GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE TEORIE SULLA NANNA

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 23:21

un'ultima cosa...per falvio e le tue nipoti i risvegli notturni sono passati contemporaneamente alla fase dell'addormentamento secondo questo metodo o li avete gestiti in un altro modo?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 23:26

scarlet ha scritto:non è che sei cambiatatu? non è che usavi solo una modalità mentre lui aveva bisogno di altro? il rituale del saluto ecc ecc non lo avevi mai provato prima? non è che avete solo dato un clima sereno a flavio e un po' di attenzioni e poi ogni sera dedicate del tempo a lui secondo una modalità nuova e più adatta alla sua età?

cioè non ci vedo nulla di strano nel passaggio...quello che capisco poco è il pianto prima insistente e poi per 3 giorni più breve e chissà perché poi è passato...
veramente io sono cambiata da quando ho iniziato a dormire e ho iniziato a dormire da quando ha iniziato a dormire lui. Avevamo provato il rituale e poi mettendolo a letto piangeva. Lo prendevo in braccio e si calmava, lo rimettevo giu e piangeva alla fine per non sentirlo piangere passeggiavo e passeggiavo e passeggiavo. Solo che po capitava che la notte si svegliasse come è normale e per farlo riaddormentare dovevo passeggiare e passeggiare e passeggiare.
Io non lo so perchè poi dopo 3 giorni non ha piu' pianto....
ci sarebbe arrivato comunque? forse. Ma avrrebbe pianto comunque! quindi cosa cambia? è piu' carino dire "ci è arrivato da solo" piuttosto che dire "ci arrivato seguento un libro"? che cambia se tanto piangeva comunque? :domanda
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 23:29

scarlet ha scritto:un'ultima cosa...per falvio e le tue nipoti i risvegli notturni sono passati contemporaneamente alla fase dell'addormentamento secondo questo metodo o li avete gestiti in un altro modo?
insieme alla fase dell'addormentamento....
ma attenzione non è che non si sveglia. Alle volte si sveglia, magari si gira, fa qualche verso tipo "ehhhhhh" a volte chiacchiera anche qualche secondo tipo "ta ta da da" e poi si riaddormenta da solo in un minutino circa.
Se piange mi alzo perchè probabilmente ha qualcosa che non va
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 23:30

le mie nipoti che sono piu' grandi invece non si svegliano proprio a meno che non stiano male anche loro

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 23:32

ancora non capisco: con te piangeva 30- 45 minuti dopo i tentativi di metterlo giù, dopo il rito, mentre con estivill cosa hai cambiato? e i 10 minuti dei tre giorni come piangeva e perché piangeva molto meno?

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 23:32

e poi scarlet non so se durerà... forse no perchè ripeto sono bimbi non robot ma per ora va bene così

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 23:36

akane ha scritto:[

insieme alla fase dell'addormentamento....
questo è fantastico...

pensa che i miei figli si addormentano col rito o cmq con quello che citavo e la piccolina la metto sveglia nel lettino dopo la tetta e si addormenta da sola, ma la notte mi cerca e se non la prendo mi fa capire chiaramente che mi vuole...

estivill mi ha fatto sempre sentire sc**a con pietro perchè chi come lui sosteneva che tenere la mano a un bimbo e tornare in camera a intervalli di tempo li aiutasse a riaddormentarsi da soli mi ha solo messo in crisi perché i miei piccoli mi cercavano proprio e alla fine di blandi tentativi di rimandare il contatto fisico (con entrambi una sola volta ho aspettato un 5 minuti) loro erano proprio ina@@ati :domanda

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 23:36

akane ha scritto:e poi scarlet non so se durerà... forse no perchè ripeto sono bimbi non robot ma per ora va bene così
te lo auguro..

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 23:37

scarlet ha scritto:ancora non capisco: con te piangeva 30- 45 minuti dopo i tentativi di metterlo giù, dopo il rito, mentre con estivill cosa hai cambiato? e i 10 minuti dei tre giorni come piangeva e perché piangeva molto meno?
allora.....
hai presente quando tieni in braccio tuo figlio che ha sonno e non riesce a dormire? piange... il mio piangeva in braccio, mi dava le botte con la manina, poi mi strusciava il viso addosso e piagnucolava, passeggiavo e si zittiva e piano piano si calmava... ma poi si distraeva e si guardava intorno e si ringalluzziva... e allora lo dondolavo e ripiangeva e così via fino a che non era sfinito....
con estivill ha pianto 10 minuti... bah forse 12 minuti... per 3 giorni... cosa è cambiato? non lo so forse che è arrivato allo sfinimento prima! non lo so davvero. Fatto sta che è così, se la mettiamo così allora gli ho fatto un favore, l'ho fatto stancare meno :sorrisoo scherzi a parte non so come mai ha pianto meno. So solo che poi probabilmente ha trovato il suo ritmo e gli è piaciuto il "suo" rituale. Abbiamo trovato il "suo" rituale, il "suo" orario, non ci vedo costrizione

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 23:39

scarlet ma scusa i tuoi figli sono i tuoi e tu sai come fare con loro, io ho trovato il modo per mio figlio e tu per i tuoi. Perchè sentirti sc**a per estivill? :domanda

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 23:42

ma cosa hai fatto di diverso? non lo hai preso in braccio? il rito lo facevi prima,da quanto ho capito, poi lo mettevi giù, come dice il doc e poi iniziavano i giri di valzer, no? invece col metodo è cambiata solo l'ultima parte? e tuo marito c'era sia prima che dopo i famosi 3 giorni'

scusa, ma se no non mi è chiaro...dove il metodo ha risolto..so de coccio :ahaha

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 23:43

credo di aver argomentato abbastanza per stasera, o almeno di aver riportato la mia esperienza in modo abbastanza chiaro, vado a dormire :hi hi hi hi

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 23:44

scarlet ha scritto:ma cosa hai fatto di diverso? non lo hai preso in braccio? il rito lo facevi prima,da quanto ho capito, poi lo mettevi giù, come dice il doc e poi iniziavano i giri di valzer, no? invece col metodo è cambiata solo l'ultima parte? e tuo marito c'era sia prima che dopo i famosi 3 giorni'

scusa, ma se no non mi è chiaro...dove il metodo ha risolto..so de coccio :ahaha
mio marito c'era sia prima che dopo
è cambiato che non l'ho preso in braccio mentre prima quando lo mettevo giu e piangeva lo riprendevo in braccio

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 23:45

akane ha scritto:scarlet ma scusa i tuoi figli sono i tuoi e tu sai come fare con loro, io ho trovato il modo per mio figlio e tu per i tuoi. Perchè sentirti sc**a per estivill? :domanda
perché ? non è lui che usa frasi poco carine sui bimbi come i miei che come pietro a due anni suonati chedono il titto la notte invece di dormire?

sai cosa ho capito quando pietro è creciuto? che i primi 3 anni di vita sono incredibilmente faticosi e belli, pieni di esperienze e che la loro testolina vive anche la notte e il loro corpo è fatto bene perché vola di giorno e respira la notte, anche con questi risvegli

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 set 2008, 23:46

akane ha scritto:credo di aver argomentato abbastanza per stasera, o almeno di aver riportato la mia esperienza in modo abbastanza chiaro, vado a dormire :hi hi hi hi
ok, grazie della chiaccherata e del tempo... :sorrisoo

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 23:46

credo... credo eh perchè poi di certo nella vita non c'è niente, che il "metodo" abbia "risolto" nel momento in cui quando piangeva non l'ho piu' preso in braccio. Ripeto forse è semplicemente arrivato prima allo sfinimento... prima ci arrivava piu' tardi perchè lo prendevo in braccio? boh... puo' darsi

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 23:48

scarlet ha scritto:perché ? non è lui che usa frasi poco carine sui bimbi come i miei che come pietro a due anni suonati chedono il titto la notte invece di dormire?
le frasi di cui parli scarlet sono molto ironiche in realta'. A me fecero sorridere :sorrisoo non c'è da prendersela, ogni mamma fa quello che puo', vuole e ritiene giusto

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 set 2008, 23:48

e ora sul serio vado a letto :sorrisoo

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 23 set 2008, 23:56

Akane ma da quello che ho capito prima dei 7 mesi tuo figlio non aveva mai pianto per 10 minuti di fila? Complimenti, ma come fate voi mamme? a me spiace lasciarli piangere però devo ammettere che a volte mi è capitato di doverlo fare (tipo se eravamo in macchina su una strada dove non ci si può fermare, o se iil grande si faceva male). Credo che Estivil ti abbia solo dato il coraggio di provare un nuovo metodo o di staccare un attimo la spina da una situazione per te troppo pesante, ed è andata benissimo direi, ma devi ammettere che hai avuto kiulo, se avessi avuto uno di quei figli cozza superfrigna come i miei non te la cavavi con 10 minuti di pianto, allora sì che Estivill diventa davvero crudele (farllo piangere finchè vomita ecc...).
scarlet ha scritto:dandogli tempo per abituarsi...e non ha mai pianto...SORPRESA..forse non serve farli piangere? ci arrivano...

sai dove trovo la forzatura? nel fatto che noi usiamo un modo per rapportarci al bimbo (tu lo tenevi in braccio io lo allattavo) e poi vogliamo cambiarlo tutto in un momento? non è strano? tu cosa fai quando cambi città, letto, situazione? ti ci abitui subito subito?

e sai cosa è stato bello? vederlo crescere così...facendo passetti e accettando i cambiamenti perché nel rispetto dei tuoi tempi
Anche per me è una bella esperienza vederli crescere passetto dopo passetto dasoli, perchè sono loro stessi che vogliono arrivare ad essere autonomi e piano piano ce la fanno, chi prima chi dopo, non è vero come dicono alcuni che o glielo insegni o non dormiranno mai dasoli.

akanet ha scritto: vuoi dati scientifici con grafici o numeri o ti bastano esperienze pratiche?
perchè se ti bastano esperienze pratiche ti dico che la mia nipotina di 3 anni e mezzo dorme con estivill da quando aveva 6 mesi e mezzo e la sera fa ciao ciao con la manina sorridendo dal lettino alla sua mamma mentre esce dalla stanza e l'altra nipotina 3 anni dorme con estivill da quando aveva 8 mesi e si comporta nello stesso modo.
Bo' :domanda La figlia di una mia cara amica ha 3 anni e mezzo, è stata estivillizzata con successo da piccola, è una bambina serena, a sentire la madre la bimba continua ad addormentarsi bene ma per me non è così: ha smesso a 2 anni il pisolino pomeridiano, arriva a metà pomeriggio che sclera letteralmente dal sonno tantè che fà anche innervosire molto la madre, e dopo ore di piccoli capriccetti da stanchezza e aiuti per cenare perchè è troppo stanca la porta a letto e si addormenta dasola, si ma te credo che ridotta così uno straccio poi si addormenta dasola di botto :ahaha ! però di pomeriggio il pisolino non riesce a farlo :che_dici

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 24 set 2008, 6:45

scusa akane,ma da quello che scrivi mi pare che estivill non l'hai letto manco te......perchè sicuramente quando parli di "ironia" ti riferisci a qualche altro libro

116 pagine infarcite di luoghi comuni,battute al limite della crudeltà,dati senza nessuna base scientifica,nessuna bibliografia di riferimento,nulla

esempio:

...Anche se gli effetti della carenza di sonno sulla salute del bambino sono ancora oggetto di studio e di dibattito, è fuor di dubbio che un bambino stressato non dispone delle stesse difese di un bambino che riposa bene.
tra le conseguenze dimostrate ce n'è una di quelle che fanno tremare i genitori: l'ormone della crescita (somatotropina) viene secreto soprattutto durante le prime ore di sonno.
Ora,se il sonno di camilla è irregolare,la secrezione di somatotropina può alterarsi e di conseguenza pregiudicare la crescita.
Di solito i bambini che dormono male pagano lo scotto in termini di centimetri di statura e npeso corporeo
(pagina 16)

WHAT?????????? :urka se non è terrorismo psicologico questo.....

[...]compiuti i primi sei-sette mesi di vita, il bambino deve essere in grado di dormire da solo, nella sua stanza e al buio,e senza soluzione di continuità(cioè intorno alle 11 o 12 ore filate).

A-RI-WHAT???????? :ahah :ahah :ahah

ma questo dove ha studiato? e aggiunge serafico:

Dimenticate tutto quel che avete letto e sentito finora: le coliche,la fame,la sete,l'eccesso di energia,l'inserimento all'asilo e quant'altro non c'entrano un fico secco.Accade invece qualcosa di molto più semplice: il vostro bambino non ha ancora imparato a dormire

io una cosa del genere nemmeno sopo la peperonata me la sogno la notte

insomma,in due parole e senza tanti eufemismi sta dicendo alle mamme di fregarsene di coliche,dolori,stress psicologici,tanto non c'entrano nulla e non disturbano il sonno

ora la domanda non è tanto "dove" ha studiato,ma HA studiato????? ha mai preso costui in mano un libro,uno qualunque,di psicologia evolutiva?

non ho tempo ma potrei elencare ancora diverse chicche,perchè vedi akane,io il libro lo ho,lo ho qui davanti in questo momento

e mentre per altri autori che anche non incontrano totalmente il mio favore (ad esempio la hogg) non mi sono mai sbilanciata,perchè in fin dei conti dicono cose che io non condivido del tutto,ma lo fanno in un modo per me accettabile, Estivill lo considero un CIARLATANO, un BUFFONE in camice bianco

c'è perfino un capitoletto nel libro per estivillizzare un bambino al contrario,cioè per insegnarli (in buona sostanza) a non rompere i maroni la mattina presto durante i week end

ma è serietà questa?????????

le stesse stro.nzate che scrive lui poteva dirtele mia nonna per meno di 7€
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”