GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 7o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
zapotek
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 7o post

Messaggio da zapotek » 5 ott 2009, 15:52

mio figlio di due mesi aveva preso un ritmo di 2.30/3 ore per le poppate diurne... la sera e la notte tirava un pò di più, mentre le prime ore del mattino ogni due ore.
ra è due giorni che ho un fortissimo raffreddore e da ieri il piccolo si sta attaccando ogni due ore, giorno e notte... può essere che non essend io in forma (stanotte nn ho proprio dormito) che il latte sia diminuito?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 ott 2009, 18:59

No sempre che tu stia a letto a riposo che incrementi i liquidi. Puo' essere che si stia raffreddando anche lui e quindi poppi di più perchè fa fatica o magari è semplicemente uno scatto di crescita.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 5 ott 2009, 20:20

paola65 ha scritto:
punninni ha scritto:poi si addormenta dopo poco per risvegliarsi ogni 2 minuti,
questo potrebbe essere uno dei motivi per cui le popate durano tantissimo. hai provato a cercare di non falra addormentare toccandola, amssaggiandola, ecc...?
oppure è distratta, si stacca e si riattacca in continuazione, si guarda ingiro, chiede di mangiare sbattendo la testina anche se ha la tetta in bocca[/quote]

Hai notato se questo comprtamento lo ha cominciato a fare dopo che hai inserito il biberon?[/quote]

Se la tengo sveglia ciuccia comunque pochissimo, salvo poi tirare giù la casa se non la riattacco quando si stacca. Questo comportamento è cominciato parecchi giorni dopo l'inserimento del biberon, sembra quasi concomitante con il calo del latte, adesso ne ho molto meno, non lo perdo più e il seno è tornato morbido. Può esser causato da latte poco nutriente? O forse mi sta andando via? Perchè tra il parto e questo mese e mezzo ho perso quasi 20 kg e in ospedale si erano raccomandati di non perdere più di 800 gr al mese in allattamento... Non sono a dieta eh, sto calando mangiando normalmente...
Ah, comunque se ha tanta fame (Tipo al mattino dopo la nottata di sonno) si attacca bene i primi 5/10 minuti e poi cominciano questi comportamenti...
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

zapotek
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zapotek » 6 ott 2009, 9:44

ishetta ha scritto:No sempre che tu stia a letto a riposo che incrementi i liquidi. Puo' essere che si stia raffreddando anche lui e quindi poppi di più perchè fa fatica o magari è semplicemente uno scatto di crescita.
grazie ishetta.
probabilmente era solo una giornata un pò così... stanotte è stato bravissimo...

x punnininni
io non ho mai avuto perdite di latte, nemmeno una goccia... mai usato le coppette... mai avuto il seno duro (solo in pochi casi di ingorghi) sempre seno morbido, sia con la prima che con il secondo... e la prima dopo mesi di aggiunte di LA e poi definitivamente mio latte fino all'anno... quindi non vuol dire che il latte non c'è!
e di comportamenti strani ne ha avuti sia la prima che come vedi pure il secondo...

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 6 ott 2009, 11:19

5aprile ha scritto:
vale77 ha scritto:buonasera, da qualche giorno lorenzo ha una simpaticissima abitudine: di sera è un po' agitato, vai a sapere il perchè e quando lo allatto dopo i primi minuti che ciuccia avidamente e sta buono comincia a dimenarsi tirandomi allegramente il capezzolo di qua e di là.
la cosa mi fa ovviamente male e mi irrita anche, quindi dopo un po' lo stacco...
che succede?
non ho il riflesso forte di emissione perchè lo allatto sempre da sdraiata e non mi pare abbia sintomi da reflusso...
non potrebbe esere semplicemente un ruttino?
viola fa così quando deve ruttare. quindi la tiro su, emettiamo l'aria e via ricominciamo allegramente a poppare
anche io pensavo, ma non sempre ha il ruttino da fare...lo tiro su..ma niente!!e nemmeno una scoreggina, perchè non sembra spingere.

però mi sono accorta che se lo stacco in quei momenti prima fa un urletto isterico e poi si quieta.
possibile che sia perchè è sazio ma non si stacca???
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 6 ott 2009, 11:28

punninni ha scritto: Se la tengo sveglia ciuccia comunque pochissimo, salvo poi tirare giù la casa se non la riattacco quando si stacca. Questo comportamento è cominciato parecchi giorni dopo l'inserimento del biberon,
un altro motivo potrebbe essere che, dopo che ha inserito il biberon, lei ha imparato che da li' si fa meno fatica, per cui ciuccia i primi minuti quando il latte scende velocemente, ma quando deve tirare di piu' si ferma.
adesso ne ho molto meno, non lo perdo più e il seno è tornato morbido.
non perdere latte e avere il seno morbido non sono sintomi di calodel latte, ma il nrmale adattamento del seno quando calibra la produzione in base alle richieste. Dici di aver notato un calo del latte solo dalla doppia pesata?
Può esser causato da latte poco nutriente?
non esiste latte poco nutriente, in una donna sana e ben nutrita. Perfino le donne malnutrite possono produrre latte di buona qualita'.
O forse mi sta andando via?
finche' un bambino poppa al seno, il seno continua a produrre.
Perchè tra il parto e questo mese e mezzo ho perso quasi 20 kg e in ospedale si erano raccomandati di non perdere più di 800 gr al mese in allattamento...
questo potrebbe essere un problema, per la tua salute, soprattutto, anche se bisogna vedere il peso di partenza e quanto pesi adesso (ad esempio, io peso 44 chili, se ne perdo 20... scompaio... :-)))
Come e' la tua alimentazione?
Ah, comunque se ha tanta fame (Tipo al mattino dopo la nottata di sonno) si attacca bene i primi 5/10 minuti e poi cominciano questi comportamenti...
ricapitolando, per vedere se ho capito bene: dopo i primi minuti si adddormenta, opure si stacca sbattendo la testina sul seno. Il secondo comportamento sarebbe tipico della confusione tra seno e biberon
Paola, Consulente LLL

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 6 ott 2009, 15:22

Oh Paola, grazie, che belle notizie mi hai dato!! Ci tengo tanto che prenda il mio latte!! Ho parlato di calo solo perchè ho smesso di perderne a destra e a manca, tra l'altro da quando è successo, sono migliorate tantissimo le ragadi... forse sta attaccata meglio sul seno morbido? :domanda
Ma sai che può proprio essere che si sia impigrita, ho appena provato a darle il secondo seno una volta che si è addormentata con il primo e ha cominciato a mangiare di nuovo di gusto... Che faccio, le tolgo il biberon? Adesso non sarebbe nemmeno un problema visto che riesco a tenerla attaccata senza tanto dolore...
Per l'alimentazione di solito prendo il cappuccino per colazione, a pranzo 70/80 gr di pasta oppure una bistecca con la verdura (Generalmente a giorni alternati), a cena una tazza di brodo oppure di latte con i cereali. Adesso sono 64 kg per 173 cm, non sono un fuscello ma sono parecchio muscolosa, sai, ho fatto agonismo fin da piccolissima. Diciamo che ciccia non ne ho in questo momento,forse un filo di pancetta ma davvero pochissima, sono un 3 kg meno rispetto a quando sono rimasta incinta. Comunque dimagrisco volentieri se questo non influisce sul latte :hi hi hi hi
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 ott 2009, 17:17

punninni ma non mangi un po' pochino? Sono meno di 1200 kalorie quelle.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 6 ott 2009, 17:38

Dici? In effetti prima prendevo la pasta a pranzo e la carne a cena, ma da quando è nata la piccola arrivo a sera sfatta e mangiare è l'ultima cosa che vorrei fare, caccio giù qualcosa di caldo giusto per non lasciare Marco a tavola da solo... Quante kalorie dovrei mangiare in allattamento? Comunque non è che mi rimanga fame dopo i pasti...
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 ott 2009, 20:15

punninni ha scritto:Dici? In effetti prima prendevo la pasta a pranzo e la carne a cena, ma da quando è nata la piccola arrivo a sera sfatta e mangiare è l'ultima cosa che vorrei fare, caccio giù qualcosa di caldo giusto per non lasciare Marco a tavola da solo... Quante kalorie dovrei mangiare in allattamento? Comunque non è che mi rimanga fame dopo i pasti...
quante calorie non lo so esattamente... ma considera che un allattamento esclusivo fa consumare circa 500kal al giorno.
Io sto seguendo una dieta dà 1200 kalorie e ti assicuro che mangio moltissimo. Cerca di cucinare in abbondanza la sera in modo da congelare o compra qualche verdura già fatta in modo da mettere su un po' di pasta, ormai ne vendono anche di sane.

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 7 ott 2009, 10:47

Grazie per i consigli, quello di cucinare tanto e surgelare è davvero ottimo... Ci proverò sicuramente!!
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ott 2009, 16:01

punninni ha scritto:Grazie per i consigli, quello di cucinare tanto e surgelare è davvero ottimo... Ci proverò sicuramente!!
Il miglior consiglio mai ricevuto in gravidanza dalla nonna di mio marito fu di cucinare tanto durante l'ultimo mese :ahaha . Ricordo quella frase "Se non ti prepari adesso, poi finirai per mangiare un panino vuoto". Verissimo viste le poppate che faceva mia figlia. :che_dici
Cmq vale anche adesso, così quando non ho voglia di cucinare scongelo e la pappa sana è pronta. :thank_you:

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 8 ott 2009, 10:14

aiuto aiuto!! stava andando tutto bene, eravamo scesi a 6 poppate con una bella tirata notturna anche di 6 ore di sonno, in un mese aveva preso 1,100kg...poi il disastro! la settimana scorsa (in cui ha avuto anche un breve raffreddorino) ha preso solo 80gr così ho iniziato a fare la doppia pesata per capirci qualcosa: lunedi ha preso poco alla sera ma ha fatto una poppata in più e si è rimesso in pari, martedi l'ho pesato soltanto alla sera e aveva preso soltanto 60ml di latte e piangeva per la fame, il seno mi sembrava vuoto e ho mandato mio marito a comprare il LA, che però poi non gli ho dato perchè intanto si era addormentato.
ieri il disastro: ha tirato poco e spesso tutto il giorno, ho provato a dargli l'aggiunta ma l'ha rifiutata, la mia sensazione era che mi mancasse il latte ma non ho potuto tirarlo perchè il mio primo figlio non me ne ha dato il tempo.
stamattina ha preso 150ml e mi pare che il seno sia di nuovo pieno...non ci sto capendo niente, non ho ancora chiamato la ped perchè non so che dirle: è lui che non vuole mangiare o è il latte che scarseggia? boh!
con Leonardo il latte mi era diminuito al 4 mese e ho fatto l'aggiunta fino al 6...
ah ultima cosa: ieri a volte le poppate erano effettivamente brevi (ma io mi sentivo comunque vuota), a volte invece stava attaccato mezz'ora per prendere comunque 60ml, quindi temo che il problema sia di produzione..ma perchè?? cos'è successo? sono in panico!
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 8 ott 2009, 10:40

rica apettiamo ishetta che è più esperta ma io ti dico di stare tranquilla e non inserire la giunta per 1 sola settimana in cui è cresciuto meno perchè potrebbe davvero far calare il latte. credo che quando era raffreddato ha poppato meno e il tuo corpo si è calibrato su quella dose di latte, adesso che è guarito poppa più spesso e di più per ricalibrare la quantità di latte. secondo me farà così per un paio di gg e poi tornerà tutto come prima. :incrocini
c6m9 :)

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 8 ott 2009, 12:11

ricarouge ha scritto:\la settimana scorsa (in cui ha avuto anche un breve raffreddorino) ha preso solo 80gr
a volte capita che dopo un periodo di crescita abbondante ci possa essere una o due settimane di rallentamento, se poi ha avuto un po' di raffreddore avra' sicuramente mangiato meno.
così ho iniziato a fare la doppia pesata per capirci qualcosa:
purtroppo spesso la doppia pesata porta a cpire ancora meno, perche' le dosi indicate sono riferita la LA e non al LM e se un bambino si attacca per pochi minuti solo, ad esempio, per bere, siamo prese dal panico perche' ha preso poco, mentre per lui, in quel momento, andava bene così.
ieri il disastro: ha tirato poco e spesso tutto il giorno,
perche' disastro? A volte capita che i bambini, proprio quando ci sembrava di aver capito i loro ritmi, li cambino all'improvviso. POi, se non saglio, il tuo piccolo ha circa sei settimane, l'eta' tipica dello scatto di crescita. POtrebbe essere quello il motivo di tante poppate. Un bambino che poppa con energia e non e' sonnolento o pigro al seno, sa quando e quanto poppare per avere giusto il latte che gli serve. A seconda di come poppano e di quanto spesso lo fanno regolano perfino il tipo di latte di cui hanno bisogno in quel momento. Evidentemente il tuo bambino aveva bisogno di fare cosi'. Non e' il tuo latte che scarseggia, finche' il tuo piccolo poppa quanto vuole, il tuo seno produce.
ah ultima cosa: ieri a volte le poppate erano effettivamente brevi (ma io mi sentivo comunque vuota), a volte invece stava attaccato mezz'ora per prendere comunque 60ml, quindi temo che il problema sia di produzione..ma perchè?? cos'è successo? sono in panico!
credo che tu stia dicendo che, se il tuo seno avesse piu' latte, quando il bambino e' stato attaccato piu' a lungo, lui avrebbe preso di piu'. Ma il tuo seno non e' ancora preparato a produrre di piu', se la richiesta usuale e' di 60 ml (che poi difficilmente sono esatti, dato che sulla bilancia un bambino si muove e che le bilance non sono cosi' precise da pesare correttamente pochi grammi). Se per qualche giorno poppa piu' a lungo e piu' spesso. il tuo seno produrra' di piu'.
Paola, Consulente LLL

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 8 ott 2009, 12:14

Rica quoto Pascale in pieno!!

Quando sono raffreddati si stancano di più a poppare, e quindi ciucciano meno e più frequentemente...

Io consiglio sempre di evitare la doppia pesata, che con il LM è un sistema poco efficace di controllo della crescita. Se il bimbo ora che è guarito è vispo, sereno, bagna 5-6 pannolini al giorno e cresce se non in peso in altezza o in circonferenza cranica va tutto bene :ok

Il latte non ti sta andando via se il seno è più morbido, semplicemente si è calibrata la produzione e quindi produce al momento della suzione... non farti ingannare!

E se hai bisogno di ulteriore supporto, siamo qua

Perdonate l'assenza la mancanza de "i tuoi messaggi" ha colpito anche me :impiccata:

Arianna, per il ferro... oltre al prodotto della Guna che ti ha detto il tuo gine, hai mai pensato alla mela chiodata?
Ce ne ha parlato un'ostetrica (fondatrice del Melograno) ad un incontro fatto la scorsa settimana

http://www.dottorperuginibilli.it/index ... ricette-/7" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa è una delle tante ricette che si possono trovare in rete... pare che in caso di anemia sia eccezionale
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 8 ott 2009, 13:28

fed+brugnomo ha scritto:
Arianna, per il ferro... oltre al prodotto della Guna che ti ha detto il tuo gine, hai mai pensato alla mela chiodata?
Ce ne ha parlato un'ostetrica (fondatrice del Melograno) ad un incontro fatto la scorsa settimana

http://www.dottorperuginibilli.it/index" onclick="window.open(this.href);return false; ... ricette-/7

Questa è una delle tante ricette che si possono trovare in rete... pare che in caso di anemia sia eccezionale
io l'ho usata per tutta la gravidanza e ho sempre avuto il ferro perfetto :ok
non ha effetti collaterali ed è stra economica.
prendevo una mela e ci mettevo un chiodo e il giorno dopo mi mangiavo lo spicchio dove avevo messo il chiodo.
poi, senza lavarlo, lo mettevo in altro spicchio e via così.
me l'aveva detto la mia nutrizionista.
quando sono arrivata in h per partorire mi hanno detto che quei valori di ferro in una gravida sono rarissimi...
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 8 ott 2009, 13:30

fed+brugnomo ha scritto:

http://www.dottorperuginibilli.it/index" onclick="window.open(this.href);return false; ... ricette-/7

io l'ho usata per tutta la gravidanza e ho sempre avuto il ferro perfetto :ok
non ha effetti collaterali ed è stra economica.
prendevo una mela e ci mettevo un chiodo e il giorno dopo mi mangiavo lo spicchio dove avevo messo il chiodo.
poi, senza lavarlo, lo mettevo in altro spicchio e via così.
me l'aveva detto la mia nutrizionista.
quando sono arrivata in h per partorire mi hanno detto che quei valori di ferro in una gravida sono rarissimi...
LORENZO 15.07.09

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 8 ott 2009, 20:02

grazie per il vostro supporto..purtroppo mi faccio prendere facilmente dal panico a causa della mia precedente esperienza (il primo sintomo della malattia di mio figlio fu l'inappetenza).
oggi è andata decisamente meglio: ha fatto delle belle poppate e io sento di nuovo il seno pieno, soltano stasera ha preso pochino (80ml) e poi ha pianto un po' ma si rifarà sicuramente poppando più spesso.
la mia sensazione è che mi stiano venendo le mestruazioni, vedremo.
grazie ancora
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 ott 2009, 23:35

ricarouge ha scritto:grazie per il vostro supporto..purtroppo mi faccio prendere facilmente dal panico a causa della mia precedente esperienza (il primo sintomo della malattia di mio figlio fu l'inappetenza).
oggi è andata decisamente meglio: ha fatto delle belle poppate e io sento di nuovo il seno pieno, soltano stasera ha preso pochino (80ml) e poi ha pianto un po' ma si rifarà sicuramente poppando più spesso.
la mia sensazione è che mi stiano venendo le mestruazioni, vedremo.
grazie ancora
rica, cmq non pensare al seno pieno come contenitore di latte. Il seno è un produttore non un contenitore. Adesso ti metto un link che ti spiega esattamente come funziona, quando hai un attimo di tempo ( :che_dici ) leggitelo. Per me è stato illuminante.

http://www.lllitalia.org/index2.php?opt ... f=1&id=156" onclick="window.open(this.href);return false;

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”