GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Messaggio da 05maggio » 7 lug 2010, 10:18

saretta1978 ha scritto:per la cronaca: io sono ancora sempre con le tette al vento :fischia :yeee :emozionee

:clap :emozionee :yeee
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 7 lug 2010, 10:21

Domanda: voi avete avuto esperienza con la nestesia dei denti....mi hanno detto che potrebbe cambiare il sapore del latte...secondo voi mi conviene toglierlo per due poppate??
Dopo quanto andrà via il sapore della nestesia? :domanda
GRazie
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 7 lug 2010, 17:26

L' ANESTESIA del dentista non da assolutamente nessun problema in allattamento, ne come sapore ne altro :ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

iris71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iris71 » 8 lug 2010, 1:31

ho fallito! mi sento cosi :buuu
ieri sera ho mandato mio marito a prendere una busta di LA dal troppo dolore non riuscivo nemmeno ad allattare
ho pianto tutte le lacrime che avevo
ho provato col tiralatte me ne era uscito forse 30-40 ml e mi sono fatta pure male al seno
il latte c'è altrimenti in 9 settimane non avrebbe preso più di due chili dal peso iniziale
stamattina arriva mia madre per tenermi la piccola spero che vada un pochino meglio
accetto qualsiasi consiglio o suggerimento non mi lasciate sola
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 8 lug 2010, 7:57

iris che problema hai?ragadi?
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 8 lug 2010, 7:58

e poi nn è fallire questo..quando fa male,fa male e stop..mica ti danno la coppa se allatti con dolore eh!dai che si risolve! :bacetto
Immagine

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 8 lug 2010, 9:08

Iris prendi un analgesico! puoi allattare comunque, senti il tuo pediatra!
Pensa che a 10 mesi volevo smettere di allattare perchè temevo di dover riprendere la'ntibiotico ed il pediatra nemmeno mi ha preso in considerazione e mi ha :sberla:
Il male minore è che Sofia si prenda un po' di medicina, non che tu non allatti o che senta dolore
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 8 lug 2010, 9:10

Se il tuo pediatra non è adesso reperibile chiama in ospedale, parla con qualcuno.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 lug 2010, 9:49

IRIS il male è male, non è che devi martirizzarti per allattare
mi ricordi un po' la tua storia, per favore?
poi ricordati che se anche dai una poppata di LA puoi mantenere le altre, ch esono comuqnue tante ed importanti, e se anche hai poco latte lo puoi far aumentare, anche se non è facile.
dolore per cosa? ragadi? tensione? attacco sbagliato?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Pollice
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Pollice » 8 lug 2010, 12:46

Buongiorno a tutte; vorrei un Vs. parere / consiglio sul mio caso. Anna ha 3mesi e mezzo, e ora ho trovato un certo equilibrio con allattamento misto – LM al risveglio, metà mattina, pomeriggio e prima di dormire, biberon pranzo e cena. L’inizio era andato abbastanza bene, ma ad un certo punto ci son stati dei problemi e ho dovuto iniziar con l’aggiunta. Anna non si attaccava, e pensavo di aver poco latte. Invece di latte ce n’era (infatti, dopo aver provato con 1 integratore su consiglio di una pediatra ho avuto 1bell’ingorgo, e dopo il latte era calato davvero. Ora mi sta bene continuare con il misto (anche perché con Eli di 19 mesi non riuscirei a far di meglio), ma non vorrei perdermi le poppate che ci son rimaste. Anna si attacca un po’, poi comincia ad agitarsi e si deve staccare; se le do 2 secondi netti di ciuccio si calma e allora riesce a riattaccarsi. Secondo voi perché? E’ possibile che respiri male? (anna sembra abbia sempre il nasino un po’ chiuso).. ma dovrebbe respirar male anche col bibe… o no? Oppure le ho dato il ciuccio troppo presto? Boh, non capisco, è proprio strano. Sembra proprio che la tetta non le piaccia… ad esempio, lei non si è mai addormentata beata attaccata alla tetta, come faceva sua sorella (e tutti i bambini in genere). Che dite?
Daria + Elisa 18/11/2008 + Anna 16/3/2010

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 8 lug 2010, 12:52

iris se non sbaglio ha forti mal di schiena :domanda

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 lug 2010, 13:02

POLLICE magari arriva troppo affamata e non ha la pazienza di tirare il tuo latte? col biberon arriva molto di più e prima. mi sembra strano che col ciuccio si calmi... oppure all'inizio il tuo seno è talmente pieno che i llatte le schizza in fondo alla gola e le da fastidio, e dopo la pausa magari lo è meno? non so che dirti. però se poi si attacca e fa il suo pasto, quel latte lì ti rimane in produzione.
occhio che verso i 3 mesi c'è anche lo scatto di crescita, che può dare qualche fastidio.

iris71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iris71 » 9 lug 2010, 6:45

si ragazze la lombosciatalgia è una brutta bestia

ieri sono stata tutto il giorno a letto

per quanto riguarda il discorso latte avete ragione però mi sentivo in colpa non so spiegarlo a parole però vedere lei che mi guardava e si giriva verso il mio seno mi faceva stare più male del dolore

ieri ho dato a tutte le poppate il mio latte

non finirò mai dirvi grazie per la comprensione

il mio pediatra di base è uno di vecchio stampo che non legge nemmeno salute della repulblica :ahaha invece quella dell'ospedale mi ha dato il via libera anche al voltaren o/al bentalan
ora ho mia madre ad aiutarmi e pare che va un pochino meglio
spero che oggi non ho un peggioramento, non dico un miglioramento....

scusate se mi sono dilungata
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 9 lug 2010, 8:15

IRIS :incrocini

farfalla ma cosa hai messo nella firma :urka
Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 9 lug 2010, 8:45

IRIS il voltaren io lo eviterei, l'hai letto il bugiardino?
cioè, non so se le bustine o le compresse siano diversi, ma quello delle iniezioni mi ha allarmata parecchio
anche se un paio di volte l'ho dovuta fare, voltaren+muscoril, mescolate insieme... (colpo della strega) ma per fortuna il nano era già grandino (1 anno e mezzo) e poppava meno
comprendo la lombosciatalgia, io ci convivo da sempre, causa scoliosi che mi schiaccia due vertebrine là in basso... du palle!
però se a letto ti riesci a mettere comoda con i cuscini sotto, o sdraiata sul fianco, puoi allattare lo stesso mentre riposi la schiena

la mia firma è impazzita, il sito dove ho fatto il ticker sta facendo manutenzione e mi ha messo 'sta roba qui
cerco un altro sito e rifaccio il ticker, scusate

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 lug 2010, 10:12

farfalla ha scritto:IRIS il voltaren io lo eviterei, l'hai letto il bugiardino?

beh ma senza stare a farsi allarmare dai bugiardini che sono scritti anche per pararsi un po'... c'è il nr verde del mario negri che dà info sui farmaci che si possono utilizzare in allattamento.
Spessissimo medici e bugiardini dicono NO in allattamento semplicemente xchè in Italia non sono stati fatti studi (perchè gliene frega poco e costa molto diciamocelo) sulla donna allattanete quindi c'è un bel nr verde che dà tutte le info corrette.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 lug 2010, 11:50

ciao a tutte
vi ringrazio per le tantissime informazioni che ho raccolto su questo topic!

vi racconto la mia esperienza perchè secondo me può essere utile. (scusate la lunghezza)

Valerio è nato 1 mese e 8 giorni fa. Da subito ha avuto un attacco sbagliato :che_dici che le infermiere hanno prontamente individuato e mi hanno spiegato come correggere. In più era pigro, non si svegliava quasi mai per mangiare e così dovevo svegliarlo io ogni 3 ore. Alla dimissione aveva perso 210 gr di calo, il pediatra mi ha raccomandato di continuare a svegliarlo per mangiare e tenerlo sveglio durante la poppata. Così ho fatto, ho continuato ad avere molto latte (tette dure e sgocciolanti) e al controllo in H a 5 giorni di vita aveva preso 100 grammi, anche troppo.
Purtroppo dal 6° giorno ha "disimparato" a ciucciare: si attaccava di nuovo male e praticamente non ha mangiato per quasi 2 giorni, piangeva disperato e si calmava alla tetta, ma si addormentava subito...aveva smesso di fare pipì e cacc@... era sempre più sonnolento e faceva sempre più fatica a ciucciare (male). Abbiamo verificato questo anche con le doppie pesate.
Ho preso un tiralatte elettrico (che sollievo, le mie tette a momenti esplodevano) e finalmente col bibe ha iniziato a nutrirsi e a idratarsi.
Quindi ho continuato a dargli tetta e bibe di latte mio, alternando... Ogni poppata durava anche un'ora, ogni tirata durava anche un'ora...tiravo anche di notte, quasi non dormivo...avevo l'incubo che si svegliasse affamato e non avessi niente da dargli... :impiccata:
Insomma, complice lo stress, di latte ne avevo sempre meno e lui si svegliava sempre più spesso e sempre più affamato.
La cura: una tisana (finocchio e galega), fieno greco e... un barattolo di latte artificiale pronto per le emergenze. Così ero più tranquilla e ho alternato tetta, bibe con latte mio e l.a., mi riposavo e così ho ricominciato a produrre di più.
Dopo pochi giorni ho eliminato il l.a.! Il mio bastava, e riuscivo a tirarmene abbastanza da dargli 2-3 biberon al giorno e garantirgli la quantità di latte minima per non deperire...
Adesso il l.a. lo uso solo quando la notte faccio fare una poppata a mio marito e non ho avuto tempo di tirarmelo. Il bibe di latte tirato: ho eliminato anche quello, gli basta la mia tetta! La poppata dura tantissimo perchè continua ad addormentarsi, ma (con infinite doppie pesate) ho verificato che prende mediamente 100 g ogni volta.
Allatto a richiesta, non lo devo più svegliare ed è cresciuto uno sproposito (+1,600 kg rispetto al calo fisiologico...). Quindi è evidente che mangia abbastanza!

Da qualche giorno ho smesso di prendere tisana e fieno greco, e il seno non è più gonfio e non sgocciola quasi più: io ne sono molto contenta perchè lo sgocciolamento era veramente odioso. E lui continua a mangiare con la stessa frequenza di prima.
MI ASSICURATE CHE IL SENO "SGONFIO" NON VUOL DIRE CHE PRODUCO MENO LATTE, VERO?
Lo so che è una paranoia, ma ho visto mio figlio morire letteralmente di fame, e sinceramente non voglio ripetere questa esperienza...
(in più inizia ad avere coliche, e quando piange mio marito per prima cosa dice: ma non avrà fame, ma avrai abbastanza latte? :martello )

Grazie per l'attenzione! :thank_you:

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 9 lug 2010, 12:02

VAL complimenti per come hai saputo gestire la cosa, brava :clap

io ho le tette sgonfie da quasi 3 anni, e latte ce n'è ancora (il mio piccolo ha 3 anni e 3 mesi e lo allatto), quindi ti confermo che la sensazione di gonfiore non è necessaria

anche il mio piccolo tra la prima e la seconda settimana di vita stava smettendo di mangiare ed aveva perso più di 100g di peso... io però ci ho messo 3 mesi per far tornare il latte, non sono stata brava come te :clap

tuo marito... come il mio: dava sempre la colpa al mio latte per tutto e sono 3 anni e 3 mesi che mi dice che devo smettere di allattare (da pochi giorni dopo che è nato) :che_dici
l'importante è che non ti fai influenzare da questa sua insicurezza: se il bimbo ora cresce bene, è sveglio (in proporzione all'età, ovviamente), bagna i suoi 5-6 pannolini al giorno e fa cacca regolarmente, non mi preoccuperei più per la mancanza di latte. :ok

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 lug 2010, 13:24

farfalla, grazie...
nel gestire l'"emergenza" mi hanno molto aiutata:
- un'amica che anche lei in passato ha avuto un allattamento non facilissimo all'inizio (dirato poi 2 anni :sorrisoo ) che mi ha detto: primo rimedio stai serena, un bibe di l.a. non ha mai fatto male a nessuno e ti aiuta a prendere fiato
- un amico pediatra che mi ha molto rassicurata, dicendomi che questi problemi li hanno tantissime mamme e che ci può volere tempo perchè mamma e bimbo trovino un giusto equilibrio

poi sono stata fortunata, perchè Valerio non ha fatto storie: ha preso il bibe, ripreso la tetta, latte mio e l.a. senza mai fare storie... :emozionee

Monia80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Monia80 » 12 lug 2010, 14:40

Ciao a tutte! Anche io ho un problema simile a quello di val978, praticamente il mio cucciolo e` stato 4 giorni nella culla termica con l'ossigeno quando e` nato, di conseguenza poteva mangiare solo con il bibe, quando ho potuto attaccarlo al seno non ne voleva sapere, si arrabbiava tantissimo e in quasi 1 ora riusciva a mangiare solo 10ml... Quando eravamo in H (siamo rimasti in neonatologia per 1 settimana) riuscivo a tirare il latte abbastanza costantemente, ma da quando sono tornata a casa e` sato un po'un declino...
Io ho un bar e volente o nolente sono dovuta tornare subito al lavoro per qualche ora al giorno e questo ha reso ancora piu` difficile riuscire a togliermi il latte. Stavo quasi per gettare la spugna ma ora mi sono accorta che Alec e` diventato piu` forte e fa meno fatica a tirare... ma il latte sta` andando via :buuu leggendo qui pero` mi sono resa conto che puo` tornare :yeee
Un consiglio... fin'ora ho fatto la doppia pesata e piu` o meno riesce a prendere 50/60mg di latte (poppando da tutte e due le tette) poi gli faccio un po' di aggiunta, ma questa cosa della doppia pesata e` un po' una tragedia... infatti quando il mio cucciolo ha fame non riesce a stare fermo sulla bilancia, e poi e` abbastanza stressante, se devo uscire cosa faccio, mi porto apprsso la bilancia? Cosi` finisco solo per allattarlo al seno solo 2 o 3 volte al giorno. Voi cosa fareste? Gli faccio svuotare tutti e due i seni e se vedo che ha ancora fame gli faccio un po' di aggiunta con il LA finche` non vedo che non ha piu` fame? In piu` sto` provando anche con i paracapezzoli e sembra che anche lui apprezzi, che dite, e` meglio senza o se lui preferisce puo` andar bene anche cosi`? Ultima domanda... se non riesco ad attaccarlo, devo togliere il latte ogni 3 ore circa per aumentare la produzione o se passano piu` ore va bene comunque?
Grazie infinite!
3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥
♥ Mamma innamorata di Alec 12/06/10 ♥ e Linda 20/04/12

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”