GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Trucchi per farli dormire

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Trucchi per farli dormire

Messaggio da Silvietta7885 » 2 ott 2012, 1:38

mammaely ha scritto:
mariangelac ha scritto:mammaely, un bimbo piccolo è sereno SOLO se sente la vicinanaza con i suoi genitori, il fatto che poi ci si possa abituare a tutto, questo lo so bene, anche nei campi di concentramento i poveri bambini erano sottoposti a ben altro e si abituavano...
mariangela dai stai straparlando adesso pero'.....

nn è vero che un bimbo è sereno SOLO con la mamma vicino
ti faccio l'esempio di IRene? a lei dava noia persino stare in braccio per essere allattata, si dimenava, contorceva, si calmava se la mettevo giu'... te lo giuro, sara' stato il caldo, nn so, ma nn gradiva affatto il contatto tanto reclamizzato, gli altri due gia' di piu', ma cmq mettendoli giu' in carrozzina o culla, con qualche carezza e coccola, son sempre riuscita ((a parte la prima durante l'inserimento al nido) a metterli giu' svegli e sereni, ma cosa mi viene in tasca a dire il contrario? si vede che l'autostima la prendevano da altro, si vede che sapevano che la mamma c'è sempre e cmq, anche se nn sta apppiccicata a loro, è cosi anche ora, qnd van via con la squadra anche due o tre gg, son tra le poche a nn rognare, son autonome, l'allenatrice me lo dice sempre "si vede che qste bimbe se la sanno cavare e son state tirate su bene!"

essere una brava mamma nn vuol dire tenerli sempre addosso
dormirci assieme
nn farli mai piangere
accontentarli in tutto
portar loro lo zaino fino in classe (come scrivo nell'altro topic)

è ben altro care mie, è infondere appunto autostima e sicurezza per la vita, non solo attaccati alle gonnelle di mamma'
possiamo incontrarci ...? :hi hi hi hi qua la mano...dobbiamo darci solidarietà fra noi mamme cattive che minano all'autostima dei propri figli... :pazzo
:argh
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 2 ott 2012, 1:42

mariangelac ha scritto:
mariangelac ha scritto:
mammaely ha scritto:ho letto l'articolo
ho sempre allattato i miei bimbi
nessun allattametno compromesso
sempre tenuti sul petto per coccolarli, amarli, annusarli

ma il sonno lo facevnao nel loro letto
e nn mi sembrano per niente traumatizzati
Non credo affatto che tutti i tipi di traumi si manifestino con comportamenti ecclatanti, penso che tutto ciò che viviamo nel bene e nel male "ci segna" e in qualche modo influenza il nostro futuro, le nostre scelte, il nostro modo di vivere. Sempre secondo me, l'addormentamento da solo nel lettino tranne rarissime eccezioni in cui proprio non piangono, non può essere un'esperienza positiva. Il bambino piange perche manifesta un disagio, vuole sua madre nel caso specifico, e sua madre non ascolta il suo bisogno, pensi che possa rafforzare la sua autonomia? Io penso invece che è dannoso per la sua autonomia.
mammaely mi sono quotata, forse nn mi hai letta bene, è ovvio che ci sono le eccezioni, e se i tuoi figli sono tra questi lo sai solo tu, ma l'importante è sapere che se per pura fortuna/sfortuna i figli non ti vengono come i tuoi, ci sia un'attenzione diversa da parte dei genitori, se il bimbo chiede della mamma, la mamma deve esserci, mi sono spiegata meglio ora?
che cos'è un'edizione limitata...? :caduta_sedia:
ql sono per te i casi in cui il bambino chiede della mamma?
qll in cui se non li assecondi saranno marchiati a vita?
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 ott 2012, 6:44

Carissima Silvietta, psicoterapeuta, maestra d'asilo, bentrovata anche qui! :hi hi hi hi
Tu dici che le tue figlie si addormentavano da sole.... a parte che nutro dei segreti dubbi a riguardo, ma nn solo su di te, su tutte le ppersone che vantano questa peculiarità, comunque pare che ci siano degli studi a riguardo, pare che far piangere nel loro lettino il bambino possa creare dei seri danni, (non che ci volesse molto a capirlo, bastava un pò di cervello) tant'è che il famoso libro verrà ritirato dal commercio, questo significa che ci sono stati degli studi a riguardo, anche se immagino che tu e tua sorella non abbiato trovato menzione sul giornare di Morelli.... ma talvolta aprire i propri orizzonti a letture piu scentifiche è un bene sai? :spiteful:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 2 ott 2012, 9:32

Silvietta7885 ha scritto:
mariangelac ha scritto:mammaely, un bimbo piccolo è sereno SOLO se sente la vicinanaza con i suoi genitori, il fatto che poi ci si possa abituare a tutto, questo lo so bene, anche nei campi di concentramento i poveri bambini erano sottoposti a ben altro e si abituavano...
ma basta!adesso far dormire i bambini da soli è paragonabile al nazismo... :impiccata: ?

non è vero che i bambini dormono solo bene con i genitori c sono qll che hanno fastidio del russare le luci le voci...

t sembra così assurdo? non dici tu che ogni bambino ha la sue peculiarità?

ecco...le mie figlie dormono da sole da sempre poi di giorno mi riempino di baci... :cuore si vede che la vicinanza gli basta di giorno....
ecco è quel che penso anche io... preferisco infondere stima, amore e sicurezza in altri ambiti...
secondo me poi tutte ste persone che dormon coi figli lo fanno piu' per cedimento che per "passione"... e se almeno lo ammettessero farebbero piu' bella figura
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2012, 9:42

Mammaely non so perchè se avessi avuto figli davvero insonni avresti ceduto anche tu.... e ti dico un'altra cosa. Alla fine ne avresti trovato anche degli effetti benefici. Ma va bene così. Io ne ho uno bravissimo che dorme da solo nel suo lettino dal secondo giorno di vita, non vuole manco la storia. La prima è altra storia e non perchè non ci abbia provato. Evidentemente è fatta così. Non mi sento una fallita per essere stata vicina a mia figlia.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 ott 2012, 9:47

ishetta ha scritto:Mammaely non so perchè se avessi avuto figli davvero insonni avresti ceduto anche tu.... e ti dico un'altra cosa. Alla fine ne avresti trovato anche degli effetti benefici. Ma va bene così. Io ne ho uno bravissimo che dorme da solo nel suo lettino dal secondo giorno di vita, non vuole manco la storia. La prima è altra storia e non perchè non ci abbia provato. Evidentemente è fatta così. Non mi sento una fallita per essere stata vicina a mia figlia.
quoto tutto, sopratutto il testo grassettato :vaiii: :vaiii:
non sapete nemmeno cosa vi perdete, restando arroccate sulle vostre teorie
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 2 ott 2012, 9:52

ma io sto cercando di dire che se una mi dice che lo fa per disperazione posso ben capire, ma che una lo faccia e poi dica che fa cosi perchè "solo cosi i bimbi crescono felici, sicuri e bla bla bla" son baggianate, preferisco una che candidamente dice "non ce la facevo piu' e me lo son preso nel lettone"

e poi, scusate, ma chi vi ha detto che noi non dormiamo mai con i bambinI??
solo che non è la regola, è una cosa che facciamo di tanto in tanto per stare tutti assieme (mamma, papa', Denise, Irene, Manuel piu Macchia e Tommy)

ti assicuro che io su tre ne ho avuta una sola col sonno facile
gli altri due per problemi di intestino (sopratutto manuel) mi han fatto impazzire, e nn perchè nn si addormentasse povero, ma i dolori lo svegliavano anche 20 volte a notte e in quel caso certo che stavo con lui , lo rassicuravo, lo coccolavo, che discorsi sonO!
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2012, 9:59

Allora secondo me un conto è un disturbo fisico e ovviamente non puoi far finta di nulla. Invece se si tratta di un problema di richiesta di vicinanza viene subito archiviato come capriccio e non calcolato. E invece secondo me conviene ascoltare entrambi i tipi di pianto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 ott 2012, 10:06

mammaely ha scritto:ma io sto cercando di dire che se una mi dice che lo fa per disperazione posso ben capire, ma che una lo faccia e poi dica che fa cosi perchè "solo cosi i bimbi crescono felici, sicuri e bla bla bla" son baggianate, preferisco una che candidamente dice "non ce la facevo piu' e me lo son preso nel lettone" e poi, scusate, ma chi vi ha detto che noi non dormiamo mai con i bambinI??
solo che non è la regola, è una cosa che facciamo di tanto in tanto per stare tutti assieme (mamma, papa', Denise, Irene, Manuel piu Macchia e Tommy)

gli altri due per problemi di intestino (sopratutto manuel) mi han fatto impazzire, e nn perchè nn si addormentasse povero, ma i dolori lo svegliavano anche 20 volte a notte e in quel caso certo che stavo con lui , lo rassicuravo, lo coccolavo, che discorsi sonO!

'zzzarola mi tocca quotare mammaely.

la cosa del chi non dorme con il bambino associata ai campi di concentramento non si può leggere, ma è il solito annoso "problema".

lasciando perdere problemi specifici del sonno un bambino abituato da subito a dormire nel suo letto.... dorme.

A casa mia (in totale i nipoti sono 5) abbiamo fatto tutti cosi, e tutti hanno dormito.
La mia l'ho messa direttamente nella cameretta dal primo giorno.
Non l'ho mai fatta addormentare in braccio E POI messa nel lettino, quando vedevo che aveva sonno la mettevo giù.
Poi ci sono quelle convinte che devono stare attaccati alla mamma, per carità, son scelte, ma non incazzatevi con chi ha i figli che dormono tranquilli nel letto senza averli per questo traumatizzati.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 ott 2012, 10:11

helzbeth ha scritto:
mammaely ha scritto:ma io sto cercando di dire che se una mi dice che lo fa per disperazione posso ben capire, ma che una lo faccia e poi dica che fa cosi perchè "solo cosi i bimbi crescono felici, sicuri e bla bla bla" son baggianate, preferisco una che candidamente dice "non ce la facevo piu' e me lo son preso nel lettone" e poi, scusate, ma chi vi ha detto che noi non dormiamo mai con i bambinI??

'zzzarola mi tocca quotare mammaely.

la cosa del chi non dorme con il bambino associata ai campi di concentramento non si può leggere, ma è il solito annoso "problema".

lasciando perdere problemi specifici del sonno un bambino abituato da subito a dormire nel suo letto.... dorme.

A casa mia (in totale i nipoti sono 5) abbiamo fatto tutti cosi, e tutti hanno dormito.
La mia l'ho messa direttamente nella cameretta dal primo giorno.
Non l'ho mai fatta addormentare in braccio E POI messa nel lettino, quando vedevo che aveva sonno la mettevo giù.
Poi ci sono quelle convinte che devono stare attaccati alla mamma, per carità, son scelte, ma non incazzatevi con chi ha i figli che dormono tranquilli nel letto senza averli per questo traumatizzati.
mi meravigli, sei così intelligente e vedi analogie tra i campi di concentramento e il bimbo che dorme da solo? Lo dicevo per far capire che il fatto che POI SI ABITUANO non significa che è una situazione piacevole e accettata con tutta la tranquillità che si vuol far credere, tant'è che in BEN ALTRE SITUAZIONI ci si è abituati a vivere altro. SPERO CHE ORA SI CAPISCA MEGLIO

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 ott 2012, 10:21

a parte che il tuo tono è offensivo, cosa che io non ho fatto... il tuo errore sta nel pensare che i bambini non si addormentino con tranquillità ma semplicemente "si abituino".

Evidentemente hai tu abituato i tuoi figli in modo diverso e poi diventa logicamente un problema cambiare abitudini.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2012, 10:21

Helzbeth nella tua statistica manchiamo io e mia figlia. Emma l'ho messa da subito nel lettino.... ho capitolato dopo 4 mesi.
Io sono stata messa subito nel lettino, nella mia camera, addirittura in un altro piano.... e mia madre non ha dormito per 4 anni :fischia (ero anche allattata artificialmente a orari).
Mio fratello, quasi 9 anni dopo, allattato a richiesta al seno la prima notte si è sparato in camera da letto dalle 11 alle 9. Mia madre è andato a svegliarlo pensando che fosse morto. Ora io mi sveglio ripetutamente più volte per notte, lui pure. :fischia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2012, 10:23

helzbeth ha scritto: Evidentemente hai tu abituato i tuoi figli in modo diverso e poi diventa logicamente un problema cambiare abitudini.
Beh ci sta anche che ci siano bambini che hanno una fisiologia del sonno diversa, no?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 ott 2012, 10:24

helzbeth ha scritto:a parte che il tuo tono è offensivo, cosa che io non ho fatto... il tuo errore sta nel pensare che i bambini non si addormentino con tranquillità ma semplicemente "si abituino".

Evidentemente hai tu abituato i tuoi figli in modo diverso e poi diventa logicamente un problema cambiare abitudini.
non era un tono offensivo, forse nn mi sono spiegata bene, ma è vero, ti reputo una persona intelligente a differenza di tante altre, e non mi aspettavo che non cogliessi il significato dell'esempio che avevo fatto, ti chiedo scusa, ho scritto di fretta e non ho colto il senso che la frase poteva prendere

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 ott 2012, 10:26

si li ho abituati diversamente, all'inizio è stata necessità, ma dopo no, delle volte qualcuno arriva ancora nel lettone e ammetto che impazzisco di gioia, un pò meno quando mi arrivano i calci, ma la NOSTRA fisicità per noi è necessaria, ci amiamo così, ci annusiamo, e ci piace

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 ott 2012, 10:28

ho specificato che escludo chi ha dei problemi, ma la maggior parte dei bambini viene abituato in un modo dalla mamma...

anni fa (quando era anche il "nostro" periodo di nanna) ne ho lette molte coccolarsi il bambino, tenerselo in braccio a dormire perchè è tanto bello... e poi un bel giorno dire: "oh! ha 6 mesi e io la settimana prossima devo tornare al lavoro ma lui non vuole dormire nel suo letto!"

eccheccavolo, per tutta la vita da quando è nato lo hai addormentato in braccio ed ora ti lamenti se non dorme nel letto?

le abitudini fanno TANTO TANTO TANTO.

Poi c'è anche quello che la ALTRI problemi, non lo metto in dubbio, ma non sono tutti così i neonati.

Ho capito, a casa mia siamo stati tutti fortunati, così va bene.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 ott 2012, 10:32

Io dei 3 avevo solo Lucio che nn voleva dormire se nn sprofondava la sua testa sulla mia pancia, le bimbe no, erano nel loro lettino, poi.... c'è stato un cambio di rotta, siccome continuavano a bere il latte la notte, ed io non avevo intenzione di toglierlo, abbiamo iniziato delle volte a dividerci, il marito con le bimbe ed io con il maschio, o altre volte io con tutti e 3, per poter dispensare latte senza dovermi alzare. Ma ora ammetto che la cosa era compatibile con il mio modo di essere.... a me tutto sommato piace, e pure al marito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2012, 10:34

Helzbeth diciamo che a volte accettare i figli per quello che sono fa meglio che non trivellarsi la testa di sensi di colpa. Io non mi sento una fallita come madre, sicuramente su tante cose ho sbagliato (e sbaglierò ancora) ma il mio motto è di accettarli per quello che sono e seguire i loro bisogni.
Se il bisogno di Emma era stare attaccata alla sua mamma (lei in realtà preferiva il papà) secondo me era un mio dovere di madre darle la vicinanza che lei richiedeva non pensando che per questo motivo dormirà con me fino alla maggiore età. Infatti adesso nel lettone viene solo se ha incubi (se becco che gli ha parlato della strega di Biancaneve :nonegiusto ), si accuccia un po' e poi mi dà un bacio e se ne torna di là.
Credo che abbia fatto il pieno, che sappia che mamma e papà di là ci sono sempre e comunque. Chiaro che ci sono bambini che di questo non hanno bisogno.
Io figurati che mi ero messa da subito edo nel letto in ospedale perchè col tc temevo qualche problema col rooming in e ho dovuto capitolare perchè lui preferiva la culla. Eppure è esattamente come sua sorella... anzi lui su alcuni aspetti è più legato a me ma credo sia una questione caratteriale.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 2 ott 2012, 10:42

no beh, esistono bimbi che si addormentano nel loro lettino dal primo giorno, la mia prima bimba ha sempre fatto così.
La mia seconda bimba piangeva un sacco i primi giorni, ma io la mettevo nel lettone per scelta, è nata con cesareo a 38 settimane e davvero sembrava avesse bisogno del contatto con me più che dell'aria che respirava. A 2 mesi, tornati dal mare, messa nel lettino e si addormenta lì. se piange la prendo nel lettone sennò dorme tutta la notte nel lettino. E no, non lo si fa solo per disperazione di prenderli nel lettone. io con la seconda l'ho fatto per scelta precisa. Anzi io sarei ancora moltissimo per il co-sleeping, ma è ovvio che se si addormenta tranquilla nel suo lettino (in camera con me) stiam più comodi tutti.
La mia prima bimba a 6 anni sa perfettamente che se vuole venire nel lettone è la benvenuta.

comunque tutte ste menate sul lettone me le facevo con la prima figlia eh... per le menate la vita di coppia, la libertà, ecc ecc ecc
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 2 ott 2012, 10:45

aggiungo che mi ero attrezzata così bene per il co-sleeping da aver fatto fare da marito un lettino con sbarra che si toglieva e materasso a altezza lettone... dopodichè l'abbiam usato 2 volte attaccato al lettone, poi ho visto che a Stella (per ora) non cambia niente esser attaccata o no al lettone...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”