GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giustino spiegati...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Giustino spiegati...

Messaggio da Memina » 5 apr 2013, 8:54

ELEZANGA ha scritto:Memina dici che lo spray è meglio della soluzione liquida?
Io uso soluzione liquida (una fiala per narice) e poi spray poco prima di dormire.
Questo è lo spray: http://www.euritaliapharma.it/Isomar-baby
Per le fialette, fai attenzione perché c'è la confezione per occhi e naso e solo naso.
L'aspiratore per me è inutile perché aspira solo la parte anteriore del naso e il muco posteriore rimane lì.
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 5 apr 2013, 9:10

ele NON usare argotone adulti. vallo a cambiare. ti daranno argotone 0-12 (che è tipo argento proteinato).
A me ieri peddy ha dato rinopanoidolo crema da mettere sotto le narici, apre bene.... infatti oggi son bella riposata (si è svegliata una volta sola e riaddormentata subito dopo la pulizia del naso).
Ieri ero veramente alla frutta, son andata a letto alle 20.30, manco un posto al sole son riuscita a vedere.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 5 apr 2013, 9:19

Ba non l'ho usato!!!l'ho usato per me :hi hi hi hi
ba magari prendo anche quel "coso" che dici tu solo che lui è tutto arrossato sotto il nasino perchè ha la candela perenne e quindi ieri era tutto bianco per la nivea :caduta_sedia:
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 5 apr 2013, 9:20

Memina ha scritto:
ELEZANGA ha scritto:Memina dici che lo spray è meglio della soluzione liquida?
Io uso soluzione liquida (una fiala per narice) e poi spray poco prima di dormire.
Questo è lo spray: http://www.euritaliapharma.it/Isomar-baby
Per le fialette, fai attenzione perché c'è la confezione per occhi e naso e solo naso.
L'aspiratore per me è inutile perché aspira solo la parte anteriore del naso e il muco posteriore rimane lì.
:ok
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 5 apr 2013, 9:21

Ele, la fisiologica o lipertonica le puoi fare tu in casa a costo zero e poi vai di siringa (quella da 10 ml)
Fai bollire 600 ml d'acqua per una mezzora, finche non diventano circa 500 ml. Aggiungi 4 grammi di sale da cucina (un cucchiaino da caffè) per la fisiologica e circa 8 per l'ipertonica (2 cucchiaini). La lasci raffreddare e la metti tu in un vasetto sterilizzato tramite bollitura. Io la rifaccio un giorno sì e uno no e uso il siringone da 10 per i lavaggi. Se lo usi bene, vale mille fialette e non spendi capitali.
Per il raffreddorone, puoi anche fargli dei bagni di vapore che aiutano a sbloccare il catarro: apri l'acqua bollente in bagno tenendolo ben chiuso. Quando si forma la nebbia fai tornare l'acqua a temperatura ragionevole e gli fai un bel bagnetto caldo in mezzo all'umidità. se dopo di quello dai i lavaggi, usictà l'impossibile. Solo... ricordati di entrare in quel bagno svestita, se no muori di caldo!

E infine, ma devi parlarne col pediatra perchè sotto i due anni è sconsigliato, si può valutare un dosaggio basso basso di mucolitico pediatrico. Ma occhio perchè se il nano proprio non ce la fa a sputare il muco rischi che finisca nei bronchi e diventi bronchite. Io con Elisa lo faccio perchè se no va in otite: le diamo una dose molto bassa e solo la mattina. In genere aiuta.

Di nuovo :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 apr 2013, 9:26

Straquoto quello che ha scritto Giulia per la fisiologica.
Non vale la pena di spendere ziliardi in fialette. Io però non faccio bollire mezz'ora. Appena bolle invaso e metto il sale...

Per il mucolitico fai moooolta moooolta mooolta attenzione, anche se sono senza prescrizione chiedi al pediatra e non fare di testa tua (io l'ho preso una sola volta nella mia vita... mi sembrava di morire soffocata ad ogni respiro che non riuscivo a buttare fuori il muco...)
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 5 apr 2013, 10:00

Io medicinali tipo mucolitico non li do senza consiglio del pediatra ma se dovesse capitare glielo chiedo, grazie per il consiglio.

per la preparazione della fisiologica l'ho fatto l'altro gg se no finivo tutte le fialette e davvero cosatno uno sfottio!!!

grazie ancora

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 5 apr 2013, 10:50

io la fisiologica prendo megaboccettone e poi vado di siringhette, figurarsi le fialette costano un botto.

mucolitico ieri il peddy mi ha detto che sotto i due anni è sconsigliatissimo ma ci son casi (tipo appunto rischio otite) in cui si danno. A me ha consigliato solo aereosol. Mi sembra di far aerosol a un gorilla impazzito ma vabbè.

ieri le ho fatto sanguinare nasino con la siringa... si muove come un'indemoniata... però davvero con siringa e messa coricata da un lato esce l'inverosimile, altro che aspiratore!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 5 apr 2013, 11:05

Ho provato anch'io con la boccia di fisiologica e siringa, ma la parte finale della siringa (il pirulino per capirci, non so come spiegare) è troppo lunga, tocca il naso e una volta le ho fatto male :buuu
Poi non "sigilla" bene la narice e quindi la fisiologica esce anche dalla narice stessa, invece di passare per il tunnel.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 5 apr 2013, 11:12

memina quindi cosa usi tu per spruzzare?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 apr 2013, 12:13

ELEZANGA ha scritto:Io medicinali tipo mucolitico non li do senza consiglio del pediatra ma se dovesse capitare glielo chiedo, grazie per il consiglio.

per la preparazione della fisiologica l'ho fatto l'altro gg se no finivo tutte le fialette e davvero cosatno uno sfottio!!!

grazie ancora
sinceramente il mucolitico te lo sconsiglio, io l'ho cancellato dal mio cervello finchè valerio ha compiuto 2 anni. (non abbiamo mai avuto otite però)

fisio fatta in casa l'ho fatta una volta sola, per il resto compro la boccia grande di fisiologica in farmacia e mi dura tanto.
purtroppo lavaggi con siringone ne ho fatto pochi perchè valerio proprio si ribellava, tranne un periodo felice di circa un mese, dopo aver scoperto che mettendolo seduto se li faceva fare. dopodichè ho dovuto rinunciare e mi sono rassegnata allo spray. però ho sempre cambiato prendendo quello più grosso e che costava meno :risatina:

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 5 apr 2013, 12:57

ba1976 ha scritto:memina quindi cosa usi tu per spruzzare?
La fialetta Isomar. Ma ho notato la maggior efficacia proprio perché ne uso molte meno, e quindi meno miliardi spesi in fialette :impiccata:

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 9 apr 2013, 11:58

Elez quoto le altre.
Io invece delle fialette compro il boccettone di fisiologica in farmacia, che costa qualcosa come 2 euro o meno per mezzo litro e mi fa l'idea che rimanga più o meno sterile, o comunque meglio del vasetto preparato da me, per più tempo. Per prelevare il liquido io gli lascio l'ago inserito nella membrana e poi stacco solo il corpo della siringa.
Per non far male al nasino io metto sulla siringa da 5ml il cappuccio azzurro in silicone morbido che c'era nella prima confezione delle fialette che comperai per Fede e di cui non posso più fare a meno perchè se no mi sembra di fargli male il nasino e anche di non fare bene pressione nel naso perchè non tappo bene la narice... Appena mi viene in mente la marca delle fialette la scrivo, ma al momento non mi ricordo... ne ho comprate sì e no 3 confezioni in tutto, giusto per avere un cappuccio in ognuno dei due bagni e uno nella borsa da viaggio :hi hi hi hi .
Poi dopo il lavaggio aspiro con l'aspiratore della chicco (sul naso dei miei figli è il migliore) e alla fine lavo tutti gli aggeggi con l'acqua bollente.
Con Fede che ormai da tempo si soffia il naso non aspiro più, ovviamente, ma gli faccio soffiare il nasino.

Pappone... a me piace! :hi hi hi hi Però quello fatto da me, è... quello fatto con le bustine o gli omo lo assaggio sempre (nel senso che ciuccio la forchetta con cui l'ho mescolato prima di darlo al bimbo, giusto per sentire la temperatura) e mi fa un po' schifo :x: , ma lui lo mangia lo stesso se necessario...
Una volta mio marito è tornato e gli ho fatto, a sua insaputa, la minestrina con l'omo di verdure che preparo per il Fede, e a lui è piaciuta un sacco! Mi ha detto: "che buona questa minestrina!" :unghiette :tie
Poi gli ho detto che era con l'omo di Fede e momenti la vomita...
Che poi l'omo di Fede è solo un passato di verdura che preparo io, lo faccio denso denso e lo congelo, quindi da quel momento ogni tanto lo faccio anche per noi e Miky tace :stuzzica

Elez, prova a fargli la pastasciuttina per lui, secondo me la apprezza :ok Ovviamente con la sua pastina piccola, è!
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 9 apr 2013, 12:02

Grazie Gu fammi sapere il nome appena ti ricordi.

Per la pastasciuttina ci provo ma come la condisco?mia mamma dice il sugo è troppo presto

Ah nasino molto meglio e anche le pappe ha ricominciato ad apprezzarle, ma solo se lo metto seduto sul tavolo a mangiare :perplesso :pensieroso non è tanto a segno...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 apr 2013, 12:53

ELEZANGA ha scritto:
Per la pastasciuttina ci provo ma come la condisco?mia mamma dice il sugo è troppo presto
.

pasta e zucchine
pasta e zucca
pasta e piselli
pasta e patate
pasta e cavolfiore
pasta e verza
pasta e formaggino o robiola
i legumi li hai introdotti?
pasta e fagioli
pasta e lenticchie
pasta ceci
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 9 apr 2013, 13:00

ELEZANGA ha scritto:
.
Qualsiasi verdura che hai gia' inserito, la cuoci al vapore, poi frullata con un po' dell'acqua di cottura della pastina, ti viene una bella cremina ottima per la pasta. ci metti un po' di parmigiano e un filo di olio e
via :ok
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 9 apr 2013, 13:53

io usavo le pastine piccine dell'esselunga, a elisa piaceva un sacco ricotta e parmigiano e zucchina (un cucchiaio di ricotta e uno di parmigliano + zucchina del brodo frullata). A seconda delle necessità, puoi farlo con la carota o con qualsiasi cosa piaccia al tuo Giustino. Elisa è una mangiatrice di broccoli già da qualche mese. Vedi tu cosa gli piace considerando che per pomodoro e legumi è un po' presto, ma che le verdure che gli hai già dato le puoi abbinare a ricotta, robiola, parmigiano.

Come va la zannazione?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 11 apr 2013, 7:56

Ieri sera si è mangiato le poleptte al sugo di mia madre :caduta_sedia: ovviamente dopo aver mangiato la sua pappa eh... :che_dici porco...

cooomunque. stasera provo a fare una delle paste che hanno consigliato Ci Chiarasole e Giulia ( :bacio ) e vediamo come va.

Zannazione....siamo a due sotto ma da domenica si gratta decisamente come un pazzo le gengive superiori ed effettivamente qualcosa inizia a sputnare sulla destra e da tutte e due le parti ha le gengive gonfie come non mai

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 apr 2013, 8:52

ELEZANGA ha scritto:Ieri sera si è mangiato le poleptte al sugo di mia madre :caduta_sedia: ovviamente dopo aver mangiato la sua pappa eh... :che_dici porco...
Buongustaio, vorrai dire!!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 11 apr 2013, 13:37

ELE io invece cuocio tutto insieme. la pastina prende più sapore :sorrisoo

faccio bollire la verdura in pochissima acqua, solo a coprire, poi frullo con il minipiner a immersione, rimetto sul fuoco e aggiungo la pastina o il riso. mescolo spesso perchè c'è il rischio che si attacchi. aggiungo poca acqua calda solo se vedo che sta diventando troppo denso. un paio di min prima della fine unisco il grana grattugiato (e anche il pomodoro se la ricetta lo prevede).

le zucchine: io tolgo la parte interna, dove ci sono i semi che è più amara. Quando Vane era piccola la zuchina bollita o al vapore non sconfifferava molto nemmeno nella pastina, gliela facevo al forno senza condimenti tagliata a fettine sottili (anche qui via i semi) e poi aggiunta nella pasta con il parmigiano grattugiato e un filo di olio. ancora più buona, anzi, con il riso :ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”