E' quello che mi ha detto la peddy, è un problema di ritmo sonno veglia non ancora maturato, non è un vero e proprio disturbo del sonno...mamamatchi ha scritto:Blind,l'unica è provarle tutte!
Ma alla fine per quella che è la mia esperienza intorno ai due o tre anni si regolarizzano tutti,(salvo casi rari), e cominciano a dormire le notti intere.
Non è che i bambini non dormono perchè siamo incapaci noi,non dormono perchè il loro ritmo sonno-veglia è ancora molto diverso dal nostro.
Noi mamme possiamo fare in modo di escogitare tutti i trucchi possibili per dormire meglio noi e anche i pupi,più di quello non si può fare.
Il mio primo figlio appena nato si svegliava ogni due ore per ciucciare,a un anno si svegliava una volta sola alle quattro,a due dormiva già tutta notte.
Il secondo si svegliava meno volte da neonato,circa tre a notte,però mi ha fatto penare molto più a lungo.Adesso però inizia a fare le notti nel suo lettino accanto al nostro.Ma sai quante volte ha dormito nel lettone così anche io riuscivo a dormire?Tantissime!
Eppure al lettino si è abituato comunque..e ad un certo punto andrà in cameretta con il fratello.
Io non me la sentivo si fare due anni di lotta con Vittorio,a farlo strillare nel lettino perchè così si abituava.
Dormivamo insieme abbracciati,come con il primo,assecondando il suo bisogno di me,e il mio bisogno di ronfare per poi essere attiva il mattino dopo.
Se mi fossi impuntata avrei passato due anni infernali,per ottenere lo stesso risultato a cui sono arrivata anche con metodi più morbidi e meno da esaurimento,almeno per me.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
a volte mi sento una mamma incapace.....
- blindgirl77
- Active~GolGirl®
Re: a volte mi sento una mamma incapace.....
14/06/2010 Giada finalmente sei arrivata tra noi!!!piccola topina di 52 cm per 3.420 Kg...ti amiamo da impazzire!!!

- blindgirl77
- Active~GolGirl®
mah la sera mangia la sua pappina, che può essere o pastina con brodo vegetale e formaggino o prosciutto cotto o pesce, oppure al posto della pastina una farinatina con gli stessi ingredienti, compreso olio e parmigiano...non le dò la frutta la sera perchè la rifiuta categoricamente e il più delle volte la pappa la lascia sempre un pochino.....per cui non penso abbia questa fame voraginosa da darle anche la frutta...per bere..beh cucchiaino a diritto, 3/4 li sputa e spero che almeno 1/4 le vada giù...le lascio sempre un bibe pieno con cui giocare da cui spero che esca qualche goccia e vada giù anche quella...goldencat ha scritto:Cosa mangia la sera? Dai raccontaci unpò la sua giornata che ci scervelliamo

14/06/2010 Giada finalmente sei arrivata tra noi!!!piccola topina di 52 cm per 3.420 Kg...ti amiamo da impazzire!!!

- blindgirl77
- Active~GolGirl®
Silvietta7885 ha scritto:scusa blind ma la tua bimba sonno non ne ha mai?
cioè durante il giorno dorme? e dorme serena o si sveglia anche di giorno ogni 20 minuti?
perchè magari proverei a tenerla sveglia il giorno evitando i pisolini per farla poi crollare la sera...
silvietta di giorno fa i suoi pisolini, a volte tirati di un'ora, a volte spezzettati...ho provato a non farla dormire l'ultimo pisolino del pomeriggio tardi..il risultato è stato ieri sera che mi ha fatto penare per addormentarsi perchè aveva una stanchezza talmente pesante che non ce la faceva nemmeno a prender sonno, e poi quando non dorme è noiosa, non fa altro che piangere urlare e dimenarsi..per cui peggio che meglio...

- blindgirl77
- Active~GolGirl®
Fa così da tipo tre mesi oramai....comunque lei presumeva che sarà così fino ai tre anni, data la familiarità...ha detto che c'entra molto.....ha detto che in pratica un ciclo di sonno di un bambino piccolo dura 40 minuti, a un adulto tre ore, anche noi ci svegliamo di notte ma riusciamo a riaddormentarci, invece lei quando finisce il suo miniciclo si sveglia e non riesce a riaddormentarsi da sola, ha il ritmo sonno veglia non ancora maturo...per questo mi ha detto che è questione di tempo...loretta83 ha scritto:scusami ma questa è una cavolatafarà così anche fino a tre anni perchè mio marito era ugualee che significa che tu non dormirai fino ai sui tre anni?
Una bimba così piccola che si sveglia ogni mezz'ora per notte non è normale un problema ci deve essere per forza.Da quando in particolare fa così?

- blindgirl77
- Active~GolGirl®
Silvietta7885 ha scritto:sai che in certi casi però un'intermediario esterno funziona?
tipo una nonna, una baby sitter, una zia...
vedi che quando ci sono le mamme i bambini se ne approfittano...eccome!
infatti sai quante ne ho sentite a scuola di mamme a dirmi "mio figlio a casa non mangia nulla" "mio figlio a casa si fa imboccare"
poi a scuola puntualmente non andava proprio così..chissà perchè...![]()
blind hai mai provato a lasciare la bimba a tua madre o a tua suocera una notte...
mi ricordo che con qualche giugnetto aveva funzionato...
o almeno si era spezzata la catena...letto-notte-pianto..
tentar non nuoce...
silvietta ma se si spezza la catena e poi torna a casa ed è uguale a prima....che senso ha....

e poi boh ma anche io non sono molto per farla dormire a casa dei nonni o di qualsiasi altro...poi boh forse quando sarà più grande cambierò idea, ma per ora è così, io non ho avuto una splendida esperienza con i miei nonni per cui parlo un pò da prevenuta....

- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Blind..ci vuole tanta pazienza..non ti dico come ero conciata certe notti pure io..non sapevo più dove sbattere la testa,ogni volta che mi svegliava ero più incavolata di prima.
Questo finche pensavo di sbagliare qualcosa io,di non beccare la ricetta magica giusta!Tutti a darmi i consigli più svariati dal lascialo piangere ad avrà fame-sete-freddo-caldo-mal di denti-male al pancino..
Io così
Alla fine il tutto si risolveva se lo tenevo vicino..e così ho fatto,si svegliava molto meno.
E pensa che era il secondo figlio..ma non dormire per me era una tragedia..non capivo più nulla..ero una pazza isterica..
Ci sono i bimbi che li metti nel lettino e dormono subito,di filato notti intere.
ma nemmeno quelli sono robot,i bambini perfetti non esistono.
La cosa da sfatare è bambino che dorme uguale bambino bravo..io quando ero disperata lo guardavo e pensavo che comunque non lo faceva apposta,per quanto io fossi stanca e lui mi rompesse le balotas..
Non deve diventare insomma una guerra per educare il despota che non ci fa dormire per dispetto,perchè non è così.
Comunque ti capisco!!
Questo finche pensavo di sbagliare qualcosa io,di non beccare la ricetta magica giusta!Tutti a darmi i consigli più svariati dal lascialo piangere ad avrà fame-sete-freddo-caldo-mal di denti-male al pancino..
Io così

Alla fine il tutto si risolveva se lo tenevo vicino..e così ho fatto,si svegliava molto meno.
E pensa che era il secondo figlio..ma non dormire per me era una tragedia..non capivo più nulla..ero una pazza isterica..

Ci sono i bimbi che li metti nel lettino e dormono subito,di filato notti intere.
ma nemmeno quelli sono robot,i bambini perfetti non esistono.
La cosa da sfatare è bambino che dorme uguale bambino bravo..io quando ero disperata lo guardavo e pensavo che comunque non lo faceva apposta,per quanto io fossi stanca e lui mi rompesse le balotas..
Non deve diventare insomma una guerra per educare il despota che non ci fa dormire per dispetto,perchè non è così.
Comunque ti capisco!!

Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Poi non è detto che duri fino ai tre anni per forza!! 

- Kimik
- Original~GolGirl®
appunto, da piccola io non ho fatto una notte sana di sonno fino a circa 4 anni, me lo raccontava mia madre che ha rischiato l'esaurimento ...mamamatchi ha scritto:Poi non è detto che duri fino ai tre anni per forza!!
Michele ha avuto un sonno instabile fino a 18 mesi, dopodichè ha cominciato a dormire tutta la notte (ovviamente se non ci sono fastidi, febbre, naso chiuso ecc.. )
Chiara è stata tremenda, almeno 6/7 risvegli a notte; non che si svegliasse del tutto, o almeno non sempre, ma 6/7 volte a notte toccava alzarsi, consolarla, darle da bere, o il ciuccio, o addirittura convincerla che non era ora di giocare

Per non parlare delle volte che tanto si muoveva nel letto che finiva per incastrarsi con i piedi o le braccia nelle sbarre del lettino ....
Poi a circa 2 anni e mezzo ha cominciato a regolarizzarsi, sono diminuiti i risvegli e da un paio di mesi dorme tutta la notte, e nemmeno si scopre più.
Potrebbe andar così anche per voi ..

Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- goldencat
- Expert~GolGirl®
comunque avendo avuto io due figli non troppo problematici (ok i risvegli, ma mai notti in bianco in totale) mi ricordo il periodo della dentizione come il più brutto in assoluto, per tutti e due. avevo un pò di sollievo con l'alovex che gli mettevo sulle gengive ad ogni risveglio però loro prendevano il ciuccio e io ho allattato poco, purtroppo.
Magari prova a non darle la carne la sera, a certi bimbi risulta pesante. Anche certe verdure (ceci, piselli...)
Poi, parere molto personale e discutibilissimo, secondo me se un bambino schifa biberon, bicchierini, e quant'altro tanta fame non ha. Il bisogno di ciucciare la tetta può essere dettato da mille altri fattori ma non è fame, altrimenti mangerebbero anche da lì, nessun bambino si lascia morir di fame. Poi lasciare che ciuccino la tetta o no anche se non hanno fame è una scelta personale di ognuno di noi.
Magari prova a non darle la carne la sera, a certi bimbi risulta pesante. Anche certe verdure (ceci, piselli...)
Poi, parere molto personale e discutibilissimo, secondo me se un bambino schifa biberon, bicchierini, e quant'altro tanta fame non ha. Il bisogno di ciucciare la tetta può essere dettato da mille altri fattori ma non è fame, altrimenti mangerebbero anche da lì, nessun bambino si lascia morir di fame. Poi lasciare che ciuccino la tetta o no anche se non hanno fame è una scelta personale di ognuno di noi.

Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Goldencat hai ragione!
Per me la tetta notturna a diciotto mesi ormai era una coccola e basta,di certo non fame!Contando poi che alle nove e mezza si faceva un biberon di latte di crescita per me era ora di tirare fino al mattino.
Io non ce la facevo più!
Capisco un neonato che di notte certo che deve mangiare..finche si nutrono di latte e basta credo sia normale avere dei risvegli notturni da fame.
Ma se pranzi,ceni,fai le merende e pure il lattino serale dovresti essere a posto!
Eppure qui sul forum tra tetta notturna e biberonate di latte vedo che ci fan ballare sti bambini!!!
Che pazienza..
Per me la tetta notturna a diciotto mesi ormai era una coccola e basta,di certo non fame!Contando poi che alle nove e mezza si faceva un biberon di latte di crescita per me era ora di tirare fino al mattino.
Io non ce la facevo più!
Capisco un neonato che di notte certo che deve mangiare..finche si nutrono di latte e basta credo sia normale avere dei risvegli notturni da fame.
Ma se pranzi,ceni,fai le merende e pure il lattino serale dovresti essere a posto!
Eppure qui sul forum tra tetta notturna e biberonate di latte vedo che ci fan ballare sti bambini!!!

Che pazienza..
- saker
- Original~GolGirl®
Ragazze, scusate ma ... io sapevo che è assolutamente istruttivo x loro il buttare i giochi a terra in quanto imparano le dimensioni, lo spazio, la causa-effetto. Guai se non glieli raccogliessimo e loro non li ributtassero!!! Lo sta facendo anche la mia bimba di 6 mesi e io glielo lascio fare. Certo a volte mi vengono i nervi a forza di raccogliere e il NO secco lo do quando tenta di afferrare le cose dei grandi (il piatto ad es)
Germana, mamma di Roberta (Beba), nata il 31/10/2006 Kg 3.500 x 53 cm e Barbara (Bibi), nata il 3/8/2010 Kg. 3.350 x 50 cm.
Vi amo, amori miei!
Vi amo, amori miei!
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Saker, adesso ceh lo dici mi viene in mente che lo diceva anche uan delle mie zie, che quando son proprio piccini buttano le cose in terra per imparare a misurare lo spazio, le le distanze etc.
Però quando lo fanno per "dispetto" perchè la mamma che si china a raccogliere tutto è divertente, si vede eccome...
Però quando lo fanno per "dispetto" perchè la mamma che si china a raccogliere tutto è divertente, si vede eccome...

Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Già..
E' istruttivo anche per la mamma che capisce quanta pazienza ha prima dell'urlo liberatorio..

E' istruttivo anche per la mamma che capisce quanta pazienza ha prima dell'urlo liberatorio..

- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
mamamatchi ha scritto:Già..![]()

Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Se può consolare, questa notte, per la prima volta, la nana ha dormito tutta la notte senza chiamarmi....fa 3 anni ad aprile...sperem... 

"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- blindgirl77
- Active~GolGirl®
:ahah :ahahmamamatchi ha scritto:Già..![]()

-
- Bronze~GolGirl®
leggiucchiato qua e là.
Tata Lucia ha figli comunque, una volta l'avevo vista ospite in un programma dove raccontava che i bambini devono essere messi a letto al massimo alle 20, quindi cena alle 18.00 .. lei faceva così con il suo quando era piccolo e poi sveglia alle 6.
DUNQUE: io sono pro-libri ma non quelli dove ti dettano regole su come farli dormire, mangiare e altre cose in are.. ma quelli che ti descrivono le varie tappe di sviluppo del bambino (poi vvio che ci sono le eccezioni) in modo da non arrivare impreparate del tutto alle varie tappe di crescita del bambino. soprattutto dal punto di vista psichico mi piace sapere che il pensiero del bambino è diverso da quello dell'adulto e come comportarsi di conseguenza.
i libri di consigli van bene solo se si estrapola quello che sentiamo vicino al ns carattere, che sentiamo nostro.
secondo tata lucia uhhh quanti errori starei facendo
: Viola da quando ha iniziato lo svezzamento mangia con orari da adulto e nemmeno tanto fissi: colazione alle 9, pranzo 12, merenda quando si sveglia quindi possono essere le 16, 16.30 o 17.. cena 19.30 o 20.00
a nanna alle 22.30 dopo mezz'ora nel lettone io e lei con coccole e favole e bacetti alle gatte. sveglia alle 8.30 o 9 (poi la sveglio o di pome non dorme)
di notte dorme nel lettino e ogni tanto ancora nel lettone con il papà (io e Vanessa dormiamo nella camera su in mansarda per non disturbare Viola in caso di risvegli urleggianti) . ah dormiamo tutte e due nel lettone per mia mera comodità
tv: a pranzo la tengo spenta ma la sera mio marito si guarda le trasmissioni di calcio.
ecco, su una cosa sola non ho mai ceduto perchè personalmente non mi piace fare: i giocattoli o libricini a tavola mentre si mangia.. ma per 2 motivi:
1) quando andrà alla materna e non vorrà mangiare non ci sarà la maestra che gli piazzerà giochini sul tavolo..
2) se sono a tavola a mangiare io VOGLIO mangiare non diventare la dea kalì..
non dico che è sbagliato eh? solo che non è una cosa che sento MIA.
e anch'io come Punninni non rincorro mia figlia con la forchetta.. se ha mangiato bene altrimenti mangerà il pasto successivo.
Tata Lucia ha figli comunque, una volta l'avevo vista ospite in un programma dove raccontava che i bambini devono essere messi a letto al massimo alle 20, quindi cena alle 18.00 .. lei faceva così con il suo quando era piccolo e poi sveglia alle 6.
DUNQUE: io sono pro-libri ma non quelli dove ti dettano regole su come farli dormire, mangiare e altre cose in are.. ma quelli che ti descrivono le varie tappe di sviluppo del bambino (poi vvio che ci sono le eccezioni) in modo da non arrivare impreparate del tutto alle varie tappe di crescita del bambino. soprattutto dal punto di vista psichico mi piace sapere che il pensiero del bambino è diverso da quello dell'adulto e come comportarsi di conseguenza.
i libri di consigli van bene solo se si estrapola quello che sentiamo vicino al ns carattere, che sentiamo nostro.
secondo tata lucia uhhh quanti errori starei facendo

a nanna alle 22.30 dopo mezz'ora nel lettone io e lei con coccole e favole e bacetti alle gatte. sveglia alle 8.30 o 9 (poi la sveglio o di pome non dorme)
di notte dorme nel lettino e ogni tanto ancora nel lettone con il papà (io e Vanessa dormiamo nella camera su in mansarda per non disturbare Viola in caso di risvegli urleggianti) . ah dormiamo tutte e due nel lettone per mia mera comodità

tv: a pranzo la tengo spenta ma la sera mio marito si guarda le trasmissioni di calcio.
ecco, su una cosa sola non ho mai ceduto perchè personalmente non mi piace fare: i giocattoli o libricini a tavola mentre si mangia.. ma per 2 motivi:
1) quando andrà alla materna e non vorrà mangiare non ci sarà la maestra che gli piazzerà giochini sul tavolo..
2) se sono a tavola a mangiare io VOGLIO mangiare non diventare la dea kalì..
non dico che è sbagliato eh? solo che non è una cosa che sento MIA.
e anch'io come Punninni non rincorro mia figlia con la forchetta.. se ha mangiato bene altrimenti mangerà il pasto successivo.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Pierangela
- Active~GolGirl®
Bhè che dire...sicuramente i programmi o cmq i libri danno bellissimi consigli ed insegnamenti...ma la realtà secondo me è cmq un'altra...
-Appena ho letto di non fare giocare il bimbo per mangiare le urle di Giulio sono state atroci....e non apriva nemmeno la bocca per mangiare...E allora bhè che fare??'Gli do il gioco e mangia!che ci fa??alla fin fine dovrà pur mangiare in qualche modo!
-Il suo gioco preferito qual'è??? tira gli oggetti con cui gioca dal seggiolone mentre mangia ed io mi abbasso 300 volte e lui 301 volte lo tira...
-Non si ci da il seno per farli addormentare???e che ci posso fare e l'unico modo per farlo dormire e soprattutto per dormire anch'io!e se sta attaccato ancora tutta la notte...bhè almeno la mattina ci svegliamo e non sembro uno zombi...
Ma poi odio tutti questi consigli da "manuale>" i metodi secondo me li devono fare le mamme seguendo anche cmq il proprio figlio...
-Appena ho letto di non fare giocare il bimbo per mangiare le urle di Giulio sono state atroci....e non apriva nemmeno la bocca per mangiare...E allora bhè che fare??'Gli do il gioco e mangia!che ci fa??alla fin fine dovrà pur mangiare in qualche modo!
-Il suo gioco preferito qual'è??? tira gli oggetti con cui gioca dal seggiolone mentre mangia ed io mi abbasso 300 volte e lui 301 volte lo tira...
-Non si ci da il seno per farli addormentare???e che ci posso fare e l'unico modo per farlo dormire e soprattutto per dormire anch'io!e se sta attaccato ancora tutta la notte...bhè almeno la mattina ci svegliamo e non sembro uno zombi...
Ma poi odio tutti questi consigli da "manuale>" i metodi secondo me li devono fare le mamme seguendo anche cmq il proprio figlio...
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!