senza risultato.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 19 gen 2010, 17:05

Ciuk ha scritto:Ah, Gionata beve tranquillamente l'acqua da sempre, non la schifa come il fratello. Ovvio che gliene do poca per evitare che rigurgiti troppo.
In + dimenticavo che ho provato a dargli anche la pappa lattea: senza risultato.
innanzitutto io una visita dal gastroenterologo la farei,bè di cure miracolose ancora non ne abbiamo sentito parlare,e magari ci fossero,credo ci andremmo tutte quante,comunque vedi cosa ti dice,magari ti cambia la cura o ti aggiusta semplicemente il dosaggio
per quanto riguarda il tuo gionata poterbbe anche avere un'esofagite,e questo gli impedisce di mangiare cose solide,quindi vedi rifiuto della pappa,invece ingoia il latte più liquido,per lomeno succedeva così a samuele,siamo andati avanti fino a 18 mesi con la tempestina nei giorni migliori,e crema di mais in quelli peggiori,dato che a 3 mesi e mezzo aveva rifiutato il latte;purtroppo con i bimbi col reflusso bisogna avere tanta pazienza con l'alimentazione,pensa che samuele adesso che ha 25 mesi mangia cose solide,tipo tortellini e pasta un pò più grande,ma preferisce sempre la minestra,più facile da ingoiare,e spesso gli viene l'istinto di vomitare,pensa come siamo messi.....

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 gen 2010, 22:20

grazie Proferina...
scusa l'ignoranza, volevo chiederti alcune cose sull'esofagite:
- col controllo di routine alla gola, si può vedere l'infiammazione?
- può durare così tanto tempo ininterrottamente?
- non provoca febbre?

Domani chiamo il g.e. e vediamo che mi dice: prendo appuntamento da uno a reggio emilia di cui parlano bene. :incrocini

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 20 gen 2010, 10:28

Ciuk ha scritto:grazie Proferina...
scusa l'ignoranza, volevo chiederti alcune cose sull'esofagite:
- col controllo di routine alla gola, si può vedere l'infiammazione?
- può durare così tanto tempo ininterrottamente?
- non provoca febbre?

Domani chiamo il g.e. e vediamo che mi dice: prendo appuntamento da uno a reggio emilia di cui parlano bene. :incrocini
FEBBRE NO,è UN'INFIAMMAZIONE DELL'ESOFAGO,COME DOLORE è ALLO STERNO,ED è COME SE QUALCUNO DI APRISSE LO STERNO,OVVIAMENTE IL BIMBO NON PUO DIRTI E SPIEGARTI QUESTI DOLORI,PERò LO CAPISCI DALLA DIFFICOLTà NELL'INGOIARE, :incrocini :incrocini PER IL GASTROENTEROLOGO

zapotek
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zapotek » 20 gen 2010, 14:22

l'inarcamento della schiena con urla non è sinonimo di esofagite ma è solo un sintomo del reflusso giusto?

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 20 gen 2010, 16:22

zapotek ha scritto:l'inarcamento della schiena con urla non è sinonimo di esofagite ma è solo un sintomo del reflusso giusto?
si solo del reflusso

zapotek
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zapotek » 20 gen 2010, 17:21

proferina ha scritto:
zapotek ha scritto:l'inarcamento della schiena con urla non è sinonimo di esofagite ma è solo un sintomo del reflusso giusto?
si solo del reflusso
grazie proferina... mi è venuto il dubbio perchè ultimamente lo fa molto spesso... ma penso che ora sia un pò più pronunciato perchè ha più forza nella schiena e quindi si inarca ancora più di prima... e anche le urla sono più forti!

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 20 gen 2010, 21:36

Ma da cosa si capisce se è reflusso o semplice rigurgito?
Febe rigurgita ad ogni pasto e il pasto della notte lo vomita a getto praticamente tutto....
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 21 gen 2010, 15:34

proferina ha scritto:
si solo del reflusso
azz non ci avevo pensato.... è vero... lo fa spessissimo!!!! :buuu

Cosa mi dite della RAUCEDINE? Quando piange e parlotta/grida è come se avesse l'abbassamento di voce e in qst gg non è particolarmente raffreddato... :domanda
La ped dice che potrebbe essere per il reflusso.

Ah, sabato alle 11 appuntamento con gastroent di reggio emilia! :ok

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”