GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Messaggio da arabel » 26 ott 2008, 20:50

chioccia ha scritto:no ishetta magari!!
dopo la poppata x me è sempre un dolore..quasi un bruciore alle volte..
ora ad esempio ha appena finito la poppata, ma reclama ancora, è nervoso, ma io cm faccio se le tette mi fanno male? :buuu
Se reclama ancora non ha finito di mangiare!!
E a 2 mesi non deve saltare la poppata notturna!
Da come scrivi interpreto che non ne puoi più di allattare..scusami se sbaglio..
se l' unico problema è il dolore, descrivicelo meglio, o consulta la leche league e risolvendo il problema puoi iniziare ad allattare con piacere.
Potrebbe essere l' attacco sbagliato, potrebbe essere mughetto.. tutto si risolve se c' è la volontà.
Tu così senti male, gli fai saltare la poppata notturna, non gli fai finire la poppata (se reclama non ha finito!) con il risultato che anche lui sta male, tu ti ritrovi i seni che fanno ancora più male perchè non li svuti dandogli da mangiare!
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chioccia » 26 ott 2008, 20:52

ambrasaf, la mia paura è ke nn abbia abbastanza latte, ed è x questo ke mi fanno male i seni , la mia sensazione è ke quando finisce, arriva il dolore xkè succhia succhia ma nn arriva niente,
se si attacca bene? penso di sì, x quel ke posso capirne io, le labbra sn estroflesse, l'areola xò non mi sembra ke ne prenda abbastanza, ma non riesco a fare di più, con il tiralatte quando posso ci provo a tirarlo, ma essendo manuale ci metto una vita e non è ke ne esca granchè.. francy purtroppo si ritrova anche il frenulo della lingua corto, ma la neonatologa mi ha assicurato che nn ci sono problemi xchè ha visto mentre piangeva che usciva la lingua..
Alex nato a 39+3-Ore 00:45 il 21/06/1998 3,870 x 54 cm.
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm.
*Settembrina 2008*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 ott 2008, 20:57

chioccia ha scritto:ambrasaf, la mia paura è ke nn abbia abbastanza latte, ed è x questo ke mi fanno male i seni , la mia sensazione è ke quando finisce, arriva il dolore xkè succhia succhia ma nn arriva niente,
se si attacca bene? penso di sì, x quel ke posso capirne io, le labbra sn estroflesse, l'areola xò non mi sembra ke ne prenda abbastanza, ma non riesco a fare di più, con il tiralatte quando posso ci provo a tirarlo, ma essendo manuale ci metto una vita e non è ke ne esca granchè.. francy purtroppo si ritrova anche il frenulo della lingua corto, ma la neonatologa mi ha assicurato che nn ci sono problemi xchè ha visto mentre piangeva che usciva la lingua..
chioccia, scusa se insisto ma l'attacco fallo controllare da una professionista. Se fa male non è che è perchè c'è poco latte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chioccia » 26 ott 2008, 21:11

la poppata notturna la salta xchè non si sveglia, dovrei svegliarlo io? poi non sono io che lo stacco, lui resta attaccato quanto vuole, poco fà sembrava sazio (ha pure rigurgitato addosso..)e mi sembrava avesse finito, ma dopo un pò comincia ad essere nervoso, chi assiste ala scena sentenzia sempre così: ha ancora fame, non gli basta il tuo latte,.. :che_dici mughetto non è, ha visto sia il pediatra e pure la mia gine dice ke il seno è ok, mi ha detto che x il dolore potrei usare trofodermin, avendo poi l'acortezza di detergere il seno sia prima ke dopo la poppata..
*Settembrina 2008*

chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chioccia » 26 ott 2008, 21:25

sì ishetta infatti domani devo chiamare la consulente della mia zona, è solo ke ho un pochino vergogna, non so che dirgli..vabbè domani qualcosa dirò..grazie mille ragazze, mi siete sempre di gran sostegno...:bacio :cuore
*Settembrina 2008*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 ott 2008, 22:20

chioccia ha scritto:chi assiste ala scena sentenzia sempre così: ha ancora fame, non gli basta il tuo latte.
lascia stare i commenti degli altri... Emma dopo le dimissioni non aveva avuto calo ponderale, torno dalla visita di controllo dopo l'uscita dall'ospedale + altri 350g... una delle nonne... "Ma non è che ne ha presi SOLO 350 e doveva prenderne 500 e il tuo latte non basta?" :che_dici
Non sono mai contenti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 ott 2008, 22:21

chioccia ha scritto:sì ishetta infatti domani devo chiamare la consulente della mia zona, è solo ke ho un pochino vergogna, non so che dirgli..vabbè domani qualcosa dirò..grazie mille ragazze, mi siete sempre di gran sostegno...:bacio :cuore
facci sapere. Non ti vergognare. Le consulenti ne vedono di cotte e di crude, vedrai che sarà tutto ok.

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 27 ott 2008, 7:43

Chioccia preparatici a sentirti dire "forse non hai latte"..
ci siamo passate tutte :fischia

Per sicurezza quando si stacca offrigli l' altro seno, ma non è che come un bimbo piange vuol dire che ha fame!

Tu devi iniziare a distinguere quando ingoia o no. Se lasci il seno in bocca quando il latte è finito..ciuccia, ma non fa male, puoi tenercelo ore..te l' assicuro.

Tu ad inizio poppata guardagli la gola, dovresti vedere che va su e giù..a volte dovresti sentire anche rumorini tipo sglug slug caratteristici della deglutizione.
Se il seno è vuoto non ingoia..niente su e giù.
A me capitava con Ariel che a fine poppata si staccava e piangeva..ed il pediatra..non hai latte!! sai perchè piangeva?

Lei aveva voglia di succhiare ma non di "mangiare" e si arrabbiava perchè come succhiava le arrivava latte.

L' ho capito da sola..mi ci è voluto un mesetto..per quanti consigli buoni possiamo ricevere, per quanto professionali possono essere consulenti, pediatri, ostetriche, siamo noi MAMME con i figli in braccio tutto il giorno..
se riusciamo a non farci invadere dalle paranoie ed osserviamo i nostri figli, saranno loro a darci le risposte.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 ott 2008, 8:51

ambrasaf ha scritto:
L' ho capito da sola..mi ci è voluto un mesetto..per quanti consigli buoni possiamo ricevere, per quanto professionali possono essere consulenti, pediatri, ostetriche, siamo noi MAMME con i figli in braccio tutto il giorno..
se riusciamo a non farci invadere dalle paranoie ed osserviamo i nostri figli, saranno loro a darci le risposte.
bellissime parole.

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 27 ott 2008, 10:29

[quote="ambrasaf"]Lei aveva voglia di succhiare ma non di "mangiare" e si arrabbiava perchè come succhiava le arrivava latte.quote]

sai che anche Agnese lo fa? Non credo però ci sia soluzione, no? :domanda :hi hi hi hi
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 27 ott 2008, 10:33

chioccia nn credo ci sia assolutamente nulla da vergognarsi :bacio Anch'io ho chiesto aiuto ad una consulente per il problema che vi avevo descritto. :cuore :coccola
Immagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 27 ott 2008, 10:50

Blumirtillo se vuoi assecondare il bisogno di suzione..ciuccio!
Se hanno proprio bisogno di succhiare si arrangiano da soli manine..lingua (se si succhiano la lingua fanno il verso di paperino!)
ma secondo me è anche normale, da piccolissimi il loro massimo piacere è ricevere cibo, quindi succhiare, poi crescendo scoprono altre cose, per alcuni il non dargli il ciuccio è una violenza, per altri è ASCOLTARLI e dargli la possibilità di cercare altri piaceri, altre consolazioni.
Ishetta :bacio
Immagine

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 27 ott 2008, 10:59

il verso di paperino lo conosco :ahaha Solitamente la lascio fare e lei sta senza ciuccio, nn le serve nemmeno per addormentarsi. Glielo do in casi particolari, cioè quando inizia a spingere con sforzi e versi tremendi. Nessuno ha ancora saputo spiegarmi cosa sono ste spinte (nn c'entrano nulla con c@cc@ o scoreggine), so solo che faceva così anche mio marito da piccolo. I ped di allora e di oggi nn danno spiegazioni ma dicono solo di nn preoccuparsi :domanda Ho però sperimentato che quando arriva al limite delle spinte ed è viola il ciuccio le serve come calmante temporaneo. Queste spinte arrivano persino a svegliarla poverina e mi fa una tale tenerezza e mi spiace nn poter fare nulla per lei :buuu Qualcuna di voi ne sa qlc???
Immagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 27 ott 2008, 11:33

Sono le classiche coliche!!
Solo che tu che tua figlia la guardi.. ti sei accorta che con l' aria non hanno niente a che fare!
I dottori dicono che vengono perchè in questa fase dell' accrescimento non tutti i sistemi sono maturi, e questo accrescimento gli causa dolore, se ci pensi bene la prima cosa che fai quando hai un dolore acuto è contrarti tutta.
Passano da soli con l' accrescimento..anche io mi sentivo impotente e stavo male a vederla soffrire, quando faceva così mi sdraiavo con lei e la coccolavo tutta, non puoi farle passare il dolore ma puoi stargli vicina mentre sta male..il ciuccio la calma perchè la fa concentrare in qualcosa di diverso dal dolore, con Ariel la mia mano che l' accarezzava aveva lo stesso effetto.
Immagine

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 28 ott 2008, 11:34

in effetti riesco a calmarla un pochino posandole una mano sul petto/pancino e sussurandole all'orecchio :emozionee

pongo un'altra domanda.
Agnese aveva preso il ritmo dei 5 pasti al giorno e dormiva da mezzanotte alle 6 di mattina. Sono un paio di settimane che un paio di gg a settimana sballa completamente. Fa poppate molto + frequenti e brevi. Ieri in giornata è andato tutto bene (con 3/4 orette tra una poppata e l'altra) ma a sera ha cambiato ritmo: si è attaccata continuamente alle 19, alle 21, alle 23 e poi di nuovo alle 2 e poi pausa lunga fino alle 6, poi alle 8, poi alle 10 e adesso scalpita di nuovo....
Sta attaccata poco, fa una tetta sola e poi si addormenta, quando si risveglia vuole essere attaccata di nuovo :domanda La settimana scorsa ha fatto lo stesso per un paio di gg poi stop, credevo stesse calibrando la produzione di latte. Sporca i pannolini a tutte le poppate e cresce 250-300 gr a settimana.
Può centrare qlc che io abbia influenza e tonsillite? Apropostito, devo prendere qualche accortezza particolare allattando in queste condizioni di salute?
Immagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 28 ott 2008, 18:47

Sanno da soli cosa fare..ascoltala, segui i suoi ritmi ed andrà tutto bene :sorrisoo
Probabilmente lei sta avendo uno scatto di crescita..tu calibri, cresce come un torello!
No non devi prendere nessuna precauzione, probabilmente le passerai la tonsillite..se è virale e non da raffreddamento..e con il latte gli anticorpi per combatterla, uesto è uno dei regali che chi va di LA non ha, goditelo!
Immagine

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 28 ott 2008, 18:50

Sai a proposito che proprio in questa situazione ho abbandonato la Hoggs!
Ero convintissima del suo metodo, ma quando Ariel ha iniziato a chiedere la tetta più frequentemente mi sono resa conto che sapeva meglio di un libro cosa era meglio per lei..ed infatti in 1 mese crebbe molto in altezza.
Immagine

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 28 ott 2008, 19:02

Volevo ringraziarvi per i consigli dati...da venerdì Lorenzo lo tengo molto più attaccato al seno e le cose vanno decisamente meglio, il mio topolino è tornato a prendere peso bene, io mi sto rilassando e tutto sembra tornare nella norma! Grazie ancora per i consigli :bacio
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 28 ott 2008, 20:16

jack menomale ti fai sentire!
Ti pensavo con il rimorso di essere stata un po' brusca..scrivo sempre quello che penso senza mezzi termini rileggendomi ho pensato: già questa povera crista è preoccupata io gli do anche della paranoica :martello
Immagine

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 28 ott 2008, 21:37

ambrasaf grazie mille, :bacio sei rassicurante. Io seguo il metodo Gonzalez...tetta, tetta e solo tetta :hi hi hi hi ma a volte vengo presa dalla paura di sbagliare e la mia fortuna è quella che vedo Agnese prendere peso di continuo, cosa che mi tranquillizza nn poco.
Immagine

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”